costumi nazionali

costume giapponese

costume giapponese
Contenuto
  1. Storia secolare
  2. Fasi di sviluppo del costume giapponese
  3. Caratteristiche uniche dell'abbigliamento tradizionale giapponese
  4. Varietà e varietà
  5. Tradizioni giapponesi nel mondo moderno
  6. Recensioni

Storia secolare

La terra del sol levante... Quanto mistero e grandezza si celano in queste parole! La storia e le tradizioni del Giappone si possono ammirare all'infinito, scoprendo ogni volta fatti sempre più interessanti. Ma un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al costume nazionale giapponese, perché questi abiti straordinariamente belli, fino ad oggi, ammirano uomini e donne in tutto il mondo.

I motivi giapponesi possono essere definiti una vera meraviglia del mondo. Per la prima volta, i saggi del Medio Regno menzionarono i costumi nazionali del Giappone nei loro imperituri manoscritti. È stata la Cina a influenzare la formazione di molte tradizioni giapponesi. Questa influenza, ispirata alla cultura del buddismo, non è stata risparmiata dal design degli abiti.

Il VI secolo d.C. segnò la formazione finale del costume tradizionale giapponese, che può essere osservato dalle persone del XXI secolo. Si formò una sorta di "biglietto da visita" del Giappone: il tradizionale kimono.

Fasi di sviluppo del costume giapponese

I veri trendsetter della moda giapponese sono stati gli attori del famoso teatro Kabuki. Avevano bisogno di migliorare costantemente i loro vestiti, scegliendo le opzioni più adatte e belle per immagini di scena, danza e numeri teatrali. I residenti della città che sono venuti alle rappresentazioni hanno notato nuovi dettagli dell'abito tradizionale e li hanno sfruttati con piacere.

I progressi nello sviluppo dell'abbigliamento nazionale giapponese inizialmente dovettero essere rilevati dai contadini, poiché i nobili aristocratici preferivano i costumi, il cui stile fu adottato dalla Corea e dalla Cina. Dopo diversi secoli, i giapponesi di tutte le classi non potevano immaginarsi senza un kimono tradizionale, quindi sia i poveri che i ricchi indossavano modelli tradizionali.

Il tempo passò e l'abbigliamento giapponese fu diviso in due ovvi rami: maschio e femmina, perché all'inizio tutti gli abiti erano universali. Mo e hakama - gonne e pantaloni - sono stati inventati. Le donne giapponesi e i giapponesi hanno reagito negativamente a questa innovazione, tuttavia, l'ordine dell'imperatore li ha costretti a fare i conti con i cambiamenti nel campo della moda.

Caratteristiche uniche dell'abbigliamento tradizionale giapponese

Le donne occupavano un posto speciale nella cultura del Giappone. Il loro compito principale era suscitare un'ammirazione sconfinata tra gli uomini, compiacerli in ogni modo possibile, e al primo stadio era il piacere estetico. Il kimono delle donne ha aiutato le geishe a dimostrare la loro grazia e indifesa, a sottolineare la dignità del loro aspetto.

Il design dell'abbigliamento tradizionale maschile aveva altri obiettivi. Il costume dovrebbe essere rigoroso, pratico e antitraccia, per cui l'abbigliamento per gli uomini giapponesi è stato progettato in colori sobri e scuri. I motivi del kimono erano ancora presenti: erano stampe geometriche. Meno rari erano gli ornamenti vegetali e le immagini di animali, pesci e uccelli.

Gli abiti festivi da donna e da uomo sembravano davvero stupendi. Per il loro design sono state utilizzate le tonalità più brillanti, idealmente in armonia tra loro.

Ci sono sempre state influenze stagionali. In autunno, le ragazze indossavano kimono con foglie a forma di cuneo, in primavera fiori rosa sakura sbocciavano sul tessuto e, con l'inizio dell'inverno, i vestiti venivano decorati con graziosi aghi di pino matzo.

Varietà e varietà

I costumi nazionali giapponesi hanno alcune differenze a seconda dello stato sociale di una persona, del genere e della posizione nella società.

  • Il costume femminile giapponese è disegnato in modo molto seducente e con un po' di astuzia. L'abito contiene diversi strati di abbigliamento, che insieme danno una struttura che presumibilmente rivela accidentalmente gli indumenti inferiori in alcuni punti. Questo è necessario per una sessualità extra.
  • La biancheria intima comprende gonne futano e kosimaki, oltre a una maglietta per il corpo chiamata hadajuban. È necessario che questi capi corrispondano al colore del kimono.
  • Nessun vestito da donna tradizionale potrebbe fare a meno di una cintura obi. Obi è notevole per la sua sorprendente lunghezza: il modello standard è di almeno cinque metri. Questa lunghezza è necessaria per realizzare fiocchi intricati ma deliziosi. La cintura può essere realizzata in diversi colori e decorata con numerosi ornamenti, necessari non solo per la bellezza. Obi ha riferito sullo stato civile e lo stato sociale.

scarpe giapponesi

Per le donne europee, le scarpe in stile giapponese non sembreranno comode. I prodotti per le gambe delle donne giapponesi sono davvero specifici. I modelli più popolari di calzature nazionali giapponesi sono zori e geta.

  • Dzori era indossato dalle contadine, perché queste scarpe sono il più semplici possibile e non differiscono per l'attrattiva. Questi sono sandali piatti intrecciati che sono oversize.
  • Le ricche donne giapponesi e le geisha professioniste potevano permettersi dei geta. Geta è diviso in due varianti. Il primo modello è dotato di un grande blocco di legno con una tacca nella parte inferiore. Il secondo è una panca di legno. La piattaforma più alta del geta raggiunge i dieci centimetri. I lacci delle scarpe sono fissati tra l'indice e l'alluce, mantenendo il piede saldamente in posizione.

Gli artisti più talentuosi sono stati coinvolti nella creazione dei geta, poiché era necessario decorarli con la pittura festiva. Molte paia di scarpe riposano nei musei: hanno un bell'aspetto. Le persone esperte nel mondo dell'arte chiamano geta un degno rivale di dipinti famosi.

Accessori

Le donne giapponesi non avevano davvero bisogno di gioielli a causa dei deliziosi costumi nazionali. Ma alcuni accessori erano ancora presenti nel guardaroba delle bellezze giapponesi.

  • Portachiavi "netsuke", fissati alle cinture;
  • Pettini, bastoncini e forcine chic;
  • fan.

Uniforme da samurai

Il costume da samurai era il principale indicatore della mascolinità e del coraggio del guerriero giapponese. I samurai indossavano abiti speciali che erano disponibili esclusivamente per la loro classe. La gente comune che osava indossare i tradizionali abiti da guerriero veniva severamente punita. Ma in caso di festività importanti, l'imperatore poteva permettere agli artigiani di apparire alla celebrazione in hakama - pantaloni pieghettati che ricordano una gonna.

L'uniforme da samurai è composta da due kimono. La parte inferiore era bianco puro. Sul kimono superiore erano cuciti gli stemmi di famiglia, che dimostravano agli altri da quale famiglia feudale proveniva il samurai.

Kimono per bebè

Il costume nazionale giapponese per una ragazza differisce da un kimono per adulti per pretenziosità e maggiore eleganza più volte. I colori degli abiti per bambini sono molto più pittoreschi. Le stampe dei prodotti sono specifiche: ogni disegno ha un significato speciale. Si ritiene che i modelli portino fortuna alle ragazze.

Uno dei modelli di kimono più popolari per le ragazze sono le carpe koi. Molte leggende sono associate alle koi, quindi i designer di abiti le hanno scelte come simbolo dominante.

Uniforme scolastica

Quando compaiono per la prima volta sulla soglia della scuola elementare, i bambini di prima elementare giapponesi potrebbero non temere di essere costretti a indossare determinate uniformi scolastiche, ma esistono i tocchi tradizionali negli abiti scolastici formali.

  • L'uniforme per le ragazze delle scuole elementari è una camicetta di colore chiaro e una camicetta lunga fino al ginocchio. I ragazzi indossano pantaloncini neri e blu con magliette bianche.
  • Le classi senior comportano cambiamenti drammatici nella forma. I ragazzi sono costretti a vestirsi con abiti in stile militare. Le ragazze vestono in affascinanti abiti da marinaio, che vengono indossati anche dalle studentesse europee. Questa forma è chiamata gakuran. Se tradotto letteralmente, ottieni "uno studente dall'Europa".
  • L'abito da marinaio è composto da una giacca e una gonna plissettata. La blusa è decorata con un colletto in stile nautico. Sulla camicetta c'è un passante per un nastro rosso, che le studentesse, se lo desiderano, sostituiscono con cravatte, papillon e fiocchi.

Tradizioni giapponesi nel mondo moderno

I costumi tradizionali giapponesi sono troppo complicati in termini di funzionamento, motivo per cui le moderne ragazze attive non possono permettersi di indossarli tutto il tempo. I kimono nazionali sono pesanti e alcune varietà non possono essere indossate senza assistenza. È impossibile lavare i vestiti a mano o con una macchina da scrivere e i servizi di lavaggio a secco colpiscono il portafoglio. I giapponesi hanno trovato una via d'uscita dalla situazione!

I designer sono riusciti a semplificare in modo significativo l'abbigliamento tradizionale, lasciando intatto ciò che è più prezioso per i giapponesi: echi del passato, che penetrano nella modernità.

Il modello di kimono modificato è stato chiamato "yukata". In precedenza, questo prodotto era considerato qualcosa come una vestaglia, ma ora lo yukata è diventato uno streetwear a tutti gli effetti.

Inoltre, lo yukata è diventato molto popolare tra i fan degli anime. Le ragazze che amano il cosplay indossano non solo lo yukata, ma anche quei veri kimono molto pesanti, se devono partecipare a un grande festival, una festa a tema e una sessione fotografica.

Recensioni

Gli acquirenti di costumi nazionali giapponesi affermano che questi vestiti contribuiscono allo sviluppo spirituale. I fan degli anime indossano felicemente uno yukata, che dà loro una sensazione di assenza di gravità, li immerge nell'atmosfera dell'antichità e delle fiabe.

Anche le uniformi scolastiche giapponesi per ragazze hanno trovato un seguito fedele. Nelle scuole russe, puoi spesso vedere ragazze che si distinguono dal resto degli studenti con il loro vestito da marinaio. La forma è comoda e bella. Di cos'altro hanno bisogno le giovani donne della moda?

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa