Oli essenziali

Olio di palissandro: proprietà e usi

Olio di palissandro: proprietà e usi
Contenuto
  1. Composizione
  2. Proprietà
  3. Misure precauzionali
  4. Uso medicinale
  5. Uso in cosmetologia
  6. Ricette con maschere
  7. Recensioni dei prodotti

Molte sostanze naturali sono un inestimabile magazzino di vitamine e altri componenti che hanno un effetto benefico sulla salute e sulla bellezza umana. Nell'elenco di tali composizioni, dovrebbe essere evidenziato l'olio di palissandro, che oggi ha trovato la sua applicazione in cosmetologia e medicina.

Composizione

La pianta da cui si ricava una sostanza così utile, della famiglia delle leguminose, cresce ai tropici e si distingue per il suo insolito colore del legno. I prodotti di tali materie prime sono sempre stati nel prezzo. L'olio di coltura si ottiene per distillazione. Questo prodotto è molto richiesto, a causa del quale ha un costo maggiore rispetto ad altri esteri utilizzati dall'uomo come ingrediente curativo o per l'inclusione nei cosmetici.

La sostanza è un liquido, il più delle volte trasparente, con una minima sfumatura dorata. L'olio di palissandro può essere riconosciuto dal suo profumo legnoso-floreale unico, che viene spesso utilizzato in combinazione con altri oli vegetali essenziali.

Per quanto riguarda la composizione chimica della sostanza, in questo caso, va segnalata la presenza dei seguenti componenti:

  • linalolo - un alcol con un aroma di mughetto;
  • terpineolo - un alcol con un aroma floreale;
  • il cineolo è una sostanza che odora di canfora.

Inoltre, l'olio contiene nerolo, geraniolo, depanetene, vari composti del benzene, nonché chetoni e aldeidi. C'è un'opinione tra gli esperti che alcune sostanze presenti nell'olio non si trovano da nessun'altra parte in natura, il che aumenta il valore del prodotto e ne conferma l'unicità.

L'aromaterapia a base di olio di palissandro è indicata per eliminare gli impulsi emotivi, nonché per il recupero generale da un eccessivo stress fisico o emotivo.

Proprietà

L'olio ha trovato il suo utilizzo principalmente nel campo della profumeria, poiché i componenti presenti nella composizione conferiscono al prodotto aromi unici che combinano note floreali leggere, nonché aromi di legno naturali aspri, ma non meno attraenti. Ma un aroma meraviglioso è lontano da tutto ciò che si può ottenere quando si utilizza l'olio nella composizione di profumi e eau de toilette, poiché inalando queste sostanze, l'umore e il benessere di una persona migliorano significativamente. Tuttavia, in questa materia, il dosaggio è estremamente importante, poiché un'eccessiva concentrazione di esteri può dirigere la sua azione nella direzione opposta, trasformando questo componente in una fonte di mal di testa.

Nella medicina alternativa, l'olio di palissandro è considerato un prodotto che promuove la purezza del pensiero, migliora la concentrazione, che è importante alla vigilia di importanti incontri di lavoro o esami nelle istituzioni educative.

L'aroma dell'etere aiuta ad alleviare lo stress e a far uscire una persona dalla depressione, oltre a ridurre l'irritabilità e il pessimismo.

Per quanto riguarda i benefici della sostanza in cosmetologia, i dermatologi sono unanimi nell'opinione che l'etere di palissandro sia un ottimo mezzo per prendersi cura di qualsiasi tipo di pelle. Come risultato dell'utilizzo della composizione, si possono ottenere i seguenti cambiamenti positivi nel derma:

  • c'è una normalizzazione dell'equilibrio idrico-lipidico nelle cellule della pelle;
  • l'epidermide secca riceve le sostanze idratanti necessarie, che consentono di nutrire le cellule;
  • l'olio deterge perfettamente la pelle tendente al grasso;
  • a seguito dell'utilizzo di prodotti a base di etere, la couperosi può essere curata;
  • l'olio agisce come un efficace agente profilattico che previene la formazione di acne;
  • l'olio ha un effetto ringiovanente e rigenerante sulla pelle sbiadita e invecchiata;
  • formulazioni complesse con olio aiuteranno a sbarazzarsi di irritazione e desquamazione;
  • maschere e creme a base di olio di palissandro aiuteranno ad appianare cicatrici e cicatrici minori;
  • a causa della composizione naturale unica, l'uso di cosmetici con etere consente di rimuovere le macchie dell'età;
  • l'olio aiuta a ripristinare l'elasticità e la compattezza della pelle, importante nella lotta contro le smagliature;
  • inoltre, la sostanza ha proprietà battericide naturali, grazie alle quali è possibile curare con successo varie infezioni fungine;
  • i prodotti cosmetici aiuteranno a riportare la pelle a un colore sano;
  • l'olio è efficace nel trattamento della neurodermite e dei disturbi allergici.

La sostanza è un eccellente agente profilattico durante un'epidemia di infezioni respiratorie acute e infezioni virali respiratorie acute, poiché è in grado di disinfettare l'aria nella stanza, inoltre, se inalato, l'olio fungerà da agente rinforzante per le vie respiratorie e immunità.

L'olio è stato anche notato per la sua capacità analgesica, stimolazione della circolazione sanguigna e capacità di superare attacchi di nausea.

La composizione unica del prodotto ha un effetto benefico sulla composizione del sangue e della linfa nel corpo, riduce al minimo i processi infiammatori, che è importante per i disturbi cronici legati al sistema respiratorio.

Misure precauzionali

Nonostante il fatto che la sostanza abbia un numero enorme di proprietà benefiche, in alcuni casi l'uso dell'olio di palissandro può essere controindicato. Ciò vale principalmente per i bambini di età inferiore ai sei anni. Oltre al limite di età, vale la pena abbandonare temporaneamente l'uso del prodotto quando:

  • la presenza di intolleranza individuale ai costituenti dell'olio;
  • gravidanza e allattamento;
  • bassa pressione;
  • oncologia;
  • assumere rimedi omeopatici.

Per quanto riguarda l'ingestione, l'olio non è raccomandato per l'uso al momento dell'esacerbazione di malattie croniche delle vie urinarie e del tratto gastrointestinale.

Si fa notare che, a contatto con la pelle, l'applicazione dell'olio può essere accompagnata da una leggera sensazione di bruciore. Nei casi in cui tali sensazioni non scompaiono e causano anche gravi disagi, è necessario astenersi dall'utilizzare il prodotto e sciacquare la quantità di olio già applicata dalla pelle sotto l'acqua corrente.

Inoltre, è vietato utilizzare olio di palissandro nella sua forma pura, poiché la concentrazione esistente di sostanze in esso contenute può provocare ustioni.

Un test allergologico è obbligatorio prima di qualsiasi rimedio a base di erbe o trattamento di bellezza.

Uso medicinale

L'olio di palissandro autoprescritto per il trattamento di alcuni disturbi può portare a gravi complicazioni, pertanto una consultazione preliminare con il medico precede qualsiasi terapia.

bagni

Per quanto riguarda i bagni, tali procedure con olio di palissandro sono raccomandate per tutte le malattie in cui è indicata l'aromaterapia. Tra questo elenco, si possono distinguere disturbi come vene varicose, dermatosi, dente dermico, desquamazione del derma, nonché con un tipo secco di eczema.

Oltre all'effetto curativo sulle cellule del derma, i bagni con olio contribuiranno alla rimozione naturale delle tossine e delle tossine dal corpo, che aiuterà a purificare la linfa.

Le procedure con il prodotto vengono eseguite utilizzando l'olio come segue: 5-7 gocce di etere devono essere mescolate con un cucchiaio di sale, aggiungendo inoltre un po' di miele e latte. Tale composizione dovrebbe essere versata in un bagno caldo e le procedure dell'acqua dovrebbero essere prese per circa 15 minuti. Tuttavia, dovrebbe essere evitata l'immersione completa in acqua, il torace dovrebbe essere sempre posizionato sopra l'acqua.

Massaggio

Le procedure di massaggio eseguite da un maestro esperto hanno un effetto estremamente benefico sul corpo. E l'uso di oli non fa che rafforzare e migliorare il risultato. L'olio di palissandro ha un effetto rilassante, aiuta a rimuovere le sensazioni spiacevoli nei muscoli, rimuove i morsetti. Il massaggio con olio è indicato per mal di testa, tensione nervosa, la sostanza aiuta a rilassare e calmare il sistema nervoso. Per eliminare l'emicrania, è necessario immergere la punta delle dita nel prodotto e applicarlo sulla fronte, sulle tempie e sui tubercoli occipitali, massaggiando delicatamente per un assorbimento più rapido.

La composizione per la procedura viene preparata secondo la seguente ricetta: 5-7 gocce di etere devono essere combinate con qualsiasi base di olio, che può anche essere olio vegetale.

Aromaterapia

L'inalazione delle sostanze che compongono l'olio ha un effetto curativo e rinforzante su tutto il corpo. Per questi scopi, puoi usare lampade aromatiche in casa o indossare pendenti aromatici. L'effetto positivo dell'uso dell'olio si osserva con forti mal di testa, durante il periodo di acclimatazione, con malattie del tratto respiratorio, che sono accompagnate da tosse, tra cui l'asma e la tosse di un "fumatore".

L'aromaterapia a base di olio di palissandro aiuta a normalizzare gli ormoni e la funzione sessuale nelle donne e negli uomini e a ridurre al minimo le manifestazioni di allergie. Il prodotto è raccomandato per il trattamento complesso di infezioni e raffreddori, nonché per alleviare lo stress.

risciacqui

Nel trattamento del raffreddore, l'olio di palissandro viene utilizzato come gargarismo. Per il trattamento delle infezioni alla gola accompagnate da sensazioni dolorose, è necessario diluire 2-3 gocce di olio in 250 ml di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di sale o bicarbonato di sodio con miele.

Compresse

Per uso esterno, la sostanza è indicata durante il trattamento delle ustioni cutanee, nei processi infiammatori del derma e dopo le lesioni. L'impacco viene preparato sulla base di olio vegetale riscaldato - circa 10 ml e 5-6 gocce di olio di palissandro.Tale composizione viene applicata alle parti malate fino al completo recupero.

Anche un impacco freddo è un rimedio efficace, che si può fare unendo due bicchieri d'acqua e 5 gocce di etere. Per il trattamento, qualsiasi pezzo di tessuto deve essere inumidito nel liquido risultante e applicato sulla pelle interessata. Una composizione simile viene utilizzata anche per le salviette per l'ipertensione.

Uso in cosmetologia

Nel ruolo di un prodotto cosmetico, l'olio viene utilizzato come costituente di vari prodotti per uso esterno. Questo vale per la cura della pelle di tutto il corpo, compresi viso e mani, unghie e capelli.

L'uso più efficace del prodotto per la cura della pelle del viso è l'abluzione con un prodotto contenente etere. Per prepararlo, è necessario sciogliere un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio in un bicchiere di acqua tiepida. Questa composizione è indicata per il lavaggio quotidiano di viso, collo e décolleté.

Anche il ghiaccio cosmetico, che è molto facile da fare a casa, è molto popolare. Le istruzioni di cottura sono descritte di seguito.

  • È necessario preparare tè verde o qualsiasi altro o utilizzare come base l'acqua purificata ordinaria.
  • Sciogliere 3-5 gocce di olio nella crema cosmetica e versare nel liquido prescelto. Successivamente, il prodotto deve essere versato negli stampi per ghiaccio. Si consiglia di selezionare opzioni con una forma arrotondata del ghiaccio per evitare lesioni alla pelle.

È necessario utilizzare tale ghiaccio ogni giorno per 10-14 giorni.

Tuttavia, questo rimedio non è raccomandato per le donne che sono soggette a reazioni allergiche al freddo. Vale anche la pena rifiutare di usare il ghiaccio per i proprietari di derma secco, incline alla desquamazione.

Per migliorare il colore della pelle intorno agli occhi, oltre a ripristinare la compattezza e la compattezza delle palpebre, l'olio di palissandro viene combinato con olio di mandorle o pesca, in un volume di 2-3 gocce. Successivamente, applicalo sulla pelle intorno agli occhi e sulle palpebre con la punta delle dita. Questa composizione è meglio utilizzata prima di coricarsi e, dopo 15-20 minuti, asciugati gli occhi con un tovagliolo.

Per mantenere i capelli sani, l'olio di palissandro può essere utilizzato da tutti, indipendentemente dal tipo di capelli. Un buon risultato si osserva con un regolare risciacquo dei capelli con un prodotto a base di etere.

Per prepararlo è necessario sciogliere un cucchiaio di miele e qualche goccia di prodotto in un litro di acqua bollita. La composizione viene utilizzata per risciacquare i capelli dopo il lavaggio principale.

Per eliminare le macchie dell'età, la composizione della maschera sarà la seguente:

  • due gocce ciascuno di olio di mandorle e olio di palissandro;
  • 2-3 gocce di pompelmo e olio di zenzero.

Dopo aver combinato tutti i componenti, la maschera deve essere applicata sulla pelle due volte a settimana prima di coricarsi. È necessario mantenere la composizione per circa 15-20 minuti, quindi rimuoverla con acqua. L'efficacia sarà massima durante l'intero corso, che sarà di almeno due mesi.

Per appianare le rughe, l'olio viene utilizzato in questo rimedio casalingo: un cucchiaino di miele, un cucchiaio di farina d'avena, un tuorlo, 2 gocce di olio di arancia e 3 gocce di olio di palissandro. Prima di introdurre il tuorlo nella maschera, deve essere montato. La composizione deve essere strofinata sulla pelle senza toccare la pelle intorno agli occhi. Dopo 20 minuti, la maschera deve essere lavata via. Viene utilizzato quotidianamente per due mesi con intervalli di 1-2 settimane.

Ricette con maschere

L'alta efficienza si nota quando si utilizzano maschere fatte in casa per mantenere la giovinezza e la bellezza della pelle.

Una crema idratante può essere preparata con questi ingredienti:

  • 2 gocce di olio di camomilla e arancia;
  • qualche cucchiaio di polpa di avocado;
  • 2-3 gocce di olio di palissandro e olio di jojoba.

Dopo aver miscelato tutti i componenti in una massa omogenea, è necessario applicare la composizione per 15-20 minuti sul viso almeno due volte a settimana. Il corso di utilizzo è di due mesi.Di conseguenza, l'epidermide acquisirà una consistenza più uniforme, diventerà più vellutata al tatto e idratata.

Per rafforzare i capelli e normalizzare le condizioni del cuoio capelluto, l'olio viene utilizzato nella composizione di un tale agente rigenerante:

  • 50 ml di olio d'oliva;
  • ruota da 30 ml;
  • 3-5 gocce di olio di palissandro.

La maschera viene applicata sui capelli per tutta la lunghezza, pettinandoli accuratamente. Lasciare la composizione sui capelli per circa un'ora, coprendo i capelli con una cuffia o un asciugamano. Il corso del trattamento viene continuato per uno o due mesi.

Il prodotto è ottimo per trattare la forfora. Per preparare la maschera, devi mescolare i seguenti componenti:

  • 2 cucchiai di olio di bardana;
  • un tuorlo;
  • un cucchiaio di miele e 5 gocce di olio.

Il prodotto viene strofinato sul cuoio capelluto e lasciato sui capelli per un'ora sotto una cuffia. Il corso del trattamento è di 1,5-2 mesi. È necessario utilizzare il prodotto non più di due volte a settimana.

Recensioni dei prodotti

Nel corso dell'uso attivo del petrolio, sono state scritte un gran numero di risposte su di esso, che riguardano il suo uso in varie situazioni. Per quanto riguarda le sue proprietà medicinali, l'etere è caratterizzato dal lato positivo come un buon rimedio naturale che consente di superare rapidamente tali manifestazioni del comune raffreddore come naso che cola o tosse.

Ci sono molte recensioni sull'efficacia dell'uso dell'olio come sostanza che può guarire e rafforzare i capelli. Il prodotto viene spesso utilizzato per eliminare le smagliature sulla pelle, soprattutto dopo la gravidanza e durante la lotta contro l'eccesso di peso.

Grazie alle sue proprietà idratanti, l'olio è consigliato come componente efficace nel trattamento dell'eczema secco.

Imparerai come eseguire l'aromaterapia con l'olio di palissandro a casa nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa