costumi nazionali

costume uzbeko

costume uzbeko
Contenuto
  1. Caratteristiche del costume nazionale uzbeko
  2. Costumi nazionali maschili in Uzbekistan
  3. Abiti tradizionali uzbeki per donne e ragazze
  4. Il ruolo del costume nazionale oggi

Caratteristiche del costume nazionale uzbeko

L'abito nazionale degli abitanti dell'Uzbekistan combina sorprendentemente caratteristiche comuni a tutti i popoli orientali e ha le sue caratteristiche individuali e uniche.

Sebbene nel tempo, il costume nazionale uzbeko abbia subito modifiche, nella sua forma moderna ha conservato tutta la ricchezza delle tradizioni culturali del popolo orientale e un legame storico radicato nell'antichità.

Una caratteristica distintiva del costume uzbeko era e rimane l'abile ricamo in oro. Tali abiti sono tipici per le persone benestanti. Le vesti nazionali uzbeke ricamate con oro erano popolari, che il sovrano dava al suo entourage e riceveva anche tali doni in cambio.

Per i ricami in oro venivano utilizzati solo materiali nobili come la seta e il velluto. I motivi erano principalmente ricamati sul tema floreale; anche i motivi geometrici in abiti ricamati in oro erano rari.

Non solo abiti, ma anche cappelli e scarpe erano decorati con ricami in filo d'oro. Attualmente, l'abito da sposa da uomo in Uzbekistan è tradizionalmente decorato con broccato con oro o argento.

La gamma di colori del costume nazionale uzbeko è piuttosto ampia. I residenti di diverse regioni del paese hanno le loro preferenze di colore, tuttavia, agli uzbeki non piacciono i vestiti scuri, perché credono che possano attirare problemi.

Dai colori dell'abbigliamento femminile, si potrebbe anche giudicare lo stato dei mariti.I ricchi uzbeki vestivano le loro mogli con abiti blu o viola e le mogli degli artigiani indossavano abiti verdi.

Un'altra caratteristica degli abiti tradizionali uzbeki è la scelta di ricchi tessuti per la sartoria: velluto e velluto a coste.

Ma il taglio degli abiti, al contrario, è molto semplice e uguale per i modelli maschili e femminili. Al centro ci sono persino pezzi di tessuto, che in alcuni insediamenti remoti non sono stati nemmeno tagliati, ma semplicemente strappati lungo un filo dritto.

Costumi nazionali maschili in Uzbekistan

Gli articoli tradizionali del guardaroba maschile in Uzbekistan sono sempre state camicie di vari stili e abiti, che erano legati con cinture. Sotto, gli uzbeki indossano pantaloni e stivali di pelle. Il capo in Uzbekistan deve essere ricoperto non solo da donne, ma anche da uomini, che è associato alla religione islamica.

Per gli uomini, per questi scopi viene utilizzato un turbante o uno zucchetto.

capi di abbigliamento

Una camicia da indossare tutti i giorni si chiama kuilak. Inizialmente, questa maglia era lunga ed era sotto il ginocchio, ma in seguito lo stile è stato cambiato e la maglia è diventata una lunghezza standard. Lo stile della scollatura aveva due interpretazioni: nel primo caso, la camicia aveva uno spacco verticale a cui era cucito il colletto; nel secondo caso c'era un'incisione orizzontale nella zona del colletto che raggiungeva le spalle.

I pantaloni chiamati ishton erano completamente privi di elementi decorativi e funzionali aggiuntivi. La lunghezza di tali pantaloni, che ricorda i pantaloni larghi, raggiungeva le caviglie.

L'abito maschile si chiama chapan e ha un taglio uniforme per tutte le età e status, che non è cambiato da molto tempo. Ci sono diversi tipi di vestaglia per le diverse stagioni dell'anno: una sottile veste estiva, una foderata per la bassa stagione e calde vesti imbottite per la stagione fredda. Ci sono fessure verticali sui lati della veste per un facile spostamento.

Come elementi decorativi vengono utilizzati treccia e tessuto di un colore diverso, che vengono cuciti lungo i bordi della veste e sulle maniche. Ci sono lacci per allacciare la vestaglia. Una fascia viene utilizzata come cintura nei costumi maschili nazionali uzbeki. È una sciarpa di cotone o seta piegata a triangolo.

Il colore della fascia, che prende il nome di belbog, è sempre stato scelto in tonalità accese e contrastanti in modo da risaltare su un abbigliamento maschile.

Copricapo

Come copricapo, gli uomini in Uzbekistan indossano tradizionalmente un kulokh o uno zucchetto duppi. Il più popolare tra tutti gli zucchetti è il copricapo degli abitanti della Valle di Fergana. La sua caratteristica distintiva è un interessante ornamento floreale ricamato con fili bianchi su sfondo nero.

Oggi, in Uzbekistan sono molto richiesti gli zucchetti in velluto o cotone di colore blu, nero e verde scuro.

Abiti tradizionali uzbeki per donne e ragazze

Il costume nazionale femminile in Uzbekistan consiste in un vestito, pantaloni larghi, una veste, come negli uomini, e un copricapo. Inoltre, le ragazze e le donne uzbeke si adornano con oggetti d'oro e d'argento. I tradizionali orecchini kashgar-boldak e gli orecchini, gli anelli e i bracciali a forma di cupola sono realizzati in uno squisito stile orientale. Le donne portano al collo perline di corallo o una collana fatta di monete.

Un altro ornamento delle bellezze uzbeke dei tempi antichi sono gli ornamenti per la testa.

capi di abbigliamento

Gli abiti del costume nazionale in Uzbekistan chiamati kuilak sembrano una tunica con maniche lunghe dritte e quasi fino alla punta. Solo all'inizio del secolo scorso c'era una leggera varietà negli stili degli abiti: le maniche potevano avere polsini o il colletto poteva essere realizzato con un supporto. La seta nobile e il raso sono tradizionalmente usati per cucire questa parte del costume.

I pantaloni alla turca da donna sono stati una parte obbligatoria del guardaroba di una ragazza quasi dalla nascita. Come nella versione da uomo, i pantaloni sono larghi in alto e si assottigliano verso il basso. La parte inferiore della gamba è decorata con un nastro con nappine.

Nella versione femminile del costume nazionale, ci sono leggermente più varietà di capispalla rispetto agli uomini. Quindi le donne possono indossare abiti dello stesso taglio del chapan maschile.

In alcune regioni dell'Uzbekistan erano comuni abiti lunghi e attillati chiamati rumcha. Inoltre, le donne uzbeke indossano mursak, qualcosa a metà tra una tunica e una veste. Di solito il mursak è cucito su una fodera calda per i periodi freddi, lungo il tacco e ha un taglio a portafoglio.

Meno di duecento anni fa, entrarono in uso abiti aderenti con maniche accorciate e affusolate chiamate kamzur. Allo stesso tempo, le giacche senza maniche nimcha sono diventate vestiti popolari tra le donne uzbeke.

Copricapo

Le donne in Uzbekistan usano il velo come copricapo. È comune nella cultura tradizionale indossare due foulard contemporaneamente. Uno di loro è legato sulla fronte, mentre l'altro è coperto. testa

Nel diciannovesimo secolo, il copricapo femminile era complesso e multistrato: prima veniva indossata una sciarpa, che aveva un buco per il viso, poi una sciarpa era legata sulla fronte e sopra era stato eretto un turbante. Le donne di famiglie nobili indossavano foulard ornati d'oro o d'argento. All'inizio del secolo scorso, gli zucchetti tradizionali uzbeki con ricami in seta o in oro hanno ricevuto un'ampia risposta.

Quando una donna usciva in strada, doveva sicuramente indossare una veste in testa per nascondere la bellezza del suo corpo da occhi indiscreti. In seguito, la veste fu modificata e trasformata in burqa. All'inizio, le maniche di questa veste furono semplicemente rimosse, e in seguito iniziarono a essere cucite insieme.

Un attributo obbligatorio del burqa era il chavchan, una rete tessuta con crine di cavallo, progettata per coprire il viso di una donna. Il burqa e il chavchan erano elementi obbligatori dell'abbigliamento femminile nei paesi musulmani per tutte le donne e le ragazze, a partire dall'età di nove anni. Tuttavia, in Uzbekistan, questo capo d'abbigliamento era diffuso solo nelle città, e anche allora non ovunque. E con l'avvento del potere sovietico, il burqa iniziò a scomparire gradualmente dalla vita quotidiana delle bellezze uzbeke.

Il ruolo del costume nazionale oggi

Nel mondo moderno, i vestiti degli abitanti dell'Uzbekistan sono piuttosto diversi. Gli abitanti delle città e alcune persone della campagna, in particolare i giovani istruiti, preferiscono indossare abiti europei moderni. Tuttavia, gli uzbeki si sforzano anche di aggiungere un certo tocco di dettagli caratteristici del loro paese all'abbigliamento moderno: le ragazze usano gioielli tradizionali, i giovani possono indossare zucchetti.

Le tradizioni sono sacre e gli abiti della loro gente sono indossati dalle persone anziane, soprattutto da quelle che non vivono in città. Tuttavia, in occasione di eventi come un matrimonio o una festa nazionale, un costume è ancora un attributo obbligatorio, che parla delle ricche tradizioni del popolo uzbeko, che questo popolo rispetta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa