Maschera di ricotta per il viso: proprietà e ricette
In una serie di procedure cosmetiche, un posto speciale è occupato dall'uso di maschere per il viso. Oggi la scelta delle mascherine è ampia. Dai prodotti per il viso già pronti all'uso alle opzioni in polvere che richiedono preparazione. La maggior parte di loro sono molto efficaci. Ma quasi nessuno discuterebbe con il fatto che i prodotti naturali per la cura della pelle possono dare risultati positivi quasi al cento per cento. Una di queste opzioni è una maschera per il viso alla ricotta.
Caratteristiche vantaggiose
I benefici di una maschera con ricotta per la pelle del viso e del collo difficilmente possono essere sopravvalutati. Ciò è dovuto alla ricca composizione del prodotto a base di latte fermentato, che è in grado di saturare la pelle con sostanze utili. Una grande quantità di vitamine e minerali essenziali rende la maschera di cagliata un rimedio molto popolare ed efficace.
Elenchiamo alcuni importanti oligoelementi che compongono il prodotto:
- Il magnesio provoca la produzione di collagene nelle cellule. Molte persone sanno che il tono della pelle dipende direttamente da questa proteina. Pertanto, per l'invecchiamento della pelle, la miscela di cagliata è particolarmente utile ed efficace nella lotta contro le rughe.
- Il fosforo è in grado di ridurre l'infiammazione e migliorare i processi metabolici nelle cellule.
- Il ferro è una fonte di sollievo per la pelle secca, allevia la tensione e ha un effetto positivo sulla carnagione.
- Tutti sanno che la ricotta contiene calcio in grandi quantità, il che è utile non solo per il sistema scheletrico umano, ma anche per la pelle. Grazie al calcio, la sua condizione migliora, diventa liscia, setosa.
La maschera di cagliata è ricca di vitamine.Le vitamine A, D, PP, C, B2 contribuiscono con una serie di proprietà utili.
- effetto antietà;
- proteggere dalle influenze negative dell'ambiente esterno;
- aiutare a ridurre l'infiammazione, accelerare i processi metabolici.
E questo non è un elenco completo delle proprietà utili di una maschera di ricotta.
Controindicazioni
Va detto che non ci sono controindicazioni in quanto tali per questa maschera. E questo è dovuto alla composizione naturale al 100% della miscela. Le controindicazioni possono essere chiamate solo intolleranza individuale sia alla cagliata stessa che ai prodotti aggiuntivi che possono essere aggiunti alla maschera. Inoltre, non è consigliabile utilizzare una maschera di cagliata se c'è una grande quantità di infiammazione sul viso. In questo caso, rimane la possibilità che l'agente possa rafforzare i processi.
In tutte le altre situazioni, l'uso di una maschera di cagliata è assolutamente sicuro.
Ricette di cucina
La maschera di cagliata può essere applicata a qualsiasi tipo di pelle.
Ci sono solo due punti da considerare quando si utilizza lo strumento:
- se il tipo di pelle è secca, la ricotta dovrebbe essere scelta con un alto contenuto di grassi;
- per la pelle grassa, si consiglia di utilizzare ricotta a basso contenuto di grassi o senza grassi.
Non dimenticare la qualità di tutti gli ingredienti. È un errore credere che poiché il prodotto verrà applicato esternamente e non negli alimenti, non sia richiesta la sua freschezza. Per la maschera devono essere utilizzati solo prodotti di alta qualità, altrimenti c'è un alto rischio di reazioni cutanee negative. È meglio usare la ricotta fatta in casa. Il fatto è che i produttori di prodotti del negozio non garantiscono sempre il 100% di naturalezza. Spesso alla cagliata vengono aggiunti dei conservanti, che consentono di conservare il prodotto più a lungo, e questo può ridurre significativamente l'efficacia della maschera.
È molto semplice preparare una maschera per il viso alla cagliata a casa. A seconda degli ingredienti aggiunti alla cagliata, può essere per pelli grasse, invecchiate, antirughe, sbiancanti, idratanti.
La maschera di cagliata a base di fragole e altri frutti è molto popolare. Per prepararlo, è necessario frullare le fragole. Se lo desideri, puoi aggiungere dell'altra frutta, come una banana o un avocado. Aggiungere un cucchiaio di ricotta ben grattugiata alla purea di frutta e aggiungere un po' di succo di limone. Quindi mescolare accuratamente la miscela e applicare sul viso. Dopo 15-20 minuti, la maschera deve essere accuratamente lavata via.
Questa ricetta è adatta per schiarire la pelle, migliorarne il tono, saturare con vitamine e rassodare il contorno del viso.
Miscela per pelli secche e invecchiate
La massa di cagliata con aggiunta di miele è perfetta per la pelle secca, è consigliata anche per le donne sopra i 50 anni.
Ingredienti richiesti:
- ricotta - 1 cucchiaio. l.;
- miele - 1 cucchiaio. l.;
- olio vegetale - 0,5 cucchiaini.
Per prepararlo, devi mettere un cucchiaio di ricotta in un comodo contenitore, aggiungere il miele. Se questo prodotto è candito, deve essere leggermente riscaldato, poiché la maschera richiede una consistenza liquida. La quantità di miele dovrebbe essere uguale alla quantità di ricotta. Quindi, mezzo cucchiaino di olio vegetale deve essere versato nella miscela risultante. Una buona scelta è una miscela con olio d'oliva o semi di lino.
Capsule con vitamine A, E, B, che possono essere acquistate in farmacia, contribuiranno a migliorare l'effetto ringiovanente. Una piccola quantità di vitamine dovrebbe essere versata nella miscela e mescolata bene.
Non è consigliabile mantenere la maschera con miele sul viso per più di 15 minuti. Inoltre, a differenza della ricotta, il miele è un allergene piuttosto forte, quindi è vietato usare una maschera se si è allergici al miele. Ma anche in sua assenza, si consiglia di testare il prodotto su una piccola area della pelle per evitare spiacevoli sorprese.
Maschera idratante
Una maschera di cagliata con cetriolo e panna acida è una buona opzione per idratare la pelle. Per cucinarlo, devi sbucciare il cetriolo e grattugiarlo su una grattugia fine.Quindi spremere delicatamente il liquido in eccesso e spostare un cucchiaio in un contenitore dove verrà preparata la massa. È inoltre necessario aggiungere un cucchiaio di ricotta lì. Dovrebbe essere ben grattugiato, poiché grandi pezzi di ricotta complicheranno notevolmente l'applicazione della maschera. Quindi aggiungere un cucchiaio di panna acida. L'intero contenuto del contenitore viene accuratamente miscelato, la massa risultante viene applicata sul viso per circa 20 minuti.
sbiancante
La maschera con l'aggiunta di prezzemolo è famosa per il suo buon effetto sbiancante. Per preparare l'impasto occorre tritare finemente un mazzetto di erbe fresche. Se il fresco non è disponibile, puoi preparare il prezzemolo essiccato. Per utilizzare le erbe essiccate per la preparazione della maschera, questa deve essere versata con una piccola quantità di acqua bollente e tenuta per 10 minuti.
Quando il prezzemolo sarà pronto, in una ciotola pulita, mescolatelo alla cagliata. Non devi aggiungere altri ingredienti. La combinazione di questi prodotti è ottima per eliminare le macchie dell'età e sbiancare la pelle. Questa maschera dovrebbe essere applicata se c'è il desiderio di sbarazzarsi delle lentiggini.
Un eccellente effetto sbiancante può essere ottenuto aggiungendo perossido di idrogeno alla maschera di cagliata. Per preparare questa maschera, devi mescolare un tuorlo di pollo in 45 grammi di ricotta. Poiché il tuorlo viene utilizzato crudo, la qualità di questo prodotto deve essere assoluta. Quindi è necessario aggiungere 3-4 gocce di perossido di idrogeno e mescolare bene la miscela risultante. Questa maschera può rimanere sul viso per un massimo di 15 minuti. Se la pelle è sensibile, il tempo dovrebbe essere ridotto a 7-10 minuti.
Per pelli secche
Per la pelle normale o soggetta a secchezza, una maschera di cagliata con l'aggiunta di succo di carota sarà una buona opzione. È necessaria una piccola quantità di succo: un cucchiaio, tuttavia, dovrebbe essere appena spremuto e non acquistato in negozio. Nei succhi acquistati, le sostanze utili sono molto spesso praticamente assenti. Oltre a un cucchiaio di succo di carota, è necessario aggiungere alla maschera un cucchiaio di latte. Ricotta, succo di carota e latte vengono accuratamente miscelati e applicati sul viso. Dopo 15 minuti, la maschera deve essere accuratamente lavata via.
Regole di applicazione
Ci sono alcune regole per applicare le maschere usando la cagliata per il viso. Il principale è che la massa viene applicata esclusivamente sulla pelle pulita. Se c'è anche la minima quantità di trucco sul viso, deve essere completamente rimosso. Per questo sono adatti acqua micellare, gel detergenti o tonici struccanti.
La regolarità è molto importante in questa materia. Anche il rimedio più efficace non funzionerà se applicato di tanto in tanto. L'opzione migliore è usare una maschera di cagliata una o due volte alla settimana. In questo caso, il corso dovrebbe essere di almeno sei sessioni.
Anche la correttezza della tecnica di applicazione della maschera stessa è importante. Dovrebbe essere applicato dal mento alle tempie con movimenti dolci e delicati. Successivamente, dovresti spostarti dalla fronte alle tempie e dal naso ai lati.
Dopo aver lavato via la maschera, puoi prendere un toner o applicare una crema, anche se le miscele proposte idratano bene la pelle e non è necessario usare la crema dopo di esse.
Per informazioni su come realizzare una maschera per il viso con la ricotta, guarda il prossimo video.