Perché e come lavare correttamente con la farina d'avena?
Ogni donna sogna di avere una pelle sana e bella. Gli scaffali dei negozi sono pieni di una varietà di gel e detergenti che promettono una pelle perfetta. Sfortunatamente, non tutti sono davvero efficaci. Quando cerchi un buon detergente, tieni a mente i ben noti rimedi casalinghi naturali. Uno di questi è la farina d'avena.
Caratteristiche vantaggiose
La procedura di lavaggio della farina d'avena è nota da molto tempo e ancora non perde popolarità grazie alla sua efficacia. Nella maggior parte dei casi, dopo aver utilizzato il prodotto, puoi aspettarti un effetto sorprendente. Dopo la procedura, la pelle diventa morbida e vellutata. Forse questo effetto può essere ottenuto solo dopo le procedure del salone. La pelle diventa così attraente che a volte non è necessario utilizzare cosmetici decorativi e applicare il fondotinta.
Tali lavaggi sono molto utili per il viso, dovrebbero essere usati dai proprietari di pelle secca e grassa, da coloro che stanno lottando con l'acne e le macchie dell'età. Un effetto positivo può essere ottenuto se ti lavi il viso con farina d'avena con cambiamenti della pelle legati all'età.
Tutti i cosmetologi insistono all'unanimità sul fatto che un'adeguata assistenza domiciliare quotidiana è la base della salute della pelle. Il lavaggio con la farina d'avena è vantaggioso perché contiene un'enorme quantità di sostanze che hanno un effetto positivo sulla pelle.
La farina d'avena è ricca di minerali importanti:
- lo zinco aiuta a rimuovere le tossine e altri composti nocivi dalla pelle;
- la presenza di ferro ha un effetto benefico sulle condizioni generali della pelle;
- il contenuto di manganese contribuisce alla rapida guarigione di piccole ferite, aiuta ad alleviare arrossamenti e infiammazioni;
- la presenza di sodio assicura il rinnovamento della pelle, migliorando la circolazione sanguigna.
La farina d'avena contiene vitamine del gruppo B importanti per la pelle, grazie alle quali riceve sufficiente nutrizione e umidità, elimina le macchie dell'età. Molto importante è la presenza di vitamina E nel prodotto, che protegge la pelle dagli effetti negativi dell'ambiente.
La farina d'avena contiene i componenti necessari, grazie ai quali il tegumento è ringiovanito e il processo di invecchiamento rallenta.
Indicazioni per l'uso
Il lavaggio con la farina d'avena è un rimedio molto efficace per la pelle problematica e grassa. Con questo lavaggio, puoi sbarazzarti di acne, punti neri e irregolarità. Naturalmente, l'effetto dopo l'applicazione sarà se la causa del problema della pelle non è dovuta a malattie del corpo. In questo caso, è necessario curare tutti i disturbi all'interno del corpo e quindi migliorare le condizioni esterne. In caso contrario, l'effetto sarà di breve durata.
Una delle proprietà più importanti della farina d'avena è la sua capacità di estrarre impurità, sebo e tossine dai pori. Grazie a questo strumento, la pelle è perfettamente pulita, i pori si restringono, a causa della pulizia dei pori, il numero di acne si riduce, l'infiammazione scompare. Il viso non brilla, poiché la farina d'avena ha un effetto benefico sul corretto funzionamento delle ghiandole sebacee.
Questa procedura è perfetta per tutti gli altri tipi di pelle. Dopo il lavaggio, la pelle diventa idratata, poiché non si secca, come nel caso del lavaggio con il sapone. La farina d'avena è in grado di rassodare la pelle, migliorandone il tono. Nella lotta contro le prime piccole rughe, questo strumento sarà un eccellente assistente efficace.
La farina d'avena protegge perfettamente la pelle da un ambiente aggressivo, aiuta a liberarsi rapidamente delle cellule morte.
Controindicazioni
Vale la pena notare che raramente si sente parlare di controindicazioni per questa procedura. Occasionalmente, può verificarsi un aumento delle eruzioni cutanee. Questa è una reazione della pelle alla pulizia, perché le impurità fuoriescono dagli strati interni della pelle. A volte si osserva un leggero peeling dopo la procedura.
Di norma, tali reazioni passano abbastanza rapidamente. Ma in seguito puoi goderti appieno l'effetto desiderato. Se l'infiammazione non scompare per molto tempo, è possibile che vi sia un'intolleranza individuale al prodotto. In questo caso, dovresti smettere di usare e consultare uno specialista.
Come lavare?
Innanzitutto, dovresti pulire a fondo la pelle. Va ricordato che il lavaggio con la farina d'avena non sostituisce la rimozione del trucco. Pertanto, se ci sono cosmetici sulla pelle, sbarazzati di esso. L'acqua micellare o un altro detergente delicato funzionerà bene.
Per chi ha la pelle secca e senza trucco sul viso, spesso è sufficiente una semplice detersione con acqua pulita.
Metodo numero 1
Quando la pelle è priva di trucco, puoi iniziare a lavarti.
Questo richiede:
- prendi un cucchiaio di farina d'avena;
- due cucchiai d'acqua.
La farina d'avena può essere utilizzata al naturale o macinata in un frullatore o macinacaffè. L'efficacia della procedura non cambierà dalla macinazione, ma i fiocchi frantumati hanno un effetto più delicato sulla pelle. Per la pelle sensibile, si consiglia di utilizzare farina d'avena tritata o preparare una miscela a base di farina d'avena.
La farina d'avena o la farina vengono mescolate con acqua e mescolate fino a ottenere una massa cremosa densa. La miscela va applicata sulla pelle del viso con leggeri massaggi circolari. Non è necessario lavare immediatamente la massa, si consiglia di lasciarla sul viso per alcuni minuti, dopodiché la maschera deve essere lavata via. Un piccolo inconveniente di questa procedura è il suo inconveniente nella vita di tutti i giorni.Il fatto è che la farina d'avena può ostruire lo scarico. Per evitare ciò, dovresti usare una rete speciale per il lavandino o usare un altro metodo di lavaggio con farina d'avena.
Metodo numero 2
Un altro modo è lavarsi il viso con una garza. Per fare questo, preparate il composto secondo la ricetta precedente, poi mettetelo con cura su una garza e avvolgetelo. Spremendo leggermente la borsa risultante, è necessario attendere che una quantità sufficiente di muco dalla farina d'avena venga rilasciata attraverso la garza. Va applicato sul viso e, dopo aver atteso qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida.
In questo caso, non c'è bisogno di temere che i fiocchi possano ostruire il tubo di scarico.
Metodo numero 3
C'è un'altra ricetta per realizzare un prodotto che è anche molto conveniente per l'uso domestico. Inoltre, non ostruirà i tubi.
Per prepararlo, è necessario versare un bicchiere di farina d'avena con acqua tiepida. La quantità di acqua deve essere tale da coprire completamente i fiocchi. Un bicchiere con i cereali versati deve essere refrigerato per 24 ore. Dopo un giorno, la miscela viene filtrata, il liquido viene accuratamente spremuto dai fiocchi. I fiocchi che rimangono dopo lo sforzo non sono più utili, puoi liberartene. Il liquido risultante deve essere rimesso in frigorifero per lo stesso periodo di tempo. È con questo liquido che verrà eseguito il lavaggio. Dopo aver lavato il viso, applica una crema adatta al tuo tipo di pelle.
Il classico detergente a base di farina d'avena è ottimo per sbarazzarsi dell'acne. Se aggiungi altri ingredienti alla miscela, puoi eliminare con successo altri svantaggi. Per ottenere un effetto sbiancante, aggiungi una piccola quantità di succo di limone e bicarbonato di sodio alla miscela di farina d'avena. La massa risultante è in grado di combattere efficacemente macchie dell'età, punti neri, segni di acne.
Puoi rendere la massa più nutriente aggiungendo una piccola quantità di miele. Un tale prodotto può arricchire la pelle con un'enorme quantità di sostanze nutritive e migliorarne significativamente l'aspetto. La regola principale nell'uso di questo rimedio è l'assenza di allergie al miele.
La frutta è un'ottima aggiunta a questo detergente. Albicocche e mele sono le scelte migliori. Sbucciare, tritare la frutta e aggiungerla al composto di acqua e farina d'avena. Anche i prodotti a base di latte fermentato possono essere un'ottima aggiunta a questa miscela. Questo strumento è in grado di combattere efficacemente la pigmentazione della pelle. Per la pelle secca, si consiglia di aggiungere all'impasto olio di oliva, di ricino o di mandorle.
Esistono varie varianti del prodotto per la pelle grassa e problematica. Ad esempio, una maschera con aggiunta di argilla. L'argilla blu o bianca rimuove la lucentezza oleosa e aiuta a ottenere un effetto opaco. Per aumentare l'efficacia della maschera è possibile aggiungere una piccola quantità di latte al posto dell'acqua. Tuttavia, il latte deve essere fresco e di buona qualità.
Per la pelle sensibile, si consiglia di utilizzare farina d'avena tritata. Lo zucchero bruciato può essere aggiunto per migliorare l'effetto esfoliante.
In combinazione con la farina d'avena intera, si ottiene un peeling abbastanza duro.
Recensioni
Le recensioni dei cosmetologi su questa procedura sono diverse. È quasi impossibile incontrare feedback estremamente negativi, poiché la procedura è generalmente adatta a tutti. Questo prodotto deterge e asciuga la pelle grassa e mista, satura la pelle secca con sostanze utili. La maggior parte degli esperti approva questa procedura e concorda con la sua efficacia. Inoltre, anche molti cosmetologi usano questo rimedio.
Alcuni esperti sostengono che esistono cosmetici molto più efficaci e moderni e consigliano di usarli. Quale opzione scegliere è una questione individuale. Ma è meglio provare questo rimedio prima di smettere di usarlo.
Le recensioni dei clienti su questo strumento sono spesso molto buone.Nella maggior parte dei casi, tale lavaggio aiuta a ottenere un tono della pelle uniforme e bello, a eliminare l'acne e i punti neri, a migliorare la carnagione, a ridurre il numero di rughe d'espressione e ad acquisire una pelle sana e radiosa.
Imparerai di più sul lavaggio con la farina d'avena nel seguente video.