costume popolare russo
Nonostante il cambio di nome e sistema politico, il nostro paese porta gli antichi e speciali valori culturali dei nostri antenati. Sono contenuti non solo nell'arte, nelle tradizioni, nei tratti caratteristici della nazione, ma anche nel costume nazionale.
Storia della creazione
L'antico costume russo è considerato l'abito nazionale della popolazione della Russia dell'invasione pre-mongola e della Russia moscovita, prima dell'avvento al potere di Pietro il Grande. ne la formazione di caratteristiche speciali degli abiti è stata influenzata da diversi fattori contemporaneamente: stretti rapporti con Bisanzio e l'Europa occidentale, concondizioni climatiche di livello, attività della stragrande maggioranza della popolazione (allevamento di bestiame, lavorazione del terreno).
I vestiti erano fatti principalmente di lino, cotone, lana, e di per sé aveva un taglio semplice e un taglio lungo e chiuso. Ma coloro che potevano permetterselo, adornavano in ogni modo un abito modesto con elementi decorativi immodesti: perle, perline, ricami di seta, ricami con filo d'oro o d'argento, finiture in pelliccia. Il costume nazionale si distingueva anche per i suoi colori vivaci (cremisi, scarlatto, azzurro, sfumature verdi).
Il costume dell'era della Rus di Mosca dal XV al XVII secolo ha mantenuto i suoi tratti caratteristici, ma ha subito alcune modifiche verso un taglio più intricato. Le differenze nell'abbigliamento della popolazione erano influenzate dalla divisione in classi: più una persona era ricca e nobile, più il suo abbigliamento era a strati, e lo indossavano sia all'interno che all'esterno, indipendentemente dalla stagione. Apparvero abiti oscillanti e aderenti, e la cultura orientale e polacca ebbe la sua influenza. Oltre al lino, sono stati utilizzati materiali di lana, seta, velluto. La tradizione di cucire abiti luminosi e decorarli riccamente è rimasta.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, Pietro I emanò decreti che vietavano a tutti tranne contadini e sacerdoti di vestirsi con costumi nazionali, il che ebbe un ruolo negativo nel loro sviluppo. I decreti sono stati emanati per stabilire relazioni politiche con gli alleati europei, per adottare la loro cultura. Le persone sono state forzatamente instillate nel gusto, sostituendo i vestiti multistrato chic, ma lunghi e scomodi con quelli paneuropei più comodi e leggeri con caftani corti, abiti scollati.
Il costume nazionale russo è rimasto nell'uso della gente e dei mercanti, ma ha comunque adottato alcune tendenze della moda, ad esempio un prendisole con cintura sotto il petto. Nella seconda metà del XVIII secolo, Caterina II tentò di restituire una certa identità nazionale ai costumi europei che erano diventati di moda., soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati e lo splendore delle finiture.
Il XIX secolo riportò la richiesta di costumi nazionali, in cui il patriottismo, che aumentò a causa della guerra patriottica, ebbe il suo ruolo. Le prendisole e i kokoshnik sono tornati alla vita quotidiana delle nobili signorine. Sono stati cuciti da broccato, mussola, cambric. L'abbigliamento emergente, ad esempio, la "divisa femminile", potrebbe non assomigliare esteriormente a un costume nazionale, ma tuttavia aveva una certa divisione simbolica in "camicia" e "prendisole". Nel XX secolo, a causa del taglio dei fornitori europei, c'è stata una sorta di ritorno degli abiti nazionali e nella seconda metà, negli anni '70, non era altro che una tendenza della moda.
Nonostante il fatto che si possa distinguere un certo set di abiti tradizionali, a causa dell'ampio territorio del paese il costume nazionale ha assunto tratti caratteristici in alcune regioni. Il set della Russia settentrionale è il passaparola e il set leggermente più antico della Russia meridionale è inconfondibile. Nella Russia centrale, il costume era più simile a quello settentrionale, ma c'erano caratteristiche delle regioni meridionali.
Le prendisole erano incernierate e sorde, avevano un taglio trapezoidale e venivano cucite da una o più tele. I prendisole più semplici sono prodotti con spalline, taglio dritto. Quelli festivi erano fatti di seta e broccato, e per gli affari di tutti i giorni e la vita: stoffa e chintz. A volte indossavano un tepore sopra un prendisole.
Il costume della Russia meridionale includeva una camicia lunga e una gonna alla moda - ponev. Poneva era indossato sopra una camicia, avvolto intorno ai fianchi e fissato in vita con un cordone di lana. Potrebbe essere oscillante o sordo, completato da un grembiule.
Ogni provincia aveva le sue preferenze e caratteristiche nella decorazione, nei colori, negli elementi e persino nei nomi. Nella provincia di Voronezh, i ponev erano decorati con ricami arancioni, ad Arkhangelsk, Tver e Vologda erano diffusi i simboli geometrici e quello che veniva chiamato "feryaz" nella provincia di Yaroslavl era "soroklin" a Smolensk.
Il mondo moderno ha la sua moda speciale, ma c'è un interesse tra la gente per le origini, i vestiti nazionali. Gli abiti tradizionali possono essere visti nei musei e talvolta alle mostre, vengono utilizzati per spettacoli teatrali e di danza, nei giorni festivi. Molti designer e stilisti usano le caratteristiche del costume popolare russo nelle loro collezioni e alcuni di loro, come i ricercatori, approfondiscono uno studio dettagliato, ad esempio Sergei Glebushkin e Fyodor Parmon.
Peculiarità
Nonostante le grandi differenze nelle regioni e persino nelle province, si possono distinguere le caratteristiche comuni dell'abbigliamento nazionale russo: stratificazione, silhouette svasata, colori vivaci, ricca decorazione.
L'abito in più parti era caratteristico di tutti gli strati della popolazione. Mentre tra i lavoratori un abito poteva essere composto da sette elementi, tra i nobili ricchi ce n'erano già venti. Un indumento veniva indossato sopra l'altro, che fosse oscillante, sordo, capiente, con chiusure e cravatte. Una silhouette aderente non è praticamente caratteristica di un abito nazionale, al contrario, gli stili trapezoidali liberi sono tenuti in grande considerazione e la lunghezza nella maggior parte dei casi è sul pavimento.
Per molto tempo, il popolo russo ha avuto una passione per i colori vivaci che portano gioia. I più comuni sono rosso, blu, oro, bianco, blu, rosa, cremisi, verde, grigio. Ma a parte loro, ogni provincia aveva le sue preferenze nelle sfumature, di cui ce n'erano moltissime: mirtillo rosso, bluette, affumicato, ortica, limone, papavero, zucchero, chiodi di garofano, zafferano - e queste sono solo alcune di esse . Ma il colore nero è stato usato solo negli elementi di alcune regioni, e quindi per lungo tempo è stato associato esclusivamente all'abbigliamento da lutto.
Sin dai tempi antichi, il ricamo ha avuto un significato sacro per il costume nazionale russo. Prima di tutto, ha sempre agito non come un ornamento, ma come un talismano, protezione dagli spiriti maligni. Il simbolismo pagano non è scomparso nell'oblio nemmeno con l'avvento del cristianesimo, ma gli ornamenti hanno acquisito nuovi elementi, combinando i vecchi motivi slavi e nuovi della chiesa. Amuleti protettivi sono stati ricamati sul colletto, sui polsini, sull'orlo. La combinazione di colori più comunemente usata erano i fili rossi su una tela bianca, e solo dopo che il multicolore iniziò a diffondersi.
Nel tempo, il ricamo ha acquisito un carattere piuttosto decorativo, sebbene portasse i soggetti di antichi ornamenti e motivi. Anche lo sviluppo del ricamo in oro, del ricamo di perle di fiume, dell'artigianato, i cui elementi sono stati trasferiti da piatti e mobili ai vestiti, ha avuto un ruolo nel cambiamento di significato. Il modello russo originale assume forme geometriche rigorose, assenza quasi totale di elementi arrotondati, dovuta alla tecnica del ricamo. I motivi più comuni e i simboli specifici: il sole, i fiori e le piante, gli animali (uccelli, cavalli, cervi), le statuine femminili, le capanne, le figure (rombi, croce smussata, albero di Natale, coccarde, stelle ottagonali).
L'uso di elementi artigianali, ad esempio la pittura di Khokhloma o Gorodets, è entrato in uso in seguito.
Oltre al ricamo, gli abiti della nobiltà erano decorati con bottoni. (bottoni di legno intrecciati con filo, pizzo, perle e talvolta pietre preziose), afucile e pelliccia lungo l'orlo e il collo, righe, collane (ricami di perle, collo di chiusura in raso, velluto, broccato). Elementi aggiuntivi includono maniche finte, cinture e fusciacche, borse cucite su di esse, gioielli, manicotti e cappelli.
varietà
Il costume nazionale femminile moderno è una sorta di raccolta di diverse caratteristiche contemporaneamente, perché in realtà ci sono molti tipi e varianti del costume russo originale. Molto spesso, immaginiamo una camicia con maniche lunghe voluminose, un prendisole colorato o rosso. Tuttavia, la versione semplificata, sebbene sia la più comune, è tutt'altro che l'unica, poiché molti designer e semplici artisti popolari ritornano alle tradizioni delle loro regioni, il che significa che vengono utilizzati vari stili ed elementi.
Costumi per ragazze e bambini sono molto simili ai modelli per adulti e comprendono camicie, camicette, pantaloni, prendisole, grembiuli, gonne, cappelli. Tutti i modelli per bambini possono essere cuciti con maniche corte, per maggiore comodità e, in linea di principio, hanno l'aspetto generale di un vestito, ma con alcuni elementi nazionali. Per le ragazze adolescenti, c'è una maggiore varietà di modelli per adulti, e non solo prendisole e camicie, ma anche pellicce, meditando.
Il costume popolare invernale è un sacco di vestiti pesanti. Oltre a un caldo prendisole di lana, una parte dell'outfit per la stagione fredda è un cappotto corto con schiena scoperta, opache, scaldaanima, giacche trapuntate, pellicce, calze di lana, cappelli caldi e scialli. Nelle varietà più ricche è presente la pelliccia naturale.
festivo
costumi di scena sono di due tipi: i più simili ai veri costumi nazionali (per il coro), in cui si osservano e si stilizzano le regole della sartoria, in cui sono presenti molti elementi tradizionali, ma sono consentite le dovute deviazioni.Ad esempio, gli abiti per una danza rotonda, una danza popolare russa o altri stili di danza dovrebbero, prima di tutto, essere il più comodi possibile, quindi le gonne possono essere accorciate, eccessivamente gonfie e le maniche non sono solo lunghe, ma anche ¾, " torce”. Inoltre, i costumi di scena, a meno che non si tratti di uno spettacolo teatrale, sono riccamente decorati e il più luminosi possibile, attirando l'attenzione.
I costumi nazionali del matrimonio sembrano particolarmente eleganti e lussuosi. Per i ricchi e i nobili, erano cuciti con tessuti pesanti e costosi, mentre la gente poteva permettersi quelli più semplici, come il lino. Il bianco era considerato un simbolo di santità, quindi gli abiti da sposa erano realizzati in altri colori: argento, crema o multicolori, eleganti. La presenza di ricami di simboli di flora - bacche, foglie, fiori, era considerata obbligatoria. Inoltre, il concetto di abito da sposa includeva quattro set di vestiti contemporaneamente: per feste pre-matrimonio, matrimoni, cerimonie e celebrazioni.
I costumi folcloristici sono il più vicino possibile alla fonte. Gli artigiani ricreano costumi con i tratti caratteristici di una particolare regione o provincia. I costumi di carnevale possono essere simili ai costumi popolari o, al contrario, essere semplificati in molti modi. Tuttavia, gli abiti festivi sono senza dubbio luminosi e decorati il più possibile.
Stile contemporaneo
Il colore nazionale è uno degli stili speciali nella moda, perché presuppone l'intreccio di tendenze della moda moderna e caratteristiche tradizionali nella cultura di un particolare popolo. I motivi slavi e russi sono amati non solo dai nostri compatrioti, ma anche da alcuni designer stranieri. In tali vestiti, puoi apparire in ogni caso, mentre sembri ultra-elegante e appropriato.
Lo stile moderno adottava principalmente colori, ornamenti e ricami. Modelli familiari si trovano su gonne a matita alla moda, abiti al ginocchio, camicette. Abiti lunghi e prendisole lunghi fino al pavimento sembrano i più autentici per l'abito nazionale. Ha adottato la moda e gli elementi individuali, in particolare per stole e scialli, scarpe, cappelli.
Gli elementi
Il costume popolare include vestiti, scarpe, cappelli. L'elemento principale è una camicia lunga, su cui viene indossato un prendisole, una gonna o una poneva, fissata con una cintura speciale. A volte viene indossato un grembiule sopra la poneva e le gonne. Sopra una camicia e un prendisole, sono ammessi calore e pellicce.
Il copricapo tradizionale che è arrivato fino ai nostri tempi è un festoso kokoshnik, tuttavia, oltre ad esso, fanno parte del costume cerchi, nastri, fasce per la testa, sciarpe. Un outfit autentico prevede l'uso obbligatorio di gioielli, collane di perle, colletti staccabili ricamati. Tra le calzature si segnalano stivaletti e stivali lunghi, sandali, stivali in feltro per l'inverno.
Tessile
In Russia, lino, comodino, stoffa, seta, velluto, materiali di lana venivano usati per cucire vestiti e un kindyak veniva usato come rivestimento. Questi tessuti erano disponibili per la stragrande maggioranza della popolazione. Ma la classe benestante poteva permettersi abiti costosi fatti di taffettà, damasco, broccato, obyar, raso, kutnya, raso, eterogeneo.
Gli abiti moderni sono cuciti in cotone, gabardine, raso, lino, seta viscosa, maglieria, crepe satin, chiffon, tulle, jacquard.
Dove acquistare o affittare?
Il modo più semplice per noleggiare un costume popolare russo è dai negozi di abbigliamento per il carnevale. Molto spesso, i costumi sono piuttosto monotoni, semplici, realizzati con materiali economici disponibili. Un costume da ballo o da palcoscenico può essere personalizzato su ordinazione da comò e atelier che forniscono tali servizi. Ma puoi acquistare un abito già pronto su molti siti che si occupano di cucire non solo abiti stilizzati, ma anche simili a quelli slavi tradizionali. Questi siti sono facili da trovare in un motore di ricerca e uno dei più famosi è il negozio Russian Vintage (bestavantage).
immagini
Abito della collezione "Chary del nord russo".Un elegante prendisole di un blu intenso con un ornamento floreale nero e arancione, una pelliccia beige e una coruna (copricapo) coordinata e una calda sciarpa sopra. Poiché la tuta è invernale, la calzatura più adatta sono gli stivali di feltro.
Ampio prendisole rosso con spalline, lungo fino ai piedi, allacciato sotto il seno con una cintura ricamata con un ornamento. Sotto il prendisole, una camicia con maniche lunghe dritte e una stampa con motivi tradizionali.