Regole per la cura delle sopracciglia dopo il microblading
Le donne moderne sono pronte a tutto per il bene della bellezza, specialmente per la bellezza delle sopracciglia. Recentemente, una procedura come il microblading è diventata sempre più popolare. Dopo tale procedura, le sopracciglia necessitano di cure speciali, che contribuiscono alla guarigione rapida e indolore. Come prendersi cura adeguatamente delle sopracciglia, quali strumenti usare: considereremo in questo articolo.
Peculiarità
La corretta cura delle sopracciglia e della pelle è necessaria non solo dopo il microblading, ma anche prima della procedura stessa. Se ti prepari in modo errato per la procedura e non prendi in considerazione alcuni fatti, il risultato non ti piacerà e il processo di guarigione sarà più doloroso e imprevedibile.
Un paio di giorni prima di andare da uno specialista, è severamente vietato visitare la sauna, prendere il sole in spiaggia o visitare il solarium. Inoltre, evita la pulizia del viso o l'esfoliazione, bevendo molti liquidi, assumendo fluidificanti del sangue, antidolorifici o alcol.
Queste regole sono state inventate per un motivo, e se vuoi che la procedura sia perfetta e il processo di guarigione è di breve durata, devi tenere conto di tutto questo.
Il giorno in cui vai a fare il microblading, non devi assolutamente bere molto liquido, altrimenti dopo la fine della procedura ci sarà molto icore, che influenzerà negativamente la qualità del lavoro. Tre ore prima dell'inizio della procedura, non puoi né mangiare né bere nulla.
Una volta completata la procedura e le sopracciglia perfette, inizia un'importante fase di guarigione. Tuttavia, il periodo di guarigione consiste in diverse fasi, durante le quali è necessario seguire tutte le regole e utilizzare solo i prodotti per la cura consigliati. Divulgheremo tutte le raccomandazioni dettagliate ulteriormente nel nostro materiale.
Fondi
Per prendersi cura adeguatamente delle sopracciglia dopo una procedura come il microblading, è indispensabile trattare le ferite fresche con mezzi speciali.
Senza dubbio, avrai bisogno di un antisettico come "Clorexidina". Inoltre, avrai bisogno di fondi che aiutino ad accelerare il processo di guarigione della pelle ferita, migliorare e accelerare il processo di rigenerazione.
È meglio scegliere l'unguento che contiene un componente come il dexpantenolo. Una varietà di unguenti viene venduta in farmacia, quindi assicurati di guardare la loro composizione per assicurarti che il componente necessario sia esattamente in questo prodotto. Avrai anche bisogno di un qualche tipo di agente che abbia un effetto ammorbidente. La vaselina cosmetica più comune può far fronte a questo compito.
Tutti questi prodotti aiuteranno a prevenire l'ingresso di germi nell'area della pelle irritata e a ridurre al minimo la probabilità di vari tipi di infezioni. Inoltre, promuovono una guarigione più rapida e migliorano l'attecchimento del pigmento, che è molto importante.
Periodo di guarigione
Immediatamente dopo la fine della procedura, il maestro deve necessariamente trattare le sopracciglia con uno speciale agente antinfiammatorio. Due ore dopo la procedura, dovrai rimuovere delicatamente, con movimenti morbidi usando un tovagliolo, i resti dell'unguento che il maestro ti ha applicato nel salone.
Successivamente, dovrai seguire alcune regole e prenderti cura delle tue sopracciglia da solo.
Non importa se questa è la prima volta che hai eseguito la procedura o hai subito un corso di correzione: la cura adeguata è ancora molto importante.
Poiché la procedura di microblading implica l'introduzione di pigmento sotto la pelle con un ago sottile, sulla pelle rimangono piccole ferite, dalle quali nei primi giorni può trasudare un liquido - icore. Deve essere rimosso immediatamente, o meglio - delicatamente, senza premere sulla pelle, asciugare con un tovagliolo pulito. Non cercare di rimuoverlo completamente: se rimane una piccola parte dell'ichor, allora questo è normale, poiché le sopracciglia dovrebbero essere coperte da una piccola crosta sottile.
Inoltre, il primo giorno, è indispensabile trattare l'area del sopracciglio con un antisettico, di cui abbiamo parlato sopra. Grazie a questo rimedio, non verrà rilasciata una grande quantità di icore e il processo di guarigione sarà accelerato.
Vorrei ricordare che se non rimuovi l'ichor in tempo e inizia ad asciugarsi, si formerà una piccola crosta. Questa crosta, quando cade, può assumere parte del pigmento e quindi le sopracciglia non saranno più perfette.
Se il primo giorno nell'area delle sopracciglia potrebbe esserci solo arrossamento, il secondo giorno potrebbe esserci un leggero gonfiore e gonfiore. È comune anche un leggero prurito. Queste sensazioni sono estremamente spiacevoli, e qui è molto importante ricordare che toccare le "nuove" sopracciglia con le mani, grattarle e bagnarle è assolutamente impossibile. Durante la prossima settimana, è molto importante mantenere l'area in cui è stata eseguita la procedura pulita e asciutta.
Nel caso in cui nei primi giorni inumidisci le sopracciglia, c'è un'alta probabilità che il pigmento possa staccarsi un po', e ciò influenzerà l'aspetto generale delle sopracciglia. Se, tuttavia, piccole gocce d'acqua cadono sulle sopracciglia, in nessun caso devono essere rimosse - lasciare che le gocce si asciughino da sole.
Per quanto riguarda l'edema, il prurito e la secchezza della pelle che si verificano il primo giorno dopo la procedura, dovresti spalmare le aree problematiche con unguenti o vaselina. Non dovresti aver paura e preoccuparti del prurito e della desquamazione della pelle: questo è un processo naturale, che indica direttamente che il meccanismo di guarigione sta funzionando attivamente.
All'inizio, prova ad applicare unguento o vaselina con molta attenzione, in ogni caso non strofinare sulla pelle. Tutto dovrebbe essere fatto con movimenti leggeri, cercando di non toccare la pelle irritata.In generale, in questi giorni, cerca di non toccare la pelle irritata con le mani: questo può provocare ulteriore irritazione e ritardare il processo di guarigione. Inoltre, non toccare la parte della pelle che ha già iniziato a staccarsi.
È anche categoricamente impossibile strappare le croste da soli: tutto dovrebbe gradualmente cadere da solo.
Cerca di non applicare la tua normale crema per il viso su queste aree problematiche in questi giorni. Non dovresti nemmeno abusare della vaselina - dovrebbe essere applicata solo se appare una grave secchezza e la pelle tira.
In soli cinque o sei giorni, inizierà la fase successiva della guarigione. Non ci saranno più gonfiore o prurito, solo desquamazione. È molto buono quando a questo punto le sopracciglia rinnovate sono coperte da una crosta uniforme e non molto evidente - questo indica che il processo di guarigione sta procedendo correttamente. In questi giorni, puoi usare gli unguenti di cui abbiamo parlato sopra e usare il rimedio che il tuo maestro ha raccomandato dopo la procedura.
Se, una settimana dopo il microblading, alcune delle croste formate si sono già staccate, ma non compaiono nuove croste e le sopracciglia diventano morbide, ciò indica che tutto va bene e il processo di guarigione è quasi completo.
Ci sono alcune altre regole che devono essere seguite durante il periodo di guarigione. Nelle prime due settimane, dovresti cercare di evitare la luce solare diretta, altrimenti il pigmento inizierà immediatamente a sbiadire. Inoltre, è categoricamente sconsigliato prendere il sole, visitare il solarium, la sauna o la piscina. Vale anche la pena rinunciare a fare sport, poiché anche l'attività fisica può portare a conseguenze imprevedibili.
Come prendersi cura?
È necessario prendersi cura delle sopracciglia dopo una tale procedura cosmetica correttamente, altrimenti il risultato non ti piacerà per molto tempo. I maestri avvertono sempre che il risultato ottenuto può durare il più a lungo possibile solo se ascolti i consigli e fai tutto passo dopo passo.
Dopo che tutte le fasi della guarigione sono finite, devi iniziare a prenderti cura delle tue sopracciglia. Ora hanno bisogno di un'idratazione speciale, altrimenti la pelle secca provocherà la rimozione del pigmento.
Puoi lavare il viso solo con molta attenzione, e anche solo una settimana dopo la procedura. Questo dovrebbe essere fatto molto delicatamente e cercare di evitare che l'acqua penetri nell'area del sopracciglio. Nel caso in cui le tue sopracciglia siano completamente guarite, è del tutto possibile lavarti il viso, come prima, senza paura di danneggiare la tua pelle. È meglio abbandonare le solite schiume o gel nella prima fase, dando la preferenza al normale sapone per bambini. Vale anche la pena rinunciare a peeling e scrub per un po 'e, dopo un completo recupero, possono essere usati solo con attenzione per non danneggiare l'area del sopracciglio.
Di solito, questa procedura viene eseguita nella stagione calda, quindi le estetiste consigliano di nascondere le sopracciglia dai raggi del sole.
Ma vale anche la pena ricordare che è necessario proteggere le sopracciglia rinnovate dal freddo. Qualsiasi temperatura aggressiva, sia essa fredda o calda, ha un effetto molto dannoso sul processo di guarigione e sulla pigmentazione stessa. Pertanto, cerca di evitare sbalzi di temperatura, perché questo può facilmente provocare infiammazioni.
Inoltre, non uscire in caso di maltempo, se piove molto o c'è un forte vento. Nelle prime settimane, la pioggia e l'umidità possono influire negativamente sulla bellezza delle sopracciglia e un forte vento con sabbia e polvere può provocare un'infezione, poiché le ferite non sono ancora completamente guarite. Se sudi anche a casa con un caldo estremo, anche le gocce di sudore possono influire negativamente sulla guarigione.
Anche dopo che l'intero processo di guarigione è alle tue spalle, cerca di evitare il sole splendente, poiché ciò influisce negativamente sul pigmento e svanirà rapidamente o cambierà colore.
È molto importante ricordare che infrangere le regole e una cura impropria delle sopracciglia può portare a conseguenze diverse e talvolta imprevedibili. Ad esempio, può verificarsi uno stile di pigmento errato, di conseguenza, si formano macchie calve sulle sopracciglia, che differiranno nettamente dal colore e dal tono generali. Inoltre, l'eccessiva asciugatura o il ristagno della pelle possono portare al fatto che il risultato sarà rovinato.
Nel caso in cui, a causa di cure improprie, il risultato finale fosse rovinato, solo un professionista può sistemare tutto mediante correzione.
Consigli utili
Infine, abbiamo alcuni consigli pratici per tutti, che si sforza per la bellezza ideale e apprezza molto la forma delle sue sopracciglia rinnovate.
- Dopo che tutta la crosta secca si è staccata dalle sopracciglia, il loro colore potrebbe cambiare leggermente. Non dovresti aver paura di questo, poiché questa è la norma. Letteralmente da tre a quattro settimane dopo la procedura, le sopracciglia riacquisteranno il loro colore e non sbiadiranno.
- È importante ricordare che la prima volta dopo la procedura, anche se il processo di guarigione è terminato, non è necessario utilizzare cosmetici decorativi. Puoi iniziare a usarlo solo dopo tre o quattro settimane.
- Prima della procedura stessa, un cosmetologo professionista, che fa il suo lavoro con alta qualità, deve assolutamente verificare se sei allergico al colorante selezionato. Di solito il pigmento viene gocciolato su un piccolo graffio e aspettato mezz'ora. Ricorda, questo è molto importante per la tua salute.
Nel caso in cui ci siano processi infiammatori sulla pelle, il vero maestro dovrebbe rifiutarsi di eseguire la procedura.
Per sapere come guarisce il microblading di giorno, guarda il prossimo video.