Cosmesi Solarium: appuntamento, recensione del marchio, regole di selezione
L'abbronzatura leggera si traduce in una pelle dall'aspetto attraente e sano. Visitando un solarium, puoi ottenere un effetto simile indipendentemente dalla stagione. E affinché il solarium non danneggi la pelle, è necessario occuparsi dell'uso di cosmetici speciali.
Peculiarità
La radiazione ultravioletta delle lampade da solarium è molte volte più aggressiva della radiazione solare. Per questo motivo, quando si visita un lettino abbronzante, occorre prestare attenzione a proteggere gli occhi e la pelle. Per questo vengono utilizzati occhiali speciali, stiki per il seno e crema solarium. Inoltre, la crema abbronzante nel solarium si prende cura della pelle, previene l'eccessiva secchezza e prolunga anche la bella abbronzatura.
L'uso di creme speciali consente di ottenere il risultato più velocemente - un tono della pelle bronzo - e prolungarne l'efficacia. In altre parole, per ridurre il numero di sedute nel solarium e l'impatto negativo sulla pelle.
Le creme contengono ingredienti naturali. Forniscono un effetto protettivo, antinfiammatorio e idratante e promuovono la produzione di melatonina.
Tra questi componenti, il più comune oli vegetali (es. tea tree, macadamia), estratto di aloe, alghe, germe di grano, vitamine e minerali. A seconda della consistenza e della forma di rilascio, esistono diversi tipi di cosmetici abbronzanti. I più popolari sono creme e lozioni. I primi hanno una consistenza più spessa. Le lozioni di solito contengono bronzer e forniscono una migliore idratazione.
Gli oli abbronzanti sono meno comuni. Sono ottimali per i tipi di pelle secca, in quanto consentono di evitare secchezza e desquamazione.... L'unico aspetto negativo è la possibile sensazione di appiccicosità della pelle dopo l'uso.
Perché usarlo?
Come già accennato, l'esigenza principale per l'utilizzo dei prodotti abbronzanti è quella di proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi UV eccessivamente aggressiva. Ciò provoca un'intensa perdita di idratazione della pelle, la sua secchezza, desquamazione e accelera i processi di fito-invecchiamento. Così, i cosmetici per solarium idratano la pelle e prevengono l'invecchiamento precoce. Inoltre, se lo spettro ultravioletto contiene raggi nocivi, con determinate predisposizioni a determinati disturbi, possono provocare conseguenze negative. La presenza di un agente protettivo sulla pelle ridurrà al minimo questo rischio.
Per ottenere una tonalità intensa esistono creme e lozioni speciali. Contengono un pigmento colorante, grazie al quale puoi ottenere un'abbronzatura color cioccolato dopo un paio di visite al solarium.
Grazie agli speciali componenti della composizione, la crema si stende in modo più uniforme, il risultato è più efficace, l'abbronzatura dura più a lungo.
Composizione
Tra i componenti principali dei prodotti abbronzanti ci sono sviluppatori, attivatori, fissatori e abbronzanti.
- Sviluppatori nella composizione di creme e lozioni sono necessarie per aiutare l'organismo nella produzione di melanina (necessaria per la comparsa di scottature sulla pelle). Per stimolare la produzione del suddetto pigmento, nella crema sono solitamente presenti amminoacidi, principalmente tirosina. Può essere "supportato" da retinolo, vitamina E e oli naturali.
- Compito componenti dell'attivatore - rendere la tua abbronzatura più intensa. Di norma, gli attivatori si trovano in grandi quantità nei cosmetici con effetto formicolio. Intensificano l'abbronzatura, ma sono troppo aggressivi a contatto con la pelle del viso e con il derma troppo sensibile.
- Elementi di fissaggio necessario per mantenere l'effetto abbronzante. Si trovano in piccole quantità in tutti i cosmetici abbronzanti. Tuttavia, la loro massima concentrazione è nei prodotti applicati dopo il lettino abbronzante. I fissatori idratano e nutrono anche la pelle, perché quando la pelle si stacca, non c'è un effetto abbronzante di lunga durata. I fissatori sono oli idratanti naturali e altri ingredienti che migliorano la produzione di melanina.
- abbronzanti - si tratta di sostanze che sembrano attirare i raggi ultravioletti, fornendo così un'abbronzatura più intensa. Sono simili in effetti ai prodotti autoabbronzanti. Tra questi componenti ci sono il carotene, l'estratto di canna da zucchero, l'henné.
Nella maggior parte delle creme e lozioni, appare al primo posto nell'elenco degli ingredienti SepiLift, PureLift, CellTox. I primi due prodotti proteggono il derma dall'invecchiamento precoce, l'ultimo dona elasticità e tono.
Tra gli oli, il più popolare è l'olio dell'albero del tè.... Tale componente è particolarmente utile nei cosmetici destinati alla pelle sensibile. L'olio dell'albero del tè ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Oliva, canapa e burro di cacao sono responsabili dell'idratazione. L'elasticità della pelle è fornita anche dal componente coenzima Q 10.
Nel processo di acquisizione delle scottature solari, nelle cellule della pelle vengono prodotti composti tossici. Per la loro rimozione, ai fondi viene aggiunto il germe di grano.
varietà
A seconda delle funzioni svolte dai cosmetici per solarium, si distinguono alcune varietà.
Per accelerare l'abbronzatura
Questi fondi possono essere suddivisi approssimativamente in 2 gruppi. Quelli più delicati provocano un aumento della produzione di melanina. Ciò si ottiene aggiungendo speciali amminoacidi alla composizione dei fondi. Le formulazioni con effetto formicolio aiutano anche ad accelerare l'abbronzatura. Accelerano la circolazione sanguigna, che aiuta anche ad accelerare l'abbronzatura. Nonostante il fatto che tali creme e lozioni diano un'abbronzatura più rapida, usarli con cautela. Non sono adatti per la pelle chiara e sensibile, così come per il viso e il collo.
abbronzanti
I bronzer, che possono essere doppi, tripli, ecc., aiutano a ottenere una bella abbronzatura bronzea in breve tempo. L'intensità dell'abbronzatura, il tono della pelle dipende dalla concentrazione di coloranti. I bronzer possono agire sugli strati superficiali del derma, nel qual caso l'effetto non sarà duraturo. Ci sono prodotti che penetrano negli strati più profondi e raggiungono gli strati intermedi del derma. L'uso di tali cosmetici dà un effetto più lungo, tuttavia, insieme al sudore, le particelle di bronzer possono essere rimosse.
Non lasciarti trasportare dai bronzer per i possessori di pelle chiara (come opzione: prima prendi il sole un po 'e poi inizia a usare i bronzer), poiché quando vengono bruciati dal sole, possono provocare la comparsa di macchie. Si applicano i bronzer sulla pelle pulita e asciutta prima di visitare un solarium.
Per idratare
Qualsiasi cosmetico per solarium fornisce idratazione alla pelle. Per questo, contiene oli naturali e vitamina E. Per pelli secche e sensibili, è consigliato creme e lozioni specializzate che forniscono un'idratazione più intensa. Di norma, contengono ingredienti più idratanti, possono essere sotto forma di lozione o olio.
Una menzione speciale dovrebbe essere fatta dei cosmetici idratanti dopo un lettino abbronzante. È progettato per ripristinare il derma dopo l'esposizione ai raggi UV, aiuta a ripristinare l'equilibrio idrico. Non fornisce altre proprietà.
Dopo le scottature
Il compito principale di tali fondi – cura della pelle dopo l'esposizione ai raggi UV. Generalmente, leniscono, alleviano irritazioni e arrossamenti, nutrono e idratano la pelle. Inoltre, i prodotti doposole contengono componenti che potenziano la produzione di melanina.
Marchi popolari
Le lozioni abbronzanti professionali del marchio sono popolari Baia Smeraldo. La composizione contiene una grande quantità di oli naturali, grazie ai quali la lozione idrata la pelle. Inoltre, i prodotti contengono bronzer, sono caratterizzati da ipoallergenicità e rapido assorbimento. Ci sono lozioni con diverse fragranze tra cui scegliere. Per le pelli secche si consiglia la linea Definitely Dark. La lozione contiene oli di oliva e di girasole, che fornisce idratazione e setosità alla pelle secca, la protegge. Per la pelle sensibile soggetta a irritazioni, il produttore offre la lozione Tropic Surge senza profumo e fragranze cosmetiche.
Ben provato Marchi di canapacontenente olio di canapa raffinato e amminoacidi fortificati. I prodotti Aloha Sun Protection sono caratterizzati da un alto contenuto di oli naturali e dalla presenza di vitamina E nella loro composizione. Hanno un'interessante texture in gel.
Idratazione e saturazione con estratti di frutta forniscono lozioni Hemp Nation da Australian Gold. L'idratazione intensa promette anche l'uso di prodotti marchio Crown of Gold di Devoted Creations. Nella linea del produttore ci sono prodotti con abbronzanti e lozioni che forniscono ulteriore lucentezza alla pelle. Uno dei marchi noti con prodotti forniti in più di 100 paesi, Cosmetici Soleo... È caratterizzato da una linea estesa di prodotti, ipoallergenici, soddisfa i requisiti cosmetici e medici. Sono disponibili numerosi prodotti per la pelle chiara e sensibile. Lo stesso si può dire per il marchio americano. Super abbronzatura.
Cosmetici per la pelle firmati È un prodotto premium di un produttore americano. Prima di tutto, il design della confezione di creme e lozioni è sorprendente: è sempre qualcosa di luminoso e accattivante. Molti idratanti, attivatori e abbronzanti.
Suggerimenti per la selezione
Per acquistare un prodotto adatto, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
- Le più semplici nella loro azione sono creme di tipo idratante senza abbronzanti. Sono versatili e adatte a tutti i tipi di pelle. L'azione principale è quella di trattenere l'umidità nelle cellule della pelle, per mantenere l'abbronzatura.
- Se la scelta è caduta su prodotti contenenti bronzer, allora dovresti concentrarti sul tono della pelle. Più chiara è la pelle, meno pigmento dovrebbe contenere la composizione. Meglio la crema conterrà pigmenti naturali: carotene, henné, olio di noci. Per pelli molto chiare e sensibili, non acquistare prodotti con un bronzer.
- Se la pelle non è troppo chiara e dopo le scottature tende ad arrossarsi, allora, al contrario, si consiglia di utilizzare prodotti con terre abbronzanti.
- Se vuoi ridurre al minimo la tua visita al solarium e ottenere un'abbronzatura uniforme e ricca più velocemente, dovresti scegliere creme con effetto formicolio. Contengono componenti che migliorano la circolazione sanguigna. A proposito, è per questo motivo che dopo aver applicato tali formulazioni, si può avvertire una sensazione di bruciore e formicolio della pelle.
- I prodotti ad effetto formicolio non sono consigliati per l'applicazione nelle prime sessioni. È ottimale utilizzarli dopo 4-5 sedute di abbronzatura.
Termini di utilizzo
Quando si utilizzano prodotti abbronzanti, considerare se sono adatti a una particolare parte del corpo. Ad esempio, per una zona più delicata e delicata del viso e del décolleté, andrebbe selezionato un prodotto apposito. È inaccettabile applicare su queste parti prodotti ad effetto formicolio, abbronzanti ad alta concentrazione di pigmento. Quando si scelgono formulazioni diverse per viso e corpo, assicurarsi che appartengano alla stessa linea. Altrimenti, c'è il rischio di ottenere diverse tonalità di abbronzatura in queste aree.
I prodotti vengono applicati sulla pelle pulita e asciutta. Si strofina con un movimento circolare, si consiglia di prestare particolare attenzione all'area dei gomiti e delle ginocchia, poiché la pelle qui è ruvida e secca. È inaccettabile utilizzare prodotti su crema per il viso, deodoranti. Ciò può causare ustioni e reazioni allergiche.
Si consiglia di eseguire un'esfoliazione del corpo prima di visitare il solarium. Questo eliminerà le cellule morte della pelle e otterrà un'abbronzatura più liscia e più duratura.
Nel prossimo video troverai i migliori prodotti per e dopo l'abbronzatura.