Cosa è meglio: tatuaggio o microblading per sopracciglia?
Ogni giorno, la selezione di procedure cosmetiche che consentono di correggere l'aspetto viene reintegrata con varie tecniche moderne. Per quanto riguarda la modellazione delle sopracciglia, un enorme elenco di tali procedure può farti riflettere sulla questione di trovare l'opzione più adatta. Molto spesso, la scelta è tra il tatuaggio e il microblading.
Cos'è?
Le sopracciglia sono sempre state una zona molto importante del viso, e la loro forma e il loro aspetto hanno subito vari cambiamenti, seguendo le tendenze della moda. Puoi impostare loro la piega desiderata oppure puoi correggere il colore usando varie tecniche, inclusa la colorazione. Per le donne che, per un motivo o per l'altro, non hanno belle sopracciglia o non corrispondono alle tendenze attuali, il problema può essere risolto utilizzando varie procedure cosmetiche, tra cui il tatuaggio e il microblading.
Tuttavia, il problema della scelta di una tecnica di applicazione del pigmento per le donne che decidono di realizzare una permanente a lungo termine può essere molto serio. Ecco perché è necessario avere una chiara comprensione delle specificità di entrambe le procedure.
Microblading
Il microblading è una sorta di "ricamo del sopracciglio". Tale confronto non è casuale, perché se presti attenzione a come il maestro fa il suo lavoro, puoi trovare alcune somiglianze.
Per correggere le sopracciglia in questa tecnica, lo specialista utilizza una lama speciale, grazie alla quale il pigmento viene iniettato nello strato superiore dell'epidermide. Il risultato sono tratti netti e nitidi sulla pelle, senza linee sfocate.Questa procedura non è così impegnativa in termini di successiva cura dell'area del sopracciglio, rispetto al tatuaggio.
Oggi, nei saloni di bellezza, ai clienti vengono offerti due tipi di microblading.
- Tecnica europea di trucco permanente - è anche chiamato manichino. Nel corso del disegno dei capelli, il maestro li rende della stessa dimensione, inoltre, si trovano nella stessa direzione. Di conseguenza, le sopracciglia acquisiscono una forma quasi perfetta, che è abbastanza difficile da ottenere con le sopracciglia vere.
- Microblading, realizzato con il metodo orientale di applicazione di un pigmento colorante, prevede la creazione di tratti che avranno spessori e lunghezze differenti. Questa tecnica è più laboriosa, ma il metodo consente di avvicinare il risultato all'attaccatura naturale delle sopracciglia.
Il microblading è considerato una procedura meno traumatica, poiché la composizione del colorante viene iniettata non più di 4 mm sotto la pelle. Molto spesso, il lavoro viene eseguito dopo che l'area del sopracciglio è stata trattata con un gel anestetico. Durante la guarigione, verso il secondo giorno, si formano delle croste. Visivamente, sono praticamente invisibili e, di regola, si staccano da soli dopo 3-5 giorni.
Secondo le recensioni dei clienti che hanno eseguito la procedura di microblading del sopracciglio, il risultato della simulazione dura circa due anni, soggetto a cure adeguate.
Vale la pena avere la comprensione più completa delle specifiche della procedura, quindi è necessario evidenziare i vantaggi di un tale permanente:
- la tecnologia consente di correggere la forma e il colore delle sopracciglia;
- il metodo sopra descritto non ha praticamente effetti collaterali;
- una composizione naturale viene utilizzata come pigmento colorante, quindi la sua scomparsa avverrà gradualmente, senza bruschi cambiamenti di colore ed eterogeneità sulle sopracciglia;
- il vantaggio principale della procedura è il dolore minimo;
- il microblading è notevole per un breve periodo di riabilitazione;
- una vasta gamma di materiali colorati ti permetterà di scegliere una tonalità di sopracciglia che sia in perfetta armonia con il colore dei capelli.
Per un quadro oggettivo, vale la pena notare gli svantaggi di tale procedura:
- alto prezzo;
- a causa dell'intolleranza individuale, possono verificarsi conseguenze molto sfavorevoli.
Tatuaggio
Una procedura come il tatuaggio è nota da tempo. La moderna cosmetologia offre alle donne diverse varietà di questo metodo di correzione delle sopracciglia.
- Metodo dei capelli consiste nel disegnare ogni capello in modo che il risultato sia il più naturale possibile, ma il loro aspetto è ancora leggermente diverso dal naturale. Questa tecnologia richiede elevate qualifiche del maestro, poiché è richiesta precisione in questa materia, inoltre, il tatuaggio dei capelli viene eseguito per un tempo piuttosto lungo a causa delle sue specifiche.
- Tiro rappresenta una resa parziale dei peli, mentre la maggior parte del pigmento è semplicemente sfumata. Dopo un tatuaggio eseguito con questa tecnica, le sopracciglia avranno una forma abbastanza chiara e i peli tracciati separatamente saranno responsabili di un aspetto naturale. La tecnica è ugualmente popolare tra le ragazze con i capelli scuri e biondi. In media, il risultato sulle sopracciglia durerà per circa due o tre anni.
- Ombreggiatura richiesto per il massimo risultato naturale finale. Le sopracciglia acquisiscono una curva ordinata ed espressiva.
La procedura non ha alcuna restrizione, pertanto è consigliata a tutti i clienti.
- Spruzzare è una sorta di sfumatura del colorante nello strato superiore dell'epidermide, tuttavia, la nano-spruzzatura, a differenza della maggior parte delle tecniche sopra descritte, non implica l'intasamento completo del colorante sottocutaneo. Inoltre, la micropigmentazione è associata a meno dolore con un massimo effetto naturale alla fine. La popolarità della verniciatura a polvere è cresciuta solo di recente.
Vale la pena evidenziare le caratteristiche positive del tatuaggio del sopracciglio:
- tali procedure possono ridurre il tempo dedicato alla raccolta e all'applicazione del trucco;
- il tatuaggio non scorrerà in una giornata calda, né si laverà dalla pioggia o dall'acqua di mare, rispetto a una matita cosmetica o un eyeliner;
- risultato piuttosto duraturo;
- le sopracciglia hanno un colore e una forma espressivi.
Gli svantaggi di un permanente includono le seguenti sfumature:
- dolore del metodo;
- irreversibilità del processo;
- in alcuni casi, il processo di guarigione richiede molto tempo.
Tuttavia, il lavoro professionale del maestro, la cura adeguata e la stretta osservanza delle raccomandazioni ti permetteranno di goderti la bellezza delle sopracciglia dal microblading o dal tatuaggio per un periodo piuttosto lungo.
Controindicazioni
Per quanto riguarda il microblading, un tale servizio cosmetico non è consigliato a tutti. Ecco perché vale la pena evidenziare i casi principali in cui la procedura è controindicata:
- diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2;
- la presenza di cicatrici fresche in questa zona del viso;
- la presenza di processi infiammatori nell'epidermide;
- scarsa coagulazione del sangue.
Gli esperti non raccomandano di trascurare le restrizioni di cui sopra che si applicano alla salute, altrimenti sono possibili seri problemi dopo la modellazione e la correzione delle sopracciglia.
Il tatuaggio non è raccomandato se hai almeno una delle malattie elencate di seguito:
- diabete;
- se ci sono infiammazioni, eczema, ascessi sulla pelle;
- se il cliente ha problemi di salute legati al sistema cardiovascolare;
- asma;
- intolleranza individuale a qualsiasi materiale utilizzato nel lavoro.
Inoltre, sia il tatuaggio che il microblading non sono raccomandati per le ragazze con una bassa soglia del dolore, poiché gli antidolorifici usati non saranno in grado di fornire il massimo comfort durante l'iniezione del pigmento sotto la pelle.
Per quanto riguarda le clienti incinte e le giovani madri che allattano, i cosmetologi consigliano di rifiutarsi temporaneamente di eseguire il trucco permanente. Questa limitazione è dovuta alle peculiarità della pelle della donna in questo periodo. Il fatto è che l'epidermide perde la sua elasticità e questo complica l'introduzione della composizione colorante e in alcuni casi può persino cristallizzare.
Qual è la differenza?
Dopo aver studiato la tecnologia per eseguire la modellazione delle sopracciglia usando il tatuaggio e il microblading, si può notare che queste varietà hanno molte somiglianze, ma differiscono ancora l'una dall'altra. Le principali caratteristiche distintive delle procedure includono le seguenti sfumature:
- il microblading è un metodo di correzione completamente manuale, come per il tatuaggio, viene eseguito utilizzando un dispositivo speciale;
- per quanto riguarda la tecnica di esecuzione, il tatuaggio del sopracciglio viene eseguito con un ago e il microblading con una lama;
- anche la profondità di penetrazione dello strumento nella pelle differisce: l'ago è immerso di 8 mm e la lama non è più profonda di 4 mm;
- il risultato del tatuaggio rimane sulla pelle il doppio del tempo del microblading e la differenza è di circa 2 anni;
- il periodo di recupero dopo il microblading non supera una settimana, come per il tatuaggio, la guarigione può durare circa due settimane;
- poiché il microblading è caratterizzato da una minore profondità di penetrazione del pigmento nell'epidermide, è meglio tollerato, poiché è meno traumatico, ma il tatuaggio è doloroso a causa della profondità dell'ingresso dell'ago, che irrita maggiormente la pelle;
- il colore delle sopracciglia dopo il tatuaggio sarà immediatamente abbastanza saturo, ma cambierà nel tempo, mentre il colore del microblading, al contrario, non cambia, tuttavia, nel tempo, ovviamente, diventerà più sbiadito;
- È generalmente accettato che il tatuaggio venga eseguito molto più velocemente, tuttavia, ogni maestro ha le sue specifiche di lavoro, a causa delle quali il tempo della sessione può variare sia nell'una che nell'altra direzione.
Come scegliere?
Prima di tutto, è necessario consultare un medico, perché visitare uno specialista aiuterà a chiarire le domande su possibili reazioni allergiche o altre deviazioni.
Dopodiché, è importante non essere confusi con la scelta di un salone e di un maestro: è necessario che lo specialista del servizio abbia le qualifiche appropriate, nonché i certificati che consentono di eseguire tali procedure. Non sarà superfluo familiarizzare con le recensioni dei clienti dopo aver eseguito questo o quel tipo di correzione del sopracciglio.
Nella maggior parte dei casi, la scelta di un servizio di modellazione delle sopracciglia si basa sul costo. Un fattore importante è la sensibilità della pelle e la pazienza del paziente, nonché la frequenza di ripetizione della permanente e della correzione.
In base al costo, va notato che il tatuaggio sui capelli può essere più economico del microblading. Ciò è dovuto al fatto che l'ultima procedura è ancora un servizio cosmetico abbastanza nuovo, inoltre, ti consente di rendere le sopracciglia molto più naturali.
Allo stesso tempo, nel corso dell'una e della seconda procedura, viene realizzato lo stesso compito: il maestro disegna ogni capello.
Se consideriamo l'ombreggiatura o il microblading, in questo caso tutto dipende dai desideri del cliente. Durante l'ombreggiatura, le sopracciglia saranno piuttosto espressive e luminose, poiché viene eseguita principalmente la colorazione dell'epidermide e non dei peli; quando si esegue il microblading, l'enfasi è sul disegno esattamente dei peli del sopracciglio.
La scelta della tecnica di correzione delle sopracciglia è puramente individuale, in questo caso tutto dipende dalle preferenze personali riguardo all'aspetto delle sopracciglia, nonché dallo stato di salute.
Quali sono le possibili conseguenze dopo le procedure?
Considerando le procedure cosmetiche per modellare le sopracciglia, va notato che tali metodi comportano la penetrazione dello strumento e la composizione colorante sotto la pelle. Alla luce di alcuni fattori, ciò può essere irto dell'emergere di vari tipi di conseguenze negative. Per quanto riguarda il tatuaggio, è possibile identificare una serie di situazioni potenzialmente spiacevoli.
- Dopo che il maestro ha terminato il suo lavoro, il colore delle sopracciglia sarà abbastanza luminoso, inoltre la presenza di edema e arrossamento si concentrerà su quest'area del viso. Come dimostra la pratica, l'ombra delle sopracciglia si uniformerà in pochi giorni.
- Le conseguenze più gravi dopo il tatuaggio includono un contorno irregolare, l'eterogeneità del colore finale delle sopracciglia. Molto spesso, tali situazioni negative sorgono a causa delle basse qualifiche dello specialista che ha eseguito la procedura. Qualche tempo dopo la guarigione finale della pelle, dovrai cercare l'aiuto di un altro maestro per correggere gli errori.
- In alcuni casi, a causa delle caratteristiche individuali del corpo o dell'uso di strumenti non sterili, la procedura può portare a lesioni e gravi infiammazioni dell'epidermide.
Nonostante la grande popolarità di una procedura così innovativa come il microblading delle sopracciglia, questa tecnologia ha anche delle insidie che le donne potrebbero dover affrontare in futuro.
- Dopo la guarigione delle microincisioni, sono praticamente invisibili, i capelli sembrano belli e armoniosi. Ma se la profondità di penetrazione della vernice non fosse la stessa, e anche alla luce del fatto che l'epidermide reagisce a tale procedura con l'infiammazione, i peli possono essere dipinti in modo non uniforme. Di conseguenza, il risultato non sarà quello che il cliente sognava.
- Inoltre, se è stata utilizzata una composizione colorante di scarsa qualità, c'è il rischio che le sopracciglia nere acquisiscano una tinta bluastra nel tempo.
- Nel corso del microblading, esiste il rischio di danni ai follicoli piliferi, che in futuro possono essere irti di situazioni in cui si formeranno punti calvi sulle sopracciglia.
Per quanto riguarda le domande quando è necessario rimuovere le conseguenze di un permanente senza successo, un laser speciale verrà in aiuto del gentil sesso.
Questa procedura non è economica e richiede diverse sessioni, ma il risultato si distingue per la sua efficacia.
Per ulteriori informazioni sui pro e contro del tatuaggio e del microblading delle sopracciglia, guarda il prossimo video.