Cosmetici naturali: varietà e migliori marche
Fino a pochi decenni fa, gli scienziati suggerivano che la domanda di cosmetici naturali avrebbe continuato a crescere. Non è passato molto tempo, ma queste previsioni sono già state confermate. La maggior parte delle donne ha optato per formulazioni naturali perché sono più benefiche per la pelle, rispettose dell'ambiente e sicure. L'articolo si concentrerà sulle tipologie di cosmetici naturali e sui suoi migliori marchi.
Cos'è?
Sin dai tempi antichi, le donne si sono sforzate di essere belle e hanno fatto molti sforzi per prolungare la loro giovinezza. Nella corsa all'eccellenza, sono stati utilizzati vari prodotti naturali per la cura delle erbe: le ricette sono state tramandate di generazione in generazione per secoli e hanno gettato le basi per la creazione di cosmetici moderni.
La maggior parte delle aziende del nostro tempo sta cercando di creare i propri prodotti per la cura il più naturali possibile, che non danneggino la pelle stanca dal ritmo frenetico della vita in condizioni urbane.
In senso stretto, il concetto di "cosmesi naturale" è un po' sfocato... In teoria, questo può includere qualsiasi composizione che contenga ingredienti a base di erbe o componenti di origine naturale. Questo è spesso usato da produttori senza scrupoli che etichettano la confezione dei loro prodotti con la frase "cosmetici naturali", ma in realtà il dosaggio dei componenti a base di erbe in essi è molto piccolo. Ecco perché oggi gli esperti hanno abbandonato l'uso di espressioni generalizzate e hanno introdotto concetti come organico, eco- e biocosmetica nella vita di tutti i giorni.
I cosmetici naturali sono significativamente diversi da tutti i prodotti offerti nel segmento del mercato di massa - nella maggior parte dei casi, tali prodotti per la cura sono venduti in punti vendita specializzati o via Internet.
I creatori di cosmetici naturali affermano che i prodotti sintetici tradizionali contengono additivi chimici dannosi. Inoltre, le donne non si accorgono immediatamente dei loro effetti tossici, poiché all'inizio tali cosmetici "svolgono" davvero le loro funzioni. Tuttavia, gli additivi artificiali penetrano in profondità nei pori della pelle, causando reazioni allergiche e irritazioni. Con i cosmetici naturali, tali conseguenze sono ridotte al minimo, l'unica cosa che può causare una reazione allergica è il principio attivo stesso.
Per rientrare nella categoria degli "eco-cosmetici", il contenuto di componenti naturali in esso contenuti non dovrebbe essere inferiore all'80%.
Oltretutto, è estremamente importante come vengono coltivate esattamente le fonti delle materie prime - gli standard internazionali richiedono che le piante necessarie per la creazione di prodotti per la cura siano coltivate in aree ecologicamente pulite senza l'uso di ormoni, antibiotici, pesticidi e altre sostanze potenzialmente pericolose per l'uomo.
I cosmetici naturali non devono contenere solfati, tensioattivi, fragranze cosmetiche e componenti di origine animale.
Usato come conservanti acidi salicilico e benzoico, sali minerali e alcuni oli naturali.
Diversi paesi hanno i propri requisiti per tali fondi. Quindi, in Germania, l'uso di OGM non è consentito. In Francia, il contenuto di ingredienti naturali dovrebbe essere mantenuto al di sopra del 95% e negli Stati Uniti stanno cercando di produrre prodotti ecologici al 100% e se questa percentuale è inferiore a 70, la vendita del prodotto è completamente vietata.
Vantaggi e svantaggi
La moda per tutto naturale è arrivata da noi nell'era degli hippy, ma oggi stiamo vivendo un vero e proprio eco-boom. Anche il mercato di massa fa a gara per offrire tutti i nuovi prodotti, nella cui creazione vengono utilizzati ingredienti a base di erbe. La spiegazione di questo fenomeno è molto semplice - Tali prodotti sono completamente sicuri per le persone, poiché non contengono agenti cancerogeni, cloruri, formaldeidi, lanolina e alcali.
Tuttavia, con tutti i vantaggi dei prodotti per la cura, è necessario capire che non danno un effetto istantaneo.
Tuttavia, con un uso prolungato, il risultato sarà davvero apprezzabile e duraturo.
Anche i cosmetici naturali hanno i loro svantaggi. Può causare una reazione allergica. Ad esempio, gli agrumi spesso causano arrossamenti e irritazioni, quindi le persone con pelle sensibile dovrebbero prestare molta attenzione a tali formulazioni. In tutta onestà, va notato che le reazioni agli ingredienti sintetici in creme e gel sono molto più comuni.
Ecco perché è indispensabile testarlo prima di acquistare un prodotto cosmetico. Per fare ciò, una piccola quantità della composizione viene applicata all'area del polso o della curva del gomito e, dopo 20-30 minuti, viene valutata la condizione della pelle.
Se noti arrossamento, eruzione cutanea o gonfiore, dovresti cercare un altro farmaco per te stesso.
Uno svantaggio significativo dei cosmetici naturali è che non è in grado di combattere i segni del tempo - rughe, contorni del viso "fluttuanti" e perdita di elasticità, poiché retinolo, peptidi e alcuni acidi usati come antiossidanti sono vietati nella creazione di cosmetici naturali.
Anche la funzione idratante della pelle non è sufficiente. Il fatto è che è possibile aggiungere acido ialuronico ai complessi di cura, ma solo quello ottenuto dalla pianta.I creatori di tali fondi non hanno l'opportunità di ricorrere a tecnologie avanzate, non sono in grado di ridurre il peso molecolare della sostanza, rispettivamente, lo ialurone non penetra negli strati profondi del derma, ma ha solo un effetto superficiale.
Molti ingredienti naturali hanno odore di farmacia pronunciato, che non piace agli utenti più esigenti... I cosmetici contengono molti oli e sono spesso più densi del solito, quindi non si distribuiscono facilmente sulla pelle come quelli sintetici.
Tuttavia, non dovresti trarre conclusioni premature: tali fondi vengono assorbiti più velocemente e devono essere applicati in uno strato sottile, quindi, in effetti, il consumo risulta essere più economico.
Confronto con il biologico
Molte persone credono che i cosmetici naturali e biologici siano concetti identici. Questo non è del tutto vero - c'è una differenza tra loro. Proviamo a capire la teoria della domanda.
I produttori di cosmetici naturali possono aggiungere una piccola quantità di oli minerali e conservanti sintetici ai loro preparati, il loro contenuto non deve superare il 20%. Molte persone dubitano dell'efficacia di tali prodotti, quindi optano per quelli biologici.
In conformità con le norme accettate, la concentrazione di componenti vegetali al suo interno non dovrebbe essere inferiore al 95%.
Inoltre, ci sono una serie di altri requisiti importanti.
- Le materie prime per i cosmetici biologici dovrebbero essere solo coltivate in aree ecologicamente pulite e raccolti esclusivamente a mano.
- Per assicurarti che tutti gli estratti necessari siano nella tua crema, quando si utilizzano tecnologie speciali di raccolta, conservazione ed elaborazione.
- Anche cosmetici biologici l'imballaggio deve essere rispettoso dell'ambiente - Cioè, biodegradabile.
- Il punto fondamentale è che i prodotti organici non vengono mai testati sugli animali. Tutti gli studi vengono effettuati con il metodo "invitro", cioè in provetta su frammenti di peli e pelle.
- Soprattutto i creatori di cosmetici biologici lo consiglio alle donne in gravidanza e in allattamento. Ogni produttore offre una serie per neonati per proteggere i bambini dagli effetti negativi di fattori esterni fin dai primi giorni di vita.
Analizzando la composizione
I cosmetici naturali di solito contengono diversi ingredienti essenziali.
- Estratti di piante medicinali ed erbe. Nella maggior parte delle formulazioni, i principi attivi sono estratti di camomilla, ortica, salvia, germe di grano e lavanda.
- Conservanti naturali - qui gli ingredienti sono cera d'api, estratto di rosmarino, propoli, acido citrico e alcoli vegetali.
- Oli nutrienti. Questi ingredienti forniscono nutrimento, idratazione e ammorbidimento della pelle. Tipicamente, i cosmetici naturali includono oli base (cocco, argan, olivello spinoso, mandorla, oliva), un po' meno spesso vengono utilizzati burro di karitè, jojoba e oli di macadamia.
Oltre a questi prodotti, i cosmetici naturali includono anche:
- vitamina A - ha un effetto tonico generale, aumenta l'elasticità dei tessuti e ne favorisce il ringiovanimento;
- vitamina E - rallenta i cambiamenti legati all'età, rimuove le tossine e le tossine, uniforma efficacemente la superficie della pelle e idrata le cellule del derma;
- pantenolo - appartiene al gruppo delle vitamine del gruppo B, allevia la secchezza e la desquamazione, fornisce un'alimentazione profonda, allevia l'irritazione, elimina l'infiammazione, lenisce la pelle;
- acido ialuronico vegetale - mantiene l'equilibrio idrico nell'epidermide, crea in superficie il film più sottile che non consente l'evaporazione dell'umidità, grazie al quale la pelle acquisisce un aspetto ben curato, le torna turgore ed elasticità;
- allantoina - questo componente ammorbidisce le cellule dell'epidermide, promuove un pronunciato effetto anti-invecchiamento e allevia l'irritazione della pelle secca e sensibile;
- acidi della frutta - ottenuto da componenti vegetali, utilizzato per esfoliare efficacemente lo strato corneo.
Nella composizione dei componenti di base, non c'è posto per ingredienti come:
- OGM;
- sostanze chimiche;
- prodotti raffinati;
- fragranze sintetiche.
- coloranti.
Prima di acquistare, assicurati di controllare la composizione dei cosmetici offerti per assicurarti che non ci siano componenti indesiderati.
Se il prodotto per la cura è prodotto in Russia, la sua composizione sarà indicata in russo, tutti i componenti organici sono generalmente indicati con uno o due asterischi "*, **". La composizione dovrebbe essere studiata dall'alto verso il basso: maggiore è la linea, maggiore è il contenuto della sostanza nei cosmetici. Se gli ingredienti si trovano al di sotto della sesta riga, non puoi prestare loro molta attenzione.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di cosmetici naturali.
Minerale
Queste formulazioni si basano sull'utilizzo di minerali e sali che nutrono e arricchiscono la pelle e i capelli con un gran numero di oligoelementi benefici. Nella fase di produzione, pietre e minerali vengono frantumati in polvere, ottenendo particelle 9 volte più fini dei componenti della polvere. L'acqua è presa solo minerale, termale, con ioni d'argento o silicio.
Nella maggior parte dei casi, la serie è rappresentata da cosmetici medicinali, creati per risolvere una varietà di problemi della pelle. Nella sua struttura vengono spesso introdotte pietre semipreziose o addirittura preziose, che sono antisettici naturali. Le formulazioni trattano efficacemente l'acne, alleviano l'irritazione e riducono la comparsa dell'acne.
I produttori affermano che con l'uso regolare di tali prodotti per la cura, i cosmetici minerali forniscono un effetto terapeutico duraturo.
Tutte le differenze in tali cosmetici sono dovute a proprio dalla presenza di minerali. Da un lato, è una buona base per creare peeling e scrub, poiché le polveri minerali contengono acidi naturali e assorbono bene il sebo. D'altra parte, le particelle solide non si dissolvono in acqua, quindi non è facile ottenere un prodotto omogeneo: possono ancora essere percepite nei cosmetici.
Fitocosmetici
Questa è la categoria più numerosa di formulazioni cosmetiche. I prodotti per la cura vengono creati utilizzando infusi, decotti ed estratti di steli, radici, fiori e petali di erbe officinali. Tutti i fitocosmetici possono essere suddivisi approssimativamente in due gruppi: il primo è creato da erbe che crescono in Europa e il secondo da piante asiatiche ed esotiche.
I vantaggi dei fitocosmetici includono il fatto che è prodotto solo da quelle piante che sono state studiate dai farmacisti per diversi secoli. Tra gli svantaggi c'è il rischio di reazioni allergiche, specialmente quando si tratta di erbe esotiche: il loro effetto sul corpo umano europeo non è completamente compreso.
Cosmetici ayurvedici
In sostanza, questi sono gli stessi oli minerali ed erbe, ma solo la produzione di cosmetici avviene secondo le tradizioni del sistema popolare indiano di salute e bellezza. I vantaggi di tali fondi includono secoli di esperienza d'uso e un piacevole alone mistico.
Tra le carenze, si può evidenziare una composizione incredibilmente complessa contenente dozzine o addirittura centinaia di ingredienti diversi, nonché un prezzo elevato per i farmaci.
Marche
Tra i marchi più ricercati di cosmesi naturale si possono distinguere diversi marchi.
- REN. Per la produzione di tali cosmetici vengono utilizzati prodotti ecologici, grazie ai quali la pelle viene mantenuta in una forma sana, ben curata e radiosa. Tutti i cosmetici sono approvati e confermati da studi clinici, non contengono additivi tossici e sintetici.
- Nudo... Trattamenti senza solfati, parabeni, profumi e conservanti. Gli ingredienti biologici aiutano a mantenere la pelle bella e sana.
- Escentual nudi. Un marchio di cosmetici minerali i cui prodotti fanno sembrare le donne più curate e giovani. Non provoca irritazioni e reazioni allergiche.
- Stella McCartney CURA... Questo è un marchio relativamente giovane che rappresenta i prodotti per la cura della più alta qualità.
- Dott. Hauschka. Un famoso produttore di cosmetici dalla Germania, che utilizza erbe medicinali come base dei suoi prodotti. L'elenco dell'assortimento offre la più ampia selezione di prodotti che vanno dai prodotti per la cura delle cuticole agli shampoo.
- Korres. Un marchio greco che ha rapidamente preso il comando delle vendite in tutto il mondo. La serie per la cura dei capelli è particolarmente apprezzata.
- Biologico leggero... Un marchio dagli USA, la cui caratteristica distintiva è l'utilizzo di jojoba, rosmarino, carota e vitamina E. Tutte le creme e i sieri sono esclusivamente artigianali.
- Ojon. Il componente principale di tutti i cosmetici è l'olio di noci, che veniva usato dagli indiani. È usato in creme, shampoo, maschere e spray.
I prodotti delle aziende sono richiesti Mi & Ko, Bielenda, Altai Herbs, oltre a Lavender Land e Miss Eco.
Valutazione
Vi presentiamo un elenco dei prodotti cosmetici naturali più popolari.
- Negozio biologico. Cosmetici rivolti alle ragazze, sebbene l'elenco dell'assortimento offra un gran numero di bucce, creme e sieri, oltre a maschere. La linea più popolare di cosmetici per la cura in un barattolo nero Organic Kitchen. Il loro design laconico e l'alta efficienza convivono con un prezzo accessibile, e una recente campagna pubblicitaria che ha coinvolto blogger di bellezza ha ulteriormente alimentato l'interesse per questa serie di farmaci.
- "Spivak"... Inizialmente, l'azienda era organizzata come una fabbrica di sapone, quindi uno dei prodotti principali della linea fino ad oggi è il sapone con olio di cocco. Oggi, tuttavia, la gamma è completata da una varietà di prodotti per la cura della pelle altamente efficaci. I burri di questo produttore sono molto richiesti, molti utenti li chiamano i migliori prodotti per la cura del corpo.
- Yves Rocher. Un'azienda che da oltre 50 anni vende i suoi prodotti per la salute e la bellezza. Il portafoglio dell'assortimento comprende cosmetici decorativi e per la cura a base di estratti vegetali. L'obiettivo principale del produttore è l'etica del suo ciclo tecnologico, quindi i prodotti non sono testati sugli animali e l'imballaggio è realizzato con materiale ecologico biodegradabile. Uno dei prodotti più venduti del marchio è lo shampoo che dona lucentezza ai capelli. Questo shampoo non fa una buona schiuma, il che indica direttamente il basso contenuto di conservanti nella sua formula.
- Lussureggiante. L'azienda sta combattendo attivamente contro i test sui cosmetici sugli animali, questo slogan è persino indicato sulle borse in tessuto vendute nella rete di vendita al dettaglio dell'azienda. Tutte le materie prime sono coltivate nelle proprie piantagioni o acquistate da fornitori con principi etici simili. La domanda maggiore è per bombe da bagno, shampoo a secco e altri prodotti per la doccia.
- Dott. Hauschka. Un marchio di cosmetici creato oltre 50 anni fa da un chimico tedesco. Tutti i prodotti di questo produttore contribuiscono al mantenimento della salute, della rigenerazione e della nutrizione della pelle. La linea di prodotti contiene idratanti profondi, formulazioni per la dermatite atopica, creme e sieri per il viso.
Come scegliere?
Come sai, qualsiasi prodotto popolare prima o poi affronta il problema delle contraffazioni. I produttori senza scrupoli realizzano "confezioni verdi", evocando associazioni persistenti con la natura. Le proprietà benefiche, infatti, rimangono le stesse. Per distinguere tali cosmetici da quelli veramente naturali, suggeriamo di utilizzare le raccomandazioni degli specialisti.
- Quando si scelgono i cosmetici naturali assicurati di chiedere al venditore un certificato di conformitàBDIH, NaTrue, Ecocert o Soil Association.
- Si prega di notare che i certificati vengono rilasciati non per il marchio nel suo insieme, ma per ogni prodotto specifico. Questo è spesso usato dai falsari, rilasciano una serie naturale e poi "sporgono" letteralmente la loro organicità, utilizzando il certificato nell'intera campagna pubblicitaria.
- Assicurati che non ci siano ingredienti chimici - studia attentamente la composizione della merce che ti viene offerta, di solito tutto ciò che finisce per "en", "ol", "an" e "at" significa componenti chimici.
- Controllare la concentrazione di ingredienti naturali in un prodotto cosmetico... Normalmente, dovrebbero essere almeno l'80%, idealmente - 95% e oltre.
- Controlla la data di scadenza. Tutto ciò che è naturale si deteriora rapidamente, quindi la durata di conservazione dei cosmetici biologici di solito non supera 1 anno e idealmente è di 3-6 mesi. Se vedi che il produttore dichiara termini lunghi, sentiti libero di rifiutare l'acquisto.
Panoramica delle recensioni
Il feedback degli utenti e dei cosmetologi sull'uso dei cosmetici naturali è ambiguo. Gli acquirenti sono attratti dalla naturalezza della composizione, dalla compatibilità ambientale e dai prodotti etici. Acquistando tali cosmetici, le donne non solo si aiutano a sembrare più belle, fresche e ben curate, ma partecipano anche a una causa socialmente significativa: proteggono gli animali e partecipano anche all'attività di riciclaggio, preservando così le risorse naturali.
Le risposte indicano che i cosmetici naturali hanno un buon effetto peeling, promuovono una delicata rimozione dello strato corneo della pelle, stimolano i processi di rigenerazione.
Tuttavia, gli esperti ritengono che le qualità idratanti e antiossidanti di queste formulazioni siano notevolmente esagerate dal produttore.
Il fatto è che con l'età la pelle perde umidità, quindi ha bisogno di regolare l'equilibrio idrico. Allo stesso tempo, l'acido ialuronico, responsabile dell'idratazione del derma, non entra nella pelle in una forma che favorisce la penetrazione profonda. Di conseguenza, l'effetto cosmetico è superficiale e quindi di breve durata. Usando i cosmetici naturali, puoi ottenere una serata di sollievo e miglioramento della carnagione, rimuovendo le tracce di affaticamento, ma è impossibile combattere i processi iniziali dei cambiamenti legati all'età con l'aiuto della materia organica.
Come distinguere i cosmetici naturali dallo pseudo-naturale, guarda il video qui sotto.