Tinta per capelli

Tintura permanente per capelli: cos'è e come funziona?

Tintura permanente per capelli: cos'è e come funziona?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come agisce sui capelli?
  4. Valutazione delle migliori marche
  5. Come tingere i capelli?

Le ragazze moderne spesso amano cambiare la loro immagine, usando varie opzioni per la reincarnazione, tra le quali la colorazione dei capelli è particolarmente popolare. Il colore della vernice correttamente selezionato consente di ravvivare l'immagine e completarla con caratteristiche individuali. Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di coloranti, ma la vernice permanente merita un'attenzione speciale, che apre enormi opportunità di sperimentazione.

Cos'è?

La vernice permanente è uno dei gruppi di coloranti più diffusi e popolari, caratterizzati da un'elevata resistenza al dilavamento. I capelli tinti con un tale strumento mantengono la loro ombra per lungo tempo, l'unica cosa è che dopo la crescita della zona della radice, la transizione tra il colore naturale e quello tinto diventa evidente. A differenza di altri tipi di coloranti, i coloranti permanenti contengono un alto livello di alcali e ammoniaca, per questo motivo, durante la tintura, lo strato della cuticola dei capelli si apre bene e la tintura penetra in profondità nella struttura del capello.

Prima di applicare sui ricci, la vernice permanente deve essere miscelata con un agente ossidante che contiene perossido di idrogeno. Molto spesso, per la colorazione vengono utilizzati ossidanti con un valore nominale di 3, 6, 9 e 12%, forniscono lo sviluppo del colore e consentono di schiarire parzialmente il pigmento naturale.Per quanto riguarda i componenti del pigmento, sono solitamente venduti in tubetti e si distinguono per la presenza di molecole incolori o traslucide, che, per le loro piccole dimensioni, penetrano facilmente nella struttura del capello, reagiscono con un agente ossidante e si ingrandiscono creando un effetto permanente ombra.

Oggi la richiesta di questo tipo di coloranti è grande, molto spesso vengono utilizzati da donne che vogliono nascondere i capelli grigi o creare un effetto brillante sui ricci. Di norma, la colorazione con tali mezzi si verifica nei saloni di bellezza, ma se una ragazza ha abilità nel lavorare con le tinture, sarà in grado di cambiare autonomamente il colore dei suoi capelli a casa.

Poiché molti del gentil sesso hanno reazioni allergiche all'ammoniaca, i produttori hanno sviluppato una nuova forma di coloranti che differiscono poco dalle loro "controparti". Non c'è ammoniaca nella loro composizione, questo ossidante è stato sostituito dall'etanolamina, il che significa che i capelli sono meno esposti agli effetti negativi degli elementi chimici e mantengono la loro forza. Tali vernici sono chiamate semipermanenti.

Le caratteristiche principali che ha la vernice semipermanente includono:

  • i fili non perdono la loro struttura originale quando tinti;
  • mancanza di odore sgradevole durante l'applicazione della tintura per capelli;
  • dipinge male i capelli grigi.

Durante la produzione di vernici semipermanenti, i produttori spesso aggiungono componenti medicinali, il che significa che la colorazione consente non solo di apportare modifiche all'immagine, ma ha anche un effetto curativo. Inoltre, le tinture contengono anche un intero complesso di ceramidi, che agiscono come balsami e mantengono i capelli opachi e morbidi fino a 20 giorni. Nessuno shampoo balsamo di alta qualità è in grado di gestirlo.

Vantaggi e svantaggi

La vernice permanente, come qualsiasi altro tipo di agente colorante, ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'enorme richiesta di questi coloranti è spiegata dai seguenti vantaggi:

  • elevata durabilità;
  • la velocità della procedura di verniciatura;
  • la capacità di dipingere sui capelli grigi;
  • colorazione di alta qualità dei ricci senza effetto ingiallimento;
  • una vasta gamma di colori contrastanti, che, a differenza di altri colori, donano ai capelli una tonalità naturale.

Poiché la vernice permanente è un colore forte per le sue proprietà, deve essere usata con estrema cautela per non danneggiare l'attaccatura dei capelli. Per questo, la composizione viene preparata e applicata ai fili rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. Gli svantaggi di questo strumento includono anche:

  • possibile comparsa di irritazione sull'epidermide della testa;
  • eliminazione dello strato protettivo sulla pelle, che provoca ulteriormente una maggiore secchezza dei ricci;
  • esercitando un effetto distruttivo sulla cheratina.

Nonostante i suddetti svantaggi della tintura, non ha gravi effetti sulla salute, l'unica cosa è che dovresti stare attento con il suo uso.

Per evitare reazioni allergiche, si consiglia di eseguire un test di controllo prima della verniciatura.

Come agisce sui capelli?

Il componente principale della vernice permanente è la parafenilendiammina, inoltre al colorante vengono aggiunti perossido e ammoniaca (sostanze industriali). Grazie all'interazione di tutti questi componenti, il colorante ottiene durata e affidabilità. Il meccanismo d'azione dell'agente sui ricci è il seguente: i principi attivi penetrano in profondità nella struttura dei bastoncini e rimuovono il vecchio pigmento (naturale), riempiendoli di un colore nuovo e più contrastante. Affinché questo processo abbia successo, la feomelanina e l'eumelanina devono essere completamente rimosse dai ricci. Per questo, l'ossidazione dei pigmenti di ossido viene effettuata sotto l'influenza dell'aria, dopo la reazione con la quale appare un certo colore.

Per quanto riguarda l'idrossido di ammonio o l'ammoniaca, agiscono in modo aggressivo sui capelli, sollevando le loro squame e lasciando entrare la composizione colorante. Lì si osserva una reazione chimica che si verifica tra miele, perossido di idrogeno e ammoniaca.Grazie a lei, i capelli si gonfiano e il vecchio colore pigmentato viene finalmente sostituito da una sfumatura di vernice.

Valutazione delle migliori marche

Oggi il mercato dei cosmetici è rappresentato da uno splendido assortimento di vernici permanenti, che differiscono tra loro non solo per qualità, durata, ma anche per il produttore. I marchi più popolari che si sono dimostrati efficaci e hanno ricevuto molte recensioni positive da parte delle donne includono quanto segue.

Londa

I prodotti di questo marchio sono prodotti in diverse serie, la più persistente e di alta qualità delle quali è la vernice crema Londa Professinal. Contiene microsfere, sono piene di pigmento e penetrano in profondità nella struttura dei fusti dei capelli, collegandosi in modo affidabile tra loro. Inoltre, nella produzione di questa serie viene utilizzata la tecnologia Vilaflection, grazie alla quale l'ombra è satura. Per quanto riguarda i prodotti destinati alla colorazione intensiva, sono rappresentati da coloranti semipermanenti, che hanno un effetto meno aggressivo sui capelli, ma forniscono un tono piuttosto brillante.

Questa vernice ha un effetto schiarente, il produttore completa la composizione con componenti che ti permettono di prenderti cura dei ricci.

Socolor bellezza

Con questo marchio viene prodotta una vernice gel permanente che fornisce una copertura completa dei capelli grigi. Grazie a una speciale tecnologia di produzione, il prodotto si stende uniformemente sui capelli e ne rende saturo il colore. Per i proprietari di ricci danneggiati, è possibile acquistare coloranti della serie Oil Care, prevengono la distruzione della struttura del capello e non contengono ammoniaca.

Se una ragazza vuole cambiare radicalmente la sua immagine, gli esperti consigliano di acquistare vernici della serie Color Extra per tingere i ricci. Possono essere utilizzati sia per regolare il tono che per aggiungere ulteriore brillantezza.

Loreal

Questo produttore occupa una posizione di leader nel mercato e produce con successo prodotti da molti anni. I coloranti di questo marchio sono conosciuti in tutto il mondo. Le serie più popolari sono Mousse, Ombre Preference, Majirel ed Excellence. Si distinguono per un'eccellente resistenza al lavaggio, il colore sui fili dura fino a due mesi e non perde la sua lucentezza originale. Inoltre, i coloranti della collezione senza ammoniaca come Casting Creme Gloss, Prodigy e Inoa sono molto richiesti. Grazie alle moderne tecnologie, il produttore utilizza solo prodotti delicati e medicinali durante la creazione dei prodotti.

Estel

Le tinture di questo marchio consentono al gentil sesso di seguire la moda allo stesso tempo, cambiando il colore dei capelli e causando loro il minimo danno. Le collezioni sono rappresentate da diverse serie, ognuna delle quali viene costantemente aggiornata con nuove sfumature. Per le donne mature, il produttore offre le serie Essex e De Luxe, ti consente di sbarazzarti rapidamente dei capelli grigi, poiché il prodotto tinge in modo affidabile ogni capello bianco. Per le donne della moda che amano cambiare costantemente il colore dei loro capelli, l'azienda offre vernici che non contengono ammoniaca; la loro linea è rappresentata dalla serie Celebrity.

Herbatint

È una vernice gel a base naturale a lunga durata, priva di glutine, ammoniaca e parabeni. Grazie alla sua composizione delicata, il prodotto ha aperto grandi opportunità alle ragazze per essere belle e avere ricci ben curati. Il produttore ha integrato i prodotti con componenti aggiuntivi come l'aloe vera, la provitamina B5 e i minerali naturali.

Come tingere i capelli?

La tintura per capelli con tintura permanente può essere eseguita a casa. Per fare ciò, è necessario acquistare una tintura di alta qualità, preparare tutti gli strumenti necessari e attenersi alle istruzioni. Se hai intenzione di dipingere con colori scuri, dovresti acquistare una vernice con un colore di diversi livelli più scuro, che include un ossidante contenente il 3% di perossido di idrogeno. Per dipingere i capelli grigi, si consiglia di acquistare coloranti con un agente ossidante al 6% e per schiarire - dal 9% al 12%.

La procedura di verniciatura stessa è la seguente. Per prima cosa devi proteggere la schiena e le spalle con un mantello speciale e le mani con i guanti. Successivamente, viene preparata una miscela colorante: l'ossido viene versato in un contenitore (non metallico), quindi viene aggiunto il colore, tutto viene accuratamente miscelato. Quindi, procedi al processo di colorazione.

I ricci sono pre-divisi in zone separate, ognuna delle quali è fissata con clip speciali.

La composizione viene applicata sui ricci asciutti, distribuendola con cura lungo l'intera lunghezza dei fili con un pennello dalle radici alle punte. Lo spessore di ciascun filo non deve superare i 2 cm, quindi la vernice viene tenuta sotto un cappuccio speciale per il tempo assegnato e lavata via prima con acqua, poi con shampoo. La procedura termina con l'applicazione di un balsamo nutriente, che viene poi lavato via. I ricci dovrebbero asciugarsi da soli, poiché non è consigliabile utilizzare un asciugacapelli per l'asciugatura.

Imparerai di più su come utilizzare la tintura per capelli permanente nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa