Quanto tempo vivono le tartarughe dalle orecchie rosse?
Gli amanti dell'esotismo hanno spesso un terrario nel loro appartamento con un animale insolito, ad esempio una tartaruga dalle orecchie rosse. Sfortunatamente, non tutti i proprietari sono pronti ad assumersi la responsabilità di tenere questo animale e questo può portare alla morte dell'animale. Proviamo a capire se è possibile prolungare la vita di una tartaruga in casa.
Quanto tempo vivono le tartarughe dalle orecchie rosse in natura?
La durata della vita di questo animale nel suo habitat naturale può raggiungere i 100 anni. In natura, la tartaruga vive in un serbatoio fresco con acqua calda e una debole corrente. La dieta principale dei bambini è costituita da lumache, insetti, piante. Gli adulti si nutrono principalmente di pesce.
Nonostante una vita così lunga, anche con una buona salute dovuta alle condizioni naturali, infatti, la maggior parte delle rosse non vive fino alla metà del tempo assegnato... E questo è dovuto al gran numero di predatori che cacciano le tartarughe in natura. Questi sono, ad esempio, volpi, giaguari, uccelli rapaci.
Aspettativa di vita media in cattività
In un terrario domestico, in condizioni ideali, una tartaruga dalle orecchie rosse può vivere fino a 50 anni. Se tenuto in uno zoo - 30-35 anni. Ma anche questi numeri saranno un'eccezione alla regola. E il fatto è che la maggior parte dei proprietari non è pronta a fornire al proprio animale domestico condizioni adeguate. È giunto il momento per questi amanti dell'esotismo di ricordare che un animale non è un arredamento, non un mobile, non un oggetto per decorare una stanza e non un motivo per dimostrare una curiosità agli ospiti.Un animale è una creatura vivente che, come il suo proprietario, vuole essere sano, vivere in condizioni confortevoli, mangiare cibi gustosi e sani e vivere a lungo. Per creare le condizioni adatte per una tartaruga, dovrai spendere soldi e il nostro amante degli animali stravaganti, di regola, non è pronto per questo. A questo proposito, la maggior parte delle tartarughe nei terrari domestici non vive fino a 5 anni.
Un altro problema sono i cosiddetti venditori di queste creature. Nel sud, puoi trovare spesso un commerciante di una tale tartaruga, che afferma che questo bambino di 2 cm non crescerà mai più e che ha un bacino abbastanza piccolo da mantenere. I turisti creduloni acquistano queste creature decorative e dopo un paio d'anni si rendono conto che anche un grande bacino non è sufficiente per una tartaruga, perché già all'età di tre anni la dimensione del suo guscio arriva fino a 15 cm, e in generale, il la lunghezza del guscio di una femmina adulta può raggiungere i 30 cm cosa rimane a un turista che una volta vede un mostro con artigli e mascelle golose invece di un bambino agile? Ecco quanto sei fortunato. Qualcuno viene messo in buone mani, qualcuno viene mandato a vivere nello stagno più vicino, dove scorre il sistema fognario, e qualcuno viene semplicemente mandato in libertà, nel cortile più vicino. E poi la vita della tartaruga finisce nei prossimi giorni o mesi.
Gli individui più fortunati sono quelli che un turista decente decide durante la prossima vacanza di tornare da dove li ha portati e rilasciarli in un corpo di acqua dolce e pulita.
Una tartaruga può vivere senza acqua?
Questa è ancora una tartaruga d'acqua che trascorre la maggior parte della sua vita nell'acqua. Nel suo ambiente naturale, esce sulla riva per crogiolarsi al sole: è vitale per lei per la corretta formazione del guscio. In un terrario artificiale, se adeguatamente attrezzato, di solito c'è una zattera o una sponda dove l'animale striscia fuori per esporre il guscio ai raggi di una lampada a incandescenza e di una lampada a raggi ultravioletti.
Tutte le altre attività (cibo, sonno, sollievo) questo rettile svolge nell'acqua. La tartaruga stessa sceglie dove è più comodo per essere al momento, ma è decisamente impossibile rilasciarla a terra per molto tempo. Questo è particolarmente pericoloso per le giovani tartarughe, senza acqua possono persino morire. Un adulto può vivere senza acqua fino a 72 ore.
Cosa può influenzare la durata della vita di un animale?
Molto spesso, gli occhi rossi muoiono durante la manutenzione dell'appartamento nei seguenti casi.
- Mancato rispetto delle condizioni. Tenere in un acquario poco profondo, purificazione dell'acqua irregolare, temperatura dell'acqua inadeguata, mancanza di accesso alla terra: tutto ciò porta a una riduzione della vita dell'animale.
- Malattie. Senza la capacità di scendere a terra e in assenza di luce ultravioletta, la tartaruga è minacciata dal rachitismo. Se è esposta a improvvisi sbalzi di temperatura (ad esempio, tirata su un pavimento freddo), può prendere il raffreddore. La coltivazione impropria delle piante d'acquario e il cibo vivo di scarsa qualità portano a infezioni.
- Alimentazione ingiusta. La dieta della tartaruga dovrebbe includere pesce, fegato di vitello, vitamine. Non può essere nutrita per tutta la vita con un gammarus o trattata con carne di maiale grassa come dessert: tutto ciò porta a seri problemi di salute.
- Atteggiamento irresponsabile del proprietario. Molte tartarughe domestiche, soprattutto quelle piccole, sono diventate vittime di scherzi infantili o oggetto della caccia al gatto domestico. Un altro divertimento dei proprietari irresponsabili è lasciare che l'animale scorra per casa senza controllo. In questo caso, l'animale potrebbe finire schiacciato nello stipite della porta o semplicemente cadere accidentalmente sotto le pantofole del suo proprietario.
Come puoi vedere, la vita di una tartaruga dalle orecchie rosse in cattività in un modo o nell'altro dipende dal suo proprietario. E questo significa che se non sei pronto a spendere soldi, sforzi e tempo per creare e mantenere condizioni confortevoli per il rettile, allora rifiuta di acquistarlo.