Capricorno: caratteristiche e oroscopo, compatibilità con altri segni, fatti interessanti
Il Capricorno è il segno zodiacale più paziente, pragmatico e stabile. Non spreca mai energie in sciocchezze, si pone grandi obiettivi e si sforza di raggiungerli. Pensa scrupolosamente a ogni passo successivo, è estremamente attento e prudente. Prima di intraprendere l'implementazione del progetto, cerca di raccogliere tutte le informazioni relative. Emotivamente riservato, possiede pensiero astratto e capacità organizzative uniche.
Caratteristiche del segno zodiacale
La costellazione del Capricorno è latino per Capriocornus. La stella centrale della costellazione è Algedi. I vicini più prossimi sono le costellazioni Acquario, Pesci meridionali, Aquila, Cavallo, Antinoo e Sagittario. Il momento culminante di questo segno inizia dalla fine di agosto e dura fino all'inizio di settembre.
Il simbolo invariabile del segno è un animale con un'immagine schematica di un pizzetto sul viso, la coda di un pesce stravagante e la rotula umana. Il glifo racconta la combinazione di forza potente, passione, responsabilità, armonia interiore.
Nella serie astrologica, questo è l'ultimo segno dello zodiaco sotto gli auspici della terra. I colori scuri corrispondono ad esso: verde intenso, malachite, turchese scuro, blu, cenere di smeraldo e giallo sabbia.
I giorni più favorevoli sono il martedì e il sabato. Dovresti prestare maggiore attenzione a giovedì e lunedì: questi sono giorni sfavorevoli.
I numeri fortunati sono: 3, 5, 7, 8, 14 e tutti i multipli di 8.
Gli anni in cui si svolgono gli eventi più importanti per i Capricorno: 28, 35, 42, 56.
Gli anni più ottimali per la combinazione dell'oroscopo orientale sono Scimmia, Ratto e Drago.
Piante più adatte all'energia: papaveri neri, garofano bianco, edera, pioppo, barbabietola.
Il Capricorno corrisponde agli artiodattili, ai primati, agli aironi, ai fenicotteri.
Patrono
L'elemento paternalistico è la terra. Nel segno del Capricorno si manifestano le sue qualità più brillanti e straordinarie.
I Capricorno non sfoggeranno mai le loro vere opinioni. Da un punto di vista psicologico, questo è un libro raro e segreto che un sottile specialista nel campo della coscienza umana può leggere. I rappresentanti di questo segno non agiscono apertamente, specialmente in situazioni difficili. Aspettano con tatto il momento giusto e poi integrano i loro piani premurosi.
Al potere, sono spesso reputati "cardinali grigi", agiscono abilmente attraverso subordinati o estranei. Non offuscherò mai la mia reputazione, mi presenterò in una luce favorevole.
L'elemento terreno conferisce al Capricorno resistenza fisica ed emotiva, duro lavoro e affidabilità. Sono corridori di lunga distanza che non vanno mai a metà. Se per la natura della loro attività devono prendere decisioni difficili, si assumono la piena responsabilità della situazione. Preferiscono ottenere con calma e attenzione ciò che vogliono. L'antica saggezza è adatta a questa persona: "L'acqua consuma una pietra". Dimostra perfettamente la posizione di vita dei rappresentanti del segno.
I Capricorno non si librano mai tra le nuvole, non fanno piani irrealizzabili. Puoi incolpare questo segno per essere troppo pragmatico, persino critico. Ma queste qualità sono compensate dall'affidabilità al cento per cento in relazione ai propri cari che hanno bisogno di aiuto fisico, supporto emotivo e consigli specifici.
Il materialismo è inerente ai rappresentanti dell'elemento terreno. Non prendono mai una parola finché non si accertano dell'esistenza di un fatto. Non abbelliscono gli eventi, preferiscono chiamare le cose con i loro nomi propri, formano sempre chiaramente e distintamente la loro posizione.
I Capricorno non cambiano la propria opinione, ricordano le offese per molto tempo. Allo stesso tempo, vengono immediatamente in aiuto di coloro che hanno bisogno di sostegno. Mantengono molto attentamente i segreti del loro passato, nascondono profondamente gli "scheletri nell'armadio". Forse questo è uno dei segni che è in grado di mantenere non solo i suoi segreti, ma è anche un custode affidabile di "conversazioni franche".
Il pianeta dota i nati sotto il segno di Saturno di eccezionali capacità intellettuali, memoria ideale. Queste persone sono in grado di prendere decisioni non standard, sono coerenti ed estremamente esigenti con se stesse.
Patrono
Secondo l'oroscopo astrologico, i Capricorno sono patrocinati dal pianeta Saturno. Il pianeta ha preso il nome in onore dell'antico dio romano, i cui figli erano Giove, Nettuno e Plutone. Leggende e leggende trasmettevano l'immagine di questa divinità sotto forma di un vecchio cupo che reggeva una falce. Il destino di suo padre, da lui rovesciato e castrato, non è invidiabile. Temendo per la sua vita di Saturno, scelse di non avere più eredi.
Saturno è considerato il secondo pianeta più grande del sistema solare dopo Giove. In termini di distanza dal Sole, è al sesto posto e lo aggira in 29,5 anni. Ha un'alta velocità di rotazione, un giorno su Saturno dura 10 ore e 14 minuti. Saturno è caratterizzato da una sfumatura giallastra e da anelli che lo circondano, presumibilmente composti da gas e ghiaccio.
Il pianeta Saturno personifica chiari confini di coscienza, autodisciplina e perseveranza. Sotto la sua influenza, si forma un carattere intenzionale, un potenziale interno, una forza, che fa sì che una persona segua i suoi obiettivi chiaramente formati, senza ritirarsi di un solo passo dai suoi piani.
Il pianeta è sotto il controllo di emozioni positive e negative, crisi psicologiche, cambiamenti improvvisi e periodi di stabilità.Saturno è il grande sovrano dei destini umani. Inviando prove, a volte le più crudeli, ricompensa generosamente coloro che con onore e dignità escono dai guai della vita.
Il pianeta dota i nati sotto il segno di Saturno di eccezionali capacità intellettuali, memoria ideale. Queste persone sono in grado di prendere decisioni non standard, sono coerenti ed estremamente esigenti con se stesse.
Cadendo sotto l'influenza negativa di Saturno, i rappresentanti dei Capricorno si trasformano in persone calcolatrici, fredde e pessimiste. Diventano estremamente sospettosi, patologicamente diffidenti, gelosi, spietati, avari e perdono la capacità di fidarsi delle persone.
Personalità per data di nascita
Le costellazioni dei segni zodiacali determinano in gran parte il destino, i talenti, le abitudini e le inclinazioni di una persona. Ma una descrizione generalizzata non può costituire un ritratto completo di una persona, le sfumature del suo carattere. A volte non è solo il patrocinio del pianeta, l'elemento che influisce, anche la data di nascita è di grande importanza.
Il segno del Capricorno comprende le persone nate dal 22 dicembre al 20 gennaio. Durante questo periodo, la Luna e il Sole interagiscono, definendo le tendenze della vita, la visione del mondo, l'atteggiamento nei confronti della vita, l'amore, lo stato sociale e la carriera. Ogni decennio di nascita di questo periodo ha le sue qualità, vantaggi e svantaggi individuali.
Dal 22 dicembre al 1 gennaio. Questo è il periodo in cui sono nate persone decise, di talento e molto intelligenti. Sono pratici, ambiziosi, non soccombono all'influenza degli altri, guardano il mondo con una mente aperta, non consentono la volontà debole, dotati di rare qualità commerciali, intuizione. Ciò consente loro di percepire l'avvicinarsi del pericolo e di reagire in anticipo alla situazione.
Anche nei momenti difficili della vita, sono in grado di riprendersi e mantenere la calma regale e farlo in modo tale che i propri cari non sappiano che tipo di sofferenza gli eventi stanno dando loro.
Pianificare ogni secondo della tua vita è un argomento estremamente scottante. Ogni giorno il Capricorno inizia e finisce valutando le sue azioni, decisioni, eventi. Le difficoltà sul lavoro, nella vita personale non sono un motivo per restare senza terra, per scoraggiarsi, per essere capricciosi. Questo è solo un modo per dimostrare le tue capacità organizzative.
I Capricorno sono lungimiranti, percettivi, possono mostrare capacità extrasensoriali. Allo stesso tempo, preferiscono occuparsi di direzioni più precise: astrologia, numerologia.
Le persone di questo segno hanno una posizione di vita convinta, sono pazienti, apprezzano l'amicizia e la stretta comunicazione. Molto lentamente, progressivamente raggiungere i propri obiettivi, fare carriera o creare un'impresa. Ma tutto ciò che tocca la mano del Capricorno diventa una forte struttura monolitica, in piedi per secoli.
Queste persone praticamente non falliscono mai nella vita e sul lavoro. Una mente analitica, lungimiranza e cautela innata consentono loro di controllare tutto ciò che accade. Ma in quei rari casi in cui i Capricorno diventano vittime del tradimento o delle circostanze prevalenti, si perdono come bambini, incapaci di resistere ai colpi di scena del destino. A questo punto, hanno un disperato bisogno di una spalla e di un supporto affidabili.
Nelle relazioni strette, sono intransigenti, richiedono molta attenzione, ammirazione e completa sottomissione da un partner. In altre circostanze, l'unione semplicemente cessa di esistere. L'ultima parola nella separazione rimane sempre con il Capricorno. I rappresentanti di questo segno sono sinceramente convinti che in una coppia si ama e l'altro si lascia amare. Solo le persone sinceramente devote e innamorate possono creare una coppia forte con questo segno.
I Capricorno scelgono una professione legata allo sviluppo analitico, alla pianificazione aziendale, al software. Sono ottimi matematici, fisici, ingegneri, leader politici e militari.
Hanno più successo nel lavoro metodico, in cui puoi ottenere i massimi risultati in breve tempo. Questi sono leader degni e giusti. Sono leali e pazienti con i riparati, ma solo se questi seguono senza riserve tutte le istruzioni, non osano, non esprimono l'opinione contraria.
Dalla nascita, questo segno è dotato di ottima salute e ottima forma fisica. Con l'età, il pregiudizio alla vita e all'ambiente può influenzare lo stato psicologico. Misure tempestive, revisione delle priorità personali e supporto possono prevenire i disturbi neuropsichiatrici.
Il Capricorno è un segno raro che non ha bisogno di consigli esterni. Ma dovrebbe imparare a percepire con fermezza le difficoltà della vita, a non soccombere a disastri e fallimenti, imparare a frenare le sue emozioni, irritazioni e accettare i propri cari così come sono. È importante non permettere eventi che possono provocare esaurimenti nervosi, scoppi d'ira e panico e cercare di trovare l'armonia tra il mondo interno ed esterno.
2-10 gennaio. Durante il secondo decennio del regno del Capricorno, nascono uomini d'affari responsabili. Questi sono geni finanziari che sono in grado di creare intorno a sé un circolo di persone leali che la pensano allo stesso modo e promuovere potenziali idee. Hanno la capacità unica di superare le difficoltà della vita e di fissare obiettivi realistici per se stessi.
Queste persone sono considerate le favorite della fortuna. La felicità, la fortuna li accompagnano fino alla vecchiaia. A volte una stabilità emotiva troppo pronunciata può rasentare l'insensibilità. I nati nella seconda decade del segno zodiacale del Capricorno possono uscire dalle situazioni più difficili e confuse.
Spesso questo comportamento è la ragione della formazione di un pronunciato orgoglio e arroganza. L'amore troppo forte per i valori materiali trasforma i rappresentanti di questo segno in maniaci del lavoro. Questo è ciò che può causare crolli psico-emotivi e solitudine nella vecchiaia.
Sono interlocutori socievoli e interessanti a cui piace essere al centro dell'attenzione. Attirano gli altri con un raro senso dell'umorismo, interessi versatili, sono positivi, non mostrano mai insoddisfazione. Preferiscono un mondo cattivo a una guerra buona. Cercano di evitare le persone dalla mente negativa, ignorano la mancanza di tatto, la malizia e l'acrimonia nella loro direzione.
Come capofamiglia, il Capricorno è molto esigente. Ma non entra mai in conflitto aperto, cerca di allontanarsi dalla vera causa della lite. Capace di mascherare qualsiasi causa del conflitto e presentarla come un facile malinteso. I Capricorno devono imparare a rilassarsi, godersi le piccole gioie della vita e non trascurare i propri desideri.
10-20 gennaio. Le persone nate nel terzo decennio sono conosciute come sognatori incorreggibili. Cercano di allontanarsi dalla realtà, creando il proprio mondo di fantasia. Ma questo non li priva della capacità di agire con decisione in situazioni difficili, di superare in modo aggressivo le difficoltà.
Questi sono strateghi e analisti unici che sanno valutare i pro ei contro e solo dopo prendono decisioni. Sono energici, attivi ed estremamente laboriosi, a condizione che i propri sogni possano essere realizzati.
I Capricorno sono dotati di una rara capacità di identificare progetti potenzialmente di successo, anche se a prima vista non sono fattibili. Sono generatori di idee di cui preferiscono essere loro stessi responsabili. L'intuizione e la lungimiranza innate ci permettono di calcolare in anticipo possibili difficoltà finanziarie, problemi con il personale.
Se le condizioni degli affari richiedono compromessi, i Capricorno possono compromettere le loro convinzioni, limitando abilmente i propri interessi. Sviluppo favorevole del business, forte cooperazione basata sulla fiducia significano più per loro che soddisfare il proprio ego.
I rappresentanti di questo segno hanno uno scintillante senso dell'umorismo, un intelletto sviluppato, non si fermano mai qui. Spesso mettono i loro interessi personali al di sotto della carriera, del lavoro e dello sviluppo del business. Quando prendono una decisione, non sono guidati dalle emozioni, cercano di calcolare ogni passo, usano la logica. Grazie al duro lavoro, sono in grado di raggiungere il successo in qualsiasi campo di attività.
I rappresentanti dei Capricorno del terzo decennio distinguono tra lavoro e vita personale. Sono veri custodi di tradizioni e tradizioni familiari. Apprezzano la vera amicizia, sono in grado di mantenere relazioni strette fino alla vecchiaia. Litigi e rotture sono difficili. Spesso, l'incontinenza emotiva dei Capricorno è causa di problemi familiari, omissioni e separazioni irragionevoli.
Spesso idealizzano la persona amata e ai primi malintesi sono delusi da lui. Quando si sceglie un partner, viene data la preferenza a nature equilibrate, calme e giudiziose. La sfiducia e il controllo sono percepiti come un'umiliazione della propria dignità.
La calma e l'equilibrio emotivo sono le componenti principali della vita per i nati nella terza decade. La mancanza di una posizione di vita stabile, lo squilibrio tra il mondo esterno e quello interno, frequenti esaurimenti nervosi possono causare danni irreparabili alla psiche dei Capricorno. Per armonizzarsi con gli altri, devono imparare a compromettere le proprie convinzioni.
Compatibilità
La relazione del Capricorno con la vita personale è fondamentalmente diversa da tutti i rappresentanti del cerchio zodiacale. Nella loro giovinezza, non sono attratti dall'amore per i giochi. Gli uomini Capricorno non hanno fama di essere uomini famosi, ma dedicano più tempo allo sviluppo, all'istruzione e alla carriera. Le paure interne di perdita e privazione, la paura di abituarsi a una persona e di essere delusi dall'amore, non consentono loro di iniziare lunghi romanzi appassionati. Spesso le relazioni sono di breve durata e finiscono con la "mano leggera" dei Capricorno.
Non mostrano mai veri sentimenti. A volte sembra che i rappresentanti di questo segno non sappiano amare. Questo è associato al frequente adulterio nella vita familiare. Questioni di cuore, vicinanza, sentimenti, compensano con successo la sete di potere, status sociale e benessere materiale. La scelta del partner è troppo faziosa. Avendo deciso il prescelto, non ritardano la proposta con la mano e il cuore. Cercano di chiamare il "prescelto" anche prima che discerna il vero atteggiamento del Capricorno nei confronti dell'amore e dei valori familiari.
Uomini
Gli uomini Capricorno non sono conosciuti come grandi uomini da donna. Seduttore e rubacuori non sono concetti adatti a un uomo di questo segno. Inoltre, cercano di evitare storie d'amore brevi e non vincolanti. Sono i classici scapoli che bramano una relazione aperta e stabile con un partner alla pari.
Spesso danno la preferenza ai colleghi al lavoro, persone della cerchia dei loro interessi. Hanno bisogno di una donna che possa promuovere, aiutarli a fare carriera, creare le condizioni per la crescita personale e una vita confortevole. Di norma, si tratta di donne esperte, di età superiore.
Donne
Va notato che le donne Capricorno hanno un atteggiamento completamente diverso nei confronti dell'amore e della vita familiare. Il loro mondo interiore viene privato se non ci sono confessioni emotive nella vita. Passioni d'amore, momenti felici, incontri sulla luna, sistemazione di un nido familiare sono parte integrante della sua vita. È in grado di sedurre abilmente qualsiasi uomo. Inoltre, l'amante del destino diventa impercettibile per il partner, nascondendo tratti caratteriali calcolatori e pragmatici.
Capisce perfettamente quanto sarà difficile per lei trovare un partner degno. E pretendendo troppo da un partner, rischia di rimanere nel proprio interesse. A volte dà l'impressione di un topo tranquillo e timido, in cerca di cure, calore e comprensione.Ma questo è tutto un comportamento premeditato che crea l'atmosfera familiare di cui ha bisogno. Anche le forti emozioni nei confronti di una persona non sono in grado di attutire la sua sanità mentale e un approccio sobrio alle circostanze.
Molto spesso, preferiscono uomini molto più giovani di loro. È più probabile che la loro relazione assomigli alle partnership piuttosto che alla stretta parentela. In virtù del loro carattere, rigore, desiderio di fare carriera, raggiungere la fama, la copertura mediatica, dimenticano la tranquilla felicità familiare. Per una donna Capricorno, un marito è piuttosto una conferma di una posizione sociale prospera, una vita compiuta.
Dai segni dello zodiaco
Il temperamento di una persona è influenzato dall'educazione, dai valori familiari, dall'educazione, dall'ambiente vicino, ma oltre a questo, i pianeti, le stelle e gli elementi hanno un impatto diretto sul carattere.
La relazione di questi fattori ha un impatto diretto sulla compatibilità degli oroscopi.
- L'unione con l'Ariete non può essere definita armoniosa. Entrambi i partner sono individui autosufficienti, con un intelletto ben sviluppato e un senso degli affari. Tale relazione sarà sempre costruita sulla concorrenza e su una sana rivalità.
- Con il Toro può svilupparsi un rapporto di fiducia. Condividere opinioni su valori finanziari, economia, carriera e famiglia aiuterà a creare un'unione uniforme e solidale.
- Difficoltà significative possono sorgere nei rapporti con i Gemelli. I Capricorno non percepiscono l'incuria e l'irresponsabilità del doppio segno. Hanno atteggiamenti troppo diversi nei confronti dei valori della vita, delle responsabilità, delle priorità e dello stile di vita.
- Con i Cancri si può formare una relazione ambigua. Se le persone sono collegate da interessi professionali, può sorgere un'attrazione reciproca tra di loro. In altre circostanze, è possibile incomprensione e rifiuto completo l'uno dell'altro.
- In una relazione con Leo, l'unione sarà estremamente sfavorevole. Un gatto caratteristico non percepisce l'arroganza e il conservatorismo, quindi non avrà paura di esprimere la sua opinione negativa, che causerà un dolore indelebile per la vanità del Capricorno, dalla quale si allontanerà a lungo e dolorosamente.
- In una relazione con la Vergine del Capricorno, attende una meravigliosa unione armoniosa, piena di amore, devozione e comprensione reciproca. Questo segno gli si addice come nessun altro. Un atteggiamento pedante verso le piccole cose, la pulizia, l'economia, le stesse opinioni sui valori della vita, la responsabilità rendono la loro comunicazione confortevole e armoniosa.
In comunicazione con Libra, attende la completa incompatibilità. Sempre dubitando, la Bilancia dispendiosa irrita il Capricorno calmo ed equilibrato. Qui sorgono dubbi non solo in relazione al denaro, ma anche alle priorità della vita, al comportamento nella società.
- L'unione con lo Scorpione si basa sulla comprensione reciproca. Le relazioni si basano sulla cura, la stabilità, l'assistenza reciproca e la fiducia. È uno dei migliori partner nel circolo zodiacale per le credenze e i valori familiari.
- La fiducia e la comprensione in un'unione d'amore con il Sagittario non possono essere raggiunte. Ma come partner commerciali, saranno in grado di ottenere un successo significativo, sostituirsi a vicenda in qualsiasi fase del lavoro, supportare, controllare congiuntamente i progetti.
- Le relazioni in una coppia di Capricorno sono destinate al fallimento. In tale comunicazione, il desiderio dominante è quello di essere più in alto del tuo partner. Qualsiasi risultato di una persona amata viene percepito con gelosia e può provocare litigi.
- La natura romantica dell'Acquario percepisce il Capricorno alla luce degli "occhiali color rosa". La fiducia illimitata di un partner può causare bugie e frequenti tradimenti. E riponendo troppe speranze sul Capricorno, la sottile organizzazione mentale dell'Acquario potrebbe soffrirne.
- In alleanza con Pesci, attende la compatibilità al cento per cento, in cui il Capricorno si assumerà la responsabilità dello sviluppo delle relazioni. E i Pesci vivranno in una sensazione di completo benessere, prosperità e cura.
personalità notevoli
I Capricorno si muovono lentamente ma con costanza verso il riconoscimento pubblico e raggiungono sempre i loro obiettivi.
Tra i famosi rappresentanti di questo segno ci sono celebrità mondiali.
- Famoso personaggio teatrale, insegnante, mentore, personalità straordinaria Konstantin Stanislavsky (5 gennaio).
- Isaak Dunaevsky (nato il 18 gennaio) è un talentuoso compositore sovietico, un artista popolare riconosciuto.
- Carlos Castaneda (25 dicembre) - famoso scrittore, mistico, esoterista, etnografo, ricercatore.
- Semyon Farada (31 dicembre) - People's Artist of Russia, personalità di talento, attore teatrale e cinematografico.
- Mel Gibson (3 gennaio) - Regista americano, attore famoso, produttore, personalità versatile, persona straordinaria.
- Andrey Malakhov (11 gennaio) è un rappresentante di spicco del mondo del giornalismo, un presentatore di talento, uno showman.
- Konstantin Khabensky (11 gennaio) - Artista onorato, attore famoso, regista di talento con raro carisma.
- Marlene Dietrich (27 dicembre) è un'attrice tedesca, una personalità straordinaria con una voce rara.
- Tamara Gverdtsiteli (18 gennaio) - People's Artist of Georgia, compositrice, cantante, attrice.
Fatti interessanti
Ciascuno dei segni dello zodiaco ha le sue caratteristiche individuali e caratteristiche solo per loro. Questo li distingue dal resto del cerchio zodiacale. I Capricorno si distinguono per qualità rare. Loro, come una macchina della verità, rilevano anche la bugia più apparentemente innocua.
Questo segno zodiacale è noto per la sua rara testardaggine. Ma se al Capricorno vengono presentati fatti affidabili, prove affidabili, allora è in grado di cambiare il suo punto di vista a favore del buon senso.
Nonostante la calma e la fiducia esteriori, queste sono persone molto vulnerabili e sospettose. Per più di un mese sono in grado di mantenere nella memoria una frase pronunciata in modo acuto e ripetere ogni minuto di una lite familiare.
Questi sono grandi sperimentatori, soprattutto per il loro aspetto. Il Capricorno sembra sempre impeccabile, in qualsiasi circostanza. Gli piace cambiare acconciatura, colore dei capelli, stile di abbigliamento. Inoltre, i Capricorno sono chef capaci, cucinano bene, creano nuove ricette insolite, amano sperimentare gusti e tecnologie.
I Capricorno hanno una sensibilità rara, sono in grado di prevedere eventi futuri. Hanno il dono della chiaroveggenza e possono comunicare con l'altro mondo. Se associano la loro vita al mondo del misticismo, sono in grado di ottenere un successo eccezionale.
Nonostante la loro capacità di lavorare, queste sono grandi persone pigre. Non perderanno l'opportunità di trascorrere un giorno o due davanti alla TV, godersi la mattinata a letto.
Affinché i Capricorno si sviluppino come persona e ottengano ciò che vogliono, devono superare difficoltà significative. Solo in tali condizioni si risveglia il desiderio di lavorare, agire e creare. Avendo raggiunto il successo, possono trasformarsi in "bradipi", riposando sugli allori delle loro conquiste.
L'inizio di un nuovo progetto per il Capricorno è sempre una difficile prova emotiva, preceduta da calcoli accurati, controlli scrupolosi che durano più di un giorno.
I rappresentanti di questo segno zodiacale non amano le dichiarazioni d'amore brillanti, ma questi sono i mariti e i padri più responsabili. Amano molto i loro figli, diventano per loro amici, consiglieri e mentori spirituali per tutta la vita.
Caratteristiche generali del segno zodiacale Capricorno nel video qui sotto.