costumi nazionali

Costume nazionale Komi

Costume nazionale Komi
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione dell'abito
  3. Scarpe
  4. Originalità

Il costume nazionale Komi è un libro sulla storia del popolo. Ogni capo di abbigliamento è una descrizione della vita, della quotidianità, delle tradizioni, delle credenze, dei costumi e della cultura. Pertanto, preservare il costume nazionale in tutti i dettagli e i dettagli significa preservare la storia della nazione.

Storia

Komi o Zyryans, come venivano chiamati nei tempi antichi, vivevano nel nord-est della Russia. Gli uomini erano impegnati in agricoltura, pesca, caccia, allevamento di animali, silvicoltura. Le donne erano impegnate nella produzione di abbigliamento. Fin dall'infanzia, le ragazze hanno imparato a tessere la biancheria dal lino e dalla canapa coltivati ​​in casa, a filare la lana di pecora, a lavorare a maglia i vestiti e ad arrotolare gli stivali di feltro, a cucire capispalla e scarpe.

Gli abiti popolari Komi incarnano l'identità e la cultura nazionale del popolo.

Descrizione dell'abito

Abbigliamento da uomo

Gli uomini erano poco esigenti nel vestire. Una camicia-camicia, cucita da tela, e pantaloni infilati negli stivali o calze fantasia lavorate a maglia, così come una cintura stretta o una fascia larga.

L'abito festivo differiva principalmente nel materiale con cui era realizzato. La camicia era di seta o di raso, la cintura era tessuta o di pelle, i pantaloni erano di lana. Il capospalla in estate era una veste di tela, in autunno e in inverno - un caftano o un cappotto di montone. Le teste degli uomini erano coperte con berretti, cappelli di stoffa, feltro e pelliccia.

Un ulteriore elemento dell'abbigliamento dei cacciatori era una giacca senza maniche (luzan) fatta di una spessa tela ruvida o di un panno fatto in casa. Un accessorio obbligatorio era una cintura di cuoio, sulla quale un cacciatore poteva attaccare un fodero, una nave con acqua e altre cose necessarie nella foresta.

L'abito da uomo era dello stesso tipo per tutti i residenti di Komi. L'eccezione era l'abbigliamento invernale esterno degli Izhemtsy, che vivevano nell'estremo nord.Come allevatori di renne, cucivano vestiti per il rigido inverno polare con pelli di renna.

Abbigliamento Donna

Il set di un costume da donna consisteva di due elementi principali: una camicia e un prendisole: questo è il cosiddetto complesso sarafan. Tuttavia, con un tale minimo, i vestiti dei residenti di Komi stupiscono per la loro diversità. Tutti i suoi stili e tipi avevano scopi diversi.

Gli abiti sono stati divisi in base allo scopo, all'età, allo status, all'appartenenza etnografica.

La camicia casual bianca o grigia era lunga. Per cucire la parte superiore, che era in vista, usavano un tessuto sottile e di alta qualità, il fondo era cucito da un tessuto ruvido ma resistente. La camicia era decorata con ricami o inserti di tessuto di vari colori e sfumature. Sulla maglietta era indossato un prendisole con motivi luminosi.

Per gli abiti festivi sono stati scelti tessuti costosi e ricche decorazioni. Le persone benestanti potevano permettersi abiti di seta, raso o broccato, in inverno una pelliccia con pelliccia di volpe o di scoiattolo. Il costume di una ragazza, una donna sposata, le donne di età differiva per la forma del copricapo e il colore delle prendisole.

Anche il grembiule era un elemento dell'abito; veniva indossato sopra un prendisole. Un prendisole era cinto da una cintura intrecciata o intrecciata a motivi geometrici.

Il copricapo era un elemento importante dell'abbigliamento di una donna, perché indicava lo status sociale della sua amante. Alle ragazze era permesso non nascondere i capelli, non indossare il velo; un cerchio, una striscia di tessuto, un nastro, una benda serviva da copricapo. Dopo essersi sposate, le donne si coprivano i capelli con una sciarpa o un kokoshnik. Le donne anziane indossavano foulard di colore scuro.

Il fazzoletto era il regalo più prezioso e desiderato. Le sciarpe erano decorate con lunghe nappe, considerate un talismano contro il male e l'invidia.

Scarpe

Le scarpe da uomo e da donna praticamente non differivano l'una dall'altra: gatti, stivali, copriscarpe. Gli stivali invernali erano stivali di feltro, stivali di feltro. I residenti delle regioni meridionali indossano scarpe di corteccia di betulla, i nordisti - con scarpe di pelliccia di renna. Le calze con motivi a maglia di lana multicolore erano molto popolari tra uomini e donne.

Originalità

L'abbigliamento nazionale, che è stato creato per molto tempo, è un legame inseparabile nella cultura del popolo Komi, che ha assorbito le caratteristiche della tradizionale visione mondiale della gente.

I modelli di abbigliamento, la loro praticità, fattibilità, decisione progettuale erano in gran parte dovuti alle condizioni climatiche, all'occupazione delle persone. I costumi tradizionali sono diversi, colorati, vistosi, servono come supplemento alla natura aspra della loro terra natale.

Ogni gruppo etnico che vive sul territorio della Repubblica di Komi - Sysolskaya, Udora, Luzsko-Lettskaya, Permian Komi, Izhemskaya, Priluzskaya, Upper e Nizhny Vychegodskaya, Vymskaya, Pechora - ha contribuito con le proprie sfumature allo stile e all'aspetto del costume nazionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa