costumi nazionali

Costume nazionale degli ebrei

Costume nazionale degli ebrei
Contenuto
  1. Fatti storici
  2. Verso l'ideale
  3. Caratteristiche della combinazione di colori
  4. Materiale e stile
  5. Vestito maschile
  6. Vestito per le donne
  7. Opzioni per bambini
  8. Gioielli e scarpe
  9. Cappelli
  10. Costume tradizionale nella società moderna
  11. Recensioni

Fatti storici

La storia dello sviluppo del costume nazionale degli ebrei è varia, interessante e persino triste. Durante la creazione di un abito tradizionale, i rappresentanti della nazione ebraica hanno dovuto tenere conto del fatto che gli abitanti della maggior parte dei paesi sono estremamente negativi nei loro confronti. Pertanto, hanno cercato di dare ai vestiti un aspetto simile in modo che sembrasse naturale in qualsiasi area, ma allo stesso tempo non spersonalizzavano una persona.

Gli ebrei sono riusciti a ottenere questo effetto. Il costume tradizionale ebraico combina due qualità necessarie: aiuta a enfatizzare il colore, le specificità delle persone, senza causare malintesi tra persone di altre nazionalità.

Per un periodo di tempo relativamente breve nella storia del mondo, gli ebrei sono riusciti a raggiungere la perfezione nel loro abito nazionale. Molto è stato preso in considerazione per rendere l'abito attraente e confortevole.

In questi giorni, l'abbigliamento tradizionale ebraico è praticamente invariato, tuttavia, i designer di talento spesso modificano gli abiti, sperimentando colori, decorazioni e stile.

Verso l'ideale

Il costume nazionale ebraico ha dovuto percorrere i passi della progressività per diventare esattamente ciò che la gente del ventunesimo secolo lo vede.

  • La primissima versione dell'abbigliamento ebraico è nata grazie alla cultura della grande Babilonia. Gettando via le catene della schiavitù babilonese, gli ebrei indossarono un caftano. Due camicie erano considerate standard: fatte di lino e lana. Il costume era completato da un'ampia cintura.
  • Il regno del re Salomone ha avuto un effetto positivo sul costume nazionale degli ebrei.Per creare l'outfit, hanno iniziato a utilizzare tessuti leggeri che sembravano ariosi. Si diffusero i ricami con fili d'oro e d'argento. Le famiglie particolarmente benestanti potevano persino permettersi decorazioni con pietre preziose. I capelli delle ragazze ricche erano decorati con perle.
  • Con l'avvicinarsi del ventesimo secolo, l'abbigliamento ebraico stava perdendo la sua eleganza. Il laconicismo e la modestia iniziarono a prevalere nello stile. L'accento era posto sui dettagli che determinavano l'appartenenza a una particolare comunità e religione. Per fondersi con la società europea, gli ebrei dovettero sfruttare i cappotti ei cappelli neri popolari all'epoca.

Caratteristiche della combinazione di colori

Il costume nazionale degli ebrei non differisce per luminosità e saturazione delle sfumature. L'abbigliamento è sobrio, in una certa misura persino rigoroso. Nel ventesimo secolo, stabilendosi in piccole città in Europa, gli ebrei avevano paura di attirare l'attenzione, quindi hanno dovuto dimenticare i fiori colorati.

Descrivi brevemente il colore principale dell'abbigliamento ebraico: la neutralità. Il nero è particolarmente comune. Nella stagione fredda, gli ebrei indossavano abiti decorati in marrone o blu. E durante i mesi estivi, per sfuggire al caldo, indossavano abiti bianchi.

Materiale e stile

La cultura ebraica si è sempre concentrata solo sulla vita di città, quindi non esiste un modello per i contadini. A differenza dei rappresentanti di altre culture, le ragazze non hanno mai dovuto creare i propri materiali di abbigliamento: tutti i tessuti sono stati acquistati nei mercati.

Il taglio del costume nazionale degli ebrei è libero e voluminoso, tuttavia, non nasconde completamente il contorno della silhouette, il che è un vantaggio: quale donna vorrebbe nascondere la sua dignità alle altre persone?

Vestito maschile

Gli uomini ebrei non cercavano di essere al centro dell'attenzione delle donne attraverso abiti elaborati. Sono andati dall'altra parte. Il costume nazionale maschile degli ebrei evoca simpatia per la sua eleganza specifica, sottolinea magistralmente la mascolinità e la religiosità. L'abito è un mantello nero e redingote.

Il mantello ha un nome ufficiale: tallit katan. Senza questo elemento, è impossibile immaginare l'abbigliamento maschile nazionale! Il mantello si presenta come un rettangolo bianco di tessuto con un ampio spacco per la testa. Spazzole speciali sono posizionate sui bordi. Otto fili pendono su ciascuno.

È piacevole considerare il talit katan solo come capospalla, ma questa è un'illusione. Gli uomini indossano un mantello e sotto una camicia. È importante osservare l'unica condizione: le nappe devono essere sopra i pantaloni.

Vestito per le donne

I costumi femminili non potevano vantare qualcosa di trascendentale, ma gli abiti non nascondevano ancora l'attrattiva naturale delle ragazze ebree. Sì, non indossavano abiti chic come gli europei, tuttavia c'era sempre qualcosa di speciale negli abiti nazionali degli ebrei. Cosa li ha resi straordinari.

L'abbigliamento tradizionale delle donne comprendeva una gonna, una camicetta, un vestito e un grembiule. Tutti i vestiti dovevano svolgere una funzione pratica: colori scuri (nero, grigio, marrone) perfettamente protetti dall'inquinamento domestico, che invariabilmente perseguita le donne che fanno i lavori domestici. Si credeva anche che il grembiule proteggesse dalle maledizioni e dal malocchio.

Le ragazze che aderiscono a visioni obsolete della religione hanno optato per abiti con maniche lunghe che nascondevano le mani fino ai polsi. Tali costumi femminili erano decorati con pizzi e ricami bianchi, che simboleggiavano la purezza e la gentilezza. L'abito presentava un collo alto, completato anche da pizzo. Un anello stretto di cintura di pelle era centrato in vita.

Opzioni per bambini

Il costume nazionale per bambini degli ebrei aveva poca differenza dalla versione per adulti. Le ragazze indossavano abiti così chiusi, privi di luminosità, ma non erano lunghi quanto le loro madri.

Ai ragazzi non era permesso indossare un mantello chiamato "citit" - questo era proibito dai canoni religiosi.Raggiunti i tredici anni, i giovani potevano celebrare la barmitsa e solo dopo la citazione divenne loro disponibile. Dopo la celebrazione, il ragazzo potrebbe anche definirsi con orgoglio un uomo.

Gioielli e scarpe

Il costume nazionale ebraico non contiene un gran numero di accessori accettabili. Gli uomini indossano cinture e cravatte, ma in rare occasioni. I legami causano molte polemiche tra gli ebrei. Legandolo, si ottiene un nodo a forma di croce. Questo è ciò che spaventa gli aderenti alla religione ortodossa.

Le donne amavano molto i cappelli. Le bellissime perline che venivano indossate in due file erano molto richieste.

Le scarpe in costume ebraico sono stivali alti e piuttosto comodi che sono fissati saldamente alla gamba con l'aiuto di una forte allacciatura. Nella stagione calda, non indossavano calzini sotto di loro e, con l'inizio del freddo, dovevano usare lacci a maglia.

Cappelli

Nessun ebreo che si rispetti può fare a meno di un copricapo. In alcuni casi, gli uomini usano più prodotti. Molto spesso è uno yarmulke coperto da un dashek o da un elmo.

Lo yarmulke è di grande importanza. Le dimensioni e il taglio di questo copricapo tradizionale hanno un significato nascosto. La yarmulke sembra un berretto, e molte persone, vedendola, pensano subito alla nazione ebraica.

Se traduci letteralmente il nome, ottieni due parole: "yeer" e "malka". La traduzione è semplice: "colui che teme il padrone", cioè Dio. La religione gioca un ruolo importante nella vita ebraica.

Il design degli yarmulkes è diverso. Forse questo è l'unico attributo sorprendente nel costume nazionale degli ebrei. I copricapi sono cuciti in lana e feltro, ci sono anche modelli a maglia. Ma gli uomini non possono acquistare uno yarmulke a piacimento, dando la preferenza a qualsiasi stile o colore. La scelta dovrebbe basarsi su quale opzione è indossata dagli ebrei nella comunità.

I cappelli neri forniscono anche indizi religiosi. Le dimensioni e gli inserti decorativi mostrano a quale ramo dell'ebraismo è incline il proprietario del copricapo.

Costume tradizionale nella società moderna

L'abito ebraico nei tempi moderni non è usato meno spesso. Fino ad ora, i modelli del costume nazionale adornano le strade di diverse città. Anche le persone profondamente religiose non rinunciavano ai mantelli con yarmulke. I prodotti sono stati un po' semplificati, ma in varie cerimonie gli ebrei appaiono nella versione originale dell'abito tradizionale.

Il costume nazionale è necessario per ballare, perché spesso si tengono feste a tema! Le ragazze preferiscono esibirsi di fronte al pubblico in una variante moderna dell'abito ebraico, poiché è molto più conveniente fare movimenti attivi al suo interno.

Recensioni

Gli acquirenti di costumi ebraici sono soddisfatti dell'acquisto. Assicurano che l'outfit sia in grado di regalare sensazioni straordinarie. Il proprietario di abiti nazionali potrà immergersi nella storia, godere di questa strana ma piacevole sensazione.

Il costume sembra attraente e originale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa