Tinta per capelli

Tinte per capelli senza ammoniaca: pro e contro, valutazione e scelta

Tinte per capelli senza ammoniaca: pro e contro, valutazione e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quali sono?
  5. Classifica delle migliori marche
  6. Che è migliore?
  7. Quante volte puoi tingere i capelli?
  8. Regole di colorazione
  9. Recensioni

Una donna moderna non può negare a se stessa il desiderio di essere speciale. La tintura è una procedura tipica attraverso la quale è possibile modificare la propria immagine. Tuttavia, i coloranti con ammoniaca distruggono molto rapidamente la struttura del capello. La via d'uscita dalla situazione è usare vernici prive di ammoniaca. Diamo un'occhiata a quali sono le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi e scopriamo anche quanto spesso possono essere usati per tingere i ricci.

Peculiarità

La differenza chiave tra i coloranti senza ammoniaca è il principio del loro effetto sui capelli. Il pigmento non penetra nel capello: la materia colorante avvolge il capello dall'esterno, creando un film sottile. È l'assenza di ammoniaca che impedisce al pigmento di penetrare nella struttura del capello. A causa di ciò, le squame non si alzano e la vernice è fissata all'interno dei capelli, cioè la tintura non sarà in grado di rimanere su di loro per molto tempo. In altre varietà, le squame si aprono ancora, ma più delicatamente.

Tuttavia, le squame dei capelli non devono chiudersi da sole dopo essere state forzate ad aprirsi, il che consente di ridurre il livello di sensibilità alla composizione del colorante. L'ammoniaca qui è sostituita da altri componenti, la loro azione non è così dannosa e dolorosa per i fili. Gli ingredienti non sono in grado di modificare la struttura del capello a livello fisico, non provocano seri danni ad esso. Quando si utilizzano tali vernici, non ci sono ustioni alle mucose e al tratto respiratorio.

Le vernici senza ammoniaca non avvelenano il corpo con le tossine: grazie all'assenza di ammoniaca, non si accumula nei pori.

Inoltre, le composizioni possono essere molto diverse.Puoi tingere i capelli con un preparato professionale o un prodotto preparato in casa. Questa colorazione non può essere definita completamente innocua, ma ha un tipo di effetto delicato.

Un'altra caratteristica di tali prodotti è il fatto che le tinture per capelli che non contengono ammoniaca sono più costose degli analoghi persistenti dell'ammoniaca. Tuttavia, non assottigliano i capelli, non ne estraggono tutta l'umidità, non mascherano le loro condizioni con una lucentezza innaturale. In realtà hanno solo un effetto macchiante temporaneo che può durare da un giorno a tre settimane. Questo fattore dipende dal tipo di composizione colorante e dal suo scopo.

Composizione

La composizione della tintura per capelli dipende dal suo tipo (chimico o naturale). Il componente principale di tali coloranti è l'ectoina o la monoetanolammina, che vengono utilizzate come agente ossidante, proteggendo e idratando i fili trattati. Oltre a questi, la composizione può includere oli utili (ad esempio bardana, oliva o jojoba). Sul lato negativo, alcuni preparati contengono toluene.

I coloranti naturali sono fatti di henné e basma. Contengono alcaloidi, resine, glicosidi. Inoltre, nella composizione possono essere inclusi vari estratti (ad esempio caffè, tè, camomilla), a causa dei quali cambia il tono dei capelli. Questa vernice è abbastanza persistente e può accumulare pigmenti. È sia benefico per la salute dei fili, sia più durevole rispetto ad altri analoghi della linea di tinture per capelli senza ammoniaca.

Vantaggi e svantaggi

Le tinture per capelli senza ammoniaca possono cambiare il colore dei ricci di 2-3 toni. Sono utilizzati sia dai professionisti del servizio di parrucchiere che dai clienti ordinari che hanno a cuore la salute delle loro acconciature. La tintura per capelli senza ammoniaca ha molti vantaggi.

  • Questa colorazione ti consente di rinfrescare la tua immagine senza peggiorare le condizioni dei fili colorati.
  • I capelli dopo aver usato questi coloranti ricevono protezione dai raggi ultravioletti, nonché dal gelo e dal calore.
  • Le vernici senza ammoniaca sono prodotte in una vasta gamma e quindi non sarà difficile acquistarle.
  • I pigmenti sono vari nella gamma di colori, che consente anche al cliente più esigente di scegliere una tonalità.
  • Le composizioni coloranti senza ammoniaca non hanno un forte odore sgradevole, il che rende più facile colorare i capelli.
  • Tali prodotti cosmetici sono adatti a molte donne, non danno una reazione allergica.
  • Dopo aver dipinto con vernici prive di ammoniaca, i ricci non perdono la loro elasticità e vitalità.
  • I prodotti di questo tipo sono variabili nella scelta della forma: l'acquirente può acquistare una vernice con effetto a breve termine per un'occasione speciale.
  • La maggior parte di questi coloranti sono facili da usare e facili da applicare e lavare.
  • Puoi tingere i fili con questa vernice in diverse tecniche, il che ti consente di ottenere sia un effetto semplice che una tintura creativa (ad esempio, nelle tecniche di pittura a stencil).

Oltre ai vantaggi, queste composizioni coloranti presentano anche degli svantaggi.

  • La maggior parte di questi prodotti cosmetici ha un effetto di breve durata e viene lavata via con ogni lavaggio dei capelli.
  • Non tutte le tinture di questo tipo sono adatte per tingere i capelli delle donne in gravidanza.
  • A volte nella composizione possono essere combinati due tipi di ossidanti, il che aumenta la durata, ma danneggia la salute dei fili.
  • Non tutti i prodotti di marca sono innocui per i capelli: ci sono casi in cui la tintura ha asciugato i capelli trattati.
  • Tali composizioni sono tutt'altro che sempre in grado di mascherare i capelli grigi. Dopo il primo o il secondo shampoo, può apparire sullo sfondo di ciocche che non sono ancora diventate grigie.
  • Tra tali vernici non ci sono composizioni durevoli, mentre la vernice persistente è dannosa per i fili e ne rovina la struttura.
  • Spesso, nel processo di lavaggio del colore, appare il giallo, che devi combattere con lavaggi o viraggi.
  • Vernice completamente innocua e sicura: un prodotto di origine naturale, tuttavia, non ha un effetto duraturo.
  • In rari casi, l'effetto del pigmento è imprevedibile: può reagire con fili precedentemente colorati, e quindi la sostanza dovrebbe essere selezionata con particolare accuratezza.

Quali sono?

Oggi la scelta della vernice colpisce: i produttori stanno sviluppando tutte le nuove forme di rilascio. La vernice senza ammoniaca può essere cremosa o cerosa, liquida o solida. Sul mercato di questo segmento è possibile acquistare olio, preparati medicinali, comprese modifiche incolori. A seconda dello scopo della tintura, può essere vernice mousse da risciacquare, vernice crema professionale, vernice shampoo delicata, spray colorante (lacca per capelli tinta).

    I balsami per tinta sono facili da usare, sono indicati come i pigmenti per capelli più innocui. In poche parole, questi sono gli stessi balsami, ma con l'aggiunta di un agente tonificante. Tali farmaci sono considerati decorativi e medicinali. Oltre a cambiare l'immagine, aiutano i capelli a riprendersi dopo l'uso di prodotti per lo styling termico (ad esempio ferri da stiro o asciugacapelli).

    Per quanto riguarda gli shampoo e le schiume colorate, non sono così innocui per i capelli. Ad esempio, possono contenere perossido di idrogeno o un altro ingrediente chimico attivo. In termini di efficacia e intensità della colorazione, questi preparati sono migliori, a volte la durata può raggiungere le quattro settimane. Tuttavia, è impossibile chiamare le vernici persistenti medicinali o innocue per la salute dei fili.

    Gli spray non sono altro che vernici pigmentate. Questa vernice viene lavata via immediatamente quando ti lavi i capelli. Oltre a fissare l'acconciatura, ti permettono di diversificarne il colore. Questo è molto popolare tra i giovani che amano gli esperimenti luminosi con il loro aspetto. Per quanto riguarda pastelli, matite e inchiostro, queste sono opzioni interessanti in una forma altrettanto interessante. Non sono pensati per essere completamente tinti: sono prodotti per evidenziare il colore delle singole ciocche.

    Ad esempio, gli stessi pastelli a cera possono essere rilasciati sotto forma di piccoli pettini, il che semplifica la procedura per applicare il prodotto a riccioli di piccolo spessore. Le vernici colorate di questo tipo sono utilizzate dai blogger di bellezza, inoltre tingono i capelli per i bambini. Non ci sono molti colori nella tavolozza, ma sono piuttosto luminosi e insoliti. Alcuni di questi materiali vengono lavati via immediatamente. Un fatto interessante è che possono essere inclusi anche i glitter, che ti permettono di dare ai fili una lucentezza perlescente.

    Classifica delle migliori marche

    Il mercato delle composizioni coloranti per capelli senza ammoniaca è ricco di offerte per ogni gusto e portafoglio. Tra l'enorme elenco di proposte, ci sono diversi marchi che hanno guadagnato elogi da stilisti professionisti e clienti ordinari.

    Wella professionisti

    La collezione del marchio tedesco comprende una serie di tinture per capelli professionali senza ammoniaca. I pigmenti si contraddistinguono per l'effetto delicato, la colorazione uniforme senza macchie di calvizie e la saturazione dei coloranti utilizzati. La tavolozza dei colori di queste vernici è varia, la categoria di prezzo è nella media, grazie alla quale il gentil sesso con budget diversi può acquistare la vernice.

    Estel

    Il produttore nazionale offre ai suoi fan una linea di vernici senza ammoniaca, che include più varie tonalità naturali. Questo cosmetico per capelli contiene pantenolo e cheratina. Questi sono cosmetici con oli di oliva e avocado. I prodotti dell'azienda sono apprezzati per la loro semplicità e facilità di applicazione: queste vernici sono utilizzate dai professionisti nei saloni. La vernice non scorre, appare uniforme.

    Schwarzkopf & Henkel

    Questo produttore ha sviluppato tre linee di vernici senza ammoniaca contemporaneamente: "Essential Color", "Perfect Mousse", "Nectra Color". I prodotti della prima linea hanno circa 20 diverse tonalità di coloranti contenenti estratti vegetali. Questo cosmetico è considerato premuroso e ha un effetto riparatore.La seconda linea è adatta all'uso domestico e contiene proteine ​​della soia ed estratto di orchidea. "Nectra Color" attira l'attenzione dei clienti per il fatto che leviga i capelli, nutrendoli con sostanze utili.

    Matrice

    I prodotti dell'azienda americana sono molto popolari grazie alla composizione dei preparati per la colorazione e alla ricca tavolozza di colori. Questi pigmenti sono in grado di sigillare le squame dei capelli, grazie alle quali i capelli dopo la tintura diventano lisci e maneggevoli. Oltre al viraggio, questa vernice viene utilizzata come mezzo per mascherare i capelli grigi. La composizione è facile da applicare: durante la tintura, la vernice non scorre, consente di ottenere una tonalità uniforme dei capelli.

    Garnier

    I farmaci di questa azienda sono apprezzati da una vasta gamma di clienti. Questa vernice si distingue per l'oleosità della trama, a causa della quale la materia colorante non scorre durante il processo di verniciatura. Nella linea di coloranti senza ammoniaca di questa azienda ci sono molte sfumature belle e luminose, la composizione contiene ingredienti naturali.

    I prodotti sono adatti per tonificare i capelli, possono essere utilizzati per enfatizzare o rinfrescare il colore di base dei tuoi capelli. In questo caso, le preparazioni possono essere combinate tra loro per ottenere i mezzitoni desiderati.

    Faberlic

    Questo marchio russo attira l'attenzione dei clienti con una tavolozza di coloranti senza ammoniaca che non solo possono eliminare i capelli grigi, ma anche schiarire i ricci fino a 2-3 toni. La composizione dei coloranti è ricca di oli naturali ed estratti vegetali. Oltre al pigmento stesso, le vernici contengono estratti di aloe e loto. I cosmetici sono considerati premurosi, sono adatti per tingere i capelli con un ripristino simultaneo della loro struttura.

    Londa professionista

    Il marchio tedesco produce una linea di vernici senza ammoniaca contenenti cheratina e cera. Tali cosmetici per capelli sono considerati uno dei migliori: quando si dipinge, le squame dei capelli vengono saldate, il che rende i fili lisci e obbedienti. Questa vernice viene venduta senza agente ossidante, viene utilizzata sia per i capelli auto-tingenti che nei saloni professionali. Non contiene tossine, si mescola bene con altre tonalità della serie.

    Belita

    Il marchio bielorusso attira i clienti con vernici prive di ammoniaca, caratterizzate da un delicato effetto colorante. I prodotti si distinguono per un costo ragionevole, una durata relativamente buona, sono arricchiti con ingredienti naturali. Per questo motivo, è classificato come un cosmetico con l'effetto di lasciare e ripristinare la struttura dei fili colorati. Questi preparati contengono burro di karitè e oli di semi d'uva.

    Che è migliore?

    A questa domanda non si può rispondere in modo inequivocabile: ogni donna ha la sua opinione su questo argomento. E non si tratta della composizione o della fiducia in un particolare marchio: la struttura iniziale e la salute dei capelli di una donna sono di grande importanza. Ad esempio, più sottili e morbidi sono, più velocemente e meglio possono essere verniciati. In questo caso è possibile selezionare una preparazione con un effetto più delicato e un tempo di posa più breve sui capelli.

    Molto dipende dal fatto che i capelli siano stati precedentemente tinti e con cosa. Inoltre, la scelta è influenzata dal colore naturale dei capelli, perché quelli scuri spesso devono essere schiariti prima di utilizzare la tintura. Allo stesso tempo, la questione non si risolve sempre con un'unica procedura, è necessario selezionare un neutralizzatore di colore del giallo. Anche le preferenze di una donna sono importanti: alcune donne della moda sono importanti per il colore, altre - il principio di influenzare la struttura dei fili. Nel primo caso, le ragazze acquistano droghe con ossidanti, nel secondo - con un complesso premuroso.

    Per non dubitare di questo problema, puoi consultare un professionista contattando il salone. Lo specialista ti dirà cosa vale esattamente la pena prendere, sulla base di un esame visivo dei capelli, delle loro condizioni.Ad esempio, se i capelli vengono distrutti dallo styling permanente utilizzando dispositivi termici, ti chiederà di acquistare prodotti con ingredienti nutrienti e idratanti.

    Inoltre, un maestro con il senso del gusto ti dirà quale colore della vernice è adatto a una ragazza in particolare, in base al suo tipo di colore.

    Quante volte puoi tingere i capelli?

    È impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile, perché in ogni caso specifico tutto è individuale. A volte, prima della tintura, è necessario migliorare le condizioni dei capelli, poiché il pigmento è in grado non solo di non mascherare la sezione dei capelli, ma di enfatizzare questo inconveniente e migliorare l'effetto del disordine. Ad esempio, il colore della cenere delle vernici colorate ha questa caratteristica. E quindi, non importa quanto tu voglia tingere i capelli in un tono d'argento, prima devi trattarli.

    Indipendentemente dalla forma del pigmento, devi capire: un prodotto con un effetto colorante non può essere usato troppo spesso. Ad esempio, non importa quanto una fashionista voglia apparire sempre brillante e creativa, non puoi usare queste vernici per regolare l'ombra ogni volta che ti lavi i capelli. È dannoso per i capelli e può cambiare fisicamente la sua struttura. Anche dopo aver lavato i capelli, non dovresti ricorrere alla tonificazione dei capelli con shampoo o schiume colorate.

    La colorazione è il processo di influenza della struttura del capello. Nonostante il pigmento avvolga i capelli e venga lavato via ad ogni shampoo, alcune formulazioni hanno ancora una piccola capacità di penetrazione. Devi capire che la colorazione è in ogni caso una sorta di stress. Nella cura della persona, non realizziamo maschere cosmetiche quotidiane: questo può modificare la struttura della pelle, invecchiarla e peggiorare la produzione di sebo sottocutaneo. Così è con i capelli: se non vuoi che si indeboliscano e non inizino a cadere, devi osservare il senso delle proporzioni.

    Se i capelli sono stati precedentemente tinti, devi dargli almeno una settimana per riprendersi. Naturalmente, durante questo periodo non saranno in grado di riprendersi completamente, tuttavia le squame dei capelli precedentemente tinti potranno chiudersi almeno un po'.

    Per quanto riguarda la frequenza di tintura con coloranti senza ammoniaca, l'intervallo di tempo minimo tra le vernici dovrebbe essere di 5-6 settimane. Allo stesso tempo, presta attenzione a più di un punto: se hai usato un lavaggio, di solito aspettano un'altra settimana dopo.

    Regole di colorazione

    La tintura dei capelli con qualsiasi vernice è un'attività che non può resistere alla disattenzione e alla fretta. Per prima cosa devi leggere le istruzioni: qualsiasi deviazione dalla tecnologia potrebbe non dare il risultato desiderato. Testare la tintura per le allergie sarà un passaggio obbligatorio, solo dopo potrai iniziare a colorare.

    Una crema grassa viene applicata sulla pelle nei punti di possibile contatto con la vernice, che faciliterà il lavaggio della tintura alla fine della colorazione. Per evitare che la vernice macchi i vestiti, puoi usare un sacchetto di plastica sopra i vestiti. Se il prodotto perde, rimarrà sulla borsa. In generale, è necessario utilizzare vestiti vecchi, che non ti dispiacerà buttare via se la vernice viene a contatto con loro. Diluire la vernice secondo le istruzioni, utilizzando un contenitore separato e mescolando fino a che liscio. La composizione deve essere applicata sui capelli non lavati.

    Non ci dovrebbero essere tracce di prodotti per lo styling o altri cosmetici per capelli sui ricci. Se si ignora questa sfumatura, il dipinto corre il rischio di essere irregolare. A contatto con schiuma o vernice, anche il colore del tono finale può cambiare. Devi saturare i capelli con i capelli in ciocche, dividendo la testa in diverse grandi sezioni. Devi tingere i capelli, indossare i guanti sulle mani, devi usare un pennello speciale quando dipingi.

    Per escludere aree non verniciate, è necessario spazzolare più volte lungo la lunghezza del filo. È necessario mantenere la tintura sui capelli per tutto il tempo indicato nelle istruzioni per una particolare tintura. È impossibile sovraesporre la vernice sui ricci: ciò può causare la caduta dei capelli.Di norma, in media, sono sufficienti 20-25 minuti per la colorazione, dopodiché la composizione viene lavata via con acqua calda (non calda) usando lo shampoo.

    Per migliorare l'effetto e curare i capelli, è preferibile utilizzare un balsamo quando si rimuove la tintura in eccesso.

    Recensioni

    La tintura per capelli senza ammoniaca è considerata un tipo moderno di cosmetici decorativi per la colorazione dei capelli. Ciò è dimostrato dalle numerose recensioni di clienti che usano regolarmente tali farmaci. Nei commenti, le ragazze notano che questa vernice è davvero unica, sebbene non completamente innocua, come affermano i produttori.

    In alcuni casi, è in grado di seccare i capelli, a causa dei quali diventa fragile e indisciplinato. Le moderne donne della moda considerano i prodotti di Matrix, L'Oreal ed Estel come cosmetici di qualità. Allo stesso tempo, notano che oltre alla tintura, i capelli hanno bisogno di procedure di supporto per rendere i capelli belli e lucenti.

    Per ulteriori informazioni sulle tinture per capelli senza ammoniaca, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa