Abito classico da donna
Un abito classico sarà sicuramente nel guardaroba di ogni donna. Può essere un set di una giacca con una gonna o una giacca e pantaloni. Un abito classico è una cosa di base che ti permetterà di apparire elegante, alla moda e costoso in ogni situazione. Cambiando gioielli o aggiungendo accessori, puoi creare ogni volta un'immagine nuova, luminosa e memorabile.
Peculiarità
Un abito è un insieme di indumenti, solitamente composto da un gilet, giacca (giacca) e pantaloni (gonna). Tutti gli elementi del costume sono realizzati con lo stesso materiale. I costumi differiscono l'uno dall'altro in termini di configurazione, materiale, colori, stile, lunghezza, ecc.
Il costume classico femminile è apparso intorno alla metà del XVII secolo. All'inizio era un set di vestiti per l'equitazione, in seguito la tuta è migrata nel guardaroba di tutti i giorni delle donne. Inizialmente, la giacca era realizzata in una silhouette diritta e libera, e solo all'inizio del XX secolo iniziarono ad apparire modelli aderenti più femminili.
Le gonne lunghe sono state gradualmente accorciate, rivelando prima i polpacci e poi l'intera gamba fino al ginocchio. In gran parte, grazie a Coco Chanel, le sagome femminili degli abiti sono diventate di moda. Oggi tali modelli sono diventati classici.
Stili
tuta pantalone. Un'opzione molto pratica ed elegante, adatta sia per l'ufficio che per la vita di tutti i giorni e per le celebrazioni.
Quando scegli uno stile adatto, dovresti costruire sul tuo fisico. Ad esempio, le ragazze con i fianchi larghi vengono mostrati modelli svasati o dritti di pantaloni e giacche fino alla vita o leggermente più bassi. I modelli più lunghi allargheranno i fianchi.
I pantaloni sono abbastanza pratici e comodi da indossare.Correggono perfettamente la figura, allungandola visivamente e rendendola più snella.
Pantaloni classici - un modello aderente in vita e sui fianchi, dritto o leggermente svasato dall'anca, lunghezza - al centro del tallone.
Un abito con una gonna non è meno popolare di un set di pantaloni. Una gonna per un abito classico può essere realizzata in diversi stili. Tra le più comuni: gonna dritta, tubino, trapezio, tulipano, sole, gonna plissettata, plissè, carré. La lunghezza ideale è intorno al ginocchio, leggermente sopra o sotto.
La giacca può essere realizzata in svariate varianti: con balze, peplo, un'originale forma di collo e revers, aderente o dritta. Anche la lunghezza di una giacca classica varia. Questo è un modello accorciato, che raggiunge a malapena il punto vita e allungato, sotto i fianchi.
Un tailleur comporta una combinazione di elementi di uno o due colori contrastanti. Molto spesso questa è una combinazione di parte superiore chiara - inferiore scura o viceversa.
È un'illusione credere che un abito classico sia perfetto solo su una donna snella e alta. Una varietà di stili di giacche, pantaloni e gonne ti consente di scegliere facilmente un set armonioso per donne grassocce con forme sinuose.
Gli abiti grandi si adattano perfettamente alla figura e non sembrano meno eleganti. Tutto dipende dal tipo di fisico della donna. Basta scegliere la giusta lunghezza di pantaloni o gonna, giocare correttamente sui meriti della figura e nascondere piccoli difetti, in modo che la silhouette appaia molto più aggraziata e più snella di quanto non sia in realtà.
Il tailleur realizzato in stile inglese si distingue per la semplicità del design, le linee chiare, il comfort da indossare e l'eleganza delle forme. Il conservatorismo inglese presuppone sobrietà nei colori, perfezione nel taglio, lunghezze tradizionali e materiali naturali.
Tessile
Il materiale scelto per cucire un abito deve soddisfare diversi requisiti.
- Resistenza alla piega. Un abito classico dovrebbe sempre essere perfetto.
- La capacità di ritrovare rapidamente la sua forma originale dopo l'allungamento. Il materiale non deve deformarsi.
- Il materiale deve avere buone proprietà igroscopiche.
Molto spesso, per il cucito vengono scelti materiali naturali (cotone, tweed, cambric, lana, seta, cashmere, crepe). I materiali sintetici o i tessuti con una grande quantità di sintetici non sono consigliati per la cucitura. In una tale tuta sarà caldo, scomodo, inoltre, un tale tessuto non consente all'umidità di passare bene.
Il velluto morbido e delicato è molto spesso usato per cucire abiti da sera e abiti per un'occasione speciale. Un abito di velluto in blu scuro, vino profondo, verde smeraldo, viola o nero sembra molto elegante e nobile.
Colore
I colori tradizionali per un abito classico sono nero, marrone, grigio o bianco. Un abito bianco o nero sembra appropriato in qualsiasi ambiente ed è idealmente combinato con altri vestiti, scarpe e accessori. Una combinazione di colori contrastanti sembra molto elegante e insolita, ad esempio una giacca nera - una gonna bianca o viceversa.
Oggi i designer propongono di deviare dalle norme generalmente accettate e rivolgere la loro attenzione ai costumi in tonalità più luminose e succose. Rosso intenso, blu intenso, bellissimo colore smeraldo sono ideali per la combinazione con un taglio classico.
Uno dei trend delle ultime stagioni è il rosa. Non appariscente o velenoso, ma gentile o completamente pallido. Questo costume sembra molto sofisticato.
Come scegliere?
Quando scegli un modello di un abito classico, dovresti, prima di tutto, iniziare dal tuo tipo di corpo. Ad esempio, una parte superiore eccessivamente sottile e le spalle strette aiuteranno a trasformare visivamente una giacca aderente con spalline. Bilanciare visivamente la parte superiore stretta e la parte inferiore larga aiuterà e ampi risvolti sulla giacca. Si consiglia di prendere la giacca corta, in ogni caso la sua lunghezza non deve andare lungo la linea più ampia dei fianchi.
Si consiglia alle donne con un tipo di corpo a "triangolo" di prestare attenzione a set di pantaloni scuri o una gonna e una giacca o una giacca leggera. Questa combinazione uniforma visivamente le proporzioni, rendendo la figura più armoniosa.
Per i proprietari di un tipo "rettangolo", possiamo consigliare giacche di taglio dritto o leggermente adiacente. I pantaloni possono anche essere dritti o affusolati. Sono accettati piccoli dettagli decorativi come tasche applicate.
Le ragazze minuscole possono essere consigliate abiti con una striscia sottile verticale. Una tale stampa "allunga" visivamente la figura.
I possessori di una figura "a mela" possono provare giacche con uno scollo a V abbastanza profondo. La lunghezza della giacca può arrivare fino alla linea della coscia o leggermente al di sotto. Si consiglia di scegliere una combinazione di colori scuri che allunghi e snellisca significativamente la figura. E gli accenti luminosi posizionati correttamente (una sciarpa, una bella spilla, un'elegante pochette, ecc.) Aiuteranno a battere magnificamente i colori sobri. I pantaloni dovrebbero adattarsi perfettamente ai fianchi e all'addome. Il modello può essere dritto o leggermente svasato.
Tendenze moda 2021
Una delle tendenze della nuova stagione, ovviamente, è la raffinatezza della silhouette e la chiara geometria delle linee. Nessuna forma sfocata o design all'avanguardia. Solo una silhouette rigorosa e laconica, bella linea di spalle, lunghezza classica.
Una gonna a matita e pantaloni che si adattano perfettamente ai fianchi e sono svasati dalla linea dell'anca sono molto importanti. Sagoma di volo libero. Allo stesso tempo, i pantaloni dovrebbero nascondere quasi completamente le scarpe. Rimangono in vista solo la punta della scarpa e parte del tallone.
Il monocromatico è di moda. Gli abiti progettati in un'unica combinazione di colori saranno molto alla moda e pertinenti. Il grigio acciaio e il blu intenso sono molto popolari. E ancora, una gamma di sfumature pastello e delicate (menta, corallo, caramello, champagne, rosa perla).
Con cosa indossare?
Una camicetta è uno dei pezzi più popolari per un abito classico. Le bluse possono essere molto diverse: taglio maschile, stilizzate come camicie, romantiche con balze e volant, scollate e chiuse. Le camicette possono essere semplici o realizzate in una combinazione di diversi colori, decorate con ricami, un elegante volant, un fiocco, una forma originale di colletto e polsini, ecc.
Invece di una camicetta, è possibile utilizzare una camicia, un top, una maglietta, un dolcevita, un maglione sottile, ecc.
Affinché l'immagine appaia il più armoniosa ed efficace possibile, è necessario scegliere gli accessori e le scarpe giusti per un abito classico. Niente stivali ruvidi o borse oversize: una clutch elegante, décolleté pulite o tacchi chiusi. Gioielli laconici: catena, orecchini, anelli completeranno il look.
Nonostante il fatto che l'opzione tradizionale per le scarpe che si abbinano a un abito classico siano scarpe o stivaletti, i designer moderni suggeriscono di espandere questa linea combinando l'abito con diverse opzioni per scarpe sportive, ad esempio con scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica. Di solito questa immagine è tipica di uno stile giovanile o informale. La giacca può essere indossata su un corpo nudo, i pantaloni sono accorciati, sono ammessi vari elementi decorativi e decorazioni insolite.
Un elegante cappotto dal taglio dritto realizzato in cashmere, lana o altro materiale è perfetto come capospalla per un abito classico. Può essere un elegante impermeabile, una lussuosa pelliccia e un elegante cappotto di pelle di pecora e altri vestiti che si abbinano allo stile dell'abito.
Look belli ed eleganti
Un'opzione sorprendentemente femminile: una giacca aderente color grafite e una gonna a tubino. Il rivestimento del colletto e delle tasche, i bottoni e una cintura in nero sono in buona armonia con il grigio.
Un abito bianco come la neve sembra sempre molto elegante e fresco. Soprattutto quando il bianco è presentato in un abito dal design così elegante e femminile. Gioielli laconici e una borsa nera completano il look.