Trucco da ragazza elettronica
Non molto tempo fa, gli utenti dei social network hanno appreso inaspettatamente che la sottocultura emo continua a vivere in questi giorni. È vero, è leggermente rinata - oggi è rappresentata da quelli che si definiscono e-girls e-boys. Tuttavia, non sono affatto gli emo che si sono riuniti nei cantieri un paio di decenni fa: i loro rappresentanti moderni siedono per lo più a casa e la colpa è di TikTok. Oggi è un movimento fondamentalmente nuovo che combina tutti gli attributi più spettacolari della moda giovanile del passato.
Qual è la caratteristica dello stile?
La definizione di e-girl ha origine dal termine inglese electronic girl, che si traduce come "ragazza elettronica". In precedenza, questa parola veniva utilizzata per indicare i blogger che utilizzano la loro immagine non standard per attirare abbonati su YouTube. Nel 2013, il dizionario slang americano ha definito i rappresentanti di questa tendenza come ragazze che flirtano con i loro abbonati solo per motivi di vista, costringendoli a credere di avere una relazione virtuale romantica. È per questo che per qualche tempo il termine è stato considerato sinonimo di dissolutezza.
Ma, tutto è cambiato nel 2018 quando è stato lanciato il nuovo social network TikTok. Questa piattaforma permette ad ogni utente di sentirsi un blogger professionista, anche senza particolari attrezzature.
Ora non è necessario acquistare una fotocamera costosa e un potente personal computer con il software necessario e per l'elaborazione video non è necessario conoscere programmi speciali.
Per creare un piccolo video creativo, devi solo installare l'applicazione corrispondente su qualsiasi telefono cellulare o tablet. Il processo di modifica è chiaro e il sito stesso è impegnato nella promozione del video finito: il materiale creato viene offerto per la visualizzazione al numero massimo di utenti della rete, indipendentemente dai loro hobby.
Questa politica ha rapidamente attratto grandi inserzionisti, con i quali famosi Tiktoker hanno iniziato a entrare in contatti pubblicitari reciprocamente vantaggiosi. Al momento molti adolescenti ricordavano le tattiche delle ragazze elettroniche, che attiravano gli abbonati non con il contenuto creato, ma con il loro aspetto insolito.
Gli hashtag #efactorygirl e #egirl sono apparsi ovunque su TikTok, sotto i quali le ragazze hanno pubblicato le registrazioni della loro trasformazione da una tipica studentessa a una ragazza elettronica.
Il picco dello sviluppo della sottocultura è caduto nel 2019, è stato in quel momento che le query di ricerca per e-girl in America e in Europa sono diventate una delle più comuni.
Al giorno d'oggi, l'e-girl è una sorta di cultura emo, "vivente" esclusivamente su Internet. Puoi riconoscere queste ragazze da ombre rosa chiaro e frecce luminose, un naso rosato e piccoli disegni sulle guance.
La sottocultura della Gen Z è diversa da qualsiasi altra cultura del passato. Certo, esternamente hanno molte somiglianze: questa è musica moderna e aspetto non standard. Tuttavia, l'essenza stessa del loro concetto è fondamentalmente diversa.
- Inizialmente, qualsiasi sottocultura è un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo. Le e-girl "passano il tempo" esclusivamente nello spazio virtuale e non sono assolutamente interessate a ciò che fanno le altre ragazze.
- L'emo-cultura del passato aveva una sua posizione ideologica: ragazzi e ragazze lottavano per i propri diritti e difendevano i propri interessi. Capelli, trucco e vestiti sono sempre stati per loro esclusivamente un modo per attirare l'attenzione degli altri. Con l'emo moderno, le cose sono esattamente l'opposto. Per loro viene in primo piano il guscio esterno, ma dietro a questo non si nasconde assolutamente nulla, a parte il desiderio di guadagnare nuove visualizzazioni e like.
In realtà, questa è una sorta di personalità alternativa che può essere trovata esclusivamente nei social network: è quasi impossibile vedere le tipiche ragazze elettroniche per le strade della città. Tuttavia, è proprio questa invisibilità per gli altri che conferisce alla sottocultura un mistero.
Elementi base per il trucco
Nella vita di tutti i giorni, le e-girl sono quasi indistinguibili dalle altre ragazze. Tuttavia, possono essere calcolati dal colore innaturale dei riccioli (il più delle volte è bianco e nero, rosa o limone), frecce luminose e vestiti nello stile di Sailor Moon. I rappresentanti della sottocultura indossano cose che sono in qualche modo legate al cosplay, all'hip-hop, agli anime e persino al BDSM.
Una ragazza "di carattere" si riconosce sempre dal modo in cui è dipinta.
frecce
Le frecce sono il segno distintivo del trucco e possono brillare in tutti i colori dell'arcobaleno. Allo stesso tempo, è importante che la tonalità delle ombre e il colore dell'eyeliner siano combinati tra loro.
Ombre luminose e fard
Le tonalità velenose di rosa, azzurro e giallo opaco sono adatte per un trucco da e-girl. Il blush è anche usato in modo non convenzionale, il più delle volte fucsia, un po' meno spesso viola e persino giallo.
Lentiggini
Le lentiggini sono considerate un attributo indispensabile del trucco da e-girl. Puoi disegnarli in vari modi: con le ombre, una matita o un pennello con setole dure. Le ragazze più audaci le dipingono persino con una fodera marrone.
Sopracciglia colorate
Nel 2019 è emersa spontaneamente una moda per le sopracciglia multicolori. Questa tendenza si fondeva armoniosamente con la nuova sottocultura. Alcuni marchi di bellezza hanno persino lanciato gel per sopracciglia e tavolozze multicolori.
Disegni del viso
Ogni ragazza elettronica disegna figure carine sul suo viso: può essere qualsiasi imitazione di un tatuaggio. Molto spesso, si adornano con cuori, stelle e iscrizioni in miniatura.
Le lenti a contatto colorate sono opzionali: aggiungono luminosità e creatività al look. Tuttavia, quando si utilizzano tali attributi, vale la pena ricordare che le lenti sclerali, che coprono completamente l'occhio, non sono consigliate per essere indossate per più di 3-4 ore al giorno.
Come farlo da soli?
E se vuoi creare tu stesso un'immagine e-girl, la prima cosa che devi fare è scaricare e installare l'applicazione TikTok sul tuo smartphone. È impossibile immaginare l'immagine di un emo moderno al di fuori di questo social network. Solo dopo aver studiato gli archi dei rappresentanti tipici di Z-emo, puoi procedere alla creazione di un look elegante.
Poiché cosplay e anime giapponesi hanno avuto un'enorme influenza su questa sottocultura, uno dei tratti caratteristici dell'arco saranno i fili dipinti con colori acidi. Naturalmente, il colore naturale dei capelli non è proibito qui, ma in questo caso dovresti raccogliere uno shock in due code, per analogia con Sailor Moon.
Ci sono una serie di elementi di base nel trucco: frecce spesse e fard rosa.
Naturalmente, lo stile non è rimasto in disparte dalle studentesse giapponesi dell'anime, quindi l'immagine è completata da lentiggini, croci, cuori e altri motivi divertenti sugli zigomi creati artificialmente.
L'applicazione del trucco di E-girl passo dopo passo include diversi passaggi.
Per prima cosa, devi uniformare il tono del viso, per questo usi la polvere o il fondotinta. L'area sotto gli occhi è evidenziata in qualsiasi colore chiaro e lo spazio sotto gli zigomi, al contrario, è scurito con un correttore marrone.
Dopodiché, devi dipingere le sopracciglia con una matita morbida e adagiarle con cura con vernice o gel.
Poi arrossire. Per prima cosa usano quelli cremosi, sempre rosa. Vengono applicati gradualmente sulle guance, sugli zigomi e quindi sulla punta stessa del naso, dopo di che sono ben ombreggiati. Il rossore sulle guance deve essere duplicato nuovamente con un rossore secco, anche di tonalità rosa, e poi tingere leggermente la regione temporale, le palpebre mobili, gli angoli esterni degli occhi, nonché la parte centrale del naso. Il fard rosa è uno dei componenti di base dell'immagine di una ragazza elettronica, quindi non puoi aver paura di esagerare.
La linea orbitale è enfatizzata con ombre rosa scure, è meglio usare un pennello soffice. Successivamente, usa le dita per aggiungere alcune ombre luccicanti alla palpebra superiore.
Usando l'eyeliner liquido o una matita, devi disegnare frecce larghe, sull'altro lato dell'occhio puoi aggiungere un cuore o qualsiasi altra forma della stessa tonalità. Completare il trucco degli occhi con l'inchiostro nero.
Successivamente, hai bisogno di un evidenziatore, evidenziano le aree vicino agli angoli interni degli occhi, zigomi, schiena e punta del naso e indicano anche un segno di spunta sopra il labbro superiore. Dopodiché, usando una matita, puoi disegnare alcune lentiggini sulle guance.
Le labbra devono ricevere volume e un leggero gonfiore. Per fare questo, vengono delineati con una matita, andando leggermente oltre il contorno naturale, enfatizzati con rossetto rosa pallido e leggermente sfumati con lo scuro al centro.
Esempi di stile
La moderna sottocultura delle e-girl è diventata piuttosto popolare in questi giorni. Probabilmente, sono poche le ragazze dai 12 ai 16 anni che non hanno provato almeno una volta un simile trucco. Tuttavia, affinché l'arco risulti più olistico e concettuale, il trucco da solo non è sufficiente. Deve essere completato con un abbigliamento adeguato. Ogni e-girl deve avere una T-shirt oversize, top in rete e pantaloni/jeans a vita alta. Le magliette sopra un dolcevita sono popolari. È auspicabile che su di essi sia stampato il logo di un artista popolare o le stampe di un famoso cartone animato. Non deve essere un anime: Gravity Falls, Adventure Time e Rick e Morty andranno benissimo.
Le scarpe possono essere presentate come scarpe da ginnastica in gabbia o stivali gonfiati, il marchio in questo caso non ha importanza.
L'aspetto di una ragazza elettronica è impensabile senza un gran numero di elastici e fermagli per capelli, nonché catene di metallo con pendenti enormi, i piercing sono ammessi. Inoltre, più catene ci sono, più è efficace. Possono essere indossati intorno al collo, inseriti nelle orecchie al posto degli orecchini e indossati sopra i vestiti. Occhiali scuri, girocolli, colletti, cinturini spessi con un paio di file di fori e braccialetti leggeri completeranno il look.