costume nazionale tedesco
Fatti storici
Ogni paese vanta un abito nazionale originale. Gli scozzesi sfoggiano gonne a quadri, i giapponesi compaiono ancora per le strade in kimono. La Germania non fa eccezione! Uno stato con una storia così ricca e movimentata semplicemente non poteva stare da parte.
Se una persona moderna sente parlare del costume nazionale della Germania, nella sua immaginazione apparirà immediatamente un'immagine chiara. L'abito tradizionale dei tedeschi è il più facile da riconoscere, e tutto grazie ai festival che si tengono spesso in tutto il mondo. Il costume ha assorbito ogni tratto distintivo della cultura tedesca.
La storia della creazione di un costume nazionale è iniziata nei tempi antichi, ai tempi della società primitiva. Il territorio dell'attuale Germania potrebbe fornire ai coloni pelli di animali, da cui le persone difficilmente potrebbero fare caftani caldi. Questo non è un vestito tradizionale, ma è stato allora che è nata la cultura dei tedeschi. Non c'era nulla di estetico nell'abito antico: era solo necessario fornirsi calore e protezione dai piccoli insetti.
Fasi di sviluppo
Nelle fasi iniziali della formazione del costume nazionale tedesco, l'enorme influenza di Roma ha colpito. I rappresentanti della nazione germanica apparivano costantemente nel territorio appartenente al grande impero e l'abbigliamento degli indigeni li attraeva. Dopo aver studiato i dettagli dell'abito, i tedeschi iniziarono felicemente a sfruttare molti elementi del costume romano.
Durante il Rinascimento, l'abbigliamento dei tedeschi prese una strada diversa. L'abbigliamento ha subito cambiamenti drammatici per ottenere l'aspetto così familiare alla persona del ventunesimo secolo.
In ogni regione del paese, il costume presentava alcune differenze:
- I tedeschi, che avevano una grande fortuna, si vestivano con abiti fatti di tessuti costosi: la priorità era il lino, la lana, il velluto, la passeggiata.
- Le persone a basso reddito non potevano indossare bei vestiti per legge. Si sono limitati ai costumi fatti in casa. Per crearli sono stati utilizzati i materiali più economici. Le sfumature dei vestiti non potevano vantare varietà: erano ammessi solo il grigio e il marrone.
Specificità
L'abito nazionale del popolo tedesco è stato creato in base alle caratteristiche geografiche dell'area. Il clima piuttosto caldo del paese permetteva ai tedeschi di non avvolgersi nelle pellicce, fuggendo il freddo.
Il paesaggio ha anche contribuito:
- Le persone che vivevano in zone montuose erano più esposte al vento freddo, quindi per cucire i vestiti venivano usati solo tessuti spessi.
- La zona pedemontana era piacevole per l'aridità, le precipitazioni erano estremamente rare, quindi i tedeschi fabbricavano scarpe con avena o paglia.
- La regione costiera, d'altra parte, tormentava i residenti con un alto livello di umidità. Le persone indossavano articoli in pelle e le scarpe potevano anche essere fatte di materiali in legno.
- In pianura, i tedeschi indossavano abiti di lino.
L'aspetto del costume tradizionale della Germania non dipende solo dal clima. Influenzato dal carattere dei tedeschi. A differenza della maggior parte degli altri popoli, la nazione germanica non è mai stata contraddistinta da un particolare desiderio di lusso. L'attrattiva dell'abbigliamento per loro era di moderata severità e accuratezza. Naturalmente, i tedeschi non si sono negati elementi decorativi, ricami e pizzi, tuttavia, i gioielli non erano considerati la cosa principale.
Varietà di sfumature e modelli
La combinazione di colori più comune per un abito in Germania era blu e grigio. Gli abiti realizzati in tonalità blu intenso venivano indossati da tedeschi e tedeschi in occasioni speciali, andando a qualsiasi evento festivo. La maggior parte delle famiglie potrebbe anche permettersi un vestito blu ogni domenica.
I ricchi si presentavano in pubblico in abiti con un colore predominante rosso e verde.
Per il costume contadino, venivano spesso utilizzate tonalità marroni. Il loro abbigliamento era mirato esclusivamente alla praticità: nessuna traccia di polvere e sporco può essere vista su un tessuto opaco.
Gli ornamenti sui costumi nazionali sembravano incredibili. Le ricamatrici mettono tutto il loro talento nella creazione di meravigliosi modelli. La maggior parte degli abiti erano decorati con ricami e applicazioni in tessuto di orientamento naturale e vegetale, le ragazze amavano molto i motivi floreali. Il costume delle famiglie con un grande pedigree si distingueva anche per l'araldica ricamata.
Stile
Il costume nazionale del popolo tedesco ha una proprietà eccellente: non ha bisogno di essere curato con attenzione. Questa qualità era di grande importanza, perché non tutti potevano permettersi di aggiornare il proprio guardaroba ogni mese. Un set di vestiti ha servito fedelmente il tedesco per molto tempo, senza separarsi da un'uniforme presentabile. Il taglio del costume tradizionale è stato deliziato dalla sua affidabilità.
Lo stile era libero, il movimento delle persone non era vincolato. L'ampia manica e lo stesso ampio giromanica hanno reso gli abiti il più comodi e facili da indossare possibile. I punti non hanno irritato la pelle sensibile.
Abito nazionale femminile
Il costume tradizionale per ragazze, che ha ricevuto l'interessante nome "dindrl", era inizialmente indossato solo dalle cameriere. Tuttavia, dopo poco tempo, qualcuno ha visto la bellezza di questo vestito e nessuna donna tedesca poteva immaginarsi senza un dindrl.
Era una camicetta bianca come la neve, che sottolineava la femminilità e la grazia di una donna tedesca, e un attraente prendisole, che includeva un corsetto con lacci e una gonna lunga con molte pieghe. Il corsetto metteva abilmente in risalto la naturale bellezza del seno.
Nel guardaroba di una ragazza tedesca c'era sempre un elegante didle, necessario in caso di eventi e feste solenni. Differiva dalla solita versione con una manica larga e un grembiule più luminoso.
Il grembiule nazionale tedesco si riconosce dai motivi a righe, ma ci sono anche le tinte unite. Il grembiule aveva un dettaglio che poteva dire molto su una donna. Se il fiocco era legato a destra, significava che la ragazza era sposata e a sinistra c'era una donna tedesca in cerca di una relazione. Le donne in lutto per il loro defunto marito hanno legato un fiocco nel mezzo.
Abito da uomo
I tedeschi amano l'ordine in tutto, compresi i vestiti. Di cosa è fatto un abito tradizionale tedesco?
- Come di consueto, il costume nazionale maschile comprendeva gilet, giacca e pantaloni. Invece dei pantaloni, i tedeschi li sostituivano spesso con pantaloni di pelle, creando un'immagine severa di una persona sicura di sé. I fioristi non erano meno popolari.
- I pantaloni sono stati abbinati a calze basse di blu e altre tonalità chiare.
- Gli uomini amavano usare bretelle e cinture.
- Ogni tedesco possedeva un coltello da caccia. Per non portarlo tra le mani, hanno ideato una tasca capiente da cucire sui pantaloni.
- Se una persona avesse un incontro serio, indosserebbe un elegante cappotto doppiopetto.
- Le cravatte erano usate come accessori da uomo e l'attributo principale era un copricapo tradizionale: un cappello verde con una grande piuma.
Opzione per bambini
I tedeschi vestirono volentieri i bambini con i costumi nazionali. Un vestito per ragazze fin dall'infanzia ha insegnato loro la fragilità e la tenerezza: i più piccoli camminavano in abiti in miniatura, prendisole e grembiuli. I ragazzi indossavano calzoni con bretelle, camicie bianche con gilet e stivali.
Splendido abito da sposa
La cerimonia di matrimonio significa molto per il popolo tedesco. Le famiglie di entrambe le parti hanno iniziato a prepararsi per il matrimonio molto tempo fa, ma i genitori della sposa erano particolarmente preoccupati. Il desiderio di preparare l'abito più bello per sua figlia è del tutto naturale, e anche gli strati poveri della popolazione hanno sempre affrontato questo compito.
Il costume nazionale era decorato con deliziosi ricami. I simboli ricamati promettevano agli sposi il comfort di una casa e la devozione reciproca fino alla fine dei loro giorni. Lo stile dell'abito da sposa ha sottolineato la bellezza della figura: la curva invitante della vita e del busto.
La sposa teneva tra le mani un lussureggiante mazzo di fiori. I tedeschi non l'hanno gettato alle loro amiche: hanno tenuto il bouquet per sempre, hanno asciugato i fiori. Un abito da sposa per le donne delizia ancora gli stilisti.
Incontro tra modernità e tradizione
Al giorno d'oggi, il costume nazionale tedesco è indossato con piacere da ragazze e uomini in Baviera. Si ritiene che non ci sia persona più elegante di quella che indossa abiti tradizionali tedeschi. Il costo degli abiti è elevato e può danneggiare seriamente le finanze familiari.
Certo, ci sono state alcune modifiche. In precedenza, le donne tedesche indossavano gonne lunghe: il loro orlo non raggiungeva nemmeno il livello del ginocchio. Ora le ragazze possono permettersi minigonne, ma fondamentalmente il canone è stato preservato: la Fraulein bavarese non si permette di essere promiscua.
Recensioni
Il costume nazionale tedesco attira immediatamente l'attenzione. Le recensioni dei proprietari di capi tradizionali sono estremamente positive. Ammirano il comfort dell'outfit: è creato dai loro materiali morbidi e rispettosi del corpo, la pelle ha sempre accesso all'ossigeno.