Cosmetici per la pulizia del viso: tipi, regole di applicazione e selezione
La pelle vellutata e ben curata del viso è il sogno di ogni rappresentante del gentil sesso. L'impatto negativo di fattori esterni, stress e un alto livello di occupazione di una persona moderna hanno un effetto dannoso sulla pelle, che perde la sua vitalità con l'età. Per rallentare il processo di invecchiamento, i cosmetologi raccomandano di prestare particolare attenzione alla pulizia del viso.
I produttori moderni producono un numero enorme di prodotti che consentono di eseguire con cura sia la pulizia quotidiana della superficie che la pulizia profonda dell'epidermide. Quali sono i tipi, come usare e come scegliere tali strumenti, considereremo nell'articolo.
Caratteristica
La pelle è uno degli organi più importanti attraverso i quali il corpo regola la temperatura, respira e rimuove le tossine. L'epidermide del viso merita un'attenzione speciale, il cui inquinamento può essere provocato dai seguenti fattori:
- situazione ecologica sfavorevole;
- uso regolare di cosmetici decorativi;
- stress e depressione;
- assunzione di farmaci;
- temperatura ambiente elevata.
L'abbandono a lungo termine delle misure di pulizia può portare ad alcuni problemi:
- la comparsa di irregolarità della pelle;
- cambio di colore;
- la comparsa di infiammazione, acne e punti neri;
- espansione dei pori;
- sensazione di disagio e film oleoso.
La pulizia del viso è una procedura obbligatoria, la cui condotta viene mostrata a persone di età e sesso diversi. A seconda del risultato desiderato, le attività di pulizia possono essere sia superficiali che profonde.L'esecuzione regolare di questa procedura non solo rimuoverà i depositi sebacei, ma preverrà anche l'accumulo di sporco nei pori dell'epidermide e preverrà la comparsa di batteri pericolosi che provocano l'infiammazione della pelle.
L'elevata domanda di procedure di pulizia ha spinto i produttori a rilasciare un'ampia gamma di cosmetici per la pulizia del viso, che si differenziano per struttura, composizione, principio di azione e fascia di prezzo.
Visualizzazioni
A seconda dello scopo, i cosmetici detergenti sono divisi in diversi gruppi.
- Per il lavaggio - rimozione di polvere, sudore, secrezioni sebacee e particelle cheratinizzate. Vantaggi: alcalinizzazione dell'acqua del rubinetto. Applicazione prima di coricarsi e dopo.
- Per rimuovere i cosmetici - rimozione rapida e delicata degli agenti decorativi senza danneggiare l'epidermide.
- Composti tonificanti - pulizia della pelle con effetti lenitivi e disinfettanti simultanei.
- Prodotti per la pulizia profonda - esfoliare lo strato superiore, rimuovere i comedoni, stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la carnagione.
I produttori moderni producono una vasta gamma di detergenti che differiscono per composizione, struttura e metodo di applicazione. Sugli scaffali dei negozi, puoi vedere una varietà di cosmetici per la pulizia della pelle.
- Mousse, schiuma - un agente schiumoso morbido che contiene tensioattivi e ingredienti ausiliari (acido salicilico, zinco e succo di aloe). Questa composizione non solo pulisce in profondità l'epidermide, ma elimina anche l'infiammazione della pelle. Metodo di applicazione: applicazione sulla pelle bagnata, seguita da risciacquo.
- Gel - un agente gelatinoso che ha effetti antinfiammatori, idratanti, emollienti e rigeneranti. La composizione, oltre ai tensioattivi, contiene additivi naturali. Alcuni gel sono universali e vengono utilizzati anche per rimuovere il trucco.
- Latte - un preparato delicato, adatto a diversi tipi di pelle, utilizzato per detergere, idratare e struccarsi. Vantaggi - non provoca secchezza e desquamazione, non richiede risciacquo, mancanza di lucentezza oleosa e rapido assorbimento.
- Sapone cosmetico - un prodotto universale che non contiene alcali. Scopo: rimozione di sporco e depositi di grasso. Tipi: glicerina, minerale, con ingredienti idratanti.
- Acqua micellare - un prodotto studiato per la detersione superficiale della pelle sensibile soggetta a eruzioni allergiche. Caratteristica distintiva è l'assenza di fragranze, alcool etilico e tensioattivi.
- Assorbenti - prodotto cosmetico per la pulizia delle superfici, realizzato in materiale non tessuto e impregnato di composti battericidi e idratanti. Vantaggi: compattezza, facilità d'uso e portabilità. Lo svantaggio è l'impossibilità di un uso costante.
- Lozione - un prodotto liquido, destinato esclusivamente alla pulizia, costituito da acqua e alcool etilico. Gli ingredienti ausiliari possono ridurre l'infiammazione, rimuovere la pigmentazione e disinfettare la pelle. Proprietà aggiuntive: struccante.
- Tonico - uno strumento unico che completa il processo di pulizia. La composizione è composta per il 90% da acqua e serve a rimuovere completamente tutti i residui di cosmetici, nonché a normalizzare l'equilibrio acido-base della pelle. Analoghi naturali: acqua minerale, decotti alle erbe.
- Maschera, scrub, peeling - detergenti profondi, la cui frequenza dipende dal tipo di pelle. Il tempo della procedura è sera. Per applicare la composizione, è necessario utilizzare un guanto o un pennello speciale. L'azione di tutti i fondi è finalizzata alla rimozione di particelle grossolane, morte e cheratinizzate.
Produttori
Sugli scaffali dei negozi moderni, puoi vedere un numero enorme di detergenti per il viso.I produttori di diversi paesi del mondo sono impegnati nel rilascio di questo gruppo di merci. I cosmetologi professionisti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti marchi:
- Nivea;
- Orifiamma;
- Maybelline;
- L'Oreal.
Da molti anni queste aziende producono prodotti di qualità che soddisfano gli standard stabiliti e dispongono di tutti i certificati di qualità. I prodotti cosmetici dei produttori bielorussi non sono meno richiesti.
Non dobbiamo dimenticare i prodotti nazionali, che combinano armoniosamente prezzo e qualità. I seguenti marchi sono i più popolari tra gli acquirenti:
- "Natura Siberia";
- "Linea pulita";
- "Perla Nera";
- "Linea rossa";
- "100 ricette di bellezza".
Questo elenco è lungi dall'essere completo, è costantemente aggiornato con nuovi marchi.
Applicazione
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto cosmetico per la pulizia della pelle, gli esperti consigliano di studiare attentamente le istruzioni per il suo utilizzo. I cosmetologi consigliano di pulire la pelle almeno due volte al giorno, assicurarsi di risciacquare i resti della composizione con semplice acqua calda alla fine della procedura. La pulizia serale della pelle dovrebbe consistere in struccante, detersione, tonificazione e idratazione. La pulizia profonda non può essere effettuata utilizzando scrub, peeling e maschere più di 2 volte al mese, a seconda del tipo di pelle.
Le sottigliezze dell'esecuzione delle procedure di pulizia:
- applicazione di fondi con movimenti circolari fluidi;
- usando solo sapone cosmetico speciale per il lavaggio;
- eseguire la procedura senza premere e danni meccanici;
- rimuovere il liquido in eccesso immergendolo con un asciugamano.
Per eseguire una pulizia della pelle di alta qualità, è necessario attenersi alla seguente sequenza di azioni:
- rimozione di cosmetici decorativi;
- rimozione di sporco e depositi sebacei mediante procedure ad acqua;
- tonificante;
- applicare una crema nutriente.
La rimozione del trucco serale è una procedura obbligatoriache consente alla pelle di avviare processi di rigenerazione durante la notte. Quando si scelgono prodotti per rimuovere i cosmetici, prima di tutto è necessario prendere come base il tipo di pelle.
La pelle normale può essere pulita con qualsiasi formulazione, per la pelle secca è meglio comprare il latte, ma l'epidermide grassa può essere pulita con acqua micellare.
La sequenza per rimuovere i cosmetici decorativi:
- pulire le labbra dal rossetto;
- rimozione di cosmetici dagli occhi;
- rimozione della base tonale.
Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla procedura di cottura a vapore, che consente di aumentare l'elasticità della pelle, migliorare la circolazione sanguigna, pulire i pori dei tessuti morti e dei depositi sebacei e migliorare l'effetto delle creme e delle maschere applicate. Lo strumento per questa manipolazione è un decotto caldo di erbe medicinali. La frequenza e la durata della cottura a vapore dipendono dal tipo di pelle e possono durare da 5 minuti per la pelle secca a 20 minuti per la pelle grassa.
Fasi di cottura a vapore:
- rimozione di cosmetici;
- pulizia della superficie del viso;
- applicare una crema grassa sulle labbra e nella zona vicino agli occhi;
- mettendo il viso sopra una ciotola di acqua calda, quindi coprendo con un asciugamano.
Dopo aver vaporizzato il viso, si consiglia di detergere in profondità la pelle utilizzando peeling, scrub e maschere contenenti particelle abrasive. La composizione applicata deve essere lavata via dopo il periodo di tempo specificato nelle istruzioni e assicurarsi di chiudere i pori lavando con acqua fredda.
Come scegliere?
I cosmetologi raccomandano di prestare particolare attenzione alla scelta di un detergente. La composizione deve necessariamente corrispondere al tipo di pelle e alla sua condizione, nonché svolgere le funzioni ad essa assegnate. Non meno importante è la classe merceologica, da cui dipendono la composizione, il prezzo e l'efficacia del prodotto. I produttori producono diverse classi di detergenti.
- Mercato di massa - merci di bassa qualità che vengono prodotte in grandi quantità, hanno un prezzo basso e sono vendute in tutti i punti vendita.
- Cosmetici da farmacia - un prodotto farmaceutico che non solo deterge la pelle, ma ha anche proprietà medicinali.
- Professionale - prodotti ad alta concentrazione, il cui effetto è visibile già dalle primissime procedure. Lo svantaggio è il prezzo elevato, la dipendenza.
- Mercato Medio - prodotti contenenti solo il 50% di ingredienti naturali. Vantaggi: ottenere un effetto visibile.
- Prodotti di lusso, che viene prodotto da noti produttori in piccoli lotti. Vantaggi: penetrazione negli strati profondi, fornendo un effetto curativo.
Nonostante la classe del prodotto acquistato, deve soddisfare una serie di requisiti di base. I prodotti per la pelle grassa non dovrebbero solo rimuovere comedoni e depositi sebacei, ma hanno anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Questi preparati non dovrebbero contenere oli minerali, che causeranno l'ostruzione dei pori e formeranno un film grasso.
I principali problemi della pelle secca sono secchezza, tensione e irritazione. Per affrontare questi problemi è necessario scegliere formulazioni contenenti oli naturali e glicerina. I cosmetologi sconsigliano l'uso di farmaci con particelle abrasive, alcol etilico e tensioattivi.
Non dovresti pagare più del dovuto per la presenza di decotti a base di erbe nei prodotti. A causa del breve periodo di tempo in cui i fondi sono sul viso, questi componenti semplicemente non hanno il tempo di avere un effetto positivo sull'epidermide.
Le composizioni detergenti di alta qualità non devono contenere sodio lauril e laureth solfato, ma la presenza di coco-betaina e coco-glucoside migliora le proprietà positive della composizione. La presenza di alcol nei detergenti non è incoraggiata, quindi è meglio non acquistare formulazioni con questo componente.
Prima di acquistare un detergente, gli esperti consigliano di studiare attentamente la composizione e le raccomandazioni per l'uso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle date di scadenza e al paese di produzione.
Per una panoramica dei detergenti per il viso, guarda il prossimo video.