Oli essenziali

Olio di menta piperita: proprietà e usi

Olio di menta piperita: proprietà e usi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Controindicazioni
  4. Come scegliere un prodotto?
  5. Come fare il burro in casa?
  6. Metodi di applicazione
  7. Nella medicina popolare
  8. In cosmetologia
  9. Recensioni

La menta piperita ha molte proprietà benefiche per il corpo umano. L'olio della pianta può essere preparato da solo in casa, in modo che in seguito possa essere utilizzato per scopi cosmetici o come rimedio popolare per molte malattie.

Descrizione

La menta è un'erba usata da secoli in cucina, per scopi medicinali e aromatici. Il suo caratteristico profumo l'ha resa una delle erbe aromatiche più apprezzate. In molti paesi dell'Europa e dell'Oriente, la menta era usata come agente aromatico nei templi e nei luoghi di culto. Nell'antica Grecia, i tavoli venivano strofinati con foglie di menta, accogliendo così gli ospiti. In Medio Oriente, qualsiasi ospite offriva tè alla menta alle persone che venivano a casa sua. I primi coloni portarono questa preziosa erba in America dal Vecchio Mondo, poiché è stata a lungo venerata per le sue eccellenti proprietà terapeutiche.

L'olio essenziale di menta piperita è stato utilizzato fin dall'antichità per fermare le emorragie e come rimedio per il raffreddore. Oggi l'erba è usata per molte malattie. L'olio essenziale ricavato da questa pianta è ampiamente utilizzato in cosmesi.

L'ingrediente più attivo nell'olio essenziale è il mentolo (50-90%). L'olio delle foglie della pianta contiene oli essenziali di mentolo con acidi (acetico e valeriana). I semi contengono oli grassi (20%).

Numerose specie e sottospecie di menta (circa 35 in totale) crescevano precedentemente nel Mediterraneo e nell'Asia occidentale, e ora si possono trovare nei climi temperati di tutto il mondo. Di queste, solo 1/6 delle varietà sono ampiamente utilizzate (ad esempio pepe, fragrante, giapponese, gatto, campo). La pianta è caratterizzata da un fusto quadrato, foglie appaiate e piccoli fiori.Le foglie e gli steli pelosi contengono ghiandole sebacee. La menta può essere propagata per seme o trapiantata dalla radice.

Nella terapia moderna, molti medici e scienziati hanno confermato l'effetto terapeutico dell'uso dell'olio di questa pianta. Ha il seguente effetto:

  • diuretico;

  • antispasmodico;

  • Tonico;

  • antinfiammatorio;

  • stimolante.

L'olio di menta piperita è da incolore a giallo pallido. Ha un aroma gradevole, stabile, penetrante, dando la sensazione di poter respirare profondamente. Il prodotto fresco è molto liquido, ma si addensa e si scurisce nel tempo.

Il contenuto della sostanza costituente principale, il mentolo, dipende dal tipo di pianta, dal suolo, dal paese di origine.

Il mentolo è una sostanza molto insolita, bianca e cristallina, che fa sentire la bocca fredda. La composizione del prodotto finito può dipendere dall'impianto del produttore. Nella lista dei componenti puoi trovare:

  • carvone;

  • cineolo;

  • limonene;

  • pino;

  • timolo;

  • tracce di aldeidi;

  • acido acetico e valerico.

Devi stare attento quando usi l'olio essenziale di menta piperita e seguire il seguente elenco di regole.

  1. Non utilizzare un prodotto concentrato.

  2. Non applicare in grandi quantità sul corpo.

  3. Non applicare su ferite aperte.

Caratteristiche vantaggiose

È difficile sopravvalutare i vantaggi dell'utilizzo di questo prodotto. La menta piperita è ben nota come rinfrescante per l'alito. La pianta è ricca di vitamine e minerali. L'olio può essere usato come aiuto digestivo. Il prodotto è particolarmente ricco di carotene e vitamina C, ed è noto anche per i suoi benefici per il sistema immunitario.

È ampiamente usato nei rimedi popolari per le malattie cardiovascolari e l'ipertensione. L'olio aiuta a curare raffreddori, influenza, febbre, nausea, intossicazione alimentare, singhiozzo e mal d'orecchi.

Il prodotto è così utile perché contiene una grande quantità di mentolo, che rende il suo odore riconoscibile tra migliaia di altri. Il mentolo attiva i recettori sensibili al freddo sulla pelle e sulle mucose, provocando una sensazione di freschezza.

Il mentolo è un ingrediente comune nel dentifricio in quanto aiuta a prevenire le malattie orali ed elimina i cattivi odori. Inoltre lenisce il tratto digestivo, allevia il dolore allo stomaco e all'intestino e allevia i crampi e la nausea causati dal viaggio.

L'olio favorisce la perdita di peso in quanto ha un effetto diuretico, stimola il metabolismo e sopprime l'appetito. Inoltre, il tè e altri rimedi che contengono olio di menta piperita si sono dimostrati molto efficaci per la sindrome dell'intestino irritabile.

Una delle caratteristiche principali del prodotto è il suo effetto nell'alleviare lo stress, in quanto contiene una grande quantità di triptofano, che produce serotonina. Il suo utilizzo riduce i mal di testa legati allo stress. Il tè alla menta prima di andare a letto calma il corpo e aiuta a dormire.

La menta piperita contiene vitamine A, C e altri principi attivi come l'acido rosmarinico, che aiuta a rafforzare la resistenza dell'organismo alle infezioni e alle infiammazioni. L'olio alle erbe riduce i sintomi della tosse secca, neutralizza i radicali liberi e previene la produzione di sostanze che favoriscono l'infiammazione.

Si ritiene che la menta, grazie al suo acido di rosmarino, aiuti con allergie e asma. Il prodotto può correggere gli squilibri ormonali. Alcuni studi dimostrano che la menta mostra proprietà antitumorali poiché contiene alcol perilla. Questo alcol è stato dimostrato durante la ricerca che può essere usato come agente profilattico contro i tumori del colon, della pelle e dei polmoni. È stato dimostrato che il consumo regolare di tè alla menta previene i peli superflui su gambe, petto, viso, schiena e altre parti del corpo causati dall'aumento della secrezione di ormoni sessuali maschili.

Pertanto, tra le proprietà benefiche della menta, si può anche notare quanto segue:

  • sopprime l'infiammazione e l'infezione;

  • aiuta con asma e allergie;

  • rafforza il sistema immunitario;

  • aiuta con problemi digestivi;

  • previene le malattie gengivali e l'alitosi;

  • favorisce la perdita di peso;

  • allevia lo stress e l'insonnia.

L'olio di menta piperita viene utilizzato come rimedio efficace e sicuro per chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile. È ricco di antiossidanti, scioglie i muscoli del tratto digestivo e allevia il gonfiore. Il suo utilizzo riduce il dolore addominale, agisce come diuretico, stimola la produzione di bile, in modo che il cibo consumato venga digerito più velocemente.

Il forte aroma dell'olio apre il passaggio nasale e le vie respiratorie, rendendo la respirazione libera. Il mentolo è un decongestionante naturale che aiuta a sciacquare il catarro. Nel tè, l'olio di menta piperita viene utilizzato per alleviare il mal di gola. Se hai la tosse, devi aggiungere una goccia dell'estratto di erbe nell'acqua calda e poi inalare i suoi vapori.

La memoria può essere migliorata annusando l'olio di menta piperita. La ricerca mostra che il profumo dell'erba aumenta la vigilanza. L'uso del prodotto ha un effetto antispasmodico sui muscoli durante le mestruazioni, riducendo significativamente il dolore.

L'estratto vegetale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. La frequenza cardiaca migliora. Inoltre, i composti attivi - calcio, fosforo, vitamine C, D, E e complesso vitaminico B - migliorano il sistema immunitario del corpo, proteggendolo da infezioni e infiammazioni.

In aromaterapia, l'estratto viene spesso utilizzato per alleviare lo stress, il forte odore di mentolo porta calma. Grazie ai suoi composti attivi, l'olio ha proprietà lenitive, disinfettanti e cicatrizzanti, aiutando le persone che soffrono di depressione. L'affaticamento mentale, lo stress e il mal di testa vengono alleviati dallo sfregamento dell'olio di menta piperita nelle tempie e nella parte posteriore della testa.

L'estratto vegetale non solo rimuove l'alitosi, ma combatte anche i batteri che causano la carie. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, prevenendo la perdita dei denti in tenera età e migliorando la salute orale generale.

Se combinato con il tè verde, l'olio può aiutarti a perdere quei chili in più convertendo il grasso in energia utilizzabile.

Ma l'estratto ha proprietà benefiche non solo per il corpo nel suo insieme, ma è anche il principale aiuto durante la cura del corpo. L'uso di una maschera con miele aiuta a pulire completamente la pelle, stringere i pori e rimuovere la lucentezza oleosa.

L'olio di menta piperita tonifica la pelle ed elimina l'acne. È utile nel trattamento delle infiammazioni perché contiene acido salicilico. È sufficiente applicare l'olio sulla pelle per prevenire gli sfoghi dell'acne. L'acido salicilico ammorbidisce le cellule morte della pelle, rendendole più facili da rimuovere. Di conseguenza, i pori si aprono e si può eseguire una pulizia profonda.

L'estratto di menta può essere utilizzato per ammorbidire i talloni screpolati. Viene aggiunto a un bagno e immerso in acqua per quindici minuti, oppure mescolato con olio d'oliva e applicato sulla pelle.

Grazie alle proprietà benefiche della menta, puoi ottenere capelli morbidi e lucenti senza forfora. Una miscela di olio, argilla e succo di limone rende i capelli maneggevoli e lucenti. Inoltre, puoi semplicemente lavare i capelli con acqua diluita con l'estratto.

La menta piperita, e quindi il suo olio, funziona come stimolante del cuoio capelluto, quindi migliora la crescita dei capelli. Il flusso sanguigno alle radici dei capelli migliora e appare il volume.

Il rimedio aiuta anche a far fronte alle piccole rughe del viso, è sufficiente realizzare una maschera utilizzando dell'olio, mezzo cucchiaio di calendula, ¼ bicchiere di olio d'oliva e mezzo cucchiaio di bardana. Il prodotto, prima dell'applicazione, si deposita in luogo asciutto e fresco per una settimana. Si applica intorno agli occhi e sul viso in generale.

Se c'è irritazione della pelle, le proprietà antinfiammatorie della menta piperita aiuteranno ad affrontarla.L'olio non solo lenisce il prurito, ma rimuove anche il rossore. Può essere applicato su punture di insetti, eruzioni cutanee e persino ustioni.

Controindicazioni

Nonostante il fatto che l'olio di menta piperita abbia molte proprietà positive per il corpo umano, non è adatto a tutti. Si consiglia alle persone con malattia del riflesso gastroesofageo di limitare l'uso della menta piperita in qualsiasi forma nella dieta, poiché i composti attivi nella sua composizione rilassano la muscolatura liscia della parete esofagea e dello sfintere, bloccando i canali del calcio, il che aggrava le condizioni del paziente.

La menta piperita è controindicata nelle persone con ipotensione, il suo olio provoca esacerbazione delle vene varicose. L'olio alle erbe è controindicato nei bambini di età inferiore ai tre anni. Non raccomandato per gli uomini più anziani, perché riduce il desiderio sessuale, le persone che hanno sonnolenza e anche con infertilità.

Si consiglia di rinunciare all'aromaterapia e all'uso dell'estratto di menta piperita all'inizio della gravidanza e durante l'allattamento. Un sovradosaggio provoca una sensazione di debolezza, vertigini e insonnia.

Molte persone sottovalutano l'effetto dell'olio di menta piperita sul corpo umano, ma invano. Le persone che hanno un'intolleranza individuale all'erba non dovrebbero usarla affatto, altrimenti dovranno affrontare una grave reazione allergica e persino uno shock anafilattico.

Il tasso di consumo dell'infusione per bambini e adulti è diverso. Va ricordato che il consumo dell'erba e dei suoi estratti porta ad una diminuzione del tono vascolare. Non puoi usare la menta per coloro che sono tenuti a prendere decisioni istantanee, per rispondere rapidamente alla situazione. Bere tè al burro al mattino ti farà venire sonno per tutto il giorno.

Se una donna ha problemi con il concepimento, devono essere escluse le infusioni di erbe e olio, poiché peggiorano lo stato dei livelli ormonali.

Prima di applicare sulla pelle, dovrai prima testare la risposta del corpo utilizzando solo una piccola area della pelle. È meglio se è il polso. In assenza di sintomi spiacevoli come bruciore, prurito e arrossamento, è possibile utilizzare ulteriormente il prodotto su viso e corpo.

Se compaiono sintomi, l'olio di menta piperita viene immediatamente lavato via con acqua tiepida e sapone.

Come scegliere un prodotto?

Per preparare l'olio, puoi utilizzare uno qualsiasi dei tipi di menta disponibili:

  • pepato;

  • giardino;

  • Giapponese;

  • felino;

  • Prato;

  • Limone.

Devi solo ricordare che l'olio di menta differirà per aroma e gusto, a seconda della varietà utilizzata. Se non c'è erba nel giardino o nel prato, può essere acquistata al negozio o al mercato. Viene venduto fresco e secco in mazzi, a peso e confezionato. Se lo desideri, puoi far crescere l'erba sul davanzale della finestra.

Quando raccogli e acquisti una pianta, devi prestare attenzione al suo aspetto. Il fogliame e lo stelo dovrebbero essere privi di macchie e danni. Se sono in grandi quantità, vale la pena abbandonare l'uso di una tale pianta.

Se acquisti immediatamente olio di menta già pronto, la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la composizione. Non dovrebbero essere presenti ulteriori impurità, è consentita solo una piccola quantità di canfora o limone.

L'etere deve essere in una piccola bottiglia, che è fatta di vetro scuro. Questo contenitore consente di risparmiare olio dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Le istruzioni devono indicare che l'olio è naturale al 100%. Quando si apre la bottiglia, non dovrebbero esserci odori estranei, ma se ci sono segni di trementina all'interno o un forte odore di alcol, è necessario rifiutarsi di utilizzare un prodotto del genere.

Come fare il burro in casa?

L'olio di menta piperita non deve essere acquistato in farmacia, puoi farlo da solo a casa. Ciò richiederà la raccolta delle foglie fresche della pianta. Dovrai prelavarli sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere sporco e insetti dalla superficie.Le foglie vengono poste su un asciugamano, asciugate, quindi poste in una piccola ciotola.

Dovrai trovare un piccolo martello da cucina per schiacciare leggermente il fogliame e il gambo per facilitare il rilascio dell'olio. È molto buono usare un mortaio e un pestello.

  1. Un bicchiere di foglie di menta fresca viene trasferito in una casseruola.
  2. Versare 2 tazze di cocco, palma o olio d'oliva sopra le foglie.
  3. Metti la padella sul fuoco, accendi il fuoco a fuoco medio.
  4. La miscela risultante viene portata a ebollizione, mescolando continuamente, il che riduce la probabilità che la composizione si attacchi al fondo della padella.
  5. La massa dovrebbe bollire sul fornello per cinque minuti.
  6. Togliete il recipiente dal fuoco, versate l'olio e le foglie di menta in un piatto resistente al calore, lasciate raffreddare la massa prima di continuare.
  7. Versare un'altra 1/2 tazza dell'olio che è stato utilizzato all'inizio. Tutto si mescola bene, viene versato attraverso una garza in un contenitore con un coperchio stretto, dove la composizione verrà conservata in futuro.
  8. Tale olio di menta piperita viene conservato in frigorifero per diversi mesi.

C'è un altro modo per ottenere il prodotto a casa, che non prevede il trattamento termico. Per estrarre l'olio dalle foglie di menta, dovrai mettere le foglie pulite e asciutte in una piccola ciotola dove potrai schiacciarle bene.

La massa viene trasferita in un contenitore di vetro, che può poi essere chiuso con un coperchio. Versare l'olio d'oliva, mescolare. Installa il barattolo in un luogo caldo, lontano dalla luce solare diretta. Agitare energicamente il contenitore una o due volte al giorno per 2 settimane. Trascorso questo tempo, è possibile utilizzare il prodotto per lo scopo previsto. Conservare in frigorifero per un massimo di 2 mesi.

Puoi insistere l'olio in una soluzione alcolica. La vodka o qualche altro prodotto a base di alcol è la scelta ideale, poiché l'olio si dissolve meglio in questo tipo di liquido. In alternativa, puoi usare la glicerina o l'aceto bianco o di mele. Se l'olio di menta piperita viene preparato appositamente per un bambino, non dovresti usare questa ricetta.

  1. Le foglie di menta piperita essiccate devono essere sciolte nella vodka contenente dal 40 al 60% di alcol o nel cognac forte.
  2. Per ottenere più olio dalle foglie, dovranno essere schiacciate bene. Per quanto riguarda l'erba secca, è sbriciolata. Dovrai lavare le foglie fresche prima di tritarle. Non è necessario rimuovere gli steli, ma se sono presenti foglie scure e in decomposizione, l'erba dovrebbe essere risolta.
  3. Il terzo passaggio consiste nel piegare la menta nel barattolo, coprendolo completamente di liquido e chiudendo bene il coperchio. Se vuoi che la tintura si concentri, prima di versare l'alcol, devi assicurarti che non ci sia più di un centimetro di spazio tra il coperchio del barattolo e le foglie di menta. Le foglie inizialmente galleggeranno, ma affonderanno sul fondo dopo 2-3 giorni.

Il contenitore viene rimosso in un luogo buio per 4-8 settimane. Lì può essere conservato per diversi anni, l'importante è che la composizione non sia influenzata dalla luce solare diretta. Di tanto in tanto, dovrai scuotere il barattolo per accelerare la dissoluzione degli oli. Il processo dovrebbe essere ripetuto almeno una volta alla settimana.

Dopo alcune settimane, quando il composto si sarà stabilizzato, si potrà filtrare con una semplice garza. È meglio se il contenitore è oscurato, ma sempre di vetro. Se le condizioni vengono rispettate, la durata di conservazione dell'olio va da 6 mesi a un anno.

Tale rimedio casalingo viene utilizzato a piccole dosi, dopo un anno non è più adatto e sarà necessario creare nuovo olio. Non è possibile utilizzare l'isopropilico e l'alcol denaturato come liquido per la tintura, poiché non vengono consumati all'interno.

Metodi di applicazione

L'olio essenziale di menta piperita contiene vitamine A e C, acidi grassi omega-3, minerali come ferro, manganese, magnesio, calcio, potassio e rame. È utile per la crescita dei capelli, si usa in cosmetologia per l'acne, per le labbra e nelle maschere per il viso.

La menta piperita e il suo estere sono ampiamente utilizzati nella dieta. Insaporisce zuppe, insalate, piatti di verdure, dolci e bevande. Il tè alla menta è popolare in Africa e in Medio Oriente, dove viene servito in speciali tazze d'argento.

Quando si prepara una bevanda, vale la pena ricordare che la purezza e la qualità dell'acqua influiscono sul gusto.

Per la cottura occorrono 200 ml di acqua bollente per 1 cucchiaino di menta. Coprire e lasciare riposare per 5-10 minuti. Filtra la bevanda e goditi il ​​suo aroma.

Si ritiene che l'olio di questa erba aiuti a calmare la digestione grazie alla sua capacità di espellere i gas accumulati dall'intestino. Così, il dolore e il disagio scompaiono.

Per combattere la nausea, strofinare un paio di gocce nell'addome, sui polsi o semplicemente inalare il profumo dell'olio. Il mal di stomaco è alleviato dal tè.

L'olio essenziale è usato come rimedio per:

  • asma;

  • bronchite;

  • sinusite;

  • raffreddori;

  • tosse;

  • rinorrea.

Si strofina sul petto, si fanno inalazioni, si versano un paio di gocce in un piccolo contenitore di acqua bollente, si aggiunge la soda e si inspirano i vapori per facilitare la respirazione.

La menta piperita fa miracoli quando si tratta di alleviare il mal di testa. Il suo olio, oltre a questo, allevia l'emicrania, allevia sintomi come nausea, aumento della sensibilità alla luce e al rumore.

Vale la pena mescolare un po' di olio di mandorle e una goccia di olio essenziale di menta piperita e utilizzare la miscela per massaggiare le tempie, la fronte, i seni paranasali e la nuca. Abbassa la pressione sanguigna e aiuta ad alleviare il mal di testa.

Per alleviare lo stress, aggiungi un po' di prodotto al bagno caldo, puoi aggiungere un po' di estratti di lavanda e geranio.

L'estere di menta piperita aumenta la chiarezza mentale e dà energia. Questo è un buon rimedio per coloro che cercano di ridurre l'assunzione di caffeina. Per una migliore concentrazione, applica l'olio di menta piperita sotto il naso o spruzzalo nella stanza. Per migliorare il tuo umore e combattere la stanchezza, gli esperti consigliano di inalare un po' di etere prima e durante l'allenamento.

Lo strumento ha la capacità di rimuovere dolore, infiammazione, crampi muscolari. In combinazione con altri oli essenziali, il massaggio migliora la circolazione sanguigna e ha un effetto calmante.

Nella medicina popolare

Nell'area non convenzionale del trattamento, l'etere della pianta viene spesso utilizzato non solo negli unguenti, ma anche nelle tinture e nei tè. È utile per il sistema nervoso, agisce come regolatore e sedativo. È un buon detergente per il sangue in quanto ha proprietà antisettiche e antibatteriche.

Si consiglia di bere il tè alla menta piperita se l'acne appare costantemente sul viso. È utile per la nausea, per la sua preparazione è necessaria una goccia d'olio per 600 ml di acqua bollente, se lo si desidera, aggiungere miele e altre erbe.

Per i lividi, mescolare l'olio con la soia in una proporzione di 15 gocce di etere a 4 cucchiai di prodotto di soia. Applicare la composizione sul punto dolente, ripetendo la procedura dopo alcune ore.

Per gengive gonfie, stomatiti o ulcere della bocca, mescolare 2 cucchiaini di brandy o whisky, 5 gocce di olio di menta e 300 ml di acqua calda bollita. Risciacquare con il prodotto più volte durante la giornata fino alla scomparsa del problema. Naturalmente, ai bambini non può essere offerto un tale rimedio.

Il prodotto viene utilizzato anche per il mal di denti. Alcune gocce vengono fatte gocciolare su un batuffolo di cotone e messe sul dente. Agisce come analgesico e anestetico, si manifestano le meravigliose proprietà del mentolo, il dolore scompare. Le proprietà antisettiche dell'olio aiuteranno a disinfettare la cavità orale.

Se una persona soffre di caviglie gonfie, mescola 10 gocce di etere di menta piperita e 2 cucchiaini di olio di semi d'uva e strofina sulla pianta dei piedi prima di indossare calze o scarpe strette. Il rimedio è particolarmente efficace se devi ballare o stare in piedi a lungo.

In cosmetologia

La menta e il suo estratto sono stati utilizzati per scopi cosmetici fin dall'antichità. Queste non sono solo maschere per il viso, ma anche lozioni detergenti per capelli, creme e persino schiume da bagno. L'olio viene aggiunto al lucidalabbra, che gli conferisce un leggero effetto "raffreddante".

Nei profumi, l'olio di menta ha un posto speciale: il suo profumo delicato ma molto persistente è diventato uno degli ingredienti principali nella creazione delle fragranze estive. L'olio vegetale è ampiamente utilizzato nei cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Puoi rinfrescare e tonificare la pelle con lozioni contrastanti a base di etere di menta piperita. Inumidisci un asciugamano in acqua, dove è stato diluito il prodotto, e applicalo sul viso per 2-3 minuti. Ripeti la procedura 3-4 volte.

Una maschera con etere e melissa rimuove arrossamenti e dolori agli occhi. Per prepararlo, dovrai prendere 3 cucchiaini di melissa, un paio di gocce di olio di menta e versarci sopra 0,5 litri di acqua bollente. Il composto viene cotto per 20-30 minuti. La sospensione risultante viene avvolta in una garza, raffreddata e messa una garza sugli occhi. La procedura richiede 10-15 minuti.

Se una persona ha la pelle grassa soggetta a infiammazione, viene prodotta la seguente maschera: 3 gocce dell'estratto vengono versate con acqua e strofinate sul viso. Se si verificano più sfoghi di acne, una lozione alcolica alla menta piperita funziona bene.

L'olio di menta piperita è in grado di tonificare e deodorare la pelle dei piedi e l'effetto rinfrescante del mentolo è ottimo per la fatica. Dopo una dura giornata di lavoro è utile fare un bagno rilassante aggiungendo etere all'acqua, dopo pochi minuti si avverte come la stanchezza svanisce e compare il vigore.

Se parliamo dell'elenco completo dei problemi in cui è possibile utilizzare ether, appare così:

  • migliorare l'elasticità della pelle;

  • cura dei capelli e del cuoio capelluto;

  • combattere l'acne e l'acne;

  • miglioramento della carnagione;

  • riduzione dell'edema.

L'etere può essere applicato sul cuoio capelluto durante la notte, il che aiuta a migliorare la crescita dei capelli e ad alleviare la forfora. Può essere utilizzato con bardana o olio d'oliva.

È un'eccellente protezione per il viso da vento, radiazioni ultraviolette e altre influenze ambientali negative. Il suo uso regolare aiuta la pelle a rigenerarsi più velocemente e riduce la desquamazione.

Recensioni

Su Internet, puoi trovare numerose recensioni di donne che hanno già utilizzato l'estratto vegetale per scopi cosmetici. Se non c'è intolleranza individuale, l'etere può essere usato non solo esternamente come ingrediente nelle maschere, ma anche usato con il tè.

L'efficacia della menta piperita per la depressione è stata dimostrata, così come i suoi effetti positivi sui capelli e sul cuoio capelluto. Questo è un rimedio meraviglioso ed economico per la forfora, l'acne e persino le rughe che tonifica e migliora la struttura della pelle.

Strofinare l'olio di menta piperita nel whisky aiuta ad alleviare il mal di testa e usarlo sul viso elimina la ragnatela vascolare. Ma vale la pena ricordare che se non si osserva il dosaggio, è possibile ottenere l'effetto opposto sotto forma di una forte reazione allergica. Bastano poche gocce di etere per un vasetto di crema per rendere il prodotto benefico per la pelle.

Per informazioni sull'olio essenziale di menta piperita, le proprietà e gli usi dell'olio e l'aromatizzazione in casa, vedere il seguente video.

1 Commento

A proposito, le inalazioni non possono sempre essere fatte con il vapore. Le inalazioni secche attraversano bene il naso, anche le lampade aromatiche non sono necessarie. È vero, se il naso è molto irritato, oltre alla menta, sarebbe necessario assumere altri oli. L'olio di menta piperita è integrato con eucalipto, chiodi di garofano e altri esteri. Un dolce rimedio per gli amanti dei trattamenti naturali.

Moda

la bellezza

Casa