Costume nazionale coreano
Il costume nazionale coreano si chiama hanbok e in Corea del Nord si chiama chosonot. Nel mondo moderno, è piuttosto raro per le strade. Tuttavia, sulle passerelle della Corea di tanto in tanto ci sono questi abiti tradizionali con le loro linee morbide e chiare, colori vari e affascinanti e minuziosi motivi artistici di ricamo.
La creazione di hanbok occupa un posto distinto nella moderna industria della moda coreana.
Gli uomini oggi indossano raramente costumi tradizionali, cosa che non si può dire delle donne. Rendendo omaggio alle tradizioni, i rappresentanti della bella metà dell'umanità scelgono l'hanbok come abito solenne.
Il costume nazionale è un attributo obbligatorio per molti eventi importanti, inclusi matrimoni e altre feste familiari, nonché feste nazionali. Pertanto, nel guardaroba di tutte le donne coreane, ci sarà sicuramente almeno un costume femminile del popolo coreano.
Caratteristiche caratteristiche del costume nazionale coreano
Fin dal suo inizio, il costume nazionale coreano è cambiato più di una volta. Oggi l'hanbok è cucito secondo il modello apparso durante il regno dei discendenti della famiglia Joseon, che regnò per 500 anni. Il costume si basa sui canoni del confucianesimo.
Hanbok femminile
I componenti principali di un abito da donna sono una gonna a portafoglio piuttosto ampia e lunga chiamata chima e una giacca chiamata chogori.
Una gonna tradizionale può essere composta da uno o due strati e può essere realizzata anche in tessuto trapuntato per la stagione fredda. Viene inoltre fatta una distinzione tra gonne con un involucro situato nella parte posteriore e gonne intere. Le giacche da donna eleganti si distinguono per la loro lunghezza ridotta e sono caratterizzate dalla rotondità delle linee e dalla presenza di elementi decorativi sotto forma di ricamo.
Si ritiene che le prime giacche hanbok da donna fossero così corte da non coprirsi il seno. Tuttavia, i coreani in ogni modo rifiutano di essere d'accordo con questi giudizi, che diffamano il loro popolo devoto.
Un cinturino dongjong è attaccato al colletto della giacca, permettendoti di allungare visivamente il collo. Anche i nastri aperti, che sono attaccati alla giacca e pendono per tutta la lunghezza della gonna, sono parte integrante dell'hanbok femminile. Il taglio della giacca si distingue per una grazia particolare grazie alle maniche pere, le cui linee ricordano i tetti delle case coreane, e al collo a balena.
Il tradizionale outfit coreano è caratterizzato da un taglio ampio e vaporoso che nasconde la silhouette.
Ci sono due interpretazioni di hanbok:
- i costumi tradizionali sono realizzati secondo le regole storiche;
- versioni moderne di abiti nazionali, che incarnano le decisioni di design più audaci.
Il ricamo sul costume, che un tempo adornava gli abiti dei soli aristocratici, occupa un posto speciale ed è una caratteristica dell'hanbok. Ricami floreali, animali e altri ornamenti si trovano tradizionalmente sull'orlo della gonna e sulle maniche. Il costume coreano per donna è completato da calzini bianchi Poson con cuciture dritte e scarpe di seta costin.
Per aggiungere armonia, le scarpe sono anche decorate con ricami.
Hanbok maschile
Il costume tradizionale maschile è caratterizzato dalla presenza di un originale cappello a tesa larga chiamato gatto. La parte principale del costume consiste in una giacca jogori, che non è così corta come nella versione femminile del costume, e pantaloni chiamati paji. Una caratteristica distintiva di questi pantaloni è una vestibilità piuttosto ampia, che consente ai coreani di sedersi per terra senza sentirsi in imbarazzo.
Alcuni casi implicano indossare un cappotto coreano chiamato turumagi sopra la giacca. Gli uomini hanno anche calzini e scarpe ai piedi facili da togliere e indossare. A proposito, è consuetudine per i coreani togliersi le scarpe in casa.
Il significato del colore negli abiti degli abitanti della Corea
Il colore dell'hanbok è sempre stato di grande importanza in Corea. Di solito ci sono cinque colori primari usati per i costumi tradizionali.
Il rosso simboleggia ricchezza e benessere. La coppia reale indossava abiti rossi per varie cerimonie. Anche la gonna della sposa era tradizionalmente rossa ed era indossata con una giacca verde.
Il blu significa stabilità. Tali abiti erano indossati dai funzionari durante l'orario di lavoro, nonché dalle dame di corte.
Il significato del nero per il popolo coreano è l'infinito e la creazione. I cappelli da uomo sono neri.
Giallo significa il centro dell'universo. Questo colore era associato alla famiglia del re ed era consentito solo nei loro vestiti durante gli eventi di corte.
Il bianco era consentito solo alla classe aristocratica. A coloro che non avevano nulla a che fare con la nobiltà era severamente vietato indossare abiti bianchi. Per la gente comune erano ammessi solo hanbok grigi, neri e verde chiaro.
Anche il colore dell'abito ha avuto un ruolo nel determinare lo status di una donna nella società. Durante la cerimonia nuziale, l'abbigliamento della sposa era tradizionalmente colorato di rosso e giallo. Dopo il matrimonio, la ragazza ha cambiato la sua giacca gialla con una verde, che ha indossato per un mese, e in questo modo ha espresso il suo rispetto per i genitori di suo marito.
Oltre alla sposa al matrimonio, le madri dovrebbero avere un certo colore di hanbok: la madre dello sposo indossa un abito blu, mentre la madre della sposa è solitamente vestita di rosa. Il matrimonio di una donna può essere identificato dal nastro di colore viola sul colletto. La madre del ragazzo si è distinta per la presenza di un completo blu ai polsi.
Varietà moderne del costume degli abitanti della Corea
Poiché oggi l'hanbok viene indossato principalmente in occasioni speciali, ne esistono diversi tipi che sono caratteristici di questi eventi. Menjol hanbok si riferisce ai costumi festivi indossati per celebrare il nuovo anno e per la relativa cerimonia di onorare i genitori.
Per tali occasioni, gli adulti indossano l'hanbok tradizionale, abiti festivi per bambini: una giacca con strisce e pantaloni multicolori o una gonna, a seconda del sesso del bambino. Nel primo compleanno del bambino, parenti e amici vengono ad augurare salute e prosperità al bambino. Per un tale evento, sul bambino viene indossato un hanbok speciale.
Il costume del ragazzo per il suo primo anniversario è una giacca rosa o blu chiamata jogori e un lungo mantello blu chiamato korok. La ragazza è caratterizzata da un outfit composto da una giacca colorata con una striscia o da una giacca festosa in tane, che da tempo è popolare tra il popolo coreano.
Un evento significativo nella vita di ogni coreano è il sessantesimo anniversario della sua vita. Per questa occasione, c'è un hwegap hanbok, dal nome di una celebrazione organizzata dai parenti per l'eroe del giorno. Gli uomini in questo giorno dovrebbero indossare un chobok kyngwan, per le donne una giacca tane è un vestito festivo.
Non un singolo matrimonio, che si svolge secondo le tradizioni del paese, è completo senza una lobby. Questo tipo di hanbok si distingue per il suo lusso speciale. Tali costumi sono necessariamente decorati con ricami, dipinti a mano o dorati.
L'abbigliamento da sposa maschile è costituito dai pantaloni, giacca e cappotto tradizionali precedentemente menzionati, nonché da un mantello chiamato magoja e da uno speciale gilet chokka.
La sposa indossa una tradizionale gonna verde e una giacca gialla. Sopra, indossa un cappotto da donna chiamato wonsam. L'acconciatura della ragazza è decorata con una corona chokturi.
Super!