Olio essenziale di mandarino: proprietà e consigli d'uso
Il mandarino è uno degli agrumi più apprezzati. È amato da adulti e bambini e per la maggior parte delle persone evoca piacevoli associazioni di vacanze invernali. Tuttavia, è piacevole non solo regalarsi questo agrume, ma anche usare i suoi derivati, ad esempio l'olio essenziale. È usato in medicina e cosmetologia, nonché come additivi in cucina e in profumeria.
Proprietà dell'olio essenziale di mandarino
L'olio di mandarino si ottiene dalla spremitura a freddo della buccia del frutto. È facilmente riconoscibile per la sua caratteristica tonalità aranciata brillante e l'aroma ricco, che combina note amare con una base vellutata floreale-fruttata. Grazie alla sua composizione, l'agente ha una vasta gamma di applicazioni ed è in grado di avere un effetto benefico su molti organi umani. L'olio è molto utilizzato come profumatore d'ambiente, nelle inalazioni e nei bagni aromatici, negli sfregamenti, negli impacchi e nei massaggi, è un componente di vari prodotti per il viso ei capelli, ed è anche consumato.
Il prodotto essenziale della buccia del mandarino è un ottimo antispasmodico e antisettico. L'uso di questo rimedio aiuterà a liberarsi da spasmi e crampi, alleviare dolori articolari e muscolari, segni di sindrome premestruale nelle donne, prevenire lo sviluppo di infezioni batteriche o virali sulla superficie della mucosa o della pelle.
L'olio di mandarino è spesso usato come antidepressivo.
È in grado di sollevare l'umore e stabilizzare lo stato del sistema nervoso, non solo negli adulti, ma anche nei bambini. Il prodotto aiuta ad alleviare lo stress e la fatica, a sintonizzarsi su uno stato d'animo calmo, ha un effetto benefico sul sonno ed elimina l'insonnia. Con un lieve effetto afrodisiaco, l'olio aromatico di mandarino favorisce la comprensione reciproca e risveglia il desiderio.
L'uso di olio essenziale rafforza il sistema immunitario e rende il corpo resistente alle malattie. Con il suo aiuto, il corpo diventa in buona forma, tutti i processi metabolici sono accelerati, c'è un rapido recupero da una precedente malattia. Se lo usi regolarmente durante i mesi invernali, puoi sopperire alla mancanza di vitamina D solare nel corpo.
Il rimedio aromatico al mandarino è un assistente insostituibile per i problemi dell'apparato digerente. Grazie al suo utilizzo, le tossine dannose e le tossine vengono rimosse dal corpo, il lavoro del tratto digestivo sta migliorando, la flatulenza e i problemi con le feci scompaiono e il fegato e lo stomaco sono guariti.
Una caratteristica di questo prodotto multifunzionale è che è completamente privo di tossine e non è in grado di provocare reazioni allergiche, tuttavia il contatto diretto con la pelle può causare irritazioni. Pertanto, viene spesso utilizzato per sessioni di aromaterapia per bambini e future mamme.
L'uso di oli aromatici in cosmetologia
Oltre ad essere utilizzato per scopi salutistici, un agente essenziale a base di buccia di mandarino viene utilizzato attivamente nel campo della bellezza e della trasformazione del corpo. Se l'olio è stato applicato direttamente sulla superficie della pelle, vale la pena evitare la luce solare su questa parte del corpo per mezza giornata.
Grazie alle sue proprietà rigenerative, l'olio favorisce la comparsa di nuove cellule e la rapida rigenerazione dei tessuti. Questa funzione è utile per la guarigione delle ferite e per gli effetti dell'acne. L'uso regolare di olio di mandarino per il viso può rinfrescare e rassodare la pelle, eliminare la pigmentazione e fornire una cura adeguata per la pelle grassa.
Spesso, l'olio di mandarino viene utilizzato per gli impacchi. Il corso di tali procedure favorisce l'eliminazione di tossine e tossine, rinnova lo strato epidermico, rende il corpo più liscio e aiuta con la cellulite.
Per coloro che sognano un'abbronzatura bella e uniforme, i cosmetologi consigliano di utilizzare l'olio di mandarino all'interno.
Questo prodotto cosmetico è adatto anche per i capelli. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l'olio deterge bene il cuoio capelluto, proteggendolo da forfora e prurito. Grazie all'uso regolare dell'olio aromatico, i capelli cadono meno, diventano più forti, più forti e più idratati. Tali procedure hanno un effetto positivo sulla loro struttura interna. Dopo aver utilizzato il prodotto, i capelli non solo hanno un aspetto più sano, ma acquisiscono anche un leggero e gradevole profumo di agrumi.
L'olio di mandarino si combina bene con altri prodotti essenziali, nella composizione con cui l'effetto dell'uso si intensifica solo. Oli aromatici di bergamotto e cannella, ylang-ylang e melissa, chiodi di garofano e menta, vetiver e maggiorana e altri sono adatti per la miscelazione.
Prescrizioni per l'uso di farmaci per scopi medicinali
Una visita al bagno turco con una miscela di 15 gocce di olio aromatico di buccia di mandarino, un cucchiaio di miele, sale marino o panna e un cucchiaino di acqua calda aiuterà con i problemi di sonno. Mescolare bene prima dell'uso. Puoi spruzzare la miscela sulle pietre qualche minuto prima di uscire o inalare i vapori durante la sessione di sauna.
Massaggiare le tempie con una miscela di oli aromatici aiuterà ad alleviare i sintomi del mal di testa. Per preparare il prodotto, occorre prendere un paio di gocce di olio di mandarino e geranio, una goccia di olio di bergamotto e di arancia, mescolare il tutto con 15 gocce di olio di mandorle.
Per migliorare dopo una malattia infettiva, il rimedio dovrebbe essere preso tre volte al giorno, 1 goccia.Per una migliore assimilazione, va mescolato con un cucchiaino di miele e lavato con abbondante acqua.
Effettuare inalazioni durante le malattie respiratorie contribuisce all'eliminazione precoce della malattia. Per l'inalazione a freddo, applicare un paio di gocce di olio di mandarino su un fazzoletto o versare in uno speciale ciondolo per aromaterapia e inalare il suo vapore per 10 minuti. Per inalazioni a caldo, alcune gocce del prodotto vanno fatte cadere in una tazza di acqua calda, coperte con un asciugamano e inalate i vapori essenziali per non più di 7 minuti.
Per migliorare la digestione, sarà utile strofinare l'addome in senso orario con una miscela di una goccia di olio di buccia di mandarino e un cucchiaio di olio di mandorle.
Per rimuovere tossine e tossine dal corpo, nonché per combattere il grasso corporeo, si consiglia di organizzare una giornata di digiuno utilizzando questa sostanza. Per fare ciò, aggiungere il prodotto ad un bicchiere di acqua ossidata con limone o acido citrico, mescolare al liquido un cucchiaino di miele e berlo al posto dei primi due pasti. A colazione, aggiungi tre gocce di olio in un bicchiere, a pranzo - quattro. Per cena, dovresti scegliere un piatto leggero: insalata di verdure, kefir o altri prodotti a base di latte fermentato, vari frutti.
Per ridurre il dolore ai muscoli o alle articolazioni, si possono applicare sfregamenti o impacchi sulle aree problematiche. Per preparare una pozione per sfregamento, dovresti prendere qualsiasi tipo di olio grasso nella quantità di 15 ml e aggiungere 5 gocce di olio aromatico di mandarino lì. La procedura dovrebbe essere eseguita prima di andare a letto; dopo aver strofinato, avvolgiti bene in una coperta o in una coperta. Una miscela per impacchi viene preparata da un litro di acqua pura con l'aggiunta di 15-20 gocce del prodotto, dopo di che un panno o una garza devono essere inumiditi nel liquido, applicati sul punto dolente, coprendolo con un pezzo di pergamena e una cintura calda. La procedura può durare circa 2 ore.
Per combattere la cellulite e prevenire le smagliature, prendi 1 goccia di olio di neroli, lavanda e mandarino e mescola con un cucchiaio di olio di mandorle e un cucchiaino di olio aromatico di germe di grano. L'effetto maggiore può essere ottenuto massaggiando la parte problematica del corpo dopo le procedure idriche due volte al giorno. Lo strumento combatte efficacemente i segni postpartum sulla pelle e può essere utilizzato anche dai 5 mesi di gravidanza.
Un'altra ricetta per la prevenzione di smagliature e cicatrici prevede la miscelazione dei seguenti oli: 10 gocce di mandarino, 6 gocce di incenso e tea tree ciascuno, 3 gocce di bergamotto, 30 ml di rosa canina e il doppio di jojoba. Versare il composto in un comodo contenitore con dosatore e agitare bene. Come nella ricetta precedente, dovresti usare la miscela preparata 2 volte al giorno durante il massaggio dell'area problematica del corpo.
Maschere cosmetiche a casa
Alcune donne preferiscono prendersi cura di se stesse a casa invece di costose procedure da salone. Alcune ricette ti aiuteranno a imparare a farlo.
Per la pelle problematica, si consiglia di utilizzare la crema abituale, aggiungendo alcune gocce di una buccia di mandarino essenziale.
Per migliorare i processi di rigenerazione della pelle, puoi fare uno scrub speciale, che si consiglia di utilizzare una volta alla settimana.
Per farlo, dovresti prendere 2 tazze di zucchero di canna, un quarto di tazza di cocco e dieci gocce di mandarino e olio di menta ciascuno. Le condizioni di conservazione per un tale prodotto cosmetico sono la tenuta del contenitore di vetro.
Per rimuovere le impurità e i pori stretti con la pelle grassa, puoi usare la seguente maschera: mescola un cucchiaino di succo di agrumi, un cucchiaio di panna acida e argilla bianca o blu, olio aromatico di rosmarino e mandarino, rispettivamente 2 e 4 gocce. La miscela preparata viene applicata sulla pelle pulita del viso, massaggiandola leggermente. Dopo che l'argilla si è asciugata, la maschera deve essere rimossa usando dei dischetti di cotone imbevuti di acqua, quindi pulire la pelle con un tonico.
Una maschera nutriente può essere utilizzata per prevenire la comparsa delle prime rughe e donare luminosità alla pelle del viso e del décolleté. Per prepararlo, avrai bisogno di farina d'avena passata attraverso un frullatore nella quantità di un cucchiaio e mezzo, un cucchiaio di succo di melograno, un cucchiaino di panna, oli essenziali di lime, rosa e mandarini nella quantità di 2, 1 e 5 gocce, rispettivamente. La maschera deve essere conservata per mezz'ora, quindi lavata via.
Per pulire la pelle da eruzioni cutanee indesiderate e infiammazioni puntiformi, è necessario preparare una maschera da tali componenti: 3 fragole, 2 cucchiai di ricotta, un cucchiaio di yogurt naturale senza additivi, 4 gocce di mandarino, olio di rosa e lime, 2 gocce ciascuno . Portare il composto ad una consistenza omogenea, applicare la maschera sul décolleté e sul viso per mezz'ora, quindi risciacquare con acqua.
Per una maschera per capelli nutriente che idrata i capelli secchi, prendi un paio di cucchiai di jojoba o olio di mandorle e aggiungi 5 gocce di mandarino. La miscela risultante deve essere accuratamente strofinata sul cuoio capelluto, quindi avvolgerla con plastica e un asciugamano e, dopo 2 ore, lavare i capelli con lo shampoo.
L'olio di mandarino può essere semplicemente aggiunto ai prodotti per la cura dei capelli: shampoo o balsamo. Per un singolo utilizzo saranno sufficienti 3-5 gocce.
Tra l'enorme numero di ricette e consigli per l'uso dell'olio essenziale di buccia di mandarino, ognuno troverà quello più adatto a se stesso. Tuttavia, non dimenticare le precauzioni.
Evitare il contatto con occhi, naso e condotti uditivi.
Prima del primo utilizzo, verificare l'assenza di reazioni allergiche su una piccola area della pelle.
Non dovresti rischiare la tua salute e usare prodotti di dubbia qualità.
L'eccessivo entusiasmo per le procedure che utilizzano questo strumento può portare ad un aumento della sensibilità della pelle ai componenti dell'olio aromatico.
Per informazioni su come preparare da soli l'olio di mandarino, guarda il prossimo video.