Proprietà e usi dell'olio di patchouli
L'olio essenziale di patchouli è prodotto da foglie essiccate di arbusti tropicali mediante cottura a vapore. Il risultato è una composizione aromatica unica piena di calde note chypre. L'olio è usato in medicina, cucina, cosmetologia e aromaterapia. È usato nelle pratiche sessuali femminili come afrodisiaco e le proprietà magiche del patchouli sono da tempo leggendarie. È usato come mezzo per attrarre ricchezze indicibili e aprire canali di denaro.
Descrizione
L'olio di patchouli è noto fin dai tempi del faraone Tutankhamon. Durante il suo regno, per mezzo litro d'olio veniva dato 1 kg d'oro. Era così venerato che i reali includevano il patchouli nell'elenco degli oggetti che furono sepolti con i faraoni.
L'olio di Patchouli è prodotto dalle foglie di un arbusto della famiglia delle Lamiaceae. La patria dell'arbusto è la Malesia e l'Indonesia, ma la moderna tecnologia agricola consente di coltivarla in un clima continentale temperato. Le foglie della pianta vengono utilizzate in cucina, oltre che per aromatizzare tessuti e biancheria da letto.
L'olio di patchouli è un liquido viscoso con un caratteristico odore legnoso. È insolubile in acqua e glicerina, facilmente solubile in alcool, benzil benzoato, oli vegetali e minerali. Resistente agli ambienti alcalini e acidi. Per ottenere l'olio, le foglie vengono essiccate, fatte fermentare e distillate sotto l'influenza del vapore.
L'olio di patchouli è composto da alcol patchouli, copaena, alfa patchoulene, bulnesen, cariofillene e guaena. L'alcol patchouli e l'eugenolo sono responsabili delle proprietà dell'olio. Gli alfa patchoulen sono responsabili della profondità, della ricchezza e del cuore della fragranza.Le qualità utili sono dovute alla presenza di vitamine del gruppo B, tocoferolo, rutina, macro e microelementi nella composizione. Grazie alla sua composizione unica, l'olio ha proprietà afrodisiache ed è stato a lungo utilizzato per sedurre e aumentare il desiderio sessuale.
Quando si sceglie un olio, è necessario prestare attenzione alle proprietà fisiche del prodotto. L'olio di patchouli ha un'alta densità. Prima dell'uso, è necessario riscaldare la bottiglia tra le mani, altrimenti potrebbero esserci problemi con la rimozione dal dispenser. Quando si sceglie un olio essenziale, bisogna prestare attenzione al colore del flacone: il vetro scuro non trasmette i raggi ultravioletti e previene l'ossidazione dei componenti. Prestare attenzione al produttore, all'integrità della confezione e al costo del prodotto.
L'olio di patchouli è uno degli oli più costosi al mondo e semplici test possono aiutare a confermare la qualità del prodotto. È necessario far cadere alcune gocce di olio su un tovagliolo. Se, dopo 15 minuti, rimane una macchia d'olio, questo indica una scarsa qualità del prodotto. Cerca di acquistare oli essenziali in farmacia o in negozi specializzati. Questo ti proteggerà dall'acquisto di un falso e ti farà risparmiare denaro.
Uso medicinale
L'estere di patchouli è uno degli ingredienti principali della medicina e della profumeria asiatiche. Inoltre, ha un ottimo profumo, è anche usato per la prevenzione e il trattamento di varie malattie, ha proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antivirali, antisettiche, antimicotiche. Diluito, viene utilizzato come sostanza afrodisiaca, tonica e rilassante. È anche usato come agente astringente, diuretico, riscaldante e antipiretico.
Proprietà medicinali:
- ha un effetto stimolante, migliora l'immunità e la resistenza del corpo;
- migliora i processi metabolici e rigenerativi nelle cellule, previene la comparsa di edema tissutale;
- ha un effetto antisettico dovuto alla capacità di distruggere le membrane delle cellule virali, batteriche e fungine;
- ripristina il sistema nervoso, ha un effetto tonico, aiuta a far fronte allo stress e alla depressione;
- riduce i segni di seborrea e micosi delle unghie;
- è usato per sfregamento, inalazioni e moxibustione spot per malattie virali, influenza, raffreddori, manifestazioni erpetiche sulla pelle e sulle labbra;
- accelera la fermentazione e i processi metabolici, favorisce la digestione del cibo nello stomaco;
- ha un effetto riscaldante e analgesico nell'artrite e nell'artrosi;
- stabilizza il sistema endocrino, favorisce la produzione di estrogeni e progesterone, aumenta la libido negli uomini e la libido nelle donne;
- è usato come agente antinfiammatorio per l'irritazione e la desquamazione della pelle, aiuta a liberarsi di acne, acne adolescenziale, piccole cicatrici e cicatrici colloidali;
- migliora la conduzione degli impulsi ai neuroni del cervello;
- aumenta l'elasticità della pelle, previene la formazione di rughe e macchie senili, riduce l'effetto dei radicali liberi sugli strati superiori della pelle;
- utilizzato per la perdita di peso come parte di preparati anticellulite, scrub, maschere e lozioni;
- rinforza i follicoli piliferi, dona forza e lucentezza ai capelli, ne migliora la nutrizione e la crescita.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni all'uso dell'olio di patchouli, ma quando si usano la medicina tradizionale e i cosmetici, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dell'organismo.
- Non è raccomandato l'uso di oli essenziali in caso di reazione allergica a uno dei componenti del preparato.
- Con la degenerazione grassa del fegato, i calcoli nella cistifellea e nei reni, l'obesità di terzo grado, gli oli essenziali non dovrebbero essere inclusi nella dieta.
- Non è raccomandato l'uso per gastrite, ulcera gastrica e ulcera intestinale.
- Controindicato nell'asma bronchiale e nel broncospasmo.
- Non è raccomandato l'uso per i disturbi neuropsichiatrici nella fase acuta e dopo un trauma cranico.
- Le donne incinte non sono raccomandate per usare l'olio essenziale di patchouli nel primo trimestre, in modo da non provocare allergie nel nascituro.
Per lo stesso motivo, è sconsigliato inserirlo nella dieta dei bambini di età inferiore ai due anni.
Applicazione in cosmetologia
L'olio di patchouli è un prodotto cosmetico versatile ampiamente utilizzato per idratare e nutrire la pelle. L'olio di patchouli puro è altamente concentrato e non deve essere consumato nella sua forma pura.
Si consiglia di aggiungere alcune gocce di olio al tuo prodotto cosmetico quotidiano, shampoo, balsamo, scrub, olio base e poi rivelerà le sue proprietà uniche. Ma va ricordato che l'etere di patchouli è molto denso, quindi, prima dell'uso, è necessario tenere la bottiglia in acqua tiepida.
Maschere per diversi tipi di pelle.
- sollevamento. L'olio di patchouli ha un effetto lifting, previene l'invecchiamento della pelle, leviga le rughe sottili e previene le zampe di gallina intorno agli occhi. Per ogni dieci millilitri di base base, aggiungi una goccia di olio di patchouli. Si consiglia di massaggiare il viso per almeno cinque minuti. Al termine è necessario far assorbire il prodotto e rimuovere accuratamente i resti con un panno asciutto e pulito. Con l'aiuto di questa procedura, è possibile ottenere un pronunciato effetto tensore, a condizione che venga eseguito un ciclo completo di massaggio.
- Anti rughe. Linee sottili, zampe di gallina e angoli delle labbra cadenti sono la ragione del cattivo umore di molte donne. Nella lotta contro i cambiamenti legati all'età, l'olio di patchouli aiuterà. Il prodotto rallenta il processo di invecchiamento della pelle, migliora la rigenerazione dei tessuti, aumenta il turgore, ringiovanisce le cellule e dona una sana carnagione opaca. Per prevenire le rughe, si consiglia di effettuare un massaggio a base di pesca, olio di mandorle con l'aggiunta di qualche goccia di etere di patchouli. Con una maggiore desquamazione e pelle secca, puoi applicare una composizione di dieci millilitri di olio base o glicerina sulla pelle con due gocce di olio di patchouli. Un cucchiaio di argilla bianca viene versato con latte caldo per 15 minuti. Aggiungere un pizzico di curcuma e l'henné incolore, 2-3 gocce di etere e succo di limone. Applicare sulla pelle precedentemente detersa in uno strato uniforme per mezz'ora, quindi risciacquare con acqua tiepida.
- Per pelli secche. La pelle secca che invecchia richiede un'attenta cura regolare, nutrizione, protezione dai raggi ultravioletti, sbalzi di temperatura e precipitazioni atmosferiche. È particolarmente importante prestare attenzione alla cura della pelle in inverno. Per fare questo, sbattere il tuorlo di un uovo, aggiungere 10-15 g di cacao e qualche goccia di burro di patchouli. Mescolare tutti gli ingredienti fino a che liscio e applicare sul viso con uno strato uniforme. Risciacquare con acqua, quindi applicare la crema.
- Con la pelle problematica. L'olio essenziale di patchouli può aiutare a sbarazzarsi di acne, acne e punti neri adolescenziali. Utilizzando un batuffolo di cotone, è necessario applicare l'olio sulle aree infiammate, evitando la pelle sana. Un cucchiaio di argilla bianca o blu viene diluito con estratto di calendula, vengono aggiunte 2 gocce di olio di patchouli e applicate sul viso per 10-15 minuti, quindi lavate via con acqua tiepida. La pelle problematica soggetta alla formazione di macchie senili richiede un'accurata pulizia. A tale scopo è adatta una maschera a base di ascorutina, amido e olio di patchouli. Una compressa schiacciata di ascorutina e 2 gocce di olio di patchouli vengono aggiunte a un cucchiaio di fecola di patate. Resistere al rimedio per 10 minuti, lavare con infuso di tè verde.
- Per idratare. Un cucchiaio di panna acida al 15% viene aggiunto a mezza banana e mescolato in una massa omogenea con alcune gocce di etere vegetale. Applicare per 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida utilizzando una spugna cosmetica.
- Per la pelle grassa. L'olio di patchouli aiuta a uniformare il tono del viso, eliminare macchie senili, punti neri e ridurre la secrezione delle ghiandole sebacee.Per ottenere un effetto cosmetico duraturo è necessario sbattere due albumi d'uovo di quaglia con un cucchiaio di miele, succo di limone e qualche goccia di etere di patchouli.
Prima di applicare la maschera, è necessario detergere il viso, cuocerlo a vapore a bagnomaria, applicare la maschera per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
- Ghiaccio cosmetico. Lo strumento preverrà l'invecchiamento precoce della pelle, migliorerà l'afflusso di sangue alle cellule, la carnagione, restringerà significativamente i pori e stringerà la zona Y. Per fare il ghiaccio, aggiungi dieci gocce di menta piperita e olio di patchouli in un bicchiere di acqua pulita. Versare l'acqua negli stampini e congelare. Utilizzare per pulire il viso al mattino e alla sera.
L'olio di patchouli favorisce la perdita di peso. L'inalazione di vapori normalizza la secrezione di succo gastrico, in relazione al quale c'è una sensazione di sazietà. Questo impedisce l'eccesso di cibo e favorisce la perdita di peso. A tale scopo, utilizzare lampade aromatiche, bastoncini aromatici, pendenti aromatici. Le sessioni di aromaterapia possono essere eseguite giornalmente per 10-15 minuti, facendo gocciolare 3-4 gocce di olio nella lampada aromatica.
I bagni aromatici migliorano i processi metabolici e rimuovono i liquidi in eccesso dal corpo. Questa procedura viene eseguita per un mese a giorni alterni, aggiungendo 20 gocce di olio al bagno.
L'olio di patchouli nella composizione dei prodotti anticellulite normalizza il turgore della pelle, previene la formazione della buccia d'arancia, aiuta ad acquisire la forma desiderata. Creme, lozioni, sieri anticellulite vengono utilizzati con l'aggiunta di 10 gocce di patchouli per 50 ml della sostanza di base.
Gli impacchi anticellulite con olio essenziale aumentano la circolazione sanguigna, alleviano il gonfiore, normalizzano i processi metabolici e aumentano il tono del corpo. Gli impacchi vengono eseguiti utilizzando una crema o un olio anticellulite, aggiungendo 10 gocce di etere di patchouli per impacco. Avvolgere le aree problematiche con pellicola trasparente per 40 minuti e coprire con una coperta di lana. La procedura ha un effetto rilassante e aiuta a ripristinare le forze.
L'estere di patchouli può essere aggiunto al tè verde o al kefir. Attiva le funzioni protettive, migliora il metabolismo e favorisce il dimagrimento.
L'olio di patchouli dona lucentezza e aspetto sano ai capelli, ripristina la sua elasticità dopo l'esposizione a prodotti per lo styling aggressivi, styling o permanente. Promuove il nutrimento del cuoio capelluto, tonifica, stimola la circolazione sanguigna, riduce la secrezione delle ghiandole sebacee. È usato per massaggiare il cuoio capelluto, come parte di maschere e lozioni, come additivo per shampoo, balsami e balsami già pronti. Nel processo di preparazione di maschere e altri prodotti cosmetici, non è consigliabile utilizzare piatti di metallo per prevenire l'ossidazione. Rispettare il dosaggio e aggiungere oli quando tutti gli altri componenti sono miscelati. Non è consigliabile utilizzare l'etere di patchouli da solo per evitare ustioni.
Per ripristinare i capelli secchi, opachi e danneggiati consigliamo di utilizzare una maschera a base di olio di mandorle, cocco o germe di grano (2-3 cucchiai) con 5 gocce di olio di patchouli. L'etere di patchouli viene aggiunto all'olio base caldo e applicato sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli per un'ora. Lavare con uno shampoo normale, risciacquare con infuso di erbe. La procedura viene utilizzata nei corsi 2 volte a settimana. I capelli diventano sani, ben curati, gestibili e morbidi.
Per ridurre i capelli grassi, si consiglia di utilizzare una maschera a base di due tuorli montati, 2-3 cucchiai di olio di bardana e 5 gocce di olio di patchouli. La maschera viene applicata sul cuoio capelluto, distribuita su tutta la lunghezza dei capelli e messa su un cappuccio di plastica per un'ora. Tutti i prodotti a base di uova di gallina vengono lavati via con acqua tiepida per prevenire la denaturazione delle proteine.
Per la crescita dei capelli, si consiglia di effettuare un massaggio alla testa a base di olio di bardana. Alla base aggiungere un filo di olio di rosmarino, cannella, tintura di pepe e patchouli. Applicare sulla punta delle dita e massaggiare sul cuoio capelluto per 15 minuti.Lavare con shampoo, risciacquare con un decotto di erbe o aceto di mele nella proporzione di due cucchiai per litro d'acqua. La composizione stimola i follicoli piliferi, la crescita dei capelli, dona loro elasticità, previene la fragilità e le doppie punte.
La pelle delle mani e dei piedi è esposta a fattori meccanici, microrganismi e virus. L'olio di patchouli aiuterà a far fronte all'influenza negativa di fattori esterni, a ripristinare gli strati superiori del derma e ad alleviare l'infiammazione.
Il bagno per le mani favorisce il ringiovanimento della pelle, rende la pelle vellutata, rinforza le unghie e previene lo sviluppo di infezioni. In 500 ml di acqua tiepida aggiungere 3-4 gocce di patchouli e olio di rosmarino. Immergere per 20 minuti, asciugare con un asciugamano e applicare una crema nutriente.
Per rinforzare le unghie, applicare una goccia di olio sulla lamina ungueale e massaggiare fino a completo assorbimento.
I bagni di olio di patchouli aiutano ad eliminare la sudorazione dei piedi. Si consiglia di eseguire la procedura prima di coricarsi, dopo aver lavato i piedi e averli trattati con una pietra pomice. Per 5 litri di acqua, aggiungere 20 gocce di olio di patchouli, la procedura richiede 15 minuti. Quindi è necessario asciugarli con un asciugamano e applicare una crema nutriente.
Recensioni
L'olio di patchouli è una sostanza unica che può sostituire costose preparazioni cosmetiche, l'importante è usarlo come indicato e osservare il dosaggio. Le recensioni dei consumatori sull'olio di patchouli sono positive. Lo strumento diventa una sorta di "cosmetologia di pronto soccorso" quando devi metterti in ordine. Aiuta a dare alla pelle un aspetto ben curato, la lucentezza dei capelli e le unghie - forza. Con l'uso regolare, puoi ottenere un risultato cosmetico stabile senza l'uso di sostanze sintetiche.
Per i benefici, le proprietà e gli usi dell'olio essenziale di patchouli, guarda il video qui sotto.