Colorazione latente su capelli scuri
La moderna arte dell'acconciatura non si ferma, nuove direzioni appaiono ogni stagione. Oggi, la colorazione dei capelli nascosta o arcobaleno sta guadagnando particolare popolarità.
Peculiarità
La colorazione latente ci è venuta dalla nebbiosa Albion ed è già riuscita a conquistare molti fan. L'essenza di questa tecnica è tingere lo strato inferiore o medio dei capelli, che è chiuso sotto i fili principali. Questa tecnica è particolarmente popolare tra le giovani generazioni, così come tra le ragazze che desiderano cambiamenti radicali nel loro aspetto, ma per un motivo o per l'altro è inaccettabile, ad esempio, un rigido codice di abbigliamento al lavoro. La particolarità di tale colorazione risiede nella combinazione di colori, che è radicalmente diversa dal ricciolo naturale.
La tintura latente sui capelli scuri sembrerà originale usando il rosso e tutte le sue sfumature. Per i neri profondi, sono adatte le sfumature di blu e viola.
Prima di tingere i riccioli scuri, devono prima essere schiariti, altrimenti la tonalità brillante desiderata non risulterà. Un'altra caratteristica è la lunghezza dei capelli. Dovrebbe essere tale che, se necessario, puoi nascondere i riccioli colorati, quindi questa colorazione non è adatta a tutti i tagli di capelli.
Gli svantaggi includono quanto segue:
- difficoltà nella colorazione, soprattutto da soli, poiché tutto il lavoro viene eseguito sulla parte posteriore della testa;
- nel salone, una tale procedura non è economica;
- indebolimento dello strato inferiore o medio dei capelli;
- ulteriore cura dei capelli per questo strato;
- frequente correzione del colore.
Nonostante tali difficoltà, questa tecnica presenta i seguenti vantaggi:
- una vasta selezione di colori e variazioni di acconciature;
- aspetto non standard e attraente;
- la capacità di adattarsi al trucco e al guardaroba principale della ragazza;
- facilmente mascherato sotto lo strato principale di capelli;
- versatilità in relazione al colore dei capelli principali: questa colorazione è ugualmente adatta per le ragazze dai capelli scuri, per le bionde e per i proprietari di riccioli rossi.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di colorazione latente, che differiscono nella densità della colorazione.
- Solido. Questo tipo è il più conveniente sia per la casa che per il salone. La base consiste nel cambiare il colore dell'intera fila di capelli, inferiore o centrale, mentre viene selezionata solo una tonalità. Nonostante la sua semplicità e convenienza, richiede una cura speciale nel separare i capelli l'uno dall'altro. A casa, questo aiuterà un pettine con una maniglia sottile.
- Colorazione classica implica un cambiamento di colore solo in alcuni riccioli. Può anche essere chiamato evidenziazione nascosta. In questa forma di realizzazione, puoi anche usare solo uno o pochi colori.
- Ombre consiste in una transizione graduale dei colori, mentre la tintura non inizia dalle radici dei capelli. A casa, per eseguire una tale tecnica, avrai bisogno di due specchi, che saranno posizionati l'uno di fronte all'altro, oltre a un pettine e spazzole.
- Zigzag o onde. Questo tipo è il più difficile, quindi non è consigliabile eseguirlo da solo. Con questa tecnica, i ricci vengono colorati attraverso uno. In questo caso, il primo ricciolo è colorato dalla radice, il secondo - con una leggera rientranza e una transizione graduale da una tonalità all'altra. È comune che questo look utilizzi più di due colori, il che conferisce all'acconciatura ancora più originalità.
A casa
Nonostante questa tecnica sia considerata difficile, può essere eseguita da soli o con l'aiuto di un amico. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- colorante;
- due specchi;
- mantello sulle spalle;
- Foglio;
- pettine e spazzole;
- contenitori in plastica o vetro per diluire la vernice;
- guanti.
Quando tutto è pronto, puoi procedere direttamente alla procedura stessa, che include diversi passaggi.
- La colorazione su capelli scuri dovrebbe iniziare con la schiaritura delle singole ciocche o dell'intero strato di capelli, a seconda del tipo scelto. Per questo, viene preparato un chiarificatore in un contenitore e quindi applicato ai ricci selezionati. In questo caso, vale la pena separare e proteggere con cura lo strato superiore e inferiore da quello centrale, se è dipinto con un foglio. Ciò è necessario in modo che il chiarificatore non penetri nelle aree non verniciate.
- Il chiarificante dura dai 20 ai 40 minuti, a seconda dell'intensità del pigmento naturale e del risultato desiderato.
- Quindi viene lavato via con acqua e shampoo. Asciugare i capelli con un asciugacapelli non è raccomandato in questa fase.
- Dopo che i capelli sono asciutti, puoi procedere alla fase principale. Per fare ciò, tutti i componenti della vernice vengono miscelati e applicati sui capelli decolorati.
- Quando dipingi te stesso, la cosa principale è scegliere l'angolazione giusta. Per fare ciò, uno specchio è installato davanti al viso e il secondo dietro, in modo che sia visibile la parte posteriore della testa. Con l'aiuto di un pettine, i fili sono ordinatamente separati l'uno dall'altro e fissati con forcine.
- Ora, la vernice può essere applicata ai fili fissati. Deve essere conservato per non più di 1 ora, quindi deve essere lavato via con acqua e shampoo. Si sconsiglia inoltre di asciugarli con un asciugacapelli.
Cura di follow-up
La colorazione nello stile di "arcobaleno", come qualsiasi altra, provoca un cambiamento nella struttura dei capelli in un modo o nell'altro, motivo per cui tali capelli necessitano di un'attenta cura.
Dovrebbe essere nutrizione, idratazione e ritenzione del colore. Le seguenti semplici regole aiuteranno a mantenere la salute dei ricci e del loro colore:
- dopo tale procedura, è meglio lavare i capelli con uno shampoo per capelli colorati o utilizzare prodotti senza solfati, poiché aiuteranno a mantenere la luminosità del colore per lungo tempo;
- dopo ogni shampoo è necessario applicare un balsamo idratante adatto al tipo di capello;
- una volta alla settimana vale la pena fare una maschera nutriente per capelli colorati;
- non usare spesso un asciugacapelli durante l'asciugatura dei capelli, poiché ciò può portare a fragilità e perdita di colore; per lo stesso scopo, non è consigliabile rimanere a lungo al sole senza copricapo;
- circa un mese dopo la prima colorazione, dovrebbe essere effettuata una correzione del colore.
Puoi saperne di più su questa colorazione nel prossimo video.