Tinte naturali per capelli: tipologie e applicazioni
Nel prendersi cura della salute dei propri capelli, le donne moderne cercano di ricorrere a mezzi diversi. Uno di questi è la tintura dei ricci con vernice naturale. In questo articolo, ci soffermeremo sulle sfumature di tali coloranti, delineeremo i loro vantaggi e svantaggi e conosceremo anche le regole chiave per la loro selezione.
Peculiarità
Le tinture per capelli naturali sono un'alternativa alle tinture chimiche. Al contrario, questi prodotti non danneggiano né il cuoio capelluto né la struttura del capello stesso. In realtà, si tratta di coloranti vegetali naturali, che, oltre all'effetto colorante, hanno un effetto curativo e sono vernici con un focus terapeutico e profilattico. Possono avere effetti antibatterici e includere un complesso vitaminico.
Una delle loro caratteristiche è il fatto che con loro è più difficile trovare la tonalità desiderata del colore dipinto.
Rispetto alle loro controparti chimiche, non sono così resistenti e vengono lavate via con ogni shampoo. In media, il loro effetto è sufficiente per 2-3 settimane. Inoltre, ad ogni lavaggio, il colore svanirà.
Il principio di azione di tali vernici è diverso dal solito: il pigmento avvolge i capelli senza penetrare all'interno e senza distruggerne la struttura. Inoltre, queste vernici hanno altre caratteristiche, ad esempio:
- hanno bisogno di tingere i capelli di un colore naturale;
- non sono adatti per tingere i ricci dopo una permanente;
- dopo tale colorazione, la chimica è severamente vietata;
- per prolungare l'intensità del colore, la cura dei ricci colorati richiede particolari;
- la pittura dovrebbe essere eseguita esclusivamente su capelli lavati;
- ci vorrà molto tempo per sciacquare i fili alla fine del dipinto;
- alcuni tipi di vernice sono influenzati dall'ambiente (ad esempio, l'acqua del mare cambia colore).
Vantaggi e svantaggi
Le tinture per capelli naturali hanno molti vantaggi.
- Non contengono sostanze chimiche nocive che seccano i capelli, rendendoli porosi e soggetti a fragilità.
- Nella maggior parte dei casi, questi coloranti non irritano la pelle e quindi sono adatti a chi soffre di allergie.
- Tali prodotti si distinguono per la loro naturalezza e bellezza delle sfumature. Possono rinfrescare il colore naturale dei capelli, rendendo il tuo look più fresco e luminoso.
- Sia le donne che gli uomini possono utilizzare tali fondi e la fascia di età può essere molto diversa.
- Oltre alla guarigione e al rafforzamento, le tinture naturali per capelli possono prevenire la caduta dei capelli. Non solo combattono contro di essa, ma sono anche in grado di influenzare lo spessore dei capelli, rendendoli più grandi.
- Tali pigmenti dipingono perfettamente i capelli grigi, il che è particolarmente importante per coloro che devono affrontare i primi capelli grigi a causa di frequenti situazioni di stress.
- La ricetta della tintura può essere diversa, poiché è preparata in casa.
- Diversi tipi di coloranti possono essere combinati per ottenere la tonalità desiderata.
Vale la pena notare gli svantaggi delle vernici naturali.
- Spesso, macchiare con loro non è il più conveniente. Alcune formulazioni sono sgradevoli da applicare o hanno un odore specifico.
- Altri tipi di coloranti sono difficili da risciacquare e richiedono molto tempo.
- Queste vernici hanno una piccola tavolozza di colori. Allo stesso tempo, non ci sono sfumature creative attualmente popolari (ad esempio viola, rosa, blu-verde).
- Questi coloranti sono destinati alla colorazione completa dei capelli. È quasi inutile fare una colorazione parziale con loro.
- Per mantenere i tuoi capelli freschi e ricchi, dovrai dipingerli regolarmente.
Visualizzazioni
Le tinture per capelli a base di erbe possono essere molto diverse. Questi possono essere fiori di piante, i loro bulbi o anche foglie. Considera le migliori opzioni richieste dalle donne moderne che si preoccupano della salute dei loro capelli.
Basma
Il pigmento è ottenuto dalla pianta dell'indigofer, ha una tinta nerastra ed è adatto per tingere i capelli scuri. La vernice rimuove la forfora, dona morbidezza ai capelli, ripristina la forza e una bella lucentezza. Se lo si desidera, utilizzando questo pigmento, è possibile ottenere una tonalità marrone chiaro, in una versione più scura è possibile anche il blu-nero. Tuttavia, non dovresti usare la basma da sola: questo può rendere i tuoi capelli sporchi verdastri o blu opaco.
Per ottenere una bella tonalità, la basma deve essere mescolata con l'henné.
Hennè
Questa vernice si ottiene dalla lavorazione delle foglie di Lawsonia. Può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con basma, variando il rapporto dei componenti per ottenere la tonalità desiderata. Questa è una tintura per capelli curativa e rinforzante che rende i capelli elastici e setosi.
Inoltre, aiuta a stimolare la crescita di ogni capello. In media, l'ombra dei fili risulta essere rosso-rame.
Cannella
Questa tintura è usata per capelli chiari. Oltre a un gradevole odore e colore, ha un effetto tonico e antisettico. Utili maschere per capelli sono spesso a base di cannella, questo aiuta ad accelerare la crescita dei capelli. I fili acquisiscono una bella lucentezza, mentre il dipinto può avere trabocchi di toni. Nella sua forma pura, la vernice conferisce un colore marrone chiaro ai fili, inoltre, con il suo aiuto, puoi ottenere un tono dorato di riccioli.
camomilla
Tali materie prime per la tintura dei capelli vengono utilizzate quando è necessario alleggerire i fili. La camomilla è ottima per chi ha i capelli biondi. Non può cambiare il colore delle brune e il tono delle bionde cambierà leggermente. Ma la stessa camomilla rafforzerà i fili, allevierà la testa dal prurito e dalla desquamazione. Per le ragazze bionde, questa pianta darà l'aspetto di ciocche che si sono bruciate al sole.
rabarbaro
In questo caso, le radici della pianta vengono utilizzate per tingere i capelli. È adatto per capelli chiari, gli conferisce una tonalità cinerea o marrone chiaro.Se usato come decotto, si può ottenere una tinta di rame. Il rabarbaro è adatto per dipingere i capelli grigi e spesso il vino viene aggiunto al brodo per migliorare l'effetto.
Caffè
Questo colorante viene utilizzato per ottenere il tono cioccolato dei fili. Questa è un'opzione per i capelli scuri, anche se puoi tingere i capelli castani con un drink se aggiungi un po' di henné. Questo produrrà un bel tono castano. Questa tintura è buona per accelerare la crescita dei capelli, li rafforza, ma ha bisogno di aggiustamenti regolari. Spesso, con una tale colorazione, il caffè viene utilizzato anche come scrub per il cuoio capelluto.
Limone
Con l'aiuto del limone, schiariscono i capelli, tuttavia, affinché l'effetto sia evidente, dovrai eseguire non una, ma diverse procedure con un piccolo intervallo tra loro. L'uso di una tale vernice consente di rafforzare i fili, pulire il cuoio capelluto e restituire una luminosità sana e vitale ai ricci.
Lo svantaggio di questa colorazione è il fatto che non può essere eseguita sui capelli asciutti.
Altri coloranti
Oltre ai coloranti naturali di cui sopra, può essere utilizzato per la tintura dei capelli tiglio, luppolo, salvia, noci e bucce di cipolla. Inoltre, ogni tipo di materia prima avrà il suo effetto. Ad esempio, il luppolo fa bene ai capelli biondi, li rende dorati. La salvia conferisce ai fili un tono marrone rossastro. Il noce viene spesso aggiunto ad altre vernici per ottenere un colore più scuro. La buccia è efficace quando vuoi un po' di doratura nei tuoi capelli.
Come scegliere?
La scelta di questa o quella vernice dipende dall'effetto desiderato e dall'ombra dei tuoi capelli. È inutile provare a tingere i capelli scuri con pigmenti che non sono progettati per questo. Certo, puoi ottenere un effetto curativo, ma potresti non ottenere un cambiamento nel colore dei fili. Inoltre, il tipo di pigmento dovrebbe essere selezionato in base alla sua durata e frequenza di utilizzo.
Ad esempio, l'henné ha un effetto cumulativo. Ad ogni applicazione è possibile ottenere una maggiore intensità e durata della pittura. Ci sono diverse sfumature di scelta:
- l'henné dura fino a 4 settimane, ma è molto difficile lavarlo via dopo la verniciatura;
- la basma, come l'henné, non può essere utilizzata dopo la permanente;
- per tingere i capelli grigi, puoi usare il rabarbaro o il cacao in polvere, oltre a una miscela di rosmarino e salvia;
- è meglio mascherare i capelli grigi dei fili di castagna con una vernice con una sfumatura rossastra o cioccolato;
- selezionare il tono della vernice è preferibile vicino al naturale;
- puoi acquistare "coloranti" in farmacia, scegliendo prodotti erboristici;
- quando acquisti una tintura, devi prestare attenzione alla data di scadenza;
- quando acquisti henné o basma, dovresti dare la preferenza ai prodotti indiani.
Come farlo a casa?
A seconda della vernice scelta, viene preparata in modi diversi. Ad esempio, potrebbe essere:
- brodo;
- infusione;
- mescolando con acqua;
- preparazione della miscela.
Altri ingredienti insistono sulla vodka per diversi giorni. La preparazione dipenderà anche dalla tonalità desiderata. Ad esempio, se hai bisogno di ottenere una tinta rossastra, puoi versare acqua bollente sulla buccia di cipolla, lasciare agire per 2 ore e sciacquare i fili con l'infuso dopo il lavaggio. Quando vuoi che la tua acconciatura bionda brilli in un tono castano, prepara le foglie di noce, lasciale fermentare per diverse ore. Successivamente, i fili vengono lavati con l'infusione risultante.
Anche il tono del grano, che può essere ottenuto sui capelli biondi risciacquando i capelli con brodo di camomilla, sembra bello. Quando è necessario un colore cinereo, il rabarbaro viene preparato e messo in infusione per circa due ore. Dopo averlo applicato sui capelli e tenuto sulla testa per un paio d'ore, coprendolo con un asciugamano. Puoi realizzare vernici secondo diverse ricette. Mescolando henné e basma in proporzioni 2: 1 e tenendolo sulla testa per 20 minuti, puoi cambiare il tono dei capelli dal bianco al rosso pallido.
Per fare in modo che i capelli del biondo acquisiscano una tonalità dorata, puoi versare mezzo cucchiaio di salvia con mezzo litro di acqua bollente. Il brodo viene fatto bollire a fuoco lento per 20 minuti, raffreddato e applicato a fili asciutti.Mescolando calendula, camomilla e limone in proporzioni uguali, versandoci sopra dell'acqua bollente e facendola raffreddare, aggiungendo un paio di cucchiai di aceto di mele, si possono schiarire i capelli delle bionde.
Come applicare?
L'uso della vernice naturale dipende dal suo tipo, dal tono desiderato, dall'effetto e dalla formulazione della composizione stessa. Ad esempio, in un caso sarà il risciacquo, in un altro - una maschera, nel terzo - un impacco, nel quarto - una tecnica che ricorda la colorazione tradizionale dei capelli. Se si tratta di henné o basma, la pittura verrà eseguita secondo lo schema standard.
Quando si tinge con il caffè, i capelli vengono immersi in una bevanda, viene messa una borsa sulla testa e poi un asciugamano da bagno. Puoi eseguire questa procedura più volte con un intervallo a giorni alterni. Se una composizione con l'aggiunta di olio viene utilizzata per la pittura, deve essere lavata via. La tintura al miele viene eseguita su capelli puliti, strofinandoli con movimenti di massaggio. Inoltre, tale colorazione può essere eseguita di notte.
Cura dei capelli
La cura dopo la verniciatura consisterà nell'uso di shampoo con un effetto delicato, nell'uso di maschere speciali. Dopo la verniciatura, non puoi lavare i capelli con acqua troppo calda: questo rimuove l'ombra molto rapidamente. Inoltre, l'acqua calda indebolisce le radici e la caduta dei capelli. I capelli devono essere protetti dal sole, devono essere pettinati frequentemente, la pettinatura e l'uso di fissanti aggressivi sono indesiderabili.
Come fare la tintura per capelli naturale con gli oli, vedi sotto.
Buone idee, ma quando i capelli sono grigi, è necessaria la tintura. Il mio parrucchiere usa la colorazione organica Fuente. La vernice non ha odore e non rovina i capelli.