Maschere alle alghe: caratteristiche, proprietà e applicazioni
Tra i prodotti offerti dai cosmetologi, la maschera per il viso alle alghe è meritatamente popolare. È costituito da ingredienti naturali ed è quindi adatto a tutti i tipi di pelle. Questa procedura non solo rinfresca, idrata e tonifica la pelle, rimuove il gonfiore, schiarisce la pigmentazione. Il viso comincia a sembrare più giovane.
Composizione e benefici
Una maschera naturale con semi di alghe viene prodotta in Cina e Thailandia. La composizione del prodotto include anche semi di rosa canina. Questo prodotto cosmetico sbianca il viso qualitativamente e idrata bene la pelle. Le meravigliose proprietà sono spiegate dalla composizione biologica delle alghe, che è unica. Contiene polisaccaridi, collagene, vitamine e oligoelementi attivi. Hanno proprietà rigenerative e rimuovono le cellule morte, rassodando e rinfrescando la pelle.
- Alginati e acido alginico. Quando disciolte in acqua, queste sostanze si trasformano in gel. Avvolge il viso, coprendolo con un film sottile. L'effetto del drenaggio linfatico allevia il gonfiore, rinforza la pelle, tonificandola. Quando idratata, le tossine vengono rilasciate e la nutrizione leviga le rughe sottili, producendo un effetto ringiovanente. Rimuovere la maschera è facile: si rimuove con un'intera tela.
- Collagene. Con l'età, la produzione di questa sostanza nell'organismo diminuisce e la sua assunzione dall'esterno è molto utile. Una maschera al collagene è sempre inclusa nel trucco legato all'età.
- Vitamine e minerali. La maschera ai semi di alghe contiene molti principi attivi: vitamine B e C, carotenoidi e acido folico. Contiene molti enzimi vegetali e steroli.Le alghe sono famose per il loro contenuto di iodio, calcio e potassio.
Contiene inoltre magnesio, ferro, fosforo, cromo e selenio. Questi oligoelementi nutrono lo strato superiore della pelle e la ringiovaniscono. I cerotti idratanti alle alghe aiutano a eliminare le occhiaie sotto gli occhi.
Vantaggi
Le maschere Kelp sono versatili e adatte a tutti, indipendentemente dal tipo di pelle. Nutrono e idratano il viso. Le alghe rallentano il processo di invecchiamento, trattano l'infiammazione, alleviano l'irritazione. Le maschere potenziano le funzioni protettive della pelle, prevenendo la comparsa di acne e macchie scure. I principali vantaggi delle maschere thailandesi sono forniti da:
- grandi quantità di vitamina C, un antiossidante naturale;
- una grande quantità di iodio;
- colina, che lenisce l'irritazione e rimuove il grasso;
- niacina, che promuove una carnagione sana;
- potassio e calcio necessari per la pelle;
- ferro che mantiene la circolazione sanguigna, che fornisce ossigeno alle cellule.
Ricette per uso domestico
Il processo di preparazione della maschera è semplice, ma il composto risulta liquido e viene addensato con vari additivi.
Con argilla
Kelp rimuove efficacemente le cellule morte dell'epidermide. Lavorando delicatamente, la maschera purificante uniforma il tono della pelle invecchiata. L'argilla (puoi prenderne qualsiasi) viene mescolata con polvere di alghe e diluita con decotto di erbe. Usa le erbe a piacimento: timo, tiglio o piantaggine. La miscela viene portata ad uno stato cremoso. La maschera di argilla viene applicata in posizione supina in modo che la miscela non si diffonda.
La procedura porta sensazioni piacevoli, piacere e un senso di tranquillità. Dopo mezz'ora, la maschera viene lavata via con acqua tiepida e viene applicata una crema da giorno sul viso.
Con miele e burro
La maschera alle alghe a base di olio e miele è altamente efficace. Per cucinare, prendi 1 cucchiaino di alghe e miele naturale. Aggiungere 3 gocce di olio d'oliva al composto (può essere sostituito con olio di lino) e mescolare fino a che liscio. Sdraiati su una superficie piana e applica delicatamente la maschera. Tenere per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Gelatinoso
Essendo un buon addensante, la gelatina è anche una fonte di proteine naturali: il collagene. È molto benefico per la pelle, ma si trova raramente nei prodotti di origine animale. Introducendo il collagene nella composizione della maschera, si tiene conto del fatto che la gelatina calda perde le sue proprietà benefiche e, una volta congelata, non si mescola con nulla. È necessario mescolarlo con le alghe in tempo, quando è riscaldato, ma non ancora congelato. Prendi un cucchiaino di polvere di alghe e riempilo con acqua tiepida. La gelatina viene mescolata con tre cucchiai di acqua pura o con estratto di erbe. Riscaldarlo a bagnomaria fino a quando i grani non scompaiono. Mescolare con le alghe, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare leggermente e applicare sulla pelle. Risciacquare con acqua tiepida, non vengono utilizzati cosmetici per il lavaggio.
Dalle alghe brune
Una miscela per una maschera a base di alghe brune di acque profonde è facile da acquistare già pronta. Costa poco e il risultato è sorprendente. Anche i clienti che non amano armeggiare con le maschere ne hanno apprezzato l'azione e l'efficacia. Dicono che la maschera thailandese deterge e leviga la pelle del viso, riduce la secchezza, protegge dai raggi del sole e previene l'invecchiamento precoce. La pelle del viso diventa elastica e liscia, la secrezione di sebo diminuisce, l'infiammazione e l'irritazione diminuiscono.
Dal seme
I cosmetologi raccomandano di prendere acqua pulita per le maschere. Ma sostituirlo con altri fluidi migliora l'effetto e consente di ottenere il risultato desiderato. A casa vengono utilizzati una varietà di succhi, latte e aceto di mele. Il succo di carota dona al viso un leggero colorito abbronzato, mentre lo nutre e lo satura di vitamine. Il succo di cetriolo allevia le lentiggini, il succo di cavolo stringe la pelle flaccida e il succo di patate rimuove il gonfiore.
Il latte contiene molte sostanze benefiche e il suo utilizzo aumenta l'efficacia delle maschere per la pelle. Diventa pulito e solido.Aggiungendo aceto di mele alle alghe, aumenta il tono della pelle, le rughe sono levigate e la secrezione di sebo sulla pelle grassa diminuisce. Ma l'aceto non va usato sulla pelle sensibile: può causare irritazioni.
Applicazione e controindicazioni
Kelp è stato utilizzato per la prima volta per combattere la cellulite. Ha avuto un buon effetto sul corpo, rimuovendo il grasso sottocutaneo. Successivamente, hanno iniziato a usarlo per la pelle del viso. I pazienti danno recensioni positive, dicendo che le alghe aiutano a risolvere molti problemi.
- Eliminazione di irritazioni e desquamazione della pelle, riducendo la sua secchezza. Se la questione è in una carenza di sostanze che aiutano a ripristinare lo strato superiore, le alghe verranno in soccorso.
- I pori dilatati sulla pelle indicano una mancanza di vitamina E, omega-3, molibdeno e silicio. L'alga contiene acidi polinsaturi e, grazie a questo, elimina le rughe. Le maschere con loro ringiovaniscono e riducono le borse sotto gli occhi.
- Pigmentazione e lentiggini. Le alghe contengono molto zinco. Sbianca e uniforma la pelle.
- Acne e pelle molto grassa. Magnesio, zolfo e iodio sono in grado di risolvere il problema. Kelp ne è ricco. Per sbiancare il viso e rimuovere la lucentezza, non devi spendere soldi per procedure costose con un'estetista: la maschera è facile da realizzare a casa da sola.
- La maschera alle alghe leviga le vecchie cicatrici e impedisce loro di crescere. Ciò è evidenziato da numerose recensioni di pazienti.
Se hai intenzione di utilizzare tali maschere, dovresti conoscere le controindicazioni. L'alto contenuto di iodio nelle alghe causa preoccupazione tra gli specialisti. Ritengono che la procedura debba essere trattata con cautela.
La maschera non deve essere utilizzata in presenza di focolai di infiammazione sul viso ed eruzioni cutanee, con malattie della ghiandola tiroidea e in caso di reazioni allergiche allo iodio, durante la gravidanza e l'allattamento. Prima di provare a risolvere un problema, vale la pena scoprire con l'aiuto di specialisti le ragioni del suo verificarsi.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.