Olio di canfora per capelli: efficacia e ricette popolari
L'olio di canfora è ampiamente usato nella medicina domestica e nella cosmetologia. Le proprietà medicinali dell'estratto sono note fin dall'antichità: era usato per curare la tosse, bronchiti di vario grado e altre malattie dell'apparato respiratorio. Inoltre, l'uso regolare di questo prodotto ha un effetto benefico sulla struttura dei capelli e del cuoio capelluto, il che rende la canfora un assistente indispensabile per mantenere ricci belli e sani.
Peculiarità
Le riserve di olio di canfora sono contenute nel tronco di un albero raro: l'alloro giapponese. L'industria mondiale ancora oggi ricorre al metodo della distillazione a vapore per la sua estrazione. Il luogo di crescita di questa preziosa pianta è Giappone, Cina, Taiwan, parte dell'Indonesia.
L'estratto vegetale ha guadagnato particolare popolarità negli ambienti medici. Il liquido trasparente è usato per trattare l'asma, l'epilessia, la bronchite, la gotta, l'artrite, i reumatismi, l'infiammazione muscolare, la tosse umida e altri raffreddori. Aiuta anche i pazienti con diagnosi di aritmia e nevrosi. Il produttore di prodotti farmaceutici produce il prodotto in tre tipi: unguento, olio puro, soluzione alcolica.
L'olio di canfora, purtroppo, ha alcuni effetti collaterali, quindi è consigliato esclusivamente per uso esterno.
L'industria cosmetica utilizza l'olio di canfora naturale per migliorare l'aspetto della pelle. Soprattutto si è affermato come un potente rimedio per l'acne, inoltre, leviga perfettamente le rughe, rimuove cicatrici e cicatrici.
Oggi, la maggior parte dei cosmetici contiene estratto di alloro giapponese. La parte principale è progettata specificamente per il tipo di pelle grassa. Inoltre, la miscela ha un effetto positivo sui capelli, rafforzandoli dall'interno.Inoltre, influisce sulla crescita di ciglia e sopracciglia.
Composizione
L'olio di alloro di canfora contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Grazie a questi componenti, l'agente ha un effetto curativo sull'intero corpo umano.
Gli elementi inclusi sono descritti di seguito.
- Canfora - un componente dell'intero prodotto. Ha una struttura cristallina. Svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute.
- Safrolo - un componente cosmetico che ha un forte effetto sulla condizione esterna della pelle e dei capelli.
- canfene - uno stimolatore naturale del processo di crescita. È lui che combatte le doppie punte.
- Cineol - antisettico naturale.
- Pinen - una sostanza insostituibile. Conferisce viscosità all'olio.
- Bisabololo - proteine naturali. Dona ai capelli un effetto di laminazione morbido e setoso.
È la ricca composizione che ha dotato l'olio vegetale delle proprietà principali:
- antidolorifici;
- nutriente;
- antisettico;
- pulizia;
- antinfiammatorio;
- fastidioso;
- guarigione delle ferite;
- anti età;
- sbiancamento;
- regolazione della produzione di sebo.
Beneficio
Il pregiato olio di canfora è considerato un ottimo prodotto per la cura dei capelli, in quanto può prevenire problemi frequenti: caduta dei capelli, fragilità, doppie punte, rigidità e secchezza dei ricci.
Gli ingredienti naturali nella composizione influenzano efficacemente il cuoio capelluto, penetrando in profondità nelle radici, migliorando così la circolazione sanguigna e aumentando il flusso di ossigeno ai follicoli piliferi.
Le principali azioni del prezioso estratto possono essere distinte:
- accelerazione del metabolismo cellulare;
- miglioramento di capelli, pelle;
- azione detergente, disinfettante;
- rigenerazione, guarigione di crepe, ferite, infiammazioni;
- aumentare l'elasticità della pelle;
- un aumento della densità, densità dei ricci;
- sbarazzarsi, protezione da forfora, seborrea;
- regolazione delle ghiandole sebacee;
- diminuzione della produzione di sebo;
- saturazione con vitamine, minerali;
- stimolare il processo di crescita di nuovi capelli;
- rimozione di sensazioni dolorose a causa di irritazioni esterne;
- mantenimento dell'equilibrio idrico;
- azione sulla struttura del capello dall'interno;
- prevenzione della grave caduta dei capelli.
I benefici dell'olio di canfora sono piuttosto grandi. Recensioni di tricologi affermano che si consiglia di rivolgersi a questo strumento in caso di comparsa di problemi comuni come prurito, forfora, perdita, infiammazione del cuoio capelluto.
Stranamente, ma il prodotto dimostra un'azione eccellente anche in combinazione con shampoo, balsami e risciacqui acquistati. È sufficiente aggiungere un paio di gocce dell'estratto, poiché il valore nutrizionale di tale rimedio raddoppierà.
Inoltre, puoi preparare maschere rassodanti fatte in casa utilizzando capsule vitaminiche (vitamine A, B, C, E), che devono essere prima riscaldate a bagnomaria.
Controindicazioni
Nonostante i benefici di un prodotto naturale, i medici hanno identificato una serie di controindicazioni al suo utilizzo. Per sua natura, l'olio di canfora è piuttosto specifico, a differenza di altri rappresentanti di liquidi essenziali.
In alcuni casi è vietato l'uso dello strumento.
- Durante la gravidanza e l'allattamento. L'odore sgradevole può causare nausea e vomito.
- Con ipertensione, pressione alta. A causa dell'irritazione delle vie respiratorie, esiste il rischio di una crisi ipertensiva.
- Con l'epilessia. È possibile la ripresa di attacchi e convulsioni.
- Per le allergie. Sul corpo compare un'eruzione cutanea, l'edema di Quincke.
- Nelle malattie dell'apparato respiratorio: asma, tracheite cronica. I vapori di canfora provocano crampi. Può iniziare una tosse secca, a volte soffocante.
- Bambini sotto i 6 anni.
In ogni caso, prima dell'uso, è necessario consultare un medico e condurre un test cutaneo. Per fare ciò, applica due gocce di liquido sul lato interno del gomito e dopo mezz'ora osserva la reazione. In caso di arrossamento e prurito, è necessario abbandonare immediatamente l'ulteriore utilizzo di questa sostanza.
Ricette
L'olio di canfora è una vera salvezza per chi ha il cuoio capelluto grasso, capelli secchi, fragili, danneggiati e per chi soffre di una grave caduta di capelli.
Le ricette fatte in casa per maschere salutari a base di estratti vegetali sono state a lungo amate dal gentil sesso. Se aggiungi un altro componente naturale all'olio di base (canfora), un duo così nutriente avrà un forte effetto sulle aree interessate dell'attaccatura dei capelli. Combinazioni specifiche di ingredienti sono progettate per risolvere un problema specifico.
Ricette per maschere per combattere il grasso. Di seguito sono riportate alcune ricette per maschere utili.
- Usando un uovo. In una ciotola, devi macinare un tuorlo di pollo fino a formare una schiuma, aggiungere 30 ml di kefir (yogurt). Versare 10 ml di estratto di canfora nella miscela montata. La maschera viene applicata sui capelli sporchi, quindi avvolta in pellicola trasparente e un asciugamano caldo. Questa composizione dovrebbe essere conservata per circa un'ora. Lavato via con lo shampoo.
- Con l'aggiunta di decotto alle erbe. Prima di tutto, devi preparare un forte decotto dai petali di camomilla. Quindi mescolarlo con olio base (25 ml) e purea di banana. La pappa risultante deve essere applicata a tutti i ricci. A proposito, la composizione può rotolare via dai capelli, quindi è meglio avvolgere la testa con un film o una borsa. Tempo di azione - 40 minuti.
- Con limone. È necessario riscaldare 30 ml di canfora a bagnomaria. Aggiungere un uovo di gallina, 25 ml di polpa di limone nello stesso piatto. Si consiglia di eseguire la procedura 35 minuti prima del lavaggio.
Attivazione della crescita dei capelli.
- Con peperoncino rosso. Sbattere un tuorlo con 20 ml di olio di sesamo. Quindi dovresti versare la stessa quantità di estratto di canfora, un cucchiaino di pepe macinato (il peperoncino rosso piccante è adatto). La miscela viene applicata solo alle radici. Una regola obbligatoria è l'isolamento della testa per migliorare l'azione. Il tempo consigliato non supera i 20 minuti. In caso di sensazioni dolorose, è necessario lavare presto la miscela con l'aiuto dello shampoo.
- Con l'uso del pepe. Unire l'olio di canfora (25 ml), l'olio d'oliva (25 ml) e il pepe in grani (15 ml). Il liquido grasso risultante deve essere delicatamente strofinato sulle radici. La testa va avvolta nel cellophan, lasciando agire i componenti per 20 minuti. Dopo il risciacquo, sciacquare i capelli con brodo di camomilla.
- Con miele. Un cucchiaio di miele deve essere sciolto a bagnomaria fino allo stato liquido. Dovrebbero anche essere versati canfora (25 ml) e capsule di vitamina A (4 pezzi). Usa le dita per strofinare la composizione sul cuoio capelluto. Dopo 35 minuti, puoi lavare via tutto con acqua fredda.
- Con cipolla. Le cipolle sbucciate devono essere tritate in un frullatore. La pappa risultante deve essere mescolata con olio di base e polvere di senape. Per rendere liquida la pappa, è necessario versare un po' d'acqua. Usa le dita per guidare la composizione nelle radici e dopo 20 minuti risciacquare nel solito modo.
Maschere notturne dalla caduta.
- Con limone. 30 g di olio vengono mescolati con succo di limone. Quindi tutto questo viene strofinato nelle radici. È meglio raccogliere i capelli in una coda di cavallo e avvolgerli con pellicola trasparente, puoi isolarli con un asciugamano. La maschera viene lasciata durante la notte. Al mattino, viene lavato via nel solito modo. Si consiglia di utilizzare un tale rimedio ogni giorno per due settimane.
- Con olio di bardana e vitamine. Questa composizione stimola la crescita dei capelli. 20 ml degli oli presentati nella ricetta devono essere miscelati con tre capsule di vitamina E. Si applica esclusivamente alle radici. Di notte, dovresti avvolgere la testa in una borsa.
- Con cipolla. Avvolgere la cipolla grattugiata in una garza. Dopo di ciò, spremere il succo. A sua volta, è mescolato con canfora e olio di ricino. La miscela viene applicata alle radici, il resto viene distribuito lungo la lunghezza dei ricci. In questa forma, devi andare a letto e al mattino lavarti i capelli con shampoo e balsamo.
- Con rosmarino. È necessario mescolare diversi tipi di oli con una capacità di 15 ml: canfora, ricino e mandorla. A questi va aggiunto del rosmarino grattugiato. Il liquido nutriente viene strofinato sul cuoio capelluto. Tempo di azione - fino al mattino.
- Con senape. È necessario diluire un cucchiaio di senape in polvere con acqua. Quindi aggiungere l'estratto di alloro di canfora (20 ml) e un cucchiaio di miele liquido. La maschera è distribuita su tutta la zona di crescita dei capelli. Conserva la composizione per circa 25 minuti.
Consigli per l'uso
Puoi ottenere i benefici dell'olio di canfora utilizzando un ingrediente fresco e di alta qualità. La fiala con il liquido medicinale deve essere venduta in un barattolo di vetro marrone.
Prima di acquistare, assicurati di chiedere al venditore di annusare la composizione. Se l'aroma è piacevole, puoi tranquillamente acquistare il prodotto. Non dimenticare la composizione, la data di scadenza e il paese di origine.
Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a quei paesi in cui cresce l'albero di alloro della canfora.
Istruzioni per l'utilizzo del prezioso estratto:
- l'effetto migliore sarà se l'olio viene riscaldato a bagnomaria;
- frequenza ammissibile di applicazione di miscele nutrizionali - 2 volte a settimana;
- il trattamento della caduta dei capelli dovrebbe essere accompagnato da procedure quotidiane;
- il prodotto va applicato su capelli asciutti e non lavati;
- dopo il lavaggio, la medicina sarà meno efficace;
- per evitare la dipendenza, i tricologi consigliano di alternare le ricette di maschere almeno ogni 8 procedure;
- è consentito applicare la canfora sui ricci e sul cuoio capelluto;
- non dimenticare di testare combinazioni di nuovi ingredienti sulla pelle della mano;
- prima di eseguire le procedure, è importante studiare la ricetta della maschera.
I tricologi affermano che l'olio di canfora medicinale è un aiuto davvero prezioso per il pieno mantenimento della bellezza e della salute dei capelli. Le maschere nutrienti fatte in casa non solo possono restituire morbidezza e lucentezza ai ricci, ma anche curare condizioni della pelle così frequenti come forfora, perdita di capelli, doppie punte.
Per ulteriori informazioni sull'uso dell'olio di canfora per i capelli, vedere il prossimo video.