costume nazionale cinese
La cultura asiatica ha attirato a lungo un'attenzione speciale. Di grande interesse per i contemporanei sono le rigide tradizioni nell'abbigliamento, nelle scarpe, nell'acconciatura e nello stile di vita in generale. È interessante notare che molti popoli europei stanno cercando di copiare oggetti domestici tradizionalmente asiatici, adattandoli alla loro mentalità.
Uno di questi accessori originali europeizzati è il costume nazionale cinese.
Un'escursione nella storia
Oggi è molto difficile immaginare il cinese medio vestito con un classico costume tradizionale. Tuttavia, fino agli anni Trenta del ventesimo secolo, è esistito abbastanza comodamente nella comune base e negli armadi nobili di alto rango.
La storia del costume nazionale cinese risale a circa il XVII-XVIII secolo. Questo non vuol dire che prima i cinesi indossassero qualcosa. Semplicemente non avevano una direzione nell'abbigliamento.
Il set di accessori tradizionali cinesi comprende un insieme di componenti prelevati da varie popolazioni locali, in particolare i Manchu e i cinesi del sud. Alcuni etnografi e storici di viaggio affermano che oggi in Corea si può trovare un costume cinese veramente nazionale, originale.
L'abbigliamento molto tradizionale era una veste o una camicia lunga con un gilet con maniche dritte di larghezza non standard. Sotto la vestaglia venivano indossati pantaloni larghi o una gonna, indipendentemente dal sesso.Spesso si trattava di semplici tessuti naturali per l'uso quotidiano e capispalla di seta brillante per le vacanze, che solo i membri di alto livello della società potevano permettersi.
L'insieme generale del costume nazionale cinese è praticamente uniforme in tutto il paese, differendo solo per le caratteristiche minori di scarpe, cappelli e accessori. Anche nella Cina medievale, che era molto attivamente divisa in feudi, i tipi di tessuti, i colori e la qualità della sartoria per i poveri e i ricchi erano rigorosamente differenziati.
Caratteristiche del vestito nazionale cinese
Il costume tradizionale ha un taglio abbastanza semplice e una forma versatile per entrambi i sessi. È necessario avere un colletto rialzato, che è il segno principale della differenza tra un abito da uomo e uno da donna: per il primo, l'altezza non deve superare i 2 cm e per il secondo può raggiungere con successo gli 8 cm .
Molto spesso, questo tipo di abbigliamento ha un odore sul lato destro, quando il lato sinistro della veste o della camicia si sovrappone a quello destro, coprendolo completamente. La posizione degli elementi di fissaggio sui vestiti dipendeva da questo: i bottoni erano cuciti sul lato sinistro e i passanti - a destra. Sono stati realizzati, di regola, da una speciale treccia tagliata dal tessuto dell'abbigliamento principale.
Il numero di pulsanti deve essere dispari. Di solito si trovano come segue:
- il primo è sotto il colletto;
- il secondo è sul petto;
- il terzo - va sotto il braccio;
- il quarto, quinto e successivi (il loro numero varia da 5 a 9 pezzi) - si trovano verticalmente verso il basso sul lato della camicia.
Per quanto riguarda la combinazione di colori, tutto qui dipendeva dal territorio di residenza e dal genere. Gli uomini della Cina settentrionale preferivano tutte le sfumature di grigio e blu nel loro vestito. I meridionali erano più inclini al contrasto: bianco e nero.
Per le donne di entrambi i lati della Cina sono stati assegnati tessuti luminosi con motivi in rilievo.
Il giallo è sempre stato il colore dell'imperatore e della sua famiglia. Il resto della nobiltà poteva permettersi di indossare abiti kimono rosso vivo realizzati con costosi tessuti di seta.
Costume nazionale cinese per uomo
Sebbene questo tipo di abbigliamento non presentasse differenze particolarmente visibili in termini di genere, c'erano comunque una serie di sfumature che definiscono chiaramente il modello maschile. La versione estiva casual della maglietta intima da uomo era una tunica leggera naturale cucita da due grandi pezzi di tessuto. Questo accessorio è indossato dai cinesi sopra i pantaloni tradizionali.
Pantaloni: dritti, senza tasche con un ampio "giogo" (cintura larga cucita in tessuto bianco), che arriva quasi al petto. Dall'alto, questo dettaglio è ancora cinturato all'altezza della vita con un'anta larga (fino a 20 cm) e lunga (fino a 2 m).
Parlando della gente comune, va tenuto presente che la lunghezza dei loro pantaloni è notevolmente più corta di quelli nobili (a volte la loro lunghezza raggiunge appena il ginocchio), la cintura da cucito è già molto o completamente assente.
Il ruolo dell'abbigliamento estivo esterno è svolto da una vestaglia avvolgente svasata senza fodera. Le parti laterali di esso provengono dalla vita, scendono dolcemente fino ai talloni con inserti obliqui-zeppe. In modo che i pavimenti lunghi non intralcino e non si confondano sotto i piedi, vengono praticati dei tagli a livello del ginocchio. Le maniche di questo capo del guardaroba tradizionale cinese, secondo la tradizione, sono larghe, lunghe, svasate o affusolate nella zona del palmo.
La versione semi-stagionale del classico abito da uomo cinese è completata da un elemento speciale. Giacca leggera più gilet imbottito o giacca foderata. L'intimo rimane lo stesso dell'estate.
Lo smanicato semistagionale non ha il colletto, è dotato di un lungo spacco dritto nella parte anteriore al centro. Solitamente realizzato in lino di cotone scuro con fodera. Non utilizzato affatto dai contadini. La giacca autunno-primavera (vestito) è cucita secondo lo stesso principio del capospalla estivo, dotato solo di una fodera isolante.
La parte superiore invernale del costume maschile nazionale cinese si distingueva per una giacca con fodera imbottita, che aveva solo un lato e una lunghezza uguale su tutti i lati - fino al centro della coscia. Il numero di bottoni di tali vestiti raggiunge non più di sette pezzi, a seconda dell'altezza.
Nelle province particolarmente gelide c'era la tendenza a indossare cappotti di lana di pecora.
Anche l'abito nazionale per le occasioni speciali aveva le sue caratteristiche. Quindi, un abito festivo per le vacanze è diverso da quello di tutti i giorni: una giacca esterna. Ha una lunghezza insolitamente corta fino alla vita, ha anche un lungo spacco dritto davanti e uno corto sui lati, ed è decorato con bottoni annodati o di rame. Il collo in piedi è realizzato in doppio tessuto. Posizionato sopra una giacca leggera.
Può essere anche semistagionale e invernale con adeguate caratteristiche di isolamento. Il tessuto per le giacche weekend è scelto con grande cura: spesso è seta scura con fantasie dipinte.
Il costume funebre cinese è necessariamente realizzato in bianco. Il tessuto diventa ruvido, ma naturale, con una sfumatura giallastra. L'insieme generale è composto da una lunga veste, un'ampia fascia e una fascia.
Costume nazionale cinese femminile
L'abbigliamento tradizionale per una donna cinese differisce da quello maschile solo per modeste aggiunte e accenti. Ecco i principali:
- Pantaloni fuori. L'unicità sta nel fatto che possono essere indossati nello stile dei pantaloni orientali e come classici pantaloni a gonna antica. Il design originale di questo capo del guardaroba aveva caratteristiche chiaramente femminili: applicazioni di ricami in seta lungo il fondo del gambale.
- Colori. Le donne mature dovevano indossare colori scuri di basso profilo. Le ragazze erano meno limitate nella loro scelta. I loro outfit sono sempre stati contraddistinti da colori vivaci e brillanti con ricami e fantasie originali.
- Biancheria intima. Certo, era diverso dal maschio. Era un body lungo, attillato, giacca senza maniche con tanti bottoni (dalle nove alle undici). Poiché nell'antica Cina il petto piatto di una donna era considerato un simbolo di bellezza, questa giacca senza maniche è stata progettata per ridurre le sue dimensioni visive.
- Vestaglia da donna lunga. Ha una forma aderente, è cucito con costosi tessuti acquistati (di solito seta) ed è decorato con motivi e applicazioni originali luminosi.
Tuta da bambino
I primi vestiti sono molto importanti per il corretto sviluppo spirituale del bambino. La futura madre lo fa con le proprie mani molto prima della nascita del futuro erede. La maglietta è cucita da un sottile tessuto di carta - vestiti di vecchi parenti, che indica la futura longevità del bambino. I neonati vengono avvolti in pannolini, anch'essi preparati in anticipo dalla madre.
L'unica differenza nei vestiti di un bambino e una bambina sotto i cinque anni è il modo di fasciare durante l'infanzia. Quindi, i bambini del sesso più forte sono fasciati fino al petto e i deboli fino al collo. Oltre i sei anni, i vestiti per un ragazzo e una ragazza acquisiscono le caratteristiche di un costume nazionale cinese per adulti. Differisce solo nelle dimensioni.
Accessori
L'unità degli abiti tradizionali del popolo cinese è impossibile senza accessori aggiuntivi, ognuno dei quali aveva anche il suo significato e portava le sue informazioni alle masse.
Il copricapo storico dei cinesi ha diverse opzioni:
- tou jin: un pezzo di sostanza bianca per i settentrionali e nero per i meridionali;
- cappuccio rotondo in feltro;
- un cappello in tessuto, dotato di una specie di rigonfiamento alla sommità del capo;
- cappello a tesa larga con palme di bambù del sud;
- cappello alto a forma di cono con ornamento nazionale.
Va notato che i cappelli erano una prerogativa esclusivamente maschile nell'antica società cinese.
Per quanto riguarda le calzature tradizionali, era meno vario del copricapo e doveva essere indossato da rappresentanti di entrambi i sessi.Fondamentalmente, le scarpe erano scarpe in tessuto nero leggero su una piattaforma spessa senza tacco. La suola era ricoperta da un tessuto di cotone bianco. Le persone più ricche indossano scarpe di seta.
Le scarpe da donna e da ragazza si distinguevano per decorazioni luminose e talvolta anche lucide.
Nel nord della Cina, a causa di determinate condizioni meteorologiche, questo elemento del costume nazionale cinese era fatto di feltro su una massiccia piattaforma, a volte la pelle veniva usata nella propria produzione.
Le persone che vivevano in campagna indossavano felicemente sandali intrecciati, che avevano una punta quadrata e un tacco basso e rigido. In seguito, negli spazi urbani, si alternavano rozzi sandali rurali con suole spesse. Per i cittadini particolarmente ricchi del sesso debole, sono state inventate anche scarpe di vernice su una piattaforma di legno. A volte aveva un tacco appena percettibile.
Oggi, nella vastità della Repubblica Popolare Cinese, è difficile incontrare un cittadino coscienzioso del suo Paese in un vecchio costume tradizionale. Tuttavia, onorano gelosamente la memoria dei loro antenati, continuano a tramandare le caratteristiche nazionali dei loro vestiti di generazione in generazione.
Si divertono molto nell'usare costumi colorati e leggermente modernizzati durante le loro feste popolari per mostrare l'unità delle generazioni e rendere omaggio ai loro grandi antenati.