Tinta per capelli

Tinte per capelli: tipologie e consigli per la scelta

Tinte per capelli: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Palette dei colori
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere?
  5. Recensioni

La tintura per capelli è diventata una parte della vita quotidiana per la maggior parte delle donne. Oggi i negozi offrono una gamma abbastanza ampia di tipi di tinture per capelli. A volte non è facile capire i vantaggi dei diversi tipi di vernice, perché differiscono tutti per produttore, consistenza e anche una tavolozza di sfumature.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di prodotti per la colorazione dei capelli. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Vernice crema

È considerato il colorante più comune. I supermercati e i negozi di cosmetici offrono una selezione molto ampia di colori di questa consistenza, poiché la vernice color crema, rispetto ad altri tipi di vernice, è la più facile da usare per colorare a casa. Tali prodotti sono suddivisi in vernici persistenti che contengono ammoniaca e non ammoniaca. Questi ultimi si basano su un'emulsione in crema.

    I vantaggi dei colori crema persistenti contenenti ammoniaca sono la capacità di mantenere a lungo il colore sulla superficie dei capelli e un'ampia gamma di sfumature. A causa della loro durata, tali coloranti sono utili per tingere i capelli grigi. Sfortunatamente, sono molto aggressivi per la struttura del capello in quanto fanno sì che i capelli diventino più sottili e secchi.

    Inoltre, sono spesso causa di reazioni allergiche e pertanto non devono essere utilizzati senza un precedente test allergologico. A contatto con la pelle, le vernici color crema persistenti sono piuttosto difficili da lavare via da essa.

    Le tinture in crema senza ammoniaca colorano i capelli con più attenzione, non causano fragilità e diradamento. Colorano il capello avvolgendolo, senza penetrare nella struttura stessa.La composizione delle vernici in crema senza ammoniaca contiene spesso varie sostanze nutrienti e curative per i capelli: vitamine A, E, olio di mandorle, olio d'oliva, estratto di calendula e altri medicinali. Grazie a questa composizione, i capelli sono protetti dagli effetti dannosi dell'ambiente.

      Gli svantaggi delle vernici color crema senza ammoniaca includono:

      • fragilità della colorazione (senza penetrazione nella struttura dei capelli, la vernice viene lavata via più velocemente);
      • pittura insufficientemente efficace di capelli grigi;
      • tali vernici sono più costose di quelle permanenti;
      • quando si tingono da soli, sono spesso distribuiti in modo non uniforme tra i capelli, quindi è meglio tingerli nei saloni di parrucchiere con professionisti.

      Mousse di vernice

      Questa vernice può essere definita una novità nel campo della tintura. Questo tipo di tintura per capelli ha una consistenza schiumosa ed è molto facile da usare. Anche con un'applicazione leggera sui capelli, la colorazione uniforme dei capelli è massimizzata, poiché la mousse colorante può essere distribuita delicatamente su tutta la lunghezza dei capelli grazie alla sua consistenza.

      I vantaggi dello strumento includono la sua sicurezza. Questo tipo di vernice non contiene sostanze aggressive che distruggono la struttura del capello. Al contrario, gli agenti curativi sono spesso inclusi nella composizione, conferendo ai capelli morbidezza e lucentezza. A causa della sicurezza della vernice e con la stretta osservanza delle istruzioni per l'uso, la colorazione può essere eseguita abbastanza spesso.

      Questo tipo di vernice è adatto per correggere delicatamente i primi segni di capelli grigi. È facile dipingere a casa senza assistenza. In soli 20-30 minuti, puoi ottenere un nuovo colore di capelli senza bruciature, fastidio e odori sgradevoli.

      Gli svantaggi includono l'instabilità del risultato: entro un mese la mousse di vernice viene completamente lavata via dai capelli. Non esiste una varietà di tavolozza dei colori, un massimo di 12-15 sfumature di toni naturali. È impossibile cambiare radicalmente il colore dei capelli con la mousse di vernice - solo un paio di toni.

      Nonostante tali svantaggi, la tintura per mousse è popolare tra coloro che vogliono regolare leggermente la tonalità dei capelli, dipingere sui primi capelli grigi o cambiare il colore dei capelli per un breve periodo.

      Pittura a olio

      Fino a poco tempo, le tinture per capelli a base di olio si trovavano solo nei cosmetici professionali, ma oggi stanno diventando più comuni e convenienti per l'acquisto.

      La pittura ad olio è costituita da un'emulsione di pigmenti a base di olio, cioè ha proprietà curative dovute alla presenza di oli nella composizione. Grazie agli oli, tali coloranti penetrano bene nella struttura del capello, ma non hanno effetti dannosi. Anche con un uso costante, i colori ad olio non hanno un effetto dannoso e essiccante. Molto spesso, alla composizione di tali vernici vengono aggiunti mandorle, oliva, jojoba, olio di argan e altri.

      Quando si utilizzano colori ad olio, la composizione stessa è già una sostanza premurosa, quindi, dopo l'applicazione, la cheratina, le proteine ​​​​vegetali, le vitamine liposolubili e gli amminoacidi essenziali penetrano nei capelli.

      La tintura è adatta per dipingere i capelli grigi, poiché penetra bene nella struttura del capello e quindi la colorazione può durare fino a diversi mesi. I colori ad olio hanno una tavolozza di colori abbastanza ampia, è possibile dipingerli con colori vivaci e contrastanti.

      Tra gli svantaggi dei colori ad olio, possiamo notare la possibilità di ottenere un colore più scuro di quanto dichiarato nella tavolozza. La tintura per abbinare il tono più scuro del necessario può verificarsi quando si tingono i capelli danneggiati con una struttura porosa. In questo caso, è meglio usare la vernice di una o due tonalità più chiara. Un altro svantaggio delle pitture ad olio è l'impossibilità di conferire sfumature fredde ai colori della cenere, poiché le vernici con una composizione naturale non possono contenere una quantità sufficiente di pigmenti di cenere.

      Vernice spray

      Questo colorante è considerato il più facile da usare, con il suo aiuto puoi risolvere rapidamente il problema delle radici dei capelli ricresciute o cambiare radicalmente la tua immagine. La vernice spray viene spesso utilizzata per dipingere radici troppo cresciute o capelli grigi incipienti.

      Il vantaggio principale del prodotto è la velocità di colorazione. In pochi spruzzi, puoi ottenere un colore di capelli completamente nuovo e la tavolozza delle sfumature è molto ampia con molti toni contrastanti e luminosi. Come parte dello spray per la colorazione c'è una vernice, che è assolutamente innocua per la struttura del capello, che consente di utilizzare la vernice spray spesso e senza alcun danno. E anche con l'aiuto della vernice nella composizione, puoi aumentare visivamente il volume dei capelli e fissare lo styling.

      Con l'aiuto della vernice spray, non puoi tingere l'intera fascia per capelli, ma solo i singoli fili in uno o in diversi toni. Ci sono stencil per creare una varietà di modelli di capelli usando questi coloranti.

      Con un gran numero di vantaggi, questo tipo di colorazione presenta anche gravi svantaggi. La vernice spray è molto fragile e può essere lavata via completamente dai capelli in uno o due shampoo. Le persone con capelli naturalmente chiari possono avere problemi a tornare al loro colore quando questa tintura viene sciacquata via. I barattoli di vernice sono spesso prodotti in piccoli volumi, ma ad un costo elevato. La vernice spray crea un film sul cuoio capelluto e sulla superficie dei capelli, che interferisce con il ricambio d'aria.

      A causa della forma di rilascio dello spray, è molto difficile evitare che la vernice entri sulla pelle e sugli oggetti circostanti.

      Shampoo vernice (shampoo tinta)

      La vernice per shampoo colorante è molto facile da usare, poiché il processo di colorazione stesso è quasi lo stesso del normale shampoo. Per la colorazione, la vernice viene applicata sui capelli bagnati, strofinata e lavata via con acqua. In alcuni casi, è necessario tenere la composizione sui capelli per un breve periodo.

      Un altro vantaggio della vernice per shampoo è l'assenza di sostanze dannose aggressive nella composizione. Spesso alla composizione vengono aggiunti oli per idratare e donare lucentezza ai capelli, o una varietà di estratti di erbe. La composizione di tali shampoo è assolutamente sicura, quindi può essere utilizzata anche dalle donne in gravidanza.

      La vernice per shampoo è ben lavata dai capelli, non macchia la pelle, le superfici del bagno e un asciugamano.

      Il rovescio della medaglia è la bassa solidità del colore, la tonalità non durerà più di otto lavaggi sui capelli. I migliori risultati di colore si ottengono su capelli scuri, ma i risultati di colore possono essere imprevedibili su capelli chiari o grigi. Un altro svantaggio è una piccola tavolozza e una piccola opportunità di tingere i capelli in un colore contrastante.

      Palette dei colori

      Con un numero enorme di diversi marchi e produttori di tinture per capelli, c'è un'ampia gamma di sfumature. Gli stessi toni possono sembrare diversi a seconda del colore dei capelli originale. Nuove tonalità di tendenza compaiono ogni stagione, ma i toni classici come il rame non hanno perso popolarità nel tempo.

      Tutta la varietà della tavolozza può essere suddivisa approssimativamente in tre gruppi: scuro, chiaro e luminoso.

      Buio

      La maggior parte delle donne crede erroneamente che le tonalità scure della tintura per capelli aggiungano visivamente l'età. In effetti, anche i toni chiari e cinerei possono invecchiare se la tonalità della vernice non viene scelta correttamente.

      La colorazione scura presenta diversi vantaggi:

      • dipinge qualitativamente sui capelli grigi;
      • non è necessario pre-decolorare i capelli;
      • ispessisce visivamente i capelli.

      Le tonalità scure sono i toni da uno a sei. Il colore scuro più popolare per la colorazione è considerato nero, le sfumature marroni occupano il secondo posto.

      Non esiste un colore di vernice nero puro, c'è sempre una sorta di ombra, ad esempio, vernice nera con una sfumatura blu scuro.Questo perché la vernice nera si ottiene mescolando più pigmenti e il risultato finale si ottiene dalle loro proporzioni. Il colore nero può conferire una tonalità dorata con una predominanza di pigmento giallo. Se prevale il rosso nella trama della vernice, otteniamo una tinta vino o bordeaux, e se prevale il blu, la marea sarà blu scuro o viola.

      La tavolozza delle sfumature marroni è molto varia. Una delle tonalità popolari è il cioccolato. Le tonalità del cioccolato enfatizzano favorevolmente quasi tutti i colori degli occhi e il trucco sembra sempre più luminoso ed espressivo. Visivamente, i toni del cioccolato aggiungono volume ai capelli, in particolare ai capelli ricci.

      Ci sono diverse sfumature di cioccolato.

      1. Cioccolato - è una fresca tonalità di marrone. È tra cioccolato fondente e cioccolato al latte in ombra.
      2. cioccolato amaro È una tonalità fredda con un alto contenuto di pigmenti. A seconda del produttore della tavolozza, può essere chiamato cioccolato fondente o cioccolato fondente.
      3. caramello al cioccolato - una sfumatura cioccolato con riflessi caramellati. In diverse tavolozze, può essere chiamato caramello o mandorla.

      Il resto delle sfumature di cioccolato (ad esempio, cioccolato al latte) sono toni chiari.

      La grafite è un'altra popolare tonalità scura. Questa è una tonalità grigio scuro e profonda che può apparire quasi nera in varie condizioni di illuminazione.

      Le tonalità della castagna sono naturali e la tavolozza comprende castagna gelata, castagna dorata e castagna scura. Questi sono colori ricchi e naturali che si adattano a quasi tutti.

      I toni nocciola sono i più chiari nella tavolozza scura. Ammorbidiscono visivamente i tratti del viso e donano ai capelli riflessi dorati.

      Leggero

      La colorazione con colori chiari ha anche una serie di vantaggi:

      • l'immagine diventa più chiara;
      • i capelli biondi sembrano voluminosi;
      • con una buona selezione di sfumature, puoi sembrare più giovane;
      • dipinge perfettamente sui capelli grigi;
      • puoi tingere i capelli.

        Sfortunatamente, quando si colora da tonalità scure a tonalità chiare, è prima necessario eseguire una procedura di chiarificazione. Spesso è necessario schiarire i capelli più di una volta prima della tintura, il che contribuisce alla sua secchezza e assottigliamento.

        La tavolozza dei colori chiari è molto ampia, il che ti consente di scegliere una tonalità di vernice che sia in armonia con il colore degli occhi e il colore della pelle.

        Il cioccolato al latte è una popolare tonalità di colore chiaro. Contiene una grande quantità di pigmenti rosa, perlescenti e beige. Sarà più delicato e rosato della classica tonalità di cioccolato dalla tavolozza scura.

          Le sfumature del cappuccino sono spesso utilizzate dagli stilisti in varie tecniche di colorazione, ad esempio durante la colorazione. Il cappuccino è disponibile in toni caldi e freddi. Il cappuccino gelido ha una sfumatura argentea o rosa, mentre il cappuccino caramellato o il cappuccino al latte sono molto morbidi e possono assomigliare ai capelli bruciati dal sole.

          L'ombra del moka è molto sfaccettata, nel suo riflusso si possono vedere riflessi dorati, nocciola o bronzo. La moka sta bene alle donne di qualsiasi età, dona ai capelli un colore caffè fresco uniforme e morbido e ammorbidisce i tratti del viso. La palette moka ha anche tonalità fredde e calde. I toni freddi includono il moka gelido e i toni caldi includono il moka dorato o chiaro.

          Le sfumature dorate del biondo sono sempre molto apprezzate. Si adattano a quasi tutti e sembrano nobili e costosi. I toni dorati possono facilmente mascherare il giallo lasciato dallo scolorimento.

          Delle sfumature insolite nella tavolozza chiara, si può notare quanto segue:

          • fragola - è biondo con una sfumatura rossastra;
          • rosa - questa è una tonalità fredda di biondo con una sfumatura rosa;
          • oro rosa È un'interessante combinazione di una calda tonalità dorata con un rosa freddo.

          Luminosa

          I colori brillanti dei capelli non sono diminuiti in popolarità per diversi anni consecutivi.Diverse tonalità di rame sono molto popolari: può essere rame scuro, carota brillante o oro intenso. La tavolozza delle sfumature di rame è piuttosto ampia, dal saturo scuro al dorato chiaro.

          L'ombra delle melanzane sta guadagnando popolarità tra le donne più giovani, anche se alcuni anni fa, le donne in età matura venivano principalmente dipinte con essa, poiché dipinge i capelli grigi con alta qualità. Oggi la melanzana sembra quasi naturale e sembra molto interessante e senza banalità.

          Delle classiche tonalità luminose, si può chiamare il mogano. Il mogano è una tonalità ambigua, poiché non è del tutto chiaro se si riferisca a colori freddi o caldi. Con una selezione riuscita della tonalità del mogano, l'immagine risulterà più profonda e più satura.

          Marchi popolari

          Certo, è impossibile nominare inequivocabilmente quale dei marchi di vernici è il migliore, perché ogni produttore ha pro e contro, oltre a varie sfumature. Ma se confrontiamo i marchi più popolari, possiamo trarre conclusioni su quale delle aziende dovrebbe essere scelta.

          Estel De Luxe

          Uno dei produttori di tinture per capelli più popolari nella classifica è Estel. La vernice di questa azienda appartiene al professionista, ha una consistenza cremosa, non gocciola dai capelli quando tinti, ha una formula unica che migliora la copertura del grigio.

            Kaaral

            La tintura per capelli Kaaral viene utilizzata dai professionisti nei saloni ed è adatta anche per l'uso domestico. Ha una vasta gamma di colori, nonostante il suo basso costo. Contiene estratto di aloe vera, olio di cocco e vitamine.

              Fitocolore

              Questa marca di vernice è venduta solo in farmacia; il produttore la posiziona come rimedio che ripristina la struttura dei capelli. La vernice è composta da oltre il 50% di ingredienti naturali, quindi la tavolozza non è molto varia, per lo più ci sono solo sfumature naturali. Gli svantaggi includono l'alto costo e la possibilità di reazioni allergiche agli ingredienti naturali.

                Londacolor

                Vernice cremosa, che contiene cera e lipidi per proteggere dalle influenze ambientali dannose. Il produttore garantisce la durata fino a 8 settimane dopo la colorazione.

                  Syoss

                  La vernice contiene microparticelle di pigmenti che penetrano più in profondità nella struttura del capello. Ciò aumenta la solidità del colore. La gamma di tonalità comprende sia colori naturali che vivaci. Per nutrire i capelli durante la colorazione, nella composizione viene introdotto un complesso di vitamine.

                    Tavolozza

                    L'intera linea è suddivisa in tre livelli di solidità del colore. Il primo livello è un balsamo colorato e il terzo è una vernice crema persistente. Questo marchio ha una gamma di sfumature molto ampia, che consente di selezionare il tono di vernice più adatto nel modo più accurato possibile. Il prodotto dipinge molto bene sui capelli grigi. La composizione include ingredienti idratanti e curativi naturali.

                      Come scegliere?

                      Trovare la giusta tonalità di tintura per capelli è spesso piuttosto difficile. Con una tonalità scelta senza successo, puoi aggiungere visivamente diversi anni alla tua età o ottenere una tonalità che contrasta troppo nettamente con il colore degli occhi o il colore della pelle.

                      Esistono diverse regole generali per scegliere la giusta tonalità di vernice.

                      • I proprietari di tipi di colori caldi nella loro immagine sono più adatti per le tonalità chiare e dorate.
                      • Se la pelle ha eruzioni cutanee allergiche, occhiaie o acne, allora devi abbandonare tutte le sfumature di rosso, poiché evidenzieranno solo eventuali imperfezioni della pelle.
                      • Per le persone con occhi castano scuro, non è consigliabile scegliere tonalità di capelli chiare per evitare un aspetto innaturale.
                      • In presenza di fard, è meglio abbandonare i toni caldi nella colorazione e prestare attenzione a quelli freddi. Le tonalità fredde smorzeranno l'eccessivo rossore del viso.

                      Il modo più comune per scegliere una tintura per capelli è la selezione per tipo di colore. Ci sono quattro tipi di colore, che prendono il nome dalle stagioni.

                      1. Inverno. Questo è un tipo di colore freddo, include brune o donne dai capelli castani con occhi scuri e pelle lattiginosa o olivastra. Tutte le sfumature del marrone sono ideali per le donne con un tipo di colore invernale, così come il nero con una sfumatura blu o viola. Si sconsiglia la colorazione platino, paglia o biondo chiaro.
                      2. Primavera. Questo è un tipo di colore caldo, i suoi proprietari hanno sfumature di capelli biondo chiaro e grano, occhi blu, blu o verde chiaro, nonché un tono della pelle chiaro. Le donne con un tipo di colore primaverile hanno un bell'aspetto con qualsiasi sfumatura di capelli castano chiaro, capelli rosso-dorati o di grano caldo. Neri, platino freddo o colori accesi non sono adatti.
                      3. Estate. Tipo di colore freddo. Le donne di questo tipo hanno sfumature cineree di capelli, pelle chiara, fard, occhi blu o grigi. Per questo tipo di colore sono adatte tutte le tonalità di cenere e le varie sfumature di castagno. È altamente sconsigliato tingere i capelli di rosso, dorato o bordeaux.
                      4. Autunno. I proprietari di un caldo tipo di colore autunnale hanno capelli rossi o castani con una sfumatura rossa, occhi ambra o marroni con una sfumatura verde. Si consiglia di tingere i capelli di una tonalità marrone scuro o cioccolato. I colori viola, biondo chiaro o sfumature nere non avranno successo per la colorazione.

                      Il compito principale della colorazione è enfatizzare i meriti e, se non si tiene conto del tipo di colore, è possibile ottenere un colore dei capelli estremamente innaturale e innaturale, che può distrarre tutta l'attenzione dal viso e sembrare inappropriato. D'altra parte, la corrispondenza perfetta con un tipo di colore è rara, il che consente di utilizzare una tavolozza di sfumature più ampia per la selezione del colore. Inoltre, la moda moderna accoglie sempre esperimenti audaci e il desiderio di distinguersi dagli altri.

                      Quando si sceglie una tintura per tingere i capelli grigi, è importante scegliere coloranti persistenti, poiché una composizione morbida senza un agente ossidante potrebbe non farcela. Sulla confezione con vernice, i produttori spesso notano la percentuale di colorazione dei capelli grigi, anche a questo bisogna prestare attenzione.

                      Recensioni

                      Molto spesso, le donne scelgono tinture per capelli con una composizione sicura e componenti per la cura. Per la maggior parte dei clienti, anche il prezzo è importante: le tinture per capelli più costose vengono utilizzate più spesso nei saloni e vengono acquistate più opzioni di budget per la tintura a casa.

                      Le tonalità naturali sono considerate le più popolari. La maggior parte delle donne sceglie quelli freddi dalle tonalità scure e quelli dorati e miele da quelli chiari.

                      Imparerai come scegliere una tintura per capelli dal video qui sotto.

                      Non ci sono commenti

                      Moda

                      la bellezza

                      Casa