Cosmetici

Cosmetici solari: una rassegna di prodotti e consigli per la scelta

Cosmetici solari: una rassegna di prodotti e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Fattore SPF
  3. Raccomandazioni specialistiche
  4. I migliori prodotti più sostenibili
  5. Rimedi popolari
  6. Quale forma dovresti scegliere?

Probabilmente oggi tutti conoscono la dannosa esposizione a lungo termine alla luce solare e le sue conseguenze. Ma alcune persone non si preoccupano ancora dell'acquisto di cosmetici speciali per l'abbronzatura, che proteggeranno non solo la pelle, ma anche il corpo nel suo insieme dagli effetti dannosi del sole. L'articolo discuterà i cosmetici per la protezione solare, la varietà di tali prodotti e le sfumature della scelta.

Come funziona?

Assolutamente tutti i cosmetici per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole devono contenere sostanze speciali che neutralizzano l'effetto dei raggi dello spettro A e B sulla pelle. Queste sostanze sono chiamate filtri UV. Salvano la pelle (e il corpo umano nel suo insieme) da raggi davvero pericolosi. Sono i raggi dello spettro A e B che provocano il fotoinvecchiamento e possono stimolare la divisione delle cellule cancerose.

I filtri possono essere di due tipi.

  • Fisico - agire da schermo, bloccando la penetrazione dei raggi negli strati dermici profondi. Questi sono composti chimici di dimensioni micron: biossido di titanio, nonché derivati ​​​​di siliconi, ossido di zinco.
  • Chimico - sopprimere i raggi stessi, trasformando la loro energia in calore. I filtri chimici più popolari sono gli esteri dell'acido salicilico.

I cosmetici per la protezione solare includono uno dei possibili filtri, o forse combinano entrambi contemporaneamente.

Fattore SPF

I prodotti di questo spettro, ovvero creme, lozioni e oli, implicano diversi gradi di azione protettiva. E si chiama fattore SPF (Sun Protective Factor), che è espresso in valori digitali - da 4 a 50... Vale la pena dire cosa dicono questi valori.C'è un termine scientifico: la dose eritema più bassa è il periodo di tempo dopo il quale, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, si forma il rossore sulla pelle, cioè l'eritema. In media, sono 15 minuti. I valori SPF mostrano quante volte una persona che usa la protezione solare può prolungare questo tempo.

Se usi una crema con un SPF di 8, puoi stare al sole 8 volte più a lungo della media di 15 minuti. Ma, naturalmente, questi numeri sono arbitrari, perché la pelle di ogni persona reagisce individualmente all'abbronzatura.

Gli esperti assicurano: i migliori cosmetici non sono quelli con l'indice più alto, ma i più adatti a te personalmente e applicati ragionevolmente.

Fino a quando la pelle non è completamente abbronzata, si consigliano cosmetici con un indice di almeno 25, ma quando l'abbronzatura è già iniziata, è possibile passare a fondi nella regione di 10 e leggermente superiori.

Raccomandazioni specialistiche

L'errore principale è trascurare i cosmetici protettivi in ​​quanto tali. Nei giorni nuvolosi, all'ombra, la maggior parte delle persone non lo usa. Ma circa l'80% dei raggi ultravioletti penetra nella pelle attraverso le nuvole. L'ombra inoltre non fornisce una protezione completa dal sole, anche sotto l'ombrellone si arriva a circa il 30% dei raggi. Pertanto, è quasi sempre necessario utilizzare mezzi per un'abbronzatura sicura in estate.

Consideriamo le domande più comuni sui cosmetici per la protezione solare, a cui rispondono i cosmetologi professionisti.

  1. Perché è importante guardare oltre la data di scadenza dei fondi? I produttori di solito indicano un periodo di 2-3 anni, ma è valido se conservi correttamente i tuoi cosmetici. Va conservato in un luogo fresco e asciutto. Ma molte persone portano la crema in spiaggia, la gettano proprio sotto il sole e non sospettano nemmeno che in questo modo si stia rapidamente avvicinando la fine della sua durata.
  2. I cosmetici ordinari non diventano una barriera ai raggi solari? Ci sono, ovviamente, basi con un piccolo livello protettivo. Ma devono avere segni speciali. Ma per quanto riguarda la polvere, questo non funziona. Anche se su di essa sono indicati determinati valori di SPF, la protezione è letteralmente impossibile: la polvere non forma un film denso sulla pelle.
  3. Quando spalmare la crema - in spiaggia o a casa? Dovresti applicare la crema anche a casa, prima di camminare o di andare al mare. Questo vale anche per i cosmetici professionali per viso e corpo da sole e formulazioni economiche.
  4. Perché applicare la crema su tutto il corpo? Infatti, anche se alcune parti del corpo sono coperte da un costume da bagno o da un indumento, il prodotto deve essere applicato completamente sul corpo.
  5. La crema va riutilizzata dopo il bagno? Sì, anche i prodotti waterproof sono imperfetti. Pertanto, dopo il bagno, 1,5 ore dopo la prima applicazione, la crema deve essere riutilizzata.
  6. Perché la lozione per il viso non è adatta? La crema solare funzionerà bene per alcune persone, ma non per la maggior parte. La pelle del viso è più sottile e più vulnerabile, quindi i prodotti alcolici saranno solo dannosi: seccano la pelle e causano irritazione. Usa prodotti abbronzanti più morbidi.
  7. Cos'è lo schermo minerale? Questo è ciò che offrono i cosmetici con filtri fisici. Queste formulazioni contengono minerali attivi che respingono e disperdono i raggi UV. Sono più adatti per la pelle sensibile e sono consigliati per le persone con pigmentazione. La durata di conservazione di tali fondi è più lunga.

I migliori prodotti più sostenibili

La moda biologica sta guadagnando slancio, le persone prestano sempre più attenzione ai cosmetici biologici, compresa la protezione solare.

Elenchiamo i migliori eco-prodotti per l'abbronzatura.

  • Azienda di tasso di protezione solare. Creato sulla base di ossido di zinco, cera d'api, olio di girasole, vitamina E, olio di jojoba. La composizione naturale è confermata da un apposito certificato.
  • Crema solare completamente naturale. La crema è a base di ossido di zinco, senza "chimica" nella composizione, con estratti vegetali naturali e oli essenziali che si prendono cura della pelle.
  • Collezione di solari bio COOLA. Questo prodotto è per la pelle del bambino, ma viene utilizzato da persone di età diverse.A base di ossido di zinco e biossido di titanio. Include molti oli biologici, bisabololo, cera d'api.

La composizione è resistente all'acqua, ma ricorda che se stai al sole per molto tempo, la crema deve essere applicata nuovamente dopo 1,5-2 ore.

  • Bambino californiano. Gli esperti lo considerano una delle formulazioni più sicure nel suo segmento, viene acquistato anche per i bambini. Ma anche gli adulti con pelle sensibile possono apprezzare la qualità del prodotto.

Se sei pronto per utilizzare non solo un prodotto biologico, ma anche cosmetici più familiari, ci sono anche capi di vendita e successi incondizionati.

Rimedi popolari

Dai prodotti economici, si dovrebbe individuare Crema Linea Pura per l'abbronzatura fito-alimentare. Costa circa 300 rubli e si vende ovunque. SPF-30, applicazione leggera e piacevole, adatta a tutti i tipi di pelle.

L'elenco dei mezzi ben collaudati includerà:

  • Garnier ambre solaire - un'intera linea di prodotti che dimostrano che i cosmetici francesi garantiscono qualità, comfort, modernità;
  • Floresan - una crema solare sbiancante che illumina e leviga la pelle, rendendo meno visibili le lentiggini, adatta sia al corpo che al viso;
  • Nivea sole bambini - nonostante la crema sia per bambini, è spesso usata da tutta la famiglia, non è allergica, contiene pantenolo e tocoferolo;
  • Bioderma "Aquafluid" - prodotto farmaceutico contro le scottature, prodotto in Francia, protegge la pelle delicata e sottile.

È molto importante non solo scegliere un buon prodotto, ma anche usarlo correttamente. Si ritiene che valga la pena applicare la crema 20 minuti prima di uscire. Allo stesso tempo, viso e corpo devono essere puliti e asciutti. Stendere la crema uniformemente sulla pelle, senza dimenticare collo, décolleté, orecchie.

Prima di utilizzare la crema, non applicare deodoranti e profumi sul corpo, anche in piccole quantità.

Quale forma dovresti scegliere?

Creme, emulsioni e gel sono considerati i più convenienti da usare. Gli oli sono meno efficaci perché possono formare solo uno strato sottile sulla pelle. Gli stick sono progettati per applicazioni a base d'acqua, ma sono più adatti per applicazioni spot. (ad esempio, per proteggere le talpe dall'influenza dei raggi ultravioletti).

Le polveri per il trucco con filtro protettivo possono e devono essere utilizzate, ma solo come prodotto aggiuntivo. Spray e aerosol vengono spesso utilizzati per il cuoio capelluto e i capelli, che necessitano anche di protezione.

Se non è stato possibile evitare di bruciare, aiuta la pelle: applica su di essa il pantenolo o il suo analogo. E la cosa più corretta è contattare un dermatologo e ottenere una consulenza individuale sulla scelta di un prodotto solare adatto.

Per una panoramica delle creme solari, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa