Fotoringiovanimento del viso: cos'è, i pro ei contro della procedura
Il moderno campo estetico della medicina (cosmetologia) ha molti metodi e procedure diversi. Con il loro aiuto, specialisti qualificati eliminano il più possibile i difetti estetici e contribuiscono alla conservazione della pelle giovane. Uno dei metodi più recenti è il fotoringiovanimento del viso, apparso sul mercato dei servizi solo due anni fa, ma è già molto richiesto dal gentil sesso.
Caratteristiche della procedura
Il fotoringiovanimento viene effettuato con uno speciale apparato che agisce sulla pelle con intensi impulsi di luce con frequenze diverse. Tuttavia, questo flusso a banda larga non emette radiazioni ultraviolette e non rappresenta un rischio di lesioni al derma. A seconda del compito e delle caratteristiche individuali del cliente, lo specialista adatta la lunghezza d'onda e determina il tempo di irradiazione ottimale.
La procedura ha una serie di effetti sulla pelle del viso.
- Uniforma il colore della pelle, lo sbianca. Secondo le leggi fisiche, la luce riflette i flussi di luce, mentre il buio, al contrario, lo attrae. La pelle reagisce più o meno allo stesso modo: varie macchie dell'età, reti vascolari e lentiggini sono esposte al riscaldamento spot. La melanina viene distrutta, la pigmentazione diminuisce e i piccoli vasi iniziano a contrarsi. L'impulso luminoso è in grado di penetrare nell'epidermide di 2-3 cm.
- Ripristina alcune delle caratteristiche della pelle: la capacità di allungarsi senza danni e resistere alla deformazione. I lampi di luce fanno sì che collagene ed elastina vengano sintetizzati a un ritmo accelerato, migliorando così i processi rigenerativi e le reazioni biochimiche.Tutto ciò porta ad un aumento dell'elasticità: le rughe vengono levigate, le cicatrici diventano meno visibili. L'ovale del viso è stretto, il lavoro delle ghiandole sebacee è normalizzato, i pori dilatati si restringono.
- Ha un effetto curativo. La tecnica con irradiazione luminosa ad alta intensità distrugge la microflora patogena e tutti i batteri nocivi, guarisce efficacemente varie lesioni e acne, previene l'acne ripetuta e l'esacerbazione del virus dell'herpes.
I vantaggi ei benefici della procedura sono descritti di seguito.
- La condizione della pelle cambia in una direzione positiva, l'effetto del metodo è persistente, sebbene richieda del tempo per la manifestazione.
- La localizzazione non è limitata solo all'area del viso: il metodo è stato applicato con successo al décolleté, al collo e persino alle braccia.
- Non ci sono danni meccanici alla pelle, per cui non ci sono cicatrici e cicatrici.
- La procedura stessa è relativamente indolore. Tuttavia, le persone con una soglia del dolore bassa possono provare sensazioni spiacevoli o dolorose.
- Il numero di sessioni varia individualmente, ma la durata media non supera la mezz'ora.
- Va bene in collaborazione con altre procedure anti-invecchiamento.
- Il periodo di riabilitazione è confortevole, poiché non è necessario il ricovero. Tutte le restrizioni prescritte sono facili da implementare e non influenzano il ritmo quotidiano della vita.
- È consentita l'applicazione di cosmetici decorativi.
Gli svantaggi e gli svantaggi della procedura sono descritti in diverse posizioni.
- Controindicazione rigorosa per alcune malattie.
- Prima di visitare uno specialista, è importante assicurarsi delle sue qualifiche e conoscenza della materia. L'intervento di un'estetista non qualificata può provocare ustioni.
- Il corso completo è piuttosto lungo, tenendo conto delle pause tra le sessioni, che possono arrivare fino a 6 mesi.
- Le sessioni possono essere eseguite solo durante i mesi di minima attività solare - da ottobre ad aprile circa.
- La pelle deve essere accuratamente protetta dalle scottature.
- Con la pelle delicata e sensibile si possono sviluppare irritazioni temporanee ma persistenti.
- Il processo avviato di rinnovamento cellulare richiede un certo periodo di tempo, quindi l'effetto ringiovanente si manifesterà completamente solo dopo 1-2 mesi.
- La procedura di fotoringiovanimento è piuttosto costosa rispetto ad altre misure per preservare la giovinezza della pelle.
La durata dell'effetto anti-invecchiamento va da 6 mesi a 4 anni - tutto dipende dall'età del cliente, dalle caratteristiche individuali e da quanto attentamente sono state seguite le raccomandazioni del cosmetologo.
Una corretta preparazione alla seduta è il primo passo per ottenere ottimi risultati. È necessario seguire rigorosamente alcune regole prima di andare in un salone di bellezza e soprattutto dopo.
La preparazione consiste in alcuni passaggi che devono essere eseguiti.
- Prima di tutto, dovresti consultare un dermatologo professionista. Il cliente ha il diritto legale di familiarizzare con tutta la documentazione che confermerà le qualifiche del maestro, la sua esperienza lavorativa e la qualità delle attrezzature utilizzate.
- Rifiuto completo di prendere il sole circa un mese prima della data stabilita.
- Rifiuto di applicare l'autoabbronzante per lo stesso tempo.
- Limitare la procedura di peeling 14 giorni prima della sessione.
- Cancellazione per 7-14 giorni prima della prossima sessione dalla visita alle piscine e alle saune.
- 4-7 giorni prima della procedura, vale la pena limitare l'assunzione di farmaci farmacologici: antibiotici, aspirina, farmaci con vitamina A, ibuprofene, diclofenac.
Le raccomandazioni elencate non possono essere trascurate, poiché questa è la prevenzione di varie complicazioni. Ad esempio, l'assunzione di questi farmaci può causare lo sviluppo di emorragie sottocutanee.
Per la preparazione morale, è necessario sapere come funziona la procedura, come viene eseguita.
- Il paziente si sdraia su un lettino e assume una posizione comoda.
- L'area della pelle su cui verrà eseguita la procedura viene accuratamente trattata con un tonico.Se la pelle è sensibile, viene eseguita l'anestesia locale.
- Per proteggere gli occhi dalle radiazioni, il medico può indossare occhiali, bende o maschere.
- L'area della pelle su cui verrà eseguita la procedura viene trattata con uno speciale gel per proteggere l'epidermide dal calore e migliorare la permeabilità degli impulsi luminosi.
- Quindi, l'elaborazione inizia con impulsi di luce puntiforme in diverse serie. La prima serie colpisce l'epidermide e la seconda colpisce già gli strati più profondi della pelle.
- Il fotoringiovanimento viene eseguito in modo ordinato e lento, la durata della sessione varia da 10 a 60 minuti, a seconda dell'obiettivo e dell'area della pelle trattata.
- Alla fine della procedura, la protezione per gli occhi viene rimossa, il gel rimanente viene rimosso e viene applicato un agente lenitivo sulla pelle.
La procedura può essere eseguita anche a casa.
- È necessario rispettare tutte le raccomandazioni generali, nonché una consultazione preliminare con un cosmetologo.
- Leggere attentamente le istruzioni.
- Viene eseguito un flash di prova per verificare la sensibilità della pelle. Se dopo 24 ore non c'è iperemia grave e sensazione di bruciore, è possibile eseguire la procedura.
- Tutte le misure di preparazione dovrebbero essere seguite in anticipo - in nessun caso dovrebbero essere trascurate.
- La superficie di lavoro viene pulita con un tonico senza sostanze contenenti alcol.
- Viene applicato un gel speciale se indicato nelle istruzioni.
- Assicurati di proteggere i tuoi occhi.
- Quindi puoi iniziare l'elaborazione. Viene eseguito in modo puntuale: un impatto su un'area per sessione. Spostare l'ugello lungo le linee di massaggio. Il tempo di esposizione è determinato secondo le istruzioni.
- La protezione per gli occhi viene rimossa e il gel rimanente viene rimosso.
- Viene applicato un agente curativo.
- L'area della pelle trattata non urina per 24 ore.
- Successivamente, è necessario seguire rigorosamente le regole del periodo di riabilitazione in modo che la pelle guarisca correttamente.
Visualizzazioni
- Tecnica laser. In questo metodo, la sorgente degli impulsi di luce è un emettitore laser a stato solido. Con il suo aiuto, puoi regolare la lunghezza d'onda a seconda dell'obiettivo. Il lato positivo dell'utilizzo del laser è un effetto puntuale e profondo con un resurfacing cutaneo poco traumatico. Di conseguenza, inizia a rinnovarsi intensamente, si verifica la formazione di strutture di coagulazione, a seguito delle quali i capillari vengono svuotati.
- Tecnico IPL. Luce pulsata intensa: lavora con impulsi di luce ad alta intensità. Si ha un impatto con un flusso luminoso di una certa intensità regolabile lunga e sufficientemente alta. L'attrezzatura speciale consente di rimuovere non solo le reti vascolari, ma anche le macchie dell'età.
- Tecnica ELOS. Sinergia Elettro - Ottica - Sinergia elettro-ottica. Una caratteristica della tecnica è la combinazione di impulsi luminosi con impulsi elettrici. L'esposizione simultanea a due tipi di energia dona un effetto potenziato di rinnovamento e ringiovanimento della pelle.
- Tecnica di fotoringiovanimento del collagene. La tecnica prevede l'uso di lampade rosse specializzate, chiamate anche lampade al collagene. A causa della particolarità della luce rossa di penetrare in profondità nella pelle fino all'ipoderma, gli impulsi vengono convertiti nell'energia dei legami chimici delle sostanze organiche, che stimola la produzione di proteine fibrillari.
- Tecnologia LED. Diodo emettitore di luce - terapia LED. Questa è la tecnica più morbida in cui la radiazione termica infrarossa e ultravioletta è completamente esclusa. Per lavoro, gli specialisti usano impulsi di diverse lunghezze e agiscono su determinati strati dell'epidermide e del derma, ottenendo così l'effetto desiderato.
- Tecnica BBL. Linea a banda larga - radiazione a banda larga. La procedura può essere eseguita su piattaforma Joule Sciton utilizzando gli ultimi dispositivi sviluppati. La tecnica prevede l'utilizzo del potere della luce impulsiva per fornire energia ad aree e profondità specifiche.La luce viene assorbita e immagazzinata dalla melanina, dai pigmenti del sangue e dall'acqua, innescando così la formazione di collagene. Di conseguenza, si verifica il ringiovanimento.
Indicazioni per l'uso
Il fotoringiovanimento facciale non è un metodo chirurgico o altro intervento meccanico nell'integrità della pelle, quindi ci sono alcune indicazioni che è importante discutere con un'estetista e scoprire come può cambiare la pelle e quale sarà l'effetto della procedura .
Va notato subito che, nonostante l'avanzamento della tecnologia, non invertirà i pronunciati cambiamenti legati all'età nell'ovale del viso gonfio, rilassamento cutaneo, rughe profonde e grandi formazioni cicatriziali.
Le indicazioni per il fotoringiovanimento includono:
- diminuzione del turgore cutaneo;
- la comparsa di piccole rughe;
- piccole cicatrici e altri danni superficiali simili;
- carnagione nervosa;
- la presenza di lentiggini o macchie senili;
- gli effetti dell'acne e della rosacea;
- lo sviluppo di reti vascolari e asterischi;
- espansione dei pori;
- pelle problematica, grassa o eccessivamente secca.
Il metodo ha alcune limitazioni di età direttamente correlate all'effetto desiderato. In altre parole, se l'obiettivo è rimuovere le lentiggini o la pigmentazione, la procedura può essere eseguita anche per i bambini. Se l'obiettivo principale è proprio il ringiovanimento, la procedura viene applicata dopo 30 anni, cioè esattamente nel momento in cui compaiono i primi segni di invecchiamento. L'efficacia del metodo in questo momento è dovuta alla debole manifestazione dei cambiamenti legati all'età.
Tuttavia, l'adeguatezza della tecnica è ottimale fino a 50-55 anni. Ciò non significa abbandonare la procedura, ma l'efficacia dell'uso diminuisce drasticamente. In ogni caso, a questa età, prima del fotoringiovanimento, è necessario consultare uno specialista competente e non dimenticare le caratteristiche individuali.
Controindicazioni
Le controindicazioni al fotoringiovanimento sono divise in assolute e relative.
Controindicazioni assolute:
- malattie oncologiche;
- malattie del sangue con funzione o struttura compromessa di eventuali cellule del sangue;
- violazioni nella funzionalità del sistema endocrino;
- diabete mellito di qualsiasi tipo ed eziologia;
- malattie croniche e acute della pelle;
- malattie degli occhi;
- la presenza di talpe e voglie nel sito dell'operazione;
- pelle molto scura per natura;
- squilibrio ormonale seguito da aumento della pelosità;
- età dai 75 ai 90 anni.
Le seguenti sono controindicazioni relative, cioè temporanee, ignorando quelle che possono causare gravi danni alla pelle.
- Il ciclo solare con la massima attività dei raggi solari. Il momento ottimale per la sessione è il periodo autunno-inverno.
- Donna durante la gestazione e l'allattamento.
- La procedura può essere eseguita non prima di 2 settimane dopo aver preso il sole e aver applicato un'abbronzatura artificiale.
- Esacerbazione del virus dell'herpes. È importante completare il corso del trattamento prima della sessione.
- Un periodo di aumento della temperatura corporea.
- Ricezione di alcune sostanze farmacologiche.
- La presenza di danni sull'area trattata della pelle.
Cura della pelle di follow-up
Il periodo di riabilitazione non è meno importante della procedura stessa. La pelle irritata ha bisogno di cure buone e adeguate in modo che tutti i microdanni guariscano senza conseguenze spiacevoli.
Prodotti per la cura:
- entro una settimana, è necessario lubrificare la pelle con creme o unguenti rigeneranti, prescritti dal maestro;
- puoi pulire il viso con latte cosmetico e tonico solo senza la presenza di alcol nella composizione;
- osservare il regime idrico, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua pulita al giorno;
- seguire un corso di un complesso vitaminico e minerale;
- Per 2-3 settimane, non uscire di casa senza crema solare con un SPF di almeno 30 (se il sole splende molto intensamente, almeno 50).
Nel periodo di riabilitazione, è necessario limitare alcune attività.
- Per 14 giorni è necessario limitare i bagni di sole.
- Per lo stesso periodo, rifiuta rigorosamente di visitare le saune, i bagni e le piscine. Durante questo periodo, il surriscaldamento e le sostanze contenenti cloro nell'acqua sono molto dannose.
- I cosmetici contenenti alcol e bagni di vapore sono indesiderabili.
- Si consiglia di limitare o smettere di bere alcolici e fumare per almeno una settimana.
Possibili complicazioni
Ogni donna tollera la sessione in modo diverso: una potrebbe non avere complicazioni oltre al rossore, mentre l'altra svilupperà gravi gonfiori e lividi. Ciò è dovuto alle caratteristiche individuali del corpo ed è scarsamente controllato.
Tuttavia, le cause esterne più comuni di complicanze sono:
- ignorare le misure di preparazione;
- manipolazione di persone con controindicazioni;
- cosmetologo non professionale;
- errori nel periodo di riabilitazione.
Potrebbero esserci anche lievi conseguenze dopo la procedura.
- Leggera iperemia e irritazione: i fenomeni scompaiono in media due ore dopo la sessione.
- Sensazione di dolorosa irritazione da solletico e forte bruciore - scompaiono due ore dopo la sessione.
- Oscuramento della pigmentazione, formazione di croste. Il processo è associato alla distruzione del pigmento. Questo fenomeno scompare dopo una settimana. La crosta formata cade e al suo posto rimane solo l'epidermide sana.
La pelle sensibile è più suscettibile a questo e a volte può essere molto scomoda. Il tempo di guarigione è leggermente aumentato, ma in generale questi effetti scompaiono da soli.
Ci sono altre conseguenze dopo la procedura.
- Gonfiore del viso. Questa è una complicazione abbastanza comune che dura in media 2-3 giorni. Se l'edema non è molto pronunciato e si manifesta normalmente, non è necessario fare nulla. Se l'edema persiste per più di tre giorni, è necessario visitare il salone in cui è stata eseguita la sessione. L'estetista deve scoprire il motivo della lunga guarigione e prescrivere ausili.
- Iperemia eccessiva con pelle dolorantenon scompare dopo due giorni. A volte procede con edema. In questo caso, è necessario visitare un estetista il prima possibile.
- Ematomi. I lividi compaiono in caso di selezione errata della potenza del polso o assunzione di droghe illegali prima della sessione. Il trattamento viene effettuato con agenti curativi e richiede tempo.
Non aver paura di possibili problemi ed evita il fotoringiovanimento. Si sviluppano solo nel 2% di tutte le sessioni eseguite e possono essere prevenute con un'attenta selezione di un salone e l'aderenza a tutte le raccomandazioni.
Recensioni
La maggior parte dei pazienti è soddisfatta dei risultati del fotoringiovanimento facciale. Inoltre, i clienti (soprattutto fino a 45 anni) notano un effetto positivo già un'ora dopo la procedura. La pelle prima e dopo la seduta ha subito cambiamenti drammatici, non ci sono stati quasi effetti collaterali, lividi e gonfiori.
I pazienti di età pari o superiore a 45 anni hanno dovuto sottoporsi all'operazione più volte per vedere i cambiamenti, tuttavia erano soddisfatti. Le rughe profonde, che hanno interessato gli strati profondi dell'epidermide fino all'ipoderma, non sono completamente scomparse, ma la pelle è diventata più fresca, le rughe sono meno nette, il contorno del viso e le rughe si sono ristrette.
Le recensioni negative si basano principalmente sul disagio e sulla paura. È molto importante prepararsi non solo fisicamente, ma anche mentalmente, poiché la paura rende le donne preoccupate e tese, il che aumenta la sensazione di dolore e la sfiducia nei confronti della procedura.
Anche l'opinione dei cosmetologi professionisti è positiva. Gli esperti considerano la tecnica una vera alternativa agli interventi chirurgici. Ma allo stesso tempo, si nota che il massimo beneficio dall'operazione può essere raggiunto solo al raggiungimento dell'età di 35 anni.
Tuttavia, non entrare in false illusioni sull'onnipotenza del fotoringiovanimento. Questo evento eliminerà difetti minori, ma non ci sarà alcuna trasformazione cardinale.Per potenziare l'effetto, il problema dell'invecchiamento deve essere affrontato in modo complesso con l'introduzione di terapie e procedure aggiuntive.
Come accennato in precedenza, il personale non qualificato e l'esecuzione impropria della procedura possono portare a gravi conseguenze e lesioni. Pertanto, è importante scegliere un buon salone, scoprire la sua reputazione e il tempo trascorso nel mercato dei servizi. Puoi chiedere in giro e trovare recensioni su forum e siti tematici speciali.
Ogni paziente ha tutto il diritto di scoprire tutte le sfumature della procedura e le possibili complicazioni, vedere i certificati che confermano la qualità dell'attrezzatura, la licenza di un dermatologo. Inoltre, non sarà superfluo comunicare con i pazienti e conoscere la loro opinione sulla clinica e sulla qualità dei servizi.
È importante tenere in considerazione che questa procedura è costosa, con variazioni a seconda della classe dell'attrezzatura utilizzata, dell'area della pelle trattata e della tecnica utilizzata. Se il prezzo del servizio è sospettosamente basso, dovresti pensare alla qualità dell'attrezzatura. Certo, nelle regioni i prezzi sono leggermente inferiori.
Per informazioni su come viene eseguita la procedura di ringiovanimento del viso, vedere il prossimo video.