Caratteristiche della tintura dei capelli biondi
Una rara donna moderna si negherà il piacere di cambiare la sua immagine. Forse non accetterà cambiamenti radicali. La colorazione dei capelli è il modo migliore per aggiungere un po' di freschezza a un look familiare. Ci sono molte opzioni per le donne bionde.
Peculiarità
Una caratteristica distintiva dei capelli biondi è la piccola quantità di pigmento rispetto ai riccioli scuri e rossi. Di norma, nelle bionde naturali, sono raramente spesse, nonostante ne abbiano più delle brune. I capelli biondi sono sottili, la loro struttura è tale che si ingrassa più velocemente degli altri e necessita di essere lavato. Ciò è spiegato dal gran numero di follicoli piliferi e ghiandole sebacee.
Nonostante queste sfumature, sono i capelli biondi che si prestano meglio alla tintura rispetto ad altri. A differenza del rosso scuro e del rosso, i pigmenti di qualsiasi colore vengono applicati bene e uniformemente su di essi. In questo caso, non è sempre necessario ricorrere all'alleggerimento preliminare dei fili.
Tuttavia, vale la pena notare che sono i capelli chiari che necessitano di una maggiore protezione contro gli effetti negativi delle tinture. Pertanto, i periodi tra le colorazioni devono essere aumentati.
Quando si tinge i capelli biondi, è importante tenere conto dell'età della donna. Il fatto è che la struttura dei capelli delle bionde cambia con l'età. Il loro ciclo di vita è più breve, si stanno assottigliando. Per prolungare la bellezza e la salute dei ricci, devi considerare attentamente la scelta della vernice, selezionare complesse procedure di restauro. Nonostante il diradamento non sia così evidente sullo sfondo di un cuoio capelluto leggero, non tutte le vernici sono adatte all'uso.
La tintura dei capelli biondi può essere eseguita su ciocche naturali o precedentemente tinti.Nel secondo caso, prima di usare la vernice, è necessario eseguire il biondo, lavando i resti del pigmento dai capelli, aprendo così forzatamente le squame dei capelli. Dopodiché, i capelli hanno bisogno di una settimana di pausa per ripristinare la struttura. Quindi iniziano a neutralizzare il giallo, e solo dopo - alla colorazione. È più facile con i ricci naturali: la vernice permanente è sufficiente per lavorare con loro.
Ci sono alcune regole chiave da tenere a mente quando si tinge i capelli biondi.
- Se possibile, i coloranti persistenti dovrebbero essere sostituiti con prodotti senza ammoniaca. È importante prestare attenzione alla loro composizione indicata sulla confezione.
- Quando si acquista un ossidante, è importante considerare la sua percentuale: in alcuni casi, una soluzione al 3% è adatta per tingere i ricci chiari.
- Per dare freschezza e saturazione al tuo colore naturale, è sufficiente acquistare una vernice di un paio di tonalità più scure. Durerà più a lungo sui fili.
- Non tutte le vernici naturali (ad esempio henné o basma) daranno il risultato desiderato. A volte questa colorazione dà un colore verde.
- Le vernici economiche spesso non danno una bella ombra. È necessario acquistare il farmaco da un produttore affidabile con una buona reputazione.
- Non sovraesporre la vernice in quanto ciò può causare la caduta dei capelli.
- Non è possibile utilizzare un farmaco con una durata di conservazione scaduta, poiché la reazione dei componenti può influire negativamente sulla struttura e sulle condizioni dei fili.
- Non lavare i capelli colorati con acqua troppo calda: questo porta a secchezza, fragilità e indebolimento dei follicoli piliferi.
Per la colorazione iniziale, è preferibile contattare uno stilista professionista. Egli selezionerà il miglior colore e tipo di prodotto. In questo caso, il maestro può preparare autonomamente un cocktail di preparati coloranti, mescolandoli tra loro e selezionando la percentuale corretta dell'agente ossidante.
La colorazione dei capelli chiari è completa e parziale. in cui la scelta di questa o quella opzione dovrebbe essere deliberata, focalizzata sul tipo di colore della donna, sul suo stile di vita e sulla struttura dei fili. Il colore solido è considerato un classico. È senza tempo e adatto a bionde di diverse età con capelli di diverse lunghezze.
La colorazione parziale è variata oggi, creando bellissimi effetti, tra cui l'abbagliamento del sole e le ciocche volumetriche. Ad esempio, questo può essere ottenuto tingendo i singoli fili e strofinandoli con un pennello asciutto. Inoltre, la colorazione parziale consente di creare un'immagine creativa, che è spesso così ambita dai giovani. Grazie all'uso di pigmenti luminosi, sembra accattivante, spettacolare ed elegante.
La tintura dei capelli può essere longitudinale, trasversale e zonale (ad esempio, se lo desideri, puoi tingere solo la zona temporale o anche la frangia). Oggi, la tendenza della colorazione creativa in diversi toni, che viene eseguita sui riccioli della parte posteriore della testa, sta guadagnando popolarità. Se cammini con i capelli sciolti, il colore creativo non sarà visibile; quando si appuntano le ciocche, si aprirà. Questo tipo di tintura è particolarmente indicato per le brillanti fashioniste che devono lavorare in ufficio o studiare in istituti scolastici dove esiste un rigoroso codice di abbigliamento.
Per il tipo di azione sui ricci, la tintura dei capelli chiari può essere permanente e temporanea. I coloranti del primo tipo penetrano nei capelli, il che fornisce un effetto più duraturo. I pigmenti delle seconde formulazioni avvolgono la parte esterna del capello, creando così un film protettivo di laminazione. Ecco perché i fili dopo la tintura sembrano lucidi e sani.
Tuttavia, tali cosmetici hanno uno svantaggio significativo: vengono lavati via molto più velocemente delle vernici permanenti.
Tecniche di moda
Oggi, al culmine della popolarità, toni come sabbia, biondo miele, fragola, champagne, rosa antico, colore lilla, quarzo rosa e cenere. Inoltre, la cenere argentata o la grafite leggera sono molto popolari. Ci sono molte tecniche popolari a cui ricorrono le donne moderne della moda per creare una nuova immagine.
- Evidenziazione è una tecnica di colorazione parziale delle singole ciocche, dando loro l'effetto di sbiadire i capelli sotto il sole. Nella versione tradizionale, è integrato con il tonificante. Si chiama contrasto quando nella procedura vengono utilizzati toni luminosi non correlati al colore selezionato.
Per la colorazione vengono utilizzati molti toni e spesso le tonalità selezionate differiscono in luminosità.
- Una delle tecniche attuali per tingere i ricci è ombre con un caratteristico alleggerimento dei fili dalla metà della loro lunghezza alle estremità. La tecnica prevede il viraggio, mentre la sua caratteristica principale è la presenza di una transizione dal buio alla luce. La transizione può essere graduale o brusca. Questa colorazione sembra particolarmente vantaggiosa su fili lunghi. Tuttavia, fanno anche ombre per tagli di capelli corti.
Questa tecnica è ideale per le fashioniste paffute. Rinfresca il viso e aiuta la donna a sembrare più attraente. Ombre è realizzato in modo tradizionale, con una striscia, con un effetto burnout, con lingue di fuoco.
- Balayazh - una tecnica per tingere i ricci, in cui lo stilista sfuma il pigmento applicato con un pennello, ottenendo la transizione più naturale e quasi impercettibile dall'area dipinta all'area non dipinta. Questa tecnica è buona in quanto quando i capelli ricrescono, non c'è bisogno di correzioni. L'acconciatura sembra naturale e ordinata. La transizione tra le sfumature è liscia, durante la tintura vengono utilizzati toni naturali di pigmenti, grazie ai quali è possibile sia scurire i fili che dare loro un effetto abbagliante.
- Prenotazione - una tecnica per tingere i singoli fili con un effetto delicato. Viene utilizzato se un colore scuro è stato precedentemente applicato sui capelli biondi. Applicare 3 coloranti, alternandoli. La differenza tra la tecnica è il fatto che non macchia le radici dei fili.
- Tocco d'aria. La tecnica è interessante in quanto nel processo viene utilizzato un asciugacapelli. Con il suo aiuto, i capelli corti vengono soffiati da un singolo filo preso, lavorando con quelli più lunghi. Usano un pennello asciutto e diverse tonalità di vernice dello stesso colore, mescolando il pigmento con una transizione minima. A causa del fatto che si tingono i capelli con ciocche sottili, l'effetto è unico: sembra che l'acconciatura sia diventata più spessa e che i ricci stessi abbiano acquisito vitalità e splendore.
Questo colore è adatto a capelli di qualsiasi lunghezza e struttura, lisci e mossi.
- Stencil pittura è molto richiesto tra i rappresentanti delle sottoculture giovanili e le fashioniste scandalose. In effetti, questa è l'applicazione di un determinato motivo sui fili con una vernice speciale utilizzando un modello pre-preparato. Questo tipo di colorazione sembra perfetto su capelli lunghi e lisci, dal momento che non puoi essere limitato nelle dimensioni e nella scelta del motivo. Il pigmento può essere temporaneo, grazie al quale la tecnica può essere utilizzata per creare un'immagine creativa per un breve periodo.
- Colorazione pixel ha un aspetto insolito. Di norma, significa colorazione strato per strato di singoli fili, sovrapposti l'uno sull'altro per creare un determinato motivo geometrico. In questo caso, i pixel stessi possono essere realizzati con lo stesso tono con un diverso grado di intensità o multicolori. La tecnica di colorazione richiede l'uso di toni di pigmento luminosi e un gradiente obbligatorio. La base ideale per lei sono i tagli di capelli con asimmetria.
Come dipingere a casa?
Il metodo per tingere i capelli biondi a casa dipenderà dalla tecnica scelta come base del lavoro. Ad esempio, se si tratta di un ombre, dovrà essere eseguito in due passaggi: in primo luogo, dovrai schiarire i fili e solo dopo dovrai tingerli.
- I capelli vengono divisi in 2 parti con una riga diritta, quindi il numero di sezioni viene aumentato da 2 a 6-8 (a seconda dello spessore dei capelli).
- Ogni trefolo è trattato con un agente ossidante preparato nel pieno rispetto dei requisiti delle istruzioni allegate alla vernice.
- Dopo il tempo assegnato, l'ossidante viene lavato via dai fili, i riccioli lavati vengono asciugati e divisi in più sezioni.
- Successivamente, un agente tonificante viene applicato ai fili evidenziati, distribuendolo in uno strato uniforme. Il colorante viene applicato due volte alle estremità: questo è necessario per creare una transizione graduale.
- Alla fine della procedura, la composizione viene lavata via sotto un flusso di acqua calda.
- Se necessario, la vernice viene nuovamente applicata alle estremità e lavata di nuovo quando il tempo di tenuta è terminato.
Se è prevista una colorazione completa, la testa non viene lavata per almeno un paio di giorni in modo che le radici dei capelli e il cuoio capelluto abbiano una protezione naturale.
Qualsiasi crema oleosa o per bambini può essere applicata sulla pelle lungo l'attaccatura dei capelli. I componenti della vernice vengono mescolati in un contenitore speciale e utilizzati immediatamente dopo la preparazione. La miscela viene applicata con un pennello a capelli asciutti divisi in sezioni (in questo modo sono meglio verniciati), lavorando con i guanti. Iniziano dalla parte posteriore della testa, spostandosi gradualmente verso la parte superiore della testa. Quindi dipingono sul whisky e alla fine - la frangia (se presente). Alla fine del tempo di esposizione, la vernice viene lavata via.
Bellissimi esempi
Per apprezzare le diverse opzioni di colore per i capelli biondi, suggeriamo di fare riferimento alla galleria fotografica:
- balayazh su capelli biondi;
- shatush con punte leggere;
- air touch per capelli lunghi con effetto lucentezza naturale;
- tocco d'aria con sottotono rosato;
- ombre inverse su capelli biondi;
- colorare i capelli di media lunghezza con un gioco di toni caldi e freddi;
- colorazione creativa di un taglio di capelli corto;
- stencil colorazione del quadrato.
A proposito di ombre, cupe e abbronzanti, la loro differenza tra loro, le tecniche di colorazione dei capelli, guarda il prossimo video.