Cursore stagno

Scegliere una lampada per le tartarughe dalle orecchie rosse

Scegliere una lampada per le tartarughe dalle orecchie rosse
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di una lampada?
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta
  4. Regole dell'alloggio

Non è un segreto che l'allevamento di animali richieda conoscenze e abilità adeguate, nonché alcune spese finanziarie e significative in termini di tempo. Naturalmente, le tartarughe dalle orecchie rosse non fanno eccezione in questo caso. Un atteggiamento frivolo nei confronti dell'acquisizione di tali rettili ha spesso conseguenze estremamente negative. Alcuni non sospettano nemmeno quali condizioni siano necessarie per tali animali domestici. Ecco perché le domande sull'argomento "scegliere le lampade giuste per l'acquaterrario" stanno diventando sempre più rilevanti.

Perché hai bisogno di una lampada?

Prima di tutto, è importante ricordare che le tartarughe dalle orecchie rosse, come tutti i rappresentanti della classe dei rettili, sono creature a sangue freddo. Ecco perché il loro stato in natura dipende direttamente dall'energia del Sole. Un'adeguata quantità di luce e calore è un prerequisito per la loro esistenza.

La radiazione ultravioletta e il corrispondente regime di temperatura sono fattori chiave nel contesto dei principali processi nel corpo degli animali in questione.

La loro vita passa sotto i raggi del Sole, grazie ai quali:

  • il corpo assimila attivamente il calcio;
  • l'attività aumenta;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • viene stimolato il comportamento riproduttivo;
  • migliora il riconoscimento del colore.

Senza esposizione alle radiazioni ultraviolette, il rettile è condannato alla morte, che può essere causata dal rachitismo e da una serie di patologie concomitanti, nonché da disturbi metabolici. Le lampade possono aiutare a prevenire i problemi, che possono sostituire la luce solare naturale, che è così necessaria per la salute dell'animale. Svolgono funzioni fondamentali nell'ambito delle regole per l'allevamento delle tartarughe.

Il primo è fornire un'intensità di luce ultravioletta sufficiente. Va notato che le lampade fluorescenti sono una fonte di due tipi di radiazioni. E inizialmente stiamo parlando di onde UV-B, che contribuiscono alla ricezione da parte dell'organismo di vitamina D. Prima di tutto, è responsabile della produzione di calcio vitale, senza il quale si sviluppa inevitabilmente il rachitismo.

Il secondo tipo di radiazione è l'UV-A, che consente alle tartarughe e agli altri rettili di vedersi meglio e di vedere meglio il loro cibo. Tali raggi hanno l'effetto più positivo sul comportamento dell'animale e sulla sua attività. Tenendo conto di tutti i fattori, si può comprendere che speciali lampade ultraviolette sono un must nel corso dell'allevamento competente dei rettili, comprese le tartarughe dalle orecchie rosse, in cattività. L'assenza di una fonte della radiazione descritta porta spesso, in particolare, all'ammorbidimento del guscio, nonché alle fratture delle zampe. A ciò si aggiunge la mancanza di appetito e la mobilità minima. Tra l'altro senza UV è inutile nutrire gli animali con vitamina D in quanto non verrà assorbita.

Un'altra funzione fondamentale è la creazione di una fonte di calore. È importante ricordare che il metabolismo delle tartarughe è il più basso, anche tra gli animali a sangue freddo. Inoltre, quasi tutte le funzioni vitali dipendono direttamente dalla temperatura ambiente. È abbastanza calore che determina l'attività dell'animale. Senza di esso, anche processi come la digestione completa e l'assimilazione del cibo saranno impossibili. Sulla base di tutto quanto sopra, possiamo concludere con sicurezza che è necessario un riscaldamento aggiuntivo nell'acquario. Altrimenti, tutti i processi nel corpo della tartaruga dalle orecchie rosse rallentano, il che porta a conseguenze negative.

Il riscaldamento in tandem e le lampade ultraviolette saranno un'alternativa al sole per un rettile in casa. Di norma, queste fonti di luce e calore funzionano per la maggior parte della giornata, cioè copiano il corpo celeste.

Visualizzazioni

Qualsiasi terrario per una tartaruga dalle orecchie rosse dovrebbe avere due zone: uno specchio d'acqua e una terra. Allo stesso tempo, su una specie di costa, la temperatura varia nell'intervallo da 32 a 40 gradi. Tenendo conto di tutti i requisiti per il mantenimento dei rettili, gli allevatori installano due lampade contemporaneamente negli acquari. Uno di questi è una fonte di radiazioni ultraviolette vitali e il secondo è un riscaldatore.

Ma va notato che ora esiste una gamma abbastanza ampia di lampade di diversi tipi sul mercato. Hanno tutti le loro caratteristiche e svolgono determinate funzioni. Di conseguenza, i proprietari di tartarughe sono in grado di scegliere le opzioni più adatte in base alle loro preferenze, esperienza e capacità finanziarie.

ultravioletto

Questo tipo di lampada è uno degli elementi più importanti per organizzare un habitat confortevole per la tartaruga dalle orecchie rosse. Ad oggi, non esistono alternative a tali sorgenti UV. Nella scelta di questi dispositivi di illuminazione, prima di tutto, viene prestata attenzione a parametri come potenza e lunghezza d'onda. In questo caso, un punto altrettanto importante sarà la durata del funzionamento quotidiano della lampada.

A volte gli allevatori di tartarughe sostituiscono le lampade UV con quelle convenzionali che hanno un filamento. Tuttavia, questo approccio è errato, poiché la dose UV rilasciata da quest'ultimo è trascurabile. Alcuni proprietari di rettili trovano la luce naturale indispensabile e sufficiente come fonte delle radiazioni necessarie. Tuttavia, è possibile portare l'animale al sole solo nella stagione calda, poiché è molto sensibile alle basse temperature.

Considerando tutte le caratteristiche e i vantaggi delle lampade UV, vale la pena concentrarsi sull'inammissibilità dell'utilizzo delle seguenti opzioni:

  • medico;
  • lampade installate nei rilevatori di banconote;
  • fitolampada;
  • dispositivi di illuminazione per pesci d'acquario;
  • lampade usate dagli artisti delle unghie.

Tutti questi modelli non sono in grado di sostituire le opzioni ultraviolette, che sono adatte specificamente per mantenere i rettili. Ciò è dovuto all'emissione di onde di un certo spettro al dosaggio appropriato.

Esistono lampade che forniscono raggi UV con un raggio che consente il parallelo e il riscaldamento dell'acquario. Tuttavia, è piuttosto difficile trovare tali modelli in vendita.

Va ricordato che la vita delle lampade moderne del tipo in questione è di 1 anno. Dopo questo periodo, l'intensità della radiazione diminuisce drasticamente, in base alla quale si consiglia di sostituire il dispositivo. Gli allevatori esperti consigliano di farlo circa un mese prima della fine della durata della lampada indicata, al fine di eliminare il rischio di deterioramento del benessere del rettile.

Il riscaldamento

Al fine di garantire le condizioni di detenzione più confortevoli e sicure sulla superficie dell'acquaterrario, è necessario installare una fonte di calore. Molto spesso, le lampade riscaldanti si trovano inizialmente a una distanza di circa 30 cm dall'isola, dopodiché questo parametro viene regolato fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Un'alternativa sarebbe quella di selezionare la potenza dell'apparecchio. Inoltre, i proprietari di tartarughe usano spesso modelli speciali di lampade che non emettono affatto luce, ma allo stesso tempo riscaldano efficacemente l'area desiderata dell'acquario.

In linea di principio, per il riscaldamento può essere fornita una normale lampada a incandescenza. Allo stesso tempo, i dispositivi con una capacità da 40 a 60 watt sono installati in terrari piccoli e medi e fino a 75 watt in quelli più grandi. Inoltre, attualmente vengono utilizzati i seguenti tipi di lampade.

  • Specchiato con azione direzionale. La metà della superficie del dispositivo luminoso in questo caso ha un rivestimento riflettente corrispondente. È proprio questo che fornisce la direzionalità della radiazione, grazie alla quale è possibile dirigere il calore in un luogo specifico, e non disperso, come la "lampada di Ilyich". Data questa caratteristica tecnica, saranno sufficienti 20 watt per riscaldare il terreno nel terrario.
  • Infrarossi, che sono dispositivi di illuminazione sviluppati appositamente per l'equipaggiamento dei terrari. Di norma, vengono utilizzati per mantenere la modalità desiderata di notte quando la temperatura ambiente scende sotto i 20 gradi. La caratteristica principale in questo caso è l'assenza di luce visibile sullo sfondo di un calore irradiato piuttosto intensamente.
  • Ceramica, destinata all'uso prevalentemente notturno. Come nel caso precedente, queste lampade non forniscono luce visibile, ma possono riscaldare efficacemente l'acquario. Tenendo conto delle loro caratteristiche, si trovano a una distanza di 40-50 cm dall'animale. Uno dei principali vantaggi di tali lampade è la loro massima sicurezza, anche in caso di esposizione all'acqua. Tali dispositivi notturni possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità.
  • Scarico di gas di mercurio, che è una fonte di luce visibile e forte calore. Uno dei principali vantaggi competitivi in ​​questo caso è una lunga durata. Inoltre, la lampada a farfalla autoregolante fornisce un alto livello di UV-B.

Ora puoi acquistare normali lampadine o specchi in quasi tutti i negozi di ferramenta. I modelli a infrarossi e notturni (in ceramica) dovrebbero essere trovati nei punti vendita specializzati in articoli per animali domestici. È importante ricordare che la potenza delle lampade riscaldanti non deve superare i 60 W. Li includono anche per una media di 8-10 ore. Si scopre che dovrebbero funzionare per tutto il giorno e di notte, quando gli abitanti degli acquari dormono, devono essere spenti.

Criteri di scelta

Per capire quale apparecchio di illuminazione è il migliore per il tuo rettile e come scegliere quello giusto, ci sono una serie di indicatori chiave di prestazione da considerare. E in questa situazione non stiamo parlando solo della potenza dei dispositivi utilizzati per equipaggiare gli acquari corrispondenti. Prima di tutto, vale la pena soffermarsi sulla percentuale di onde medie (UV-B). È questo parametro che determina quanto la tartaruga riceverà il calcio necessario per la sua piena vita. Questo indicatore dovrebbe variare nell'intervallo dal 5 al 10%.

Va notato che un tale spettro fornisce al corpo dell'animale un complesso di sostanze essenziali. Le onde corte (meno del 2%) sono potenzialmente pericolose, quindi è altamente sconsigliato posizionarle nei terrari dei rettili. A proposito, durante la gravidanza della tartaruga dalle orecchie rosse, l'indicatore in questione può essere aumentato al 12%.

Il parametro successivo definisce le lunghezze d'onda dell'ultravioletto lunghe (UV-A). In questo caso, il valore consigliato è almeno del 30%. È importante tenere conto del fatto che molto spesso i parametri specificati vengono selezionati individualmente in ciascun caso specifico. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare le lampade in un certo modo. In particolare, per gli animali acquatici, ovvero le tartarughe dalle orecchie rosse, sono richiesti modelli con valori UV-B nell'intervallo 5-8%. Se l'animale è malato o indebolito, questo indicatore dovrebbe aumentare al 10-12%.

In alcuni casi, le informazioni specificate mancano sulla confezione delle lampade. Questo sarà un buon motivo per rifiutarsi di acquistare. Oppure dovrai cercare di chiarire caratteristiche così importanti con il venditore. Si consiglia inoltre di prestare attenzione al produttore. Ad esempio, quando si ordinano lampade americane, è possibile ottenere dispositivi progettati per 110 V.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario evidenziare un altro punto importante relativo alla scelta dell'illuminazione per l'acquario. Quindi, le lampade UV possono essere sostituite con lampade eritema, che vengono utilizzate per l'abbronzatura artificiale. Ma vale la pena ricordare che le radiazioni in esse contenute sono più potenti e quindi vengono accese solo per 5-10 minuti al giorno. Inoltre, questo tipo di luce, se entra negli occhi di una tartaruga, può causare danni significativi.

Regole di alloggio

Oggi sono in vendita diversi tipi di lampade per acquaterrari e ognuno di essi ha le sue caratteristiche che determinano come dovrebbero essere installate le lampade. Ad esempio, i modelli tubolari richiederanno sfumature o scanalature speciali. Questa opzione sarà una soluzione razionale quando si equipaggiano acquari di grandi dimensioni. Le sorgenti luminose compatte sono avvitate in una base regolare. Allo stesso tempo, il funzionamento di una lampada a vapore di metallo richiede un dispositivo di avviamento. Tra le altre cose, quando si installano fonti di raggi ultravioletti e di calore, è importante assicurarsi che l'animale non possa allentare il sito di installazione. Non dimenticare la posizione sicura del cablaggio per eliminare il rischio di scosse elettriche.

Tenendo conto di tutte le sfumature, per installare correttamente le lampade, è necessario concentrarsi sui seguenti punti chiave:

  • tipo di UV e fonte di calore;
  • la distanza dalla lampada al luogo di riposo dell'animale;
  • caratteristiche del rettile stesso;
  • regime di temperatura nella stanza e nell'acquario;
  • zona illuminata.

È importante che la luce sia distribuita uniformemente in tutto il recinto e che non vi siano zone scure. Non è consigliabile posizionare luci sul lato, che irriteranno la tartaruga. Va ricordato che la lampada riscaldante, di regola, dovrebbe funzionare principalmente durante il giorno. La durata del lavoro delle sorgenti di raggi UV è determinata, prima di tutto, dall'età del rettile.

In assenza della capacità di monitorare costantemente la modalità di utilizzo della lampada, una soluzione razionale sarebbe quella di utilizzare lo spegnimento automatico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa