Tutto sulla muta nelle tartarughe dalle orecchie rosse
Molte persone danno alla luce tartarughe dalle orecchie rosse senza prima studiare le caratteristiche del loro sviluppo. Pertanto, di fronte alla muta per la prima volta in questi rettili, non sanno cosa fare in una situazione del genere. Per rendere la vita più facile a te e al tuo animale domestico, vale la pena studiare le caratteristiche del corpo delle tartarughe, nonché i loro bisogni durante il rinnovamento del guscio.
Caratteristiche e frequenza della muta
Le tartarughe dalle orecchie rosse spesso muoiono in giovane età. Questo può accadere anche due volte al mese. Il tasso di muta in questo momento dipende dalla velocità con cui l'animale sta crescendo. Se la tartaruga è attiva e ben nutrita, questa frequenza di muta non dovrebbe allarmare il suo proprietario. Dopotutto, l'animale sta semplicemente cercando di sbarazzarsi del vecchio guscio, che è diventato angusto per lui.
Insieme al guscio, la pelle dell'animale spesso perde. Ma questo processo è quasi impercettibile.
Con l'età, le tartarughe iniziano a perdere meno spesso. Questo processo termina dopo la fine della formazione del corpo dell'animale. Se un rettile molto adulto sta facendo la muta, ciò potrebbe indicare che l'animale è malato o gli manca qualcosa. Dopotutto, di solito l'animale smette di cambiare il suo guscio a 4-5 anni.
La muta di una tartaruga giovane e matura sembra diversa. Questo deve essere preso in considerazione quando si osserva l'animale. In una piccola tartaruga può verificarsi il distacco di entrambe le singole squame e dell'intero guscio. Questo può sembrare intimidatorio. Ma un tale processo è naturale e sicuro per qualsiasi tartaruga. Nei rettili adulti, molto meno tessuto morto esce dal guscio.
Le sfumature della cura delle tartarughe
Affinché una tartaruga che vive in casa sopravviva bene alla muta, deve essere adeguatamente curata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti.
Nutrizione
Affinché il corpo della tartaruga si sviluppi correttamente, è importante prestare particolare attenzione alla nutrizione dell'animale. Non cambiare completamente la dieta del tuo animale domestico. Hai solo bisogno di aggiungere più alimenti contenenti vitamine e calcio. Durante la muta, si consiglia di nutrire la tartaruga con piccoli crostacei e pesci. Puoi anche aggiungere farina di ossa o gusci d'uovo schiacciati al suo cibo. Molti proprietari di rettili acquistano cibo fortificato con vitamine da negozi specializzati.
Dovrebbero essere acquistati dopo aver consultato un veterinario.
Rispetto della routine quotidiana
Non dovresti cambiare radicalmente lo stile di vita del tuo animale domestico. Durante il periodo della muta, la tartaruga dovrebbe trovarsi in un ambiente confortevole. In questo caso, non avrà ulteriori motivi di stress.
Pulizia dell'acquario
I pezzi di tessuto che si staccano dalla superficie del carapace di solito rimangono nell'acquario. Vari batteri possono crescere nell'acqua inquinata. Pertanto, l'acqua nell'acquario dovrebbe essere cambiata più spesso del solito. Se possibile, vale la pena installare un buon filtro lì.
Pulizia del carapace
Molti esperti raccomandano di fare il bagno alle tartarughe durante la muta. Questo viene fatto per rimuovere le impurità da sotto le squame del guscio. Se ignori questa semplice regola, la tua tartaruga può ammalarsi. Il processo di fare il bagno a un rettile non richiede molto tempo. Deve essere posto in un contenitore con i bordi bassi. In questa ciotola, devi raccogliere dell'acqua calda. È inoltre necessario aggiungere il bicarbonato di sodio lì.
Viene utilizzato un solo cucchiaino di prodotto per un litro d'acqua.
La tartaruga deve essere piantata con cura in una ciotola. È importante assicurarsi che la sua testa non sia immersa nell'acqua. Rimuovere la tartaruga dalla ciotola 15-25 minuti dopo il bagno. Asciugalo con un tovagliolo di carta asciutto. Vale la pena fare il bagno alla tartaruga in questo modo non più di due volte durante l'intero periodo di muta.
Lavorazione del guscio
Dopo il bagno, si consiglia di lubrificare il guscio di una tartaruga dalle orecchie rosse in muta con una piccola quantità di olio d'oliva.... Inoltre, puoi usare il brodo di camomilla per pulire. I fiori secchi possono essere acquistati in qualsiasi farmacia o preparati in estate. Strofinare regolarmente il guscio aiuterà la tua tartaruga ad accelerare il processo di muta e anche a renderlo meno doloroso.
Prendere il sole
Affinché il corpo formi vitamina D nel corpo della tartaruga, deve essere irradiato regolarmente con una lampada UV. In estate, l'animale può essere portato fuori per un breve periodo. Si consiglia di portare la tartaruga all'ombra, assicurandosi che la luce solare diretta non cada sul guscio. La passeggiata non dovrebbe durare più di due ore.
Per non danneggiare l'animale, non dovresti provare a strappare con forza pezzi di tessuto morto dal guscio. Questo dovrebbe essere fatto solo se la pelle non cade per molto tempo e la tartaruga inizia a soffrire per questo. Questo dovrebbe essere fatto lentamente e con attenzione. La pelle esfoliata dalla superficie del corpo può essere rimossa con uno spazzolino morbido o dei tamponi di cotone.
In caso contrario, la tartaruga cercherà di staccare le squame dalla pelle, danneggiandosi durante il processo.
Come distinguere la muta dalla malattia?
I proprietari di tartarughe dalle orecchie rosse dovrebbero essere consapevoli che ci sono molte malattie che assomigliano alla muta nei loro sintomi. Notando che il guscio dell'animale si sta staccando, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle sue condizioni generali.
Fungo
Varie malattie fungine portano al fatto che parti della pelle dell'animale esfoliano. Sono esposti a tartarughe indebolite, che trascorrono poco tempo al sole e non mangiano bene. Puoi capire che un animale è malato dai seguenti segni:
- compaiono macchie bianche sul guscio della tartaruga;
- l'animale prude costantemente;
- piccoli pezzi di pelle sono separati dal suo guscio;
- acne e piccole ulcere compaiono sulla pelle.
Avendo notato tutti questi segni, è necessario occuparsi immediatamente della salute dell'animale. L'acqua nell'acquario deve essere cambiata immediatamente. È necessario trattare l'animale solo con quei mezzi che il medico prescrive dopo un esame completo della tartaruga.
Per migliorare le condizioni dell'animale, vale anche la pena nutrirlo con alimenti ad alto contenuto di vitamine.
Rachitismo
La mancanza di vitamine e calcio essenziali nel corpo del rettile può minacciare l'animale con il rachitismo. Durante il suo sviluppo, il guscio della tartaruga si piega e le singole squame si sfaldano. Anche lo scarso appetito e gli occhi gonfi sono comuni in questa malattia. La mancanza di un trattamento tempestivo può portare all'insufficienza degli arti posteriori e alla morte dell'animale. Pertanto, se noti segni di malattia, la tartaruga dovrebbe essere immediatamente portata dal veterinario.
avitaminosi
Questo problema è comune a molte tartarughe. Con una mancanza di vitamine, i loro carapaci iniziano a sfaldarsi. Gli animali diventano più letargici e perdono l'appetito. Nel tempo, gli animali iniziano a staccarsi dalla pelle e le zampe si deformano. Le ossa diventano più fragili, quindi la tartaruga striscia sempre meno. Per ripristinare la salute del proprio animale domestico è importante farsi consigliare da un bravo specialista e comporre con lui la dieta ideale per il rettile.
Ustione o lesioni
In alcuni casi, il guscio di una tartaruga può staccarsi da lesioni o ustioni. In questo caso, gli scudi su di esso diventano morbidi. Inoltre, spesso il sangue fuoriesce dalle fessure del carapace. Al fine di prevenire lo sviluppo dell'infezione, l'animale deve essere immediatamente mostrato al veterinario. Sarà in grado di determinare le caratteristiche della malattia, nonché di selezionare i farmaci più appropriati. Non dovresti lasciare che tutto faccia il suo corso e sperare che la ferita si rimargini da sola. Senza cure adeguate, può peggiorare.
Per mantenere l'animale sano, è importante monitorare attentamente le sue condizioni e nutrirlo regolarmente. In questo caso, la tartaruga si sentirà bene sia durante che dopo la muta.