Maschere facciali

Maschere di farina d'avena fatte in casa

Maschere di farina d'avena fatte in casa
Contenuto
  1. Quali sono i benefici della farina d'avena per la pelle?
  2. Controindicazioni
  3. Regole di applicazione
  4. Ricette
  5. Feedback dopo l'uso

Ogni donna vuole essere sempre giovane e bella, ma non tutte hanno l'opportunità di ricorrere alle procedure di cura del salone e acquistare cosmetici di marca. In questo caso, la farina d'avena regolare può essere un buon aiuto. Per molti decenni, le donne hanno preparato maschere e bucce da esso, che affrontano un'ampia varietà di imperfezioni della pelle. Questo è un mezzo economico, economico e, soprattutto, molto efficace per mantenere la bellezza.

Quali sono i benefici della farina d'avena per la pelle?

La farina d'avena è un prodotto completamente naturale che è un vero tesoro di vitamine e macro e microelementi benefici. Grazie all'azione mirata dei nutrienti, agisce sulla struttura della pelle nel modo più benefico.

I fiocchi contengono beta-glucano, che è uno dei più potenti stimolanti della funzione rigenerativa della pelle. È questa sostanza che è responsabile della saturazione con l'umidità, della protezione della pelle dalla luce solare e della formazione del collagene e delle glicoproteine ​​necessarie in essa. L'effetto di questo componente è quello di aumentare il turgore e l'elasticità e distendere le piccole rughe. Il beta-glucano è ampiamente utilizzato nell'industria cosmetica, ma solo dalla farina d'avena può essere ottenuto praticamente gratuitamente.

Il prodotto è ricco di minerali e vitamine che rendono il derma molto fresco e vellutato.Pertanto, la tiamina riduce la secchezza, stimola la riparazione dei tessuti e gli conferisce l'elasticità necessaria.

Il retinolo, più noto ai consumatori come vitamina A, favorisce la completa guarigione di una varietà di micro crepe e lesioni della pelle. L'acido ascorbico rende più tonica e giovane anche la pelle più flaccida. Il tocoferolo neutralizza efficacemente gli effetti negativi dell'esposizione ai radicali e sopprime l'infiammazione.

Le vitamine del gruppo B prevengono la formazione di macchie senili e mantengono i livelli di idratazione naturali.

Magnesio, fosforo, potassio e calcio, così come fluoro e iodio, aiutano a migliorare l'aspetto della pelle, rallentano i cambiamenti legati all'età e riducono la gravità delle rughe grandi e si liberano di quelle piccole.

Gli aminoacidi nella struttura del prodotto rassodano, esfoliano e in genere rendono il viso più luminoso e fresco, inoltre eliminano l'acne.

Inoltre, i fiocchi hanno un contenuto significativo di oligoelementi come ferro, calcio, cromo, silicio, zinco. Sono estremamente importanti per la pelle perché ripristinano la sua struttura e il tono, rimuovono l'acne e rinfrescano la carnagione.

La farina d'avena è utile per i seguenti problemi del derma:

  • una tendenza all'acne;
  • lucentezza oleosa;
  • basso turgore e mancanza di elasticità;
  • secchezza;
  • colore della pelle sbiadito.

Come risultato dell'uso della farina d'avena nella struttura delle maschere cosmetiche, si osserva un ottimo effetto.

    Il nutrimento e l'idratazione profonda si ottengono attraverso la grande quantità di micronutrienti che sono inclusi nella struttura dei fiocchi. Nella pelle viene mantenuto un metabolismo completo e inoltre c'è una saturazione con importanti minerali e vitamine.

    Le maschere peeling alla farina d'avena sono efficaci, ma allo stesso tempo rimuovono delicatamente lo strato corneo superiore e ammorbidiscono e idratano, stimolando l'inizio dei processi di rigenerazione.

    Lo strumento aumenta significativamente la protezione del tegumento, le particelle dei fiocchi hanno un leggero effetto di massaggio, grazie al quale le pareti dei vasi vengono rafforzate, l'edema diminuisce e l'eventuale congestione viene eliminata.

    L'uso della farina d'avena può aiutare a sbloccare i pori, ridurre i punti neri sul viso e normalizzare la produzione di sebo.

    In altre parole, "Hercules" aiuta con quasi tutti i problemi della pelle, rendendolo un'ottima alternativa a qualsiasi crema costosa.

    Il prodotto è adatto agli adolescenti: consente di ridurre l'acne, caratteristica della pubertà, aiuta i proprietari di pelle secca a idratarla e con la pelle grassa, al contrario, riduce la lucentezza. Per la pelle mista, la farina d'avena è ideale come agente nutriente e per le donne in età adulta restituisce giovinezza stringendo i contorni del viso e riducendo le rughe.

    A proposito, con l'eczema e la dermatite, vengono spesso prescritti bagni di farina d'avena e amido: fermano piuttosto rapidamente l'infiammazione e rimuovono il prurito.

    Controindicazioni

    Va notato che "Hercules" secco non provoca alcuna reazione allergica. Per realizzare un rimedio domiciliare, è sufficiente riempirlo d'acqua, lasciarlo gonfiare e applicare sul viso precedentemente deterso. Tuttavia, i fiocchi sono spesso usati in combinazione con altri ingredienti. Nella maggior parte dei casi, l'uso del prodotto con miele, frutta, latte acido, sale può migliorare l'effetto cosmetico, ma a volte i riempitivi portano a eruzioni cutanee e arrossamenti. Fai attenzione se sei allergico a determinati alimenti. Non dovresti creare maschere cosmetiche dai fiocchi con il miele e se ti ricopre di macchie rosse quando mangi le fragole, non creare una maschera da "Ercole" con questa bacca.

    Un sacco di vari componenti sono perfettamente combinati con la farina d'avena, quindi puoi sempre scegliere la composizione che sarà assolutamente sicura per te.

    Inoltre, dovresti rifiutarti di applicare bucce d'avena se la pelle presenta ferite, graffi, gravi irritazioni o ascessi multipli. Quindi ha senso trattare prima la pelle con le medicine e, dopo aver eliminato i problemi, passare alle maschere popolari basate su "Ercole".

    Regole di applicazione

    Quando si elaborano e si applicano i prodotti per la cura di "Hercules" a casa, ci sono delle regole.

    Prima di applicare la maschera, è necessario detergere il viso, rimuovere tutti i residui di cosmetici decorativi e vaporizzare la pelle. Questo può essere fatto in due modi. Il modo più semplice è mettere un impacco caldo sul viso: per questo, la flanella o la spugna devono essere inumidite in acqua tiepida e applicate sulla pelle per un paio di minuti. Se lo si desidera, è possibile ricorrere a un bagno di vapore. Tale preparazione aumenta significativamente la funzione di aspirazione del tegumento cutaneo, ma va tenuto presente che le donne con vasi dilatati e una maggiore crescita dei peli del viso dovrebbero saltare questa fase di preparazione e limitarsi ai metodi standard: tonico e schiuma.

    Per preparare un prodotto cosmetico a base di farina d'avena, i fiocchi devono essere versati in anticipo con acqua calda e lasciati per 4-5 minuti - durante questo periodo si impregneranno, si gonfieranno e assorbiranno l'acqua, quindi l'effetto della composizione aumenterà.

    Per le persone con pelle secca, la farina d'avena è utile, tuttavia, è necessario agire con grande cura: la pelle deve essere protetta applicando uno strato sottile di crema oleosa e le palpebre dovrebbero essere evitate del tutto. La maschera deve essere applicata solo con le mani pulite con leggeri movimenti circolari.

    Ricorda che la misura va bene in tutto. Anche le migliori maschere a base di prodotti naturali non vanno applicate tutti i giorni, inoltre a giorni alterni sono inutili. Di fondamentale importanza non è la frequenza degli interventi assistenziali, ma la loro regolarità. Per ottenere un effetto notevole, è sufficiente eseguire un peeling a settimana per la pelle grassa o una maschera nutriente per la pelle secca. La cosa principale è farlo ogni settimana e non di tanto in tanto.

    La farina d'avena nella struttura delle maschere può essere applicata non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté. Non è un segreto che sono questi luoghi a rivelare la vera età di una donna nel miglior modo possibile, quindi è necessario prendersene cura con molta attenzione. Ma ricorda che per il tuo décolleté, hai bisogno di una maschera che abbia proprietà nutrienti e idratanti, anche se hai applicato uno scrub detergente sul viso.

    Durante la procedura, è meglio ritirarsi, assumere una posizione orizzontale, non muoversi o parlare. In primo luogo, in uno stato calmo, i benefici di qualsiasi effetto cosmetico sono molto più elevati e, in secondo luogo, i movimenti improvvisi possono portare al fatto che la maschera si sgretola semplicemente, le sue aree separate scivolano via dal viso e creano sporco attorno ad esso.

    Ricette

    Come già accennato, il modo più semplice per applicare una maschera a scaglie è versarci sopra dell'acqua calda, vaporizzarli e applicarli delicatamente sul viso.

    Tuttavia, molti cosmetologi raccomandano di sostituire tale maschera con il lavaggio. - basta lavare il viso con avena al vapore, quindi risciacquare con acqua fredda e applicare il solito prodotto per la cura della pelle. Tale lavaggio viene effettuato 3-4 volte l'anno in un ciclo di 20 procedure prima di coricarsi. Il risultato è evidente in un paio di settimane: l'incarnato è uniformato, la pelle diventa più ben curata e luminosa.

    Vengono utilizzati in combinazione con molti altri ingredienti per potenziare l'effetto scaglie.

    Maschera Ercole e aspirina

    Per preparare un prodotto del genere, hai bisogno di 1 cucchiaio di cereali, 1 capsula di vitamina E, 4 compresse di aspirina e acqua.

    I fiocchi vengono frantumati in un macinacaffè o frullatore, riempiti con acqua e lasciati per 15-20 minuti. È necessario aggiungere una vitamina e un'aspirina tritata al porridge risultante, mescolare bene e applicare uno strato molto sottile su una faccia precedentemente pulita. Non appena la composizione inizia ad asciugarsi, è necessario lavarla via con acqua fredda e applicare una crema sulla pelle.

    Questo prodotto è altamente efficace per i pori ostruiti e i punti neri. La maschera è buona da fare una volta ogni 7 giorni. Dopo poche procedure, la pelle diventerà più liscia e più sana.

    Maschera di farina d'avena con limone e panna acida

    Per questa composizione, prendi la farina d'avena, il succo di limone e la panna acida in 1 cucchiaio, mescola e applica sulla pelle, massaggiandola con una leggera pressione dei polpastrelli per 10-15 minuti. Puoi migliorare questa maschera con un uovo. Dopo il tempo specificato, la composizione viene lavata via con acqua fredda.

    L'uso regolare di una tale maschera con elementi di massaggio consente di eliminare lo strato corneo della pelle, saturare le cellule giovani con umidità e sostanze nutritive.

    Contro l'acne

    Diverse formulazioni efficaci sono utilizzate per combattere l'acne.

    1. Prendi un cucchiaio di camomilla e melissa e versaci sopra dell'acqua bollente. L'infuso preparato deve essere cotto a vapore sui "fiocchi d'avena" e tenuto a bagnomaria per 5-7 minuti. Applicare una massa calda sulla pelle pulita, lasciando le zone libere vicino agli occhi, e coprire con un tovagliolo morbido. Risciacquare dopo 20 minuti.
    2. Rimuove bene l'infiammazione, maschera di farina d'avena acne con succo di aloe fresco e miele di fiori. Per fare questo, prendi tutti gli ingredienti in proporzioni uguali, aggiungi un paio di gocce di succo di limone e un po' di sale, mescola e applica sul viso con movimenti leggeri. La maschera viene lasciata sul viso per un quarto d'ora, quindi lavata via con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua naturale o un decotto di camomilla farmaceutica. Una tale maschera si asciuga bene, ha proprietà nutritive e curative.
    3. A base di farina d'avena, yogurt e miele, preparano anche un prodotto per la cura dei tipi di pelle problematici. Gli ingredienti vengono miscelati e applicati sul viso, lasciati per mezz'ora, quindi lavati via in due fasi: prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda. Tale procedura non solo allevia l'infiammazione ed esfolia, ma aumenta anche l'immunità della pelle, stimola una maggiore rigenerazione cellulare.
    4. Per i proprietari di pelle secca e gravemente infiammata, una maschera di farina d'avena con bicarbonato di sodio è ottimale. In questo caso, tutti i componenti vengono miscelati in proporzioni uguali e leggermente diluiti con acqua per formare una massa piuttosto ripida. Va strofinato delicatamente sulla pelle e lasciato assorbire per 15-25 minuti.

    L'uso regolare di questo prodotto deterge e aiuta a combattere l'acne.

    Maschera di kefir e farina d'avena

      Un paio di volte a settimana vale la pena fare una normale maschera di kefir e farina d'avena. Il kefir può essere sostituito con yogurt, siero di latte o altro prodotto a base di acido lattico. I componenti vengono accuratamente miscelati e applicati sul viso, coprendo con un tovagliolo caldo.

      Questa composizione può essere migliorata aggiungendo un po' di sale iodato. Se la pelle è delicata, è meglio farne a meno - noterai il risultato quasi immediatamente - i pori si restringono, la lucentezza oleosa scompare e appare un colorito sano.

      Maschera di argilla

      Una maschera fatta di fiocchi macinati mescolati con argilla cosmetica aiuta molto. Le polveri devono essere miscelate e cotte a vapore con acqua, dopodiché la massa deve essere applicata sulla pelle pulita. Questa composizione rimuove completamente il sebo.

      Anti rughe

      La farina d'avena è indispensabile per combattere i cambiamenti della pelle legati all'età, rimuove le piccole rughe e leviga quelle grandi, si applica per stringere il contorno.

      Per preparare una composizione per pelli mature, mescolare parti uguali di miele, latte caldo, succo d'arancia e fiocchi macinati nella farina. Tale miscela deve essere infusa per 15 minuti, solo dopo deve essere applicata sul viso per 15-20 minuti. La maschera è altamente efficace, nutre le cellule dell'epidermide e ringiovanisce visibilmente. Tuttavia, per le persone inclini alle allergie, è meglio usare una composizione diversa. Ad esempio, una miscela di fiocchi di avocado e latte caldo. Questa composizione idrata bene, dona un tono della pelle piacevole e delicato e riduce le rughe.

      Se non hai l'opportunità di acquistare un avocado, puoi usare una banana: questo frutto esotico è disponibile per tutti. Per preparare una maschera si consiglia di cuocere a vapore i fiocchi con il latte e mescolarli con la purea di banana; se non si è allergici, si può aggiungere un po' di miele o ricotta con burro di pesca. La composizione deve essere accuratamente miscelata e applicata sulla pelle per 15 minuti. Questo tipo di miscela è ottima per eliminare le tracce di stanchezza e ridurre la lassità della pelle.

      Scrub e peeling

      "Hercules" viene spesso utilizzato per la preparazione di scrub e peeling e, a seconda del tipo di pelle, la composizione della miscela può variare.

      Per le pelli normali, oltre che secche e miste, si mescola la farina d'avena con i fiocchi di mais e si aggiunge un po' di zucchero, diluito con olio vegetale allo stato pappa e massaggiato con il composto sul viso per circa tre minuti.

      Per i proprietari di pelle grassa, i fiocchi vengono mescolati con riso e macinati in farina in un macinino da caffè, viene aggiunto un po' di kefir per formare una massa cremosa e viene eseguita una pelatura pulita.

      Un altro rimedio per la pelle grassa è costituito da farina d'avena e farina con l'aggiunta di un paio di gocce di succo di limone. Tutto questo viene diluito con acqua e il viso pulito viene strofinato con questa composizione.

      Bagni di farina d'avena

      I bagni di farina d'avena sono molto efficaci. Questa procedura ammorbidisce e idrata la pelle e allevia l'infiammazione. Tale additivo è particolarmente efficace per il forte prurito (ad esempio, dopo punture di insetti o varicella) o quando compaiono irritazioni ed eruzioni cutanee (in questo caso, i fiocchi sono combinati con l'amido).

      I fiocchi non seccano la pelle, lasciano un gradevole aroma e costituiscono una serie di emozioni positive.

      Con l'aiuto della farina d'avena, puoi schiarire la pelle delle tue mani, renderla più setosa e vellutata e allo stesso tempo rafforzare le tue unghie. Per fare questo, i fiocchi vengono mescolati con succo di limone e la pappa risultante viene applicata alle mani, massaggiando intensamente per 10 minuti. Successivamente, la miscela deve essere lavata via con acqua tiepida e deve essere applicata una crema grassa.

      L'avena nella vasca da bagno può essere combinata con altri ingredienti:

      • con fiori di lavanda o olio di lavanda;
      • latte;
      • sale marino.

      Per preparare un tale bagno, la farina d'avena e tutti gli ingredienti aggiuntivi vengono posti in una garza o un sacchetto di tela, legati e immersi in un bagno caldo, dopo pochi minuti i principi attivi si disperdono nell'acqua e la procedura diventa non solo piacevole, ma anche utile.

      Per cuoio capelluto e capelli

        E, naturalmente, non si possono non menzionare gli effetti benefici della farina d'avena sul cuoio capelluto e sui capelli. Il più efficace è l'infuso di farina d'avena: per questo, i fiocchi, macinati nella farina, vengono versati con acqua bollente e lasciati per 8-9 ore in un thermos. L'infuso ottenuto a seguito di questo trattamento viene filtrato attraverso diversi strati di garza e i capelli vengono risciacquati con essa subito dopo il lavaggio.

        A proposito, è stato notato che la procedura sarà più efficace se agisci contemporaneamente sia dall'esterno che dall'interno, cioè con la composizione risultante, puoi sia sciacquarti i capelli che prendere un bicchiere di bevanda a vuoto stomaco. Dopo un mese, noterai che la tua pettinatura è diventata notevolmente più magnifica e più bella.

        Feedback dopo l'uso

        Tra le recensioni sull'uso della farina d'avena come prodotto cosmetico, prevalgono quelle positive. Le donne descrivono le elevate prestazioni e l'efficacia dei prodotti per la cura a base di Hercules. Con l'applicazione regolare di queste maschere, puoi eliminare la maggior parte dei problemi della pelle.

        Adolescenti e giovani donne notano l'elevata efficacia delle formulazioni nella lotta contro l'acne e i punti neri, che così spesso turbano le ragazze. Indicano che la pelle è notevolmente lenita, il suo colore è migliorato e la sua struttura è levigata.

        Per le donne anziane, il rimedio aiuta a combattere i pronunciati cambiamenti legati all'età e, in particolare, le rughe. Grazie all'utilizzo delle formulazioni, il derma diventa più tonico e luminoso.

        Tra i vantaggi della farina d'avena c'è la sua disponibilità e la capacità di realizzare da soli un eccellente prodotto cosmetico a casa. Le donne hanno l'opportunità di risparmiare in modo significativo il budget familiare.

        Tuttavia, tutti gli utenti notano che le maschere devono essere eseguite rigorosamente secondo la ricetta, altrimenti è possibile ottenere l'esatto effetto opposto. È importante tenere presente che spesso i componenti delle maschere possono causare intolleranza individuale, quindi qualsiasi composizione deve essere prima testata per una possibile reazione allergica - per questo, si consiglia alle donne di applicare la composizione su una piccola area di la pelle e se dopo 10 minuti non compaiono arrossamenti o gonfiori, puoi sentirti libero di applicare la maschera secondo la tecnologia.

        La farina d'avena non è solo un prodotto alimentare, ma anche un efficace prodotto per la cura della pelle che può aiutare con una varietà di problemi. Deterge il derma, tonifica, nutre, idrata, migliora la carnagione, allevia le infiammazioni e riduce i cambiamenti legati all'età.

        Ma la regolarità è buona in tutto. Se hai creato una maschera, non aspettarti che diventerai più carino in una volta e ti libererai di una dozzina o due anni. Solo la cura della pelle regolare combinata con l'uso di altri prodotti cosmetici aiuterà la pelle a diventare fresca e sana.

        Per informazioni su come realizzare una maschera di farina d'avena, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa