Tutto quello che devi sapere sulla colorazione creativa dei capelli
Ogni fashionista che adora sperimentare con il suo aspetto tende a ricorrere all'aggiornamento della sua immagine tingendosi i capelli. E, naturalmente, almeno una volta ha fatto ricorso alla tintura non standard dei fili. Questo sciocca gli altri, ti consente di realizzare le preferenze in un certo stile e aiuta anche quando devi apparire a una festa in modo spettacolare. Diamo un'occhiata più da vicino alle sfumature della colorazione creativa dei capelli esaminando le varietà di tale vernice e il metodo della sua applicazione.
Cos'è?
La colorazione creativa dei capelli si riferisce alla colorazione dei ricci in diverse tonalità contrastanti. In media, il numero di toni può essere 8-10, l'opzione minima consisterà in due pigmenti in contrasto tra loro. Allo stesso tempo, la pittura può essere molto varia.
In effetti, questo è un tipo speciale di arte dell'acconciatura che non lascia nessuno indifferente, causando i pensieri più contrastanti.
La colorazione creativa ha diversi metodi, ognuno dei quali ha le sue sfumature e richiede una specifica struttura del capello. Per quanto riguarda le sfumature, le soluzioni cromatiche possono essere molto diverse. Di norma, questo è un lavoro premuroso di uno stilista che seleziona i colori con una certa brama per l'una o l'altra direzione nell'abbigliamento. Ad esempio, la colorazione può gravitare verso gli anime, il gotico, emanare una sorta di astrazione inerente all'avanguardia.
Inoltre, riproduce spesso le acconciature dipinte degli eroi del manga.Una sfumatura interessante è il fatto che la colorazione creativa può essere eseguita con un colore naturale. In questo caso, con i capelli sciolti, è praticamente invisibile e quindi non interferirà con lo stile rigoroso. In generale, la colorazione creativa viene eseguita su capelli di qualsiasi lunghezza.
La colorazione creativa differisce dalla colorazione nel modo di esecuzione e nell'aspetto.
A volte si tratta di una sorta di disegno, a volte di un liscio effetto ombre, ma è sbagliato confonderlo con la colorazione. Questo è un tripudio di colori diverso da qualsiasi altra cosa. È unico nel suo genere.
Prima della tintura, lo stilista valuta le condizioni dei capelli. Ogni fattore può influenzare la scelta della tecnica, sia essa densità, densità, lunghezza o struttura. Questi sono i fattori chiave che determineranno come viene preso il pigmento. Ad esempio, a volte i capelli devono essere schiariti prima, i capelli sottili non sono in grado di trattenere le tinture rosse. I colori sono selezionati tenendo conto del colore della pelle e degli occhi.
Vantaggi e svantaggi
La colorazione creativa dei capelli è una salvezza per coloro che sono stanchi del colore dei capelli e desiderano un brusco cambiamento di immagine, anche se per un breve periodo. Ha molti vantaggi:
- la maggior parte di questi coloranti non ha ammoniaca, e quindi non danneggia il capello, in particolare non ne distrugge la struttura;
- la combinazione di sfumature può essere molto varia, qui è consentito mescolare vernici con vari gradi di intensità e temperatura;
- questo è un ottimo modo nascondere le imperfezioni del viso, distraendolo con la luminosità e la creatività della pittura;
- la colorazione creativa dei capelli ha effetto visivo della correzione del viso, ringiovanisce il suo proprietario;
- la colorazione non penetra nei capelli, è piuttosto il suo effetto avvolgente o una sorta di laminazione, che protegge i capelli dalle radiazioni ultraviolette e dalla perdita di umidità;
- la maggior parte delle vernici viene lavata via con acqua, e quindi, se lo desideri, puoi liberarti rapidamente dell'immagine luminosa, se volevi qualcosa di diverso.
Inoltre, una colorazione insolita ed efficace consente di nascondere la scarsità di capelli, è adatta anche per ciocche danneggiate. Tuttavia, a parte i vantaggi, Anche la colorazione creativa ha i suoi svantaggi.
- Alcuni rimedi professionali non sono dannosi per la struttura del capello, portano a perdita di umidità e fragilità.
- Questo tipo di lavoro è professionale può essere fatto da uno stilista qualificato con un senso del gusto, che saprà cogliere le sfumature e scegliere la tecnica di maggior successo per un determinato cliente.
- Le vernici lavabili di solito non durano a lungo. Per mantenere la brillantezza delle sfumature, dovrai ricorrere alla correzione o alla nuova colorazione dopo diversi shampoo.
- Tale pittura non è economica: in media, il prezzo varia da 3000 rubli e oltre.
- La tintura creativa richiede una selezione di vestiti. A seconda dello stile preferito dalla ragazza, potresti dover comprare cose nuove. Ciò è particolarmente vero quando lo stilista ha utilizzato la vernice professionale permanente nel suo lavoro.
- Un'opzione fallita, realizzata con coloranti speciali, non puoi aggiustarlo da solo. A volte i capelli hanno il tempo di ricrescere e la vernice non viene mai lavata via con l'acqua.
Visualizzazioni
Convenzionalmente, tutte le varietà di colorazione creativa dei ricci possono essere combinate in due grandi gruppi. Queste sono le cosiddette tecniche stencil e block. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Filmato
La tintura a stencil consiste nell'applicare un motivo precedentemente preparato sui capelli utilizzando uno stencil. La tecnica è piuttosto capricciosa nella scelta dei capelli ed è adatta esclusivamente per i ricci dritti: il motivo è ben visibile su di essi, senza distorsioni. In questo caso, la media è considerata la lunghezza ideale. Per quanto riguarda i fili ondulati, con tutto il desiderio e la stiratura dopo il lavaggio, possono assumere una struttura naturale. In questo caso, il disegno non sarà visibile su di essi.
Gli stencil per la colorazione sono preparati in anticipo.Questa può essere la versione di uno stilista o un'immagine creata individualmente, tenendo conto dei desideri del cliente. Le stampe preferite di questo colore sono la coda di pavone, la pelle di leopardo, la pelle di pitone. E può anche essere una lucertola colorata, una scacchiera, delle nuvole nel cielo, un tartan.
Le immagini possono essere realizzate sia con colori realistici che sotto forma di stilizzazione.
blocchi
Il nome stesso determina l'essenza della tecnica: in questo caso, i capelli sono divisi in più parti e ognuna di esse è dipinta con un certo colore. Allo stesso tempo, la pittura può coprire non solo l'intera testa, a volte viene eseguita su fili separati. E anche la tecnica è variabile in quanto la transizione da una tonalità all'altra può essere sia nitida che liscia secondo il principio delle ombre. I blocchi possono essere colorati in diversi modi, ma abbinare la dimensione del disegno alla lunghezza dei capelli qui è una condizione chiave per l'armonia della colorazione.
Tale colorazione diventa più complicata con l'aumento del numero di sfumature contrastanti coinvolte nel lavoro. Inoltre, il tipo di taglio di capelli e la sua lunghezza sono di grande importanza qui. Ad esempio, un taglio di capelli corto richiederà la preparazione preliminare di uno schema di verniciatura.
La tintura a blocchi si distingue per il fatto che è meglio usare non vernici coloranti, ma coloranti persistenti che non si lavano troppo rapidamente, rendendo l'acconciatura trasandata e opaca.
Trucchi interessanti
Uno dei tipi insoliti di colorazione dei capelli è colorazione segmentale... Per la sua implementazione, lo stilista sviluppa inizialmente un modello di acconciatura, dopo di che esegue un taglio di capelli specifico, tenendo conto della posizione di ogni centimetro del modello futuro. Successivamente, il maestro inizia a dipingere, creando disegni interessanti, spesso a tema geometrico.
Colorazione pixel è un tipo complesso di pittura. Può essere eseguito da uno specialista altamente qualificato. Questo processo è piuttosto lungo e difficile dal punto di vista del lavoro. Ci vuole molto tempo per completarlo, anche se il disegno scelto sembra abbastanza semplice. Questa colorazione sembra elegante e impressionante, anche se occupa una piccola parte dei capelli.
Entrambe le tecniche segmentali e pixel vengono eseguite esclusivamente su ricci lisci e lisci.
Se la struttura dei fili è diversa, non ha senso ricorrere a tali tecniche, poiché il modello sarà distorto o del tutto invisibile.
Per capelli mossi e lisci, puoi usare tecnica dei riflettori. Si tratta di tingere la striscia trasversalmente alla crescita dei capelli. In questo caso la striscia viene prima schiarita e poi colorata. Durante la colorazione, la striscia può essere singola e possono anche essercene diverse.
Per quanto riguarda il colore dei capelli, in questo caso più chiaramente i contorni del disegno sono visibili sui capelli scuri. Inoltre, la base può essere un'ombra con una caratteristica transizione graduale dal colore di base a un colore più chiaro. I capelli rossi possono essere decorati con un motivo nero. Se vuoi dipingere fili chiari, dovresti scegliere colori scuri per il disegno, che risalterà su tale base. E anche il biondo si sposa bene con i toni della vernice blu, arancione brillante e bordeaux.
Come farlo a casa?
Nonostante il fatto che la colorazione sia meglio eseguita in un salone, alcune donne della moda preferiscono sperimentare il loro aspetto a casa. Ad esempio, puoi tingere una frangia, una tempia, il terzo superiore dei capelli, un lato. Considera le sfumature di ogni tecnica
Stencil pittura
Prima di iniziare a tingere i capelli con uno stencil, i ricci vengono pettinati bene, pettinati all'indietro e leggermente spruzzati con vernice. Ciò è necessario per facilitare il trasferimento del disegno, escludendo difetti di lavoro e contorni sfocati. Successivamente, lo stencil viene fissato sulla testa utilizzando speciali morsetti, che vengono solitamente utilizzati dai parrucchieri. Ora puoi iniziare a stampare.
L'immagine con i fori tagliati viene disegnata con un pennello, prestando particolare attenzione ai contorni.La vernice viene conservata sulla testa per il tempo indicato sulla confezione di un particolare produttore. Successivamente, lo stencil viene rimosso, i capelli vengono lavati, senza dimenticare di fissare il risultato con un balsamo per capelli. Quando questa tecnica viene eseguita "subito", il risultato viene fissato con vernice. Quando torni a casa, la vernice può essere lavata via con acqua tiepida.
Pittura a blocchi
In questo caso, vengono dipinti blocchi separati dalle radici alle punte. Questo può essere fatto sia per tagli di capelli corti che per capelli di media lunghezza e anche per lunghi ricci. Per colorare i blocchi, vengono utilizzati fogli e coloranti preparati, che vengono applicati ai fili e avvolti. Dopo il tempo assegnato, la vernice viene lavata via con acqua tiepida. Non sovraesporre perché può danneggiare i capelli.
Questo tipo di tintura sembra particolarmente impressionante su tagli di capelli come bob e bob, inclusa la sua varietà asimmetrica. Puoi diversificare il tuo taglio di capelli con la frangia, che può essere regolare, obliqua, spessa in stile retrò o fresata. Se hai intenzione di dipingere su capelli scuri o addirittura neri, dovrai prima sbiancarli, altrimenti il pigmento potrebbe non prendere. È più facile tingere i fili leggeri: qui dipingono immediatamente i fili in diversi colori.
I tagli di capelli di media lunghezza sembrano belli con una tale colorazione: oggi sono considerati uno squittio delle tendenze della moda.
In questo caso, la struttura dei capelli può essere diversa (dritta, ondulata, può essere ciocche con bordi strappati). Può essere asimmetria, lati rasati, così come i soliti classici. Questa è un'opzione versatile che funziona sia per i capelli lunghi che per quelli corti. Il colore non è fondamentale qui (la base può essere bionda, rossa e anche tono nero).
Bellissimi esempi
Infine, portiamo alla tua attenzione alcuni esempi di colorazione creativa alla moda, attraverso il quale puoi rendere la tua immagine luminosa e indimenticabile.
- Un'opzione con cui puoi sembrare speciale in qualsiasi look. Ottimo per le giovani fashioniste.
- Una soluzione altrettanto efficace per i capelli scuri con lunghezze corte, che porta una nota di insolenza all'insieme.
- Un elegante disegno di vernice stencil su capelli biondi, capace di nobilitare l'immagine di una moderna fashionista.
- Design creativo che utilizza due tonalità contrastanti.
- Il motivo etnico sui capelli decolorati è un'ottima soluzione per un'immagine scioccante di qualsiasi evento informale.
- Una scelta insolita del colore principale con un accento: un tempio rasato. L'effetto di una specie di tatuaggio colorato.
- Un design stencil con incredibile femminilità e stravaganza.
- Colorazione complessa con tecnica stencil. Un'opzione eccellente per il design dei capelli, che ricorda vagamente la colorazione.
- Bellissimo design per capelli lunghi con coloranti di tonalità rosa, lilla e blu.
Per una master class sulla colorazione creativa dei capelli, guarda il prossimo video.