secchi

Mestolo da cucina: varietà, consigli per la scelta

Mestolo da cucina: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Tipi di materiale del corpo
  3. Che tipo di penne ci sono?
  4. Materiale inferiore
  5. Dimensioni e volume
  6. Suggerimenti utili

È consuetudine chiamare un secchio qualsiasi contenitore che abbia una maniglia. Questo pezzo di utensili da cucina viene utilizzato per bere, le bevande vengono servite sul tavolo, con l'aiuto di esso puoi raccogliere e versare vari liquidi, versare prodotti sfusi. Al giorno d'oggi, è consuetudine chiamare un secchio una piccola casseruola con un manico dritto, ad esempio un turco.

Riferimento storico

Nei secoli X-XIX, la popolazione russa usava ciotole speciali per bere e servire bevande sul tavolo: le barche. Avevano un bordo tagliente da un lato e dall'altro un manico appiattito a forma di foglia. I secchi di legno erano decorati con raffinati dipinti o intagli. Alcune palette avevano un'altra maniglia (staffa) invece di un bordo tagliente: questa era la cosiddetta graffetta. Le sue penne erano spesso realizzate da artigiani popolari a forma di testa o coda di uccello e potevano rappresentare un cavallo o un drago.

Il grande mestolo di legno: anche lo sposo era popolare tra il popolo russo. Aveva una capacità di circa 24 litri e serviva per servire bevande alcoliche sul tavolo festivo: birra, idromele, purè, kvas. Per versare le bevande da un grande contenitore nelle tazze, hanno usato speciali misurini: gli avanzi. Erano appesi con maniglie a forma di gancio ai bordi dello sposo.

Tipi di materiale del corpo

Le casalinghe moderne usano i mestoli da cucina per scaldare la zuppa, preparare la salsa o il porridge, bollire le verdure, scaldare il latte, fare il caffè o il tè. Alcune persone confondono un mestolo con una casseruola, che combina le funzioni di una pentola e una padella.

Il mestolo differisce dalla casseruola in quanto non è destinato alla preparazione di una varietà di piatti e per lungo tempo sul fornello.

Per scegliere il secchio giusto per determinati scopi, dovresti prima di tutto prestare attenzione al materiale con cui è realizzato.

  • Secchio in alluminio. Come sai, le stoviglie in alluminio tendono a scaldarsi rapidamente, ma va ricordato che questo metallo si ossida quando interagisce con acidi e alcali ed è dannoso per la salute. Pertanto, non dovresti mettere pomodori, acetosa, succo di frutta in un tale mestolo e cucinare borscht e budini. Le moderne pentole di alta qualità possono contenere una pellicola resistente per proteggere l'alluminio dalla corrosione a contatto con gli acidi. Il mestolo in alluminio antiaderente è l'ideale per la cottura del porridge. Lo svantaggio di questa opzione è che tali piatti sono instabili, poiché sono leggeri.
  • Ghisa. La ghisa è garanzia di riscaldamento uniforme, buona capacità termica e stabilità sulla piastra. Tollera molto bene il caldo. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto del fatto che un secchio in ghisa è soggetto a corrosione e non è molto resistente. Inoltre, il gusto del cibo si deteriora notevolmente a causa della lunga conservazione in un tale contenitore.
  • Secchio di rame. Le pentole in rame hanno proprietà antibatteriche, eccellente conduttività termica e capacità termica. Ma il rame si ossida a contatto con un ambiente acido, si deforma facilmente ed è anche costoso. Le palette di rame sono utilizzate principalmente per preparare il caffè e preparare salse.
  • Secchio in acciaio inossidabile. Quando si sceglie un mestolo da cucina realizzato con questo materiale, prestare attenzione al fondo e ai lati. È meglio scegliere pentole con pareti spesse e un fondo a sandwich a quattro strati. In un tale fondo c'è uno strato di alluminio e il secchio si scalderà in modo uniforme. Le pentole in acciaio inossidabile accumulano calore, il cibo vi “langue” come in un forno e acquista un gusto unico. Un tale mestolo con coperchio e scala graduata è perfetto per far bollire il porridge e per scaldare il latte.
  • Smaltato. In un tale mestolo, puoi conservare a lungo il cibo pronto senza temere per la tua salute, poiché il processo di ossidazione non si verifica. Ma bisogna ricordare che lo smalto è sensibile agli urti, un tale mestolo va maneggiato con molta attenzione.
  • Mestolo in ceramica. La ceramica è un materiale sicuro con un aspetto attraente, resistenza ai danni meccanici e alle alte temperature. Ma tieni presente che i mestoli in ceramica devono essere protetti da urti e sbalzi di temperatura.
  • Secchio di plastica. È conveniente in cucina per versare acqua o conservare prodotti sfusi. I secchi di plastica sono leggeri, facili da pulire e sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e colori.
  • Secchio in corteccia di betulla. Servirà come una meravigliosa decorazione per la tavola festiva. Particolarmente efficace per servire vino e altre bevande. Al giorno d'oggi, le palette dipinte con un manico a forma di vela, realizzate nella città di Khotkovo vicino a Mosca, sono molto popolari.

Che tipo di penne ci sono?

I manici dei mestoli da cucina possono essere rimovibili o non rimovibili. Se la maniglia è in plastica, ha un'elevata resistenza e una bassa conduttività termica ed è facile da pulire. Il manico in metallo è robusto e ignifugo, resistente alle alte temperature, ma ricorda che può diventare molto caldo. Le impugnature Combi sono disponibili in ghisa, alluminio o acciaio e sono isolate termicamente per garantire che le impugnature siano durevoli e non brucino le mani. Il manico del secchio in legno è esteticamente gradevole, ha una bassa conduttività termica, ma si sporca rapidamente, evita danni e anche alte temperature.

Materiale inferiore

Il rivestimento antiaderente del secchio è tanto più forte quanto più strati ci sono. Estende in modo significativo la vita della paletta da cucina. Se un tale rivestimento è presentato in uno strato, il suo spessore non deve essere inferiore a venti micron. Il rivestimento del fondo antiaderente più comune nei secchi è il teflon, la ceramica, il marmo o lo smalto. Non è consigliabile lavare tali piatti con l'aiuto di prodotti abrasivi ed è anche impossibile utilizzare spatole e coltelli in metallo durante la preparazione del cibo.

Dimensioni e volume

Quando si sceglie un secchio, considerare attentamente, a seconda dello scopo di utilizzo, quali dimensioni e volume dovrebbe essere. Il diametro (dimensione) dei secchi varia da 12 a 25 centimetri, l'opzione più comune è di 16 centimetri. Il volume dei mestoli da cucina può variare da 600 millilitri a 5 litri o più. È pratico avere più secchi in azienda con diverse capacità, ad esempio 1 litro e 3 litri.

Suggerimenti utili

Per selezionare e utilizzare correttamente un mestolo da cucina, dovresti leggere attentamente i consigli di chef esperti.

  • Il cibo brucia facilmente in un secchio con i lati e il fondo sottili.
  • Il marchio 18/10 (contenuto di cromo e nichel) sulle siviere in acciaio inossidabile indica un prodotto di qualità.
  • I secchi a fondo spesso in acciaio, ghisa e acciaio inossidabile sono adatti per piani cottura a induzione poiché questi metalli sono magnetici.
  • Quando si sceglie un coperchio per un mestolo, tenere conto del fatto che sebbene il vetro sia un materiale conveniente per controllare la cottura, ha una resistenza molto inferiore ai coperchi di metallo.
  • Il fondo, composto da tre a quattro strati, garantisce un riscaldamento uniforme e un lento raffreddamento della benna.
  • Il secchio con manico rimovibile è ottimo per il trasporto.

Il mestolo è il tipo di pentole più conveniente. È facile e veloce cucinare il porridge per un bambino, preparare un caffè aromatico a colazione e riscaldare la zuppa a pranzo.

Un mestolo da cucina di qualità con la cura adeguata può durare a lungo in una famiglia.

Per informazioni su come preparare il caffè in un mestolo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa