Tinture per capelli a lunga durata: caratteristiche e scelte
La colorazione dei capelli oggi può essere eseguita utilizzando varie composizioni di coloranti. I prodotti di questa categoria variano per composizione e durata. Tra le vernici ad azione prolungata, si dovrebbero distinguere i coloranti persistenti, che sono ampiamente utilizzati nei moderni saloni di bellezza.
Peculiarità
È impossibile realizzare pienamente i desideri di cambiare l'immagine e l'immagine riguardo alla scelta di un diverso colore di capelli senza una vernice di alta qualità e di lunga durata. Tali prodotti forniranno al gentil sesso la tonalità o il colore scelti che dureranno il più a lungo possibile. Quando scegli una composizione colorante per la procedura di colorazione, dovresti sapere che oggi ci sono 3 tipi principali di composizioni per lavorare con i capelli:
- prodotti instabili, necessari per modificare temporaneamente la tonalità di base dei ricci;
- coloranti semipermanenti;
- tinture per capelli permanenti.
L'ultimo gruppo di coloranti si distingue tra le varietà disponibili, prima di tutto, per la sua composizione, che ne determina le proprietà. I prodotti coloranti resistenti sono dovuti alla presenza di acqua ossigenata e ammoniaca sul capo di un buon colore. Queste sostanze sono in grado di ammorbidire la struttura del fusto del capello, a seguito della quale le squame si aprono per tutta la sua lunghezza. In questa forma, i capelli si aprono alla penetrazione del pigmento colorante, che garantisce la solidità del colore dopo la tintura.
Naturalmente, anche dopo aver utilizzato questo tipo di coloranti, nel tempo, il colore dei ricci potrebbe sbiadire, la lucentezza scomparirà, ma il colore rimarrà invariato. Un'altra caratteristica di questo prodotto è il fatto che sarà possibile modificare o rimuovere il colore acquisito con l'aiuto di vernice persistente solo quando si utilizzano prodotti simili nel principio di funzionamento. Tuttavia, frequenti cambiamenti nel colore dei capelli con l'aiuto di tali formulazioni possono successivamente portare alla comparsa di sfumature piuttosto inaspettate sui ricci.
Grazie ai prodotti coloranti persistenti, vengono eseguite anche modifiche del colore dei capelli a toni chiari, anche se c'è un colore dei capelli originale scuro. Di norma, in questo caso, dovrai eseguire il biondo prima di dipingere.
La principale caratteristica positiva della tintura professionale è la minima probabilità che la tonalità risultante sui capelli cambi dopo diverse settimane. Anche in condizioni di vacanze estive attive con il massimo contatto dei fusti dei capelli tinti con la luce ultravioletta. Come dimostra la pratica, i risultati della pittura con composti resistenti delizieranno la ragazza per 6-8 mesi. E per correggere la zona della radice, dovrai eseguire una colorazione delicata solo sulle radici, senza danneggiare l'intera lunghezza dei capelli con la chimica.
Per proteggere la pelle della testa dagli effetti negativi dei componenti chimici, la pittura a casa o in un salone di bellezza deve essere eseguita su capelli non lavati. Questa caratteristica è dovuta a un film grasso che si forma sulla pelle e sulla zona radicale, che può proteggere la testa dalla penetrazione di ammoniaca e perossido. Inoltre, prima di utilizzare una composizione colorante persistente, è necessario eseguire un test di reazione allergica senza fallo.
Tuttavia, oltre all'elevato pH alcalino, le vernici permanenti e le vernici color crema contengono anche complessi di oli emollienti, che in una certa misura attenuano gli effetti negativi dei costituenti chimici.
Per le sue peculiarità relative alla persistenza dei pigmenti penetranti nella cuticola da parte dei capelli, i produttori di questi prodotti producono la vernice in un'ampia varietà di colori. In genere, i prodotti vernicianti sono disponibili in tonalità naturali, oltre a colori vivaci e creativi che sono immensamente apprezzati dai giovani di oggi.
Le vernici resistenti al 100% fanno fronte alla pittura dei capelli grigi, e un maestro esperto nel salone sarà in grado di scegliere un tono o un semitono di prodotti per la tintura, che aiuterà a sbarazzarsi dei cambiamenti legati all'età nel colore e nella struttura del fusto del capello senza cambiare drasticamente l'ombra dei capelli.
Tra le controindicazioni all'uso di questo prodotto vanno evidenziate la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, i componenti chimici hanno un odore piuttosto sgradevole e pungente, che può rimanere sui capelli per qualche tempo dopo la tintura.
Visualizzazioni
Le tinture per capelli persistenti sono classificate in 2 gruppi:
- squadre non professionali;
- vernici professionali.
La prima categoria contiene un ossidante al 12%, che si dimostrerà più efficace nel lavorare con i ricci chiari. Di norma, durante la tintura con un tale prodotto, è possibile ottenere le sfumature più naturali sui capelli.
È molto semplice utilizzare le composizioni, tuttavia, durante la selezione della tonalità, puoi sbagliare se ti concentri solo sull'immagine della confezione.
In questa materia, sarebbe più corretto affidarsi all'opinione di professionisti che conoscono il colore. Le vernici specializzate avranno una tavolozza di colori più ampia, inoltre, i parrucchieri avranno sicuramente mixton che aiuteranno a correggere i toni e i mezzitoni del colore selezionato per un risultato ideale.
Per quanto riguarda quello professionale, sarà difficile trovarlo nei normali negozi. Di norma, tali prodotti sono venduti in punti vendita specializzati, sono contenitori con un volume piuttosto impressionante. Inoltre, i produttori di solito non forniscono etichette accattivanti e un design generale appariscente per una determinata serie di prodotti.
Sui coloranti professionali persistenti, sono presenti solo il numero del tono e il nome del colore, senza un campione del risultato. Questa caratteristica è dovuta alle specificità di lavorare con la tintura per capelli più resistente, che prevede la combinazione della sostanza con colori aggiuntivi, grazie ai quali si ottiene il colore desiderato per la successiva tintura.
Sarà abbastanza difficile lavorare con prodotti professionali senza una certa esperienza, quindi, per l'uso indipendente a casa, di solito non vengono acquistati.
Valutazione dei migliori fondi
Oggi, vari marchi nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione di composizioni permanenti per la tintura dei capelli. Tra questi ci sono marchi che si sono dimostrati positivi molti decenni fa e aziende che stanno appena padroneggiando questa direzione. Tra i fondi più richiesti, vale la pena evidenziare i prodotti di tali società.
Estel Professional
Un marchio nazionale che propone da pochi anni le sue serie specializzate per la tintura dei capelli, tuttavia, per l'ottima qualità delle formulazioni, le tinture sono molto richieste dai maestri e dalle clienti dei saloni di bellezza. Oltre alla durata, le vernici Estel si distinguono anche per un costo piuttosto economico rispetto ai loro coetanei.
Nella tavolozza dei prodotti per la pittura, oltre ai colori standard nero e chiaro, ci sono colori e sfumature insoliti che sono richiesti per la colorazione parziale e creativa individuale.
Cutrin
Prodotti per capelli dalla Finlandia, ampiamente utilizzati da maestri russi e stranieri. Oggi nella tavolozza di questo marchio ci sono più di cento colori per tingere i ricci. Inoltre, la vernice si distingue per la sua composizione, che non contiene ammoniaca dannosa. Questa sfumatura fornisce una colorazione delicata ai fusti dei capelli, tuttavia, ciò non influisce sulla durata e sulla luminosità del colore.
Garnier Color Naturals
Oltre ai componenti di base, la tintura per capelli permanente di questo marchio è inoltre arricchita con oli naturali che forniscono idratazione e nutrimento ai fusti dei capelli. La composizione ha una consistenza cremosa, inoltre, la vernice ha un buon profumo. Come dimostra l'esperienza, le composizioni di questa linea sono in grado di affrontare efficacemente i capelli grigi, fornendo una tintura persistente e uniforme dei fili.
Tuttavia, nonostante la composizione delicata, dovresti lavorare solo con la vernice con i guanti e dipingere solo una testa non lavata. Per la reazione dei componenti con la cuticola dei capelli, sarà sufficiente mezz'ora. Puoi usare la vernice non più di una volta ogni 2 mesi.
Colore Londa
Una serie di formulazioni coloranti permanenti della linea professionale e non, che contiene molecole attive uniche con un pigmento colorato. Sono responsabili della durata e della profondità del colore. Oltre ai reagenti chimici, i coloranti di questo marchio includono lipidi e cere, che forniscono la cura dei capelli necessaria. Una caratteristica dell'utilizzo delle formulazioni di questa linea è la necessità di combinare il colorante con un chiarificante e una piccola quantità di acqua.
I capelli vengono solitamente tinti con una tale composizione in 2 fasi: prima viene dipinta la parte superiore dei ricci, quindi, dopo il momento giusto, viene applicata la vernice alle estremità, strofinando la composizione sui capelli con movimenti di massaggio. Dopo un quarto d'ora, la vernice dovrebbe essere lavata via.
Schwarzkopf Palette Colori Naturali Permanenti
Colore crema a lunga tenuta con l'aggiunta di collagene marino, che ha un effetto positivo sulla colorazione e riduce anche l'effetto negativo dell'ammoniaca sui fusti dei capelli e sulla pelle. La tavolozza standard del produttore contiene più di tre dozzine di colori, inclusi i toni del nero, del rosso, del biondo e del grigio. Oltre alle tonalità naturali, il marchio offre anche viola intenso, bordeaux e altri colori vivaci.
Come scegliere?
La scelta di una composizione colorante a lunga durata adatta dovrebbe essere basata sul tipo di colore della donna, nonché sulla presenza o assenza di capelli grigi. Trascurare questi momenti può portare al fatto che invece del tanto desiderato castano lucido sui capelli, i ricci diventeranno verdi. Vale anche la pena essere preparati in anticipo al fatto che un cambiamento radicale da un colore scuro a uno chiaro non darà il risultato atteso immediatamente dopo la prima colorazione. Anche gli strumenti professionali non possono far fronte a un tale compito.
Quando si scelgono colori e sfumature, sarebbe più corretto fidarsi dei maestri che sono esperti nel colore, poiché ridipinture ripetute, anche con delicate composizioni coloranti, possono portare a conseguenze irreversibili, a seguito delle quali i fusti dei capelli diventeranno irrevocabilmente secchi .
Per facilitare la procedura di selezione del colore della vernice, ogni produttore cerca di offrire all'attenzione dei consumatori tabelle speciali, grazie alle quali sarà più facile trovare il colore desiderato. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare una corrispondenza al 100% del colore dei tuoi ricci e dei campioni dalla tavolozza, poiché le sfumature del tavolo sono state ottenute su fibre artificiali di colore bianco, che nella maggior parte dei casi garantisce un risultato leggermente diverso nella realtà. Questa regola si applica anche ai fusti dei capelli naturalmente chiari o decolorati.
In particolare, la differenza si sente su ciocche precedentemente colorate. Per non essere confusi con il tipo di prodotto, puoi eseguire una piccola prova su un'area specifica del capello.
La determinazione dei seguenti punti sarà in grado di aiutare nella scelta di una vernice:
- la presenza di capelli grigi come percentuale del volume totale dei capelli;
- tonalità naturale di riccioli;
- colore dei capelli originale al momento della tintura;
- risultato desiderato.
Per quanto riguarda i fili naturali non dipinti, è importante decidere il colore desiderato, dato che se la tonalità che ti piace è più chiara dell'originale di più di 4 posizioni, dovrai schiarire i ricci prima di usare la vernice persistente. Inoltre, la procedura per rimuovere il colore può portare alla formazione di una tonalità calda sui capelli, vicina al rame o alla paglia. Se vuoi aggiungere lucentezza alla tua pettinatura usando una tonalità simile all'originale, dovresti ricorrere alla colorazione con composizioni senza ammoniaca.
Per quanto riguarda i capelli grigi, in questo caso si possono notare i seguenti consigli che ti aiuteranno a scegliere la composizione giusta per la pittura.
- Per le donne con circa la metà dei capelli grigi, sarà più corretto scegliere composti di ammoniaca persistenti a partire dal livello 7. Questo vale per i ricci scuri.
- I proprietari di capelli con i capelli grigi, il cui numero totale supererà l'80%, dovrebbero usare le vernici, la cui marcatura inizierà a 7 e finirà al livello 9.
- Per i capelli completamente grigi, è più corretto scegliere coloranti persistenti da una tavolozza chiara, a partire dal livello 8. In questo caso, è necessario astenersi dall'utilizzare composizioni luminose.
Recensioni
Secondo le risposte del gentil sesso, che scelgono composizioni di ammoniaca a rilascio prolungato per la colorazione, la maggior parte dei prodotti sul mercato fa un buon lavoro nel colorare i ricci, indipendentemente dalla lunghezza originale. Di norma, le donne preferiscono selezionare i colori in diverse posizioni più scure dell'originale, alla luce delle quali non è necessario un alleggerimento preliminare, che è molto dannoso per i capelli. Con la corretta selezione delle sfumature e una cura completa per i ricci dopo la procedura, i fusti dei capelli vengono ripristinati piuttosto rapidamente, pur mantenendo un aspetto sano. La maggior parte delle recensioni positive ha formulazioni con ingredienti idratanti naturali che nutrono i capelli e mantengono il colore a lungo.
Per informazioni sulle caratteristiche della tintura per capelli a lunga durata, guarda il prossimo video.