Costume nazionale dei Buriati
Il costume nazionale non solo riflette l'appartenenza a un certo popolo, l'etnia, ma unisce anche la cultura di questo popolo. Il suo stile di vita, tradizione e identità.
Il costume nazionale dei Buriati non ha fatto eccezione e dimostra chiaramente il modo di vivere e lo stile di vita che è stato inerente a questo popolo per molti secoli.
I Buriati vivono in Siberia - Repubblica di Buriazia, Oblast di Irkutsk e Territorio del Trans-Baikal. La storia sa anche che ci sono vasti insediamenti di Buriati nella Mongolia Interna della Repubblica Popolare Cinese, in Mongolia e in Manciuria.
Il costume Buryat è simile a molti costumi dei popoli di lingua mongola e turca. I buriati sono stati a lungo nomadi, erano impegnati nell'allevamento del bestiame e nella caccia, vivevano nel rigido clima siberiano. Ciò ha in gran parte influenzato la presenza nel costume nazionale di molti elementi che danno comodità e libertà di movimento, praticità e stagionalità.
All'inizio, nel costume Buryat venivano usati materiali improvvisati: pelle di pecora, pellicce (volpe artica, volpe, zibellino e altri), pelle naturale, lana. Successivamente, con l'emergere di legami commerciali, al costume furono aggiunti seta, velluto, cotone, gioielli fatti di pietre, argento e oro.
Ci sono anche differenze tribali nel costume dei Buriati. Convenzionalmente, i Buriati sono divisi in generi orientali e occidentali rispetto al lago Baikal. Anche la religione tradizionale dei Buriati, lo sciamanesimo e il lamaismo (buddismo), ha portato le proprie sfumature.
Costume nazionale maschile dei Buriati
Il tradizionale daegel maschile a forma di veste con un bordo superiore e uno inferiore era cinto da una fascia di seta, una cintura di pelle decorata con argento e pietre. Dagel: la versione invernale della vestaglia è stata cucita in pelle di pecora, rifinita dalla parte superiore con un tessuto: seta, velluto. La versione estiva era chiamata tarlig: più sottile, senza isolamento. Dagel di tutti i giorni sono stati cuciti da tessuto di cotone.
Il daegel maschio era necessariamente decorato con tre strisce multicolori in cima, chiamate enger. Ogni colore aveva un significato speciale: nero - terreno fertile, blu - il colore del cielo, verde - terra, rosso - fuoco purificatore. Le strisce di Enger avevano una chiara disposizione dei colori, la striscia superiore poteva essere diversa nell'appartenenza a un certo genere, tribù - Enger si trovava a gradini sul petto.
- Il colletto era realizzato a forma di supporto, la veste stessa non era attillata, dava libertà di movimento.
- Le maniche Dagel o Terlig erano un pezzo unico per la protezione dal vento e dal freddo. La vestaglia era allacciata di lato con bottoni. Anche il numero dei bottoni e la loro disposizione avevano un significato sacro - i tre bottoni superiori sul colletto portavano felicità, sulle spalle e sotto l'ascella - un simbolo di prosperità, i bottoni inferiori in vita erano considerati un simbolo d'onore. I bottoni erano in argento, corallo, oro.
- La manica aveva un polsino - turuun (zoccoli) a forma di cono. Quando fa freddo, il bracciale si gira e protegge le mani. La parte anteriore del bracciale era decorata con ricami, motivi che simboleggiavano il numero del bestiame, la prosperità.
- L'abito era abbastanza lungo da coprire le gambe quando si cammina e si va a cavallo. Inoltre, era possibile sdraiarsi su un piano del dagel e ripararsi sull'altro quando si vagava.
Una camicia di cotone e pantaloni di pelle e tessuto venivano indossati sotto il daegel o il terlig. Un elemento obbligatorio dell'abito di un uomo era una cintura. Era cucito con materiali diversi e aveva diverse lunghezze e larghezze, decorato con pietre, fibbie d'argento. Sulla cintura erano indossati un coltello, una tabacchiera e altri accessori.
Costume nazionale delle donne Buryat
Il costume femminile ha subito dei cambiamenti con l'età. Le ragazze indossavano dagel e terigi regolari con una fascia fino all'adolescenza.
Con l'inizio di 13-15 anni, il taglio del vestito è cambiato - è diventato staccabile in vita, una treccia è stata cucita sopra la cucitura - un asso.
Con il matrimonio, una giacca senza maniche è stata aggiunta a un abito da donna. Potrebbe essere corto a forma di gilet o lungo, a seconda dell'appartenenza all'uno o all'altro genere. I bordi del gilet erano decorati davanti con ornamenti, ricami, nastri o trecce a contrasto.
La canottiera era di cotone, si indossavano anche i pantaloni.
Il sistema più complesso era rappresentato dalla gioielleria femminile. Oltre ai tradizionali orecchini, anelli, bracciali e ornamenti per il collo, i Buriati ne avevano anche altri: anelli per le tempie, gioielli per il seno, cinture fantasiose, perline di corallo e ciondoli in argento. Alcuni generi avevano ornamenti per le spalle, ciondoli per cinture laterali, ornamenti per capelli e amuleti. I gioielli da donna mostravano non solo l'appartenenza al clan, ma anche la ricchezza della famiglia, lo status sociale.
I gioielli da donna Buryat erano realizzati in argento con pietre di corallo, ambra, turchese e altre pietre naturali. I gioielli in argento avevano una forgiatura in filigrana sotto forma di ornamenti e motivi nazionali.
Copricapo
Sia gli uomini che le donne indossavano sempre un copricapo. I copricapi erano vari e differivano da un genere all'altro.
Tra i Buriati occidentali, il copricapo aveva la forma di un berretto, bordato di pelliccia lungo il bordo inferiore. La parte superiore era cucita in velluto o altro tessuto, decorata con ricami, perline di corallo, treccia. La pelliccia era usata da lontra, cervo, lince, zibellino.
Inoltre, venivano indossati cappelli come paraorecchie in pelliccia con pelo lungo: volpi, volpi artiche.
I Buriati orientali avevano un copricapo a forma di cono con una corona alta e bordi piegati. Anche popolare era un cappello a forma di yurta o collina con un'estremità appuntita decorata con una perlina o una nappa - il più tipico per gli abitanti della Buriazia e della Mongolia.
I copricapi differivano anche nella geografia della residenza: khorin, agin, ecc.
Il copricapo Buryat era un simbolo del cielo, vitalità e un atteggiamento rispettoso nei suoi confronti. Non potevi buttarlo per terra, scavalcarlo, trattarlo in modo irrispettoso.
Scarpe
Le calzature Buryat consistevano in stivali di pelle e feltro con suole piatte con punte ricurve verso l'alto.I calzini ricurvi sono stati progettati per non danneggiare la terra e le creature viventi quando camminano.
Queste scarpe erano indossate da uomini e donne. Le scarpe in vera pelle erano comode, igieniche e pratiche. Le scarpe erano decorate con ricami sulla parte superiore o con fili di cuciture a contrasto sotto forma di ornamenti e motivi.
Gli stivali invernali erano isolati da pelliccia di montone, animali selvatici. Le opzioni invernali sono presentate anche sotto forma di stivali di pelliccia alti.
La versione estiva della scarpa è stata cucita in crine di cavallo con suola piatta.
Costume Buryat moderno
La stilizzazione moderna del costume nazionale è estremamente popolare in Buriazia. Le stilizzazioni sono utilizzate per dagel di diverse lunghezze, sotto forma di abito da sera, capispalla. Viene utilizzato il taglio originale delle maniche, dei colletti, con inserti con enger - un motivo a gradini di strisce colorate, polsini.
Degni di nota sono anche i tessuti - seta, raso con motivi e ricami strutturati, con intrecci di fili d'argento e d'oro, tradizionali colori vivaci - blu, rosso, verde, giallo, turchese.
Nella moda moderna, le stilizzazioni del costume Buryat sono popolari sotto forma di abito da sera, camicetta, cappotto, ricamo con ornamenti, motivi tradizionali, nastri di raso e treccia sono usati per la decorazione. I gioielli in argento con corallo, turchese, agata vengono utilizzati attivamente.
Nella vita di tutti i giorni, puoi vedere sempre più scarpe nazionali stilizzate sotto forma di stivali ugg, stivali di pelliccia alti, stivali. E anche cappelli con pelliccia in stile nazionale abbinati a pelle naturale, pelle scamosciata.
Il costume tradizionale Buryat viene indossato durante le principali festività nazionali: Sagaalgan (mese bianco - l'inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare), Surkharban (vacanze sportive estive), in spettacoli teatrali, feste religiose e ospiti d'onore.
I modelli moderni di abiti da sposa in stile nazionale stanno diventando sempre più popolari. Molti artisti usano il costume nazionale Buryat per la loro immagine scenica.
Negli ultimi anni hanno iniziato a svolgersi concorsi interregionali di stilisti, utilizzando la stilizzazione del costume nazionale e motivi etnici nelle loro collezioni. Molti modelli interessanti di tali spettacoli finiscono nelle "masse" e diventano popolari tra i giovani.
Look alla moda
I modelli insolitamente caldi e accoglienti realizzati in lana di pecora con l'aggiunta di cashmere sono utili nelle gelate siberiane. Può essere una versione pantalone con un top stilizzato sotto il costume nazionale Buryat: un colletto rialzato, una perlina a gradini sul petto, una manica insolita e un cappuccio. Oppure questa è un'opzione con una silhouette morbida, aderente, ma non limita i movimenti, con una gonna o un vestito di lunghezza maxi, con motivi etnici. La lana è un materiale sottile e originale che dona calore quando fa freddo e traspira quando fa caldo. Aggiungendo un originale copricapo in stile etnico, la tua immagine diventerà indimenticabile.
Un abito originale in bianco con decorazioni a contrasto argento a forma di piping e accenti si adatterà sia a una serata fuori che come abito da sposa. L'interessante design del corpetto e l'asimmetria della spalla con profili argentati sembra un inserto Anger a gradini, l'ornamento laterale in vita e nel punto in cui è attaccato il mantello conferisce etnia e ariosità all'immagine. La striscia argentata verticale sulla gonna evoca ancora motivi nazionali. Allo stesso tempo, la lunghezza del vestito sopra il ginocchio non sembra provocatoria. Aggiungendo gioielli unici per la testa con ciondoli laterali in argento, sarai sicuramente irresistibile.
Un altro look per una serata fuori o una festa di matrimonio in bianco con oro sarà indimenticabile. Dal costume nazionale Buryat c'è una gonna tagliata con un top, ricamo in oro originale a forma di ornamento, gioielli nazionali - bracciali, una collana al seno e un ricco copricapo. L'abito ha una manica corta, rifinita con profili dorati, come il corpetto. Un alto copricapo dorato con un ornamento sulla fronte e ciondoli aggiunge femminilità, maestosità e chic.Lo splendore e la lunghezza della gonna enfatizzeranno la magrezza della vita.