Proprietà e raccomandazioni per l'uso dell'olio dell'albero del tè per i funghi delle unghie
Infettarsi con il fungo delle unghie è abbastanza semplice. Allo scopo di trattare questa patologia, possono essere utilizzati vari farmaci o metodi alternativi. Questo articolo approfondirà le proprietà dell'olio dell'albero del tè e le raccomandazioni per l'utilizzo di tale rimedio.
Descrizione della malattia
Il fungo delle unghie ha anche un nome scientifico: "onicomicosi". Vale la pena notare che questa patologia è piuttosto insidiosa. I sintomi negativi si sviluppano gradualmente. I primi segni clinici di onicomicosi sono generalmente difficili da rilevare. Questa diagnosi tardiva di solito si traduce in un ritardo nell'inizio del trattamento.
Inizialmente, l'onicomicosi provoca solo un cambiamento nell'aspetto delle unghie sulle mani o sui piedi. Man mano che la malattia progredisce, altri sintomi iniziano a comparire nella persona infetta. Ad esempio, con un decorso avanzato della malattia in un paziente affetto da onicomicosi, appare dolore alle dita.
Il pericolo di questa malattia risiede anche nel fatto che viene trasmessa piuttosto rapidamente da una persona infetta a una sana. Puoi essere infettato da funghi alle unghie anche con il contatto domestico. I medici annotano anche casi familiari di tali malattie.
Puoi sospettare tu stesso l'onicomicosi. Per fare ciò, dovresti solo monitorare attentamente l'aspetto delle tue dita. Considera i segni caratteristici della malattia.
- Modifica della forma delle lamine ungueali. I bordi dei piatti iniziano a sgretolarsi, il che porta al fatto che l'aspetto delle unghie diventa sciatto.
- Cambiamenti di deformazione. La forma della lamina ungueale cambia a causa della sua sconfitta da parte di funghi patogeni.
- Rossore intorno alle pieghe delle unghie. Tali cambiamenti si verificano a causa del processo infiammatorio che si sviluppa in risposta alla sconfitta delle lamine ungueali da parte dei funghi.
- L'aspetto della ruvidità. Le unghie sane dovrebbero essere lisce al tatto. Quando vengono infettati da un fungo, diventano ruvidi e irregolari.
- Cambia il colore delle unghie. Quindi, le unghie colpite da funghi, di regola, acquisiscono un colore giallastro o grigio. Macchie marroni o marroni possono anche apparire sulle lamine ungueali.
Il trattamento dell'onicomicosi è lungo. Non tutti i rimedi possono far fronte ai funghi.
Spesso nel corso del trattamento, una persona che soffre di questa malattia può cambiare i farmaci più volte, poiché sono semplicemente inefficaci.
Proprietà utili dell'olio
Nella medicina popolare, ci sono diversi mezzi che possono fermare lo sviluppo di questa malattia. Ci sono anche altri rimedi disponibili per aiutare il malato a riprendersi. Dovrebbero essere usati per molto tempo. È semplicemente impossibile ottenere una pulizia completa delle lamine ungueali interessate in un paio di applicazioni.
L'olio dell'albero del tè è uno dei trattamenti più comunemente usati per i sintomi avversi dell'onicomicosi. Questo olio essenziale contiene un intero complesso di sostanze attive che aiutano nella lotta contro i funghi che causano malattie. Alcuni componenti sono così unici da essere piuttosto rari in natura.
Le persone sanno da molto tempo che l'olio dell'albero del tè aiuta contro l'onicomicosi. Tuttavia, è stato solo con lo sviluppo della scienza che gli scienziati hanno scoperto che questo prodotto contiene davvero molti principi attivi che possono avere un effetto dannoso sui funghi.
Lo spettro d'azione di questo olio sul corpo è enorme. Quindi, è in grado di fornire le seguenti azioni.
- Anestesia locale. Dopo aver usato questo prodotto, il dolore nell'area interessata diminuisce, l'infiammazione scompare, il prurito e il bruciore scompaiono.
- Aumento dell'immunità locale. La riduzione dell'infiammazione è in gran parte dovuta all'attivazione delle cellule del sistema immunitario.
- Effetto battericida. I principi attivi che compongono il prodotto possono avere un effetto negativo non solo sui funghi, ma anche su virus e batteri che possono causare malattie pericolose.
Controindicazioni
L'olio dell'albero del tè per uso topico è adatto a molti. Tuttavia, per alcune patologie, non può essere utilizzato. Quindi, non dovresti usare questo rimedio per le persone che soffrono di allergie o che hanno ipersensibilità individuale a questo prodotto. Inoltre, un tale prodotto petrolifero non è adatto per l'esacerbazione dell'asma bronchiale.
Le future mamme non dovrebbero usare l'olio dell'albero del tè senza prima consultare un medico.
L'olio dell'albero del tè non deve essere usato per le dermatosi allergiche. Se viene a contatto con la pelle irritata, può causare dolore. Le persone molto sensibili a qualsiasi sostanza chimica o olio essenziale non dovrebbero applicare olio di melaleuca concentrato. Dovrebbero diluirlo con altro olio, come quello di girasole o di oliva, prima di applicare il prodotto oleoso.
Come scegliere?
L'efficacia della terapia dipende anche dalla qualità dell'olio. Anche nei negozi costosi, puoi comprare un falso. Sfortunatamente, l'alto costo di un prodotto non significa affatto che sia di alta qualità. Gli esperti di oli essenziali affermano che oggigiorno può essere difficile trovare un olio davvero buono.
È meglio concentrarsi su produttori di fiducia. La maggior parte dei prodotti di qualità è confezionata in contenitori di vetro. L'olio dell'albero del tè prodotto in contenitori di plastica è generalmente di qualità inferiore.
L'uso di questo prodotto petrolifero, secondo le recensioni di molte persone che lo hanno provato, è più efficace nelle prime fasi della malattia. Se l'infezione fungina dura da molto tempo, è quasi impossibile curarla solo con l'olio dell'albero del tè. In questo caso, è necessaria la nomina di farmaci intensivi che possono sopprimere la crescita di funghi patogeni e influenzare il livello di immunità sistemica. Una terapia così complessa è prescritta solo da un medico.
Metodi di applicazione
Questo strumento può essere utilizzato in diversi modi. Ad esempio, gli usi più comunemente usati di questo prodotto sono generalmente i seguenti:
- sfregamento diretto nelle aree interessate;
- applicazioni mediche;
- bagni antisettici.
Vari altri ingredienti antimicotici possono essere aggiunti all'olio dell'albero del tè.
Questa terapia combinata è molto più efficace nel trattamento dei sintomi negativi del fungo delle unghie. Utilizza questi fondi per seguire il corso, fino a ottenere un miglioramento del benessere.
Il modo in cui viene utilizzato l'olio dipende non solo dallo stadio della malattia, ma anche dalla posizione del danno. Quindi, per il trattamento di un'unghia, puoi usare lo sfregamento diretto dell'olio nella lamina ungueale interessata. Se tutte le unghie del piede o delle mani sono colpite dal fungo, allora è più razionale usare bagni medici.
Prima di iniziare a trattare l'onicomicosi, assicurati di essere paziente. La terapia per questa malattia nella maggior parte dei casi è a lungo termine. Se più persone sono malate di onicomicosi in una famiglia contemporaneamente, allora tutte dovrebbero essere trattate contemporaneamente. Quando si esegue la terapia, è indispensabile valutarne l'efficacia. Se, sullo sfondo dell'uso di un tale rimedio, non è seguito alcun miglioramento, in questo caso dovresti assolutamente contattare un dermatologo.
Regole di procedura
Prima di usare l'olio per strofinare sulle lamine ungueali, le unghie devono essere preparate. Per fare ciò, il piede o la mano affetti da onicomicosi devono essere immersi in un bagno caldo. La temperatura dell'acqua di un tale bagno dovrebbe essere assolutamente confortevole. Tieni le unghie in acqua per 5-8 minuti. Durante questo periodo, dovrebbero diventare più morbidi.
Successivamente, la lamina ungueale al vapore dovrebbe essere leggermente pulita. Puoi usare una pietra pomice per questo. Non strofinare le unghie troppo forte con una pietra pomice, poiché ciò può causare danni.
Tale lavorazione meccanica è necessaria solo affinché tutti i principi attivi contenuti nell'olio dell'albero del tè possano penetrare più in profondità nell'unghia.
I prodotti a base di olio medicinale che puoi acquistare nelle farmacie sono generalmente piuttosto intensi. I componenti presenti in essi in alcune persone possono provocare la comparsa di sintomi allergici. Per determinare se una persona che intende utilizzare l'olio dell'albero del tè ha un'allergia o un'ipersensibilità, dovrebbe applicare una piccola quantità del prodotto oleoso sulla pelle. Per un tale test, l'area vicino al gomito o al polso è più adatta, poiché la pelle è piuttosto sottile.
Per testare la sensibilità individuale, di solito è sufficiente applicare solo un paio di gocce di olio. Dopodiché, dovresti aspettare qualche minuto. Se dopo 10-15 minuti il colore della pelle non è cambiato e non si sono verificate eruzioni cutanee, l'olio dell'albero del tè può essere usato anche per trattare le unghie.
Il prodotto oleoso deve essere applicato su tutta la superficie dell'unghia. Inoltre, un po' di olio dovrebbe essere applicato ai rulli periungueali. Dopodiché, devi indossare calzini puliti ai piedi. È necessario eseguire un tale trattamento delle unghie danneggiate due volte al giorno fino a quando i sintomi sfavorevoli di una malattia fungina diminuiscono.
Con più lesioni ungueali, i bagni terapeutici sono adatti. Per eseguire tale procedura, avrai bisogno di:
- acqua - 2,5 litri;
- bicarbonato di sodio - 2 cucchiai l.;
- sale (è meglio prendere il sale marino) - 1 cucchiaio. l.;
- olio dell'albero del tè - 9-11 gocce.
L'acqua per questo trattamento deve essere abbastanza calda, ma non bollente. La temperatura ottimale è di circa 45 gradi. Aggiungi la soda, il sale marino e il prodotto petrolifero all'acqua riscaldata, quindi mescola tutto accuratamente. Successivamente, un piede affetto dal fungo dovrebbe essere posto nella vasca da bagno e tenuto fino a quando l'acqua non si raffredda.
Quindi la gamba deve essere estratta dall'acqua, tutte le aree cheratinizzate della pelle devono essere rimosse con l'aiuto di speciali forbici e quindi le unghie devono essere trattate con olio di melaleuca. Se lo si desidera, dopo un tale bagno terapeutico, è possibile utilizzare unguenti o vernici medicinali con effetto antimicotico sulle unghie.
Per ottenere un buon risultato, tale procedura di trattamento dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a settimana. Dopo un ciclo di tali bagni, la struttura delle unghie migliorerà e i sintomi avversi diminuiranno.
L'olio dell'albero del tè funziona bene con altri alimenti. Quindi, aggiungendovi dell'olio d'oliva, potete preparare un ottimo rimedio per curare le unghie colpite da funghi. Gli oli dovrebbero essere miscelati in un rapporto 1: 2, poiché l'olio dell'albero del tè è piuttosto concentrato. Le persone che hanno provato questo metodo di trattamento notano che funziona benissimo nelle prime fasi della malattia.
Applicare la miscela di olio medicato sulle unghie colpite due volte al giorno. È molto importante che le tue unghie siano accuratamente lavate e asciugate prima di farlo.
È preferibile applicare il prodotto con movimenti di sfregamento. Il corso ottimale del trattamento dovrebbe essere di circa un mese.
L'olio dell'albero del tè può essere utilizzato anche per le lozioni. Per questo, alcune gocce del prodotto petrolifero dovrebbero essere applicate su un batuffolo di cotone. È meglio usare un batuffolo di cotone separato per ogni unghia interessata. Il tempo di esposizione dell'olio sulle unghie dovrebbe essere di circa 10-12 minuti. Successivamente, il batuffolo di cotone deve essere rimosso e l'olio rimanente deve essere rimosso.
Ci sono molti modi per applicare l'olio. Qualcuno usa tamponi di cotone per questo, mentre altri trattano le unghie con una pipetta in una bottiglia con un medicinale. Puoi anche usare un vecchio spazzolino da denti per applicare l'olio.
C'è un altro modo per usare l'olio dell'albero del tè per trattare l'onicomicosi dei piedi. È abbastanza semplice e accessibile a tutti. Per fare ciò, gocciolare alcune gocce del prodotto petrolifero in un normale calzino di cotone. Dopodiché, il calzino deve essere messo sulla gamba, è meglio eseguire questa procedura di notte. Al mattino, il calzino va tolto, e la pelle del piede va lavata bene per rimuovere i residui di olio.
L'olio dell'albero del tè è adatto non solo per il trattamento dell'onicomicosi, ma anche per la prevenzione di questa patologia. Pertanto, un prodotto a base di olio naturale può essere aggiunto a varie creme o lozioni per i piedi. L'uso di tali fondi è una buona prevenzione dell'infezione fungina.
Imparerai di più sulle proprietà dell'olio dell'albero del tè dai funghi delle unghie nel seguente video.