Cosmetici viso: tipologie di prodotti, caratteristiche di scelta e utilizzo
La pelle bella e sana è stata sempre apprezzata. Fin dall'antichità, le donne hanno imparato a estrarre, mescolare e utilizzare sostanze nutritive e coloranti naturali per scopi cosmetici. Naturalmente, nel tempo e nel progresso, i componenti dei cosmetici sono stati gradualmente sostituiti.
Cosmetici più perfetti, efficaci e duraturi sono stati creati appositamente attraverso esperimenti a lungo termine. E il processo di cura della pelle stesso è stato diviso in diverse fasi importanti. Al momento abbiamo un mercato enorme con un'incredibile gamma di cosmetici per vari scopi, anche per tutte le età e tipi di pelle.
Composizione, i suoi benefici e rischi
La prima cosa da cercare quando si scelgono i cosmetici è la sua composizione. Al momento c'è una divisione condizionale dei cosmetici organico e inorganico o "naturale" e "innaturale". Si ritiene che il primo tipo di cosmetici abbia la composizione più ecologica, che utilizza fino al 95% di sostanze naturali. Nel secondo tipo, i componenti sono principalmente sostanze sintetiche create artificialmente.
È chiaro che i cosmetici etichettati come "bio", "eco" o "organico" stanno diventando sempre più popolari, poiché nessuno crede che la "chimica" possa fare del bene alla pelle. Tuttavia, per correttezza, va notato che una tale divisione dei cosmetici è piuttosto rozza, poiché in ogni caso vengono utilizzate sostanze cosiddette nocive. E gli esperti dicono che il criterio principale per la tossicità di una particolare sostanza è solo nella sua corretta combinazione con altri componenti e nel dosaggio corretto, perché tutto ciò che è eccessivo può diventare veleno.
Quello a cui dovresti davvero prestare attenzione quando scegli i cosmetici è la sua licenza e certificazione.
Secondo le norme normative vigenti, certi i prodotti chimici attivi possono essere aggiunti ai cosmetici solo in un dosaggio rigorosamente specificato... Tutte le aziende che producono ufficialmente i loro cosmetici si affidano a questi documenti. Pertanto, se il prodotto è certificato e concesso in licenza, è sicuro.
Anche se molti cosmetologi sconsigliano l'uso di cosmetici che contengano alcool, glicerina, siliconi, solfati, oli minerali o parabeni. Oppure, al contrario, raccomandano sostanze naturali al 100% per la cura di sé a casa, che possono essere facilmente acquistate in farmacia o anche in un normale negozio:
- acido succinico per le rughe;
- capsule di vitamina E e A per una pelle giovane;
- collagene;
- solcoseryl;
- taurina;
- acido borico;
- retinolo;
- unguento eparina;
- grasso di pesce;
- olio di lino;
- olio di bardana per capelli e pelle;
- olio dell'albero del tè, che tonifica e rassoda delicatamente;
- olio di semi d'uva;
- eventuali oli cosmetici.
E alcune donne usano anche prodotti convenzionali a casa, come:
- miele;
- avocado;
- banane;
- tuorlo d'uovo;
- aloe;
- soda, ecc.
Con molti dei componenti elencati, ci sono già molti cosmetici pronti all'uso per ogni gusto e portafoglio. Quindi non devi preoccuparti e utilizzare un prodotto cosmetico già pronto, selezionato individualmente per una pelle, preferenze e obiettivi specifici.
Per chi è davvero importante leggere attentamente le etichette e la composizione per scegliere i cosmetici giusti per la cura e la decorazione.
- Chi soffre di allergie. Inizialmente, la composizione sui prodotti cosmetici iniziò a essere stampata solo a causa del pericolo di gravi reazioni allergiche. Esiste persino un elenco ufficiale di allergeni cosmetici che devono essere evitati per le persone con qualsiasi tipo di intolleranza.
- Per chi conosce bene la propria pelle, il suo tipo e le preferenze individuali. Ad esempio, qualcuno la cui pelle non reagisce bene agli oli, un fluido in cui sono assenti è perfetto. Se hai la pelle sensibile e secca, meglio evitare cosmetici contenenti oli essenziali, fragranze varie e gli stessi allergeni. La pelle grassa reagirà sicuramente male alle creme con alcol nella composizione.
- Vegani, vegetariani e chi sostiene l'eco-movimento. Cercare la presenza di carminio, cera, gelatina, cisteina, estrogeno (si usa principalmente l'ormone dei cavalli in gravidanza), cheratina, lanolina, placenta, ecc. I vegani evitano anche i prodotti che utilizzano ceramidi a favore di quelli dove è indicata la composizione lecitina . È importante capire che i cosmetici naturali e biologici non sempre soddisfano i requisiti vegani o vegetariani.
- Per chi cerca un rimedio per problemi più seri - come anti-età o anti-acne... Molto probabilmente sarà un siero (siero), cioè un potente concentrato. In questo caso, la composizione dovrebbe cercare gli stessi principi attivi promessi, la cui efficacia è già stata dimostrata nel risolvere un problema specifico (per un effetto lifting, sbiancante o con proprietà medicinali). Nota: il primo nella composizione è il componente di cui c'è più dell'1% nel prodotto, tutti gli altri sono già in una concentrazione inferiore all'1% e, di conseguenza, non influenzano la pelle in modo così attivo.
Visualizzazioni
Nel mondo moderno, devi capire un'enorme quantità di prodotti cosmetici. È importante capire cosa dovrebbe essere usato per risolvere determinati problemi. In questa abbondanza di tutto, ovviamente, i cosmetici per il viso occupano una parte significativa. Può essere approssimativamente diviso in professionale e uno che puoi usare da solo. Il primo gruppo comprende cosmetici hardware, fiale, ossigeno e acido: tutto ciò che viene utilizzato nell'ufficio dell'estetista.
Il secondo gruppo è costituito da diverse aree di cosmetici.
Decorativo
Quello usato per il trucco.Oltre ai soliti prodotti come fondotinta, cipria, fard, mascara, ombretto e rossetto, sono comparsi molti altri prodotti più avanzati. In generale, le tendenze globali nell'industria del trucco dettano le proprie condizioni e massimizzano le possibilità di modellamento e scultura. Tali strumenti aiutano a correggere visivamente la forma dell'ovale, delle sopracciglia, degli zigomi, degli occhi e delle labbra, rendendo il viso il più armonioso ed espressivo possibile.
I cosmetici mimetici appartengono anche a quelli decorativi, che ti consentono di nascondere gravi imperfezioni estetiche e persino di cambiare la tua carnagione.
Cura
Qualsiasi, anche la pelle più ideale, richiede cure quotidiane e cura di sé. I cosmetici per la cura sono qualcosa senza il quale il viso non può sembrare veramente ben curato e sano. Questo tipo include qualsiasi cosmetico detergente, esfoliante, tonificante, idratante e nutriente, nonché mezzi per peeling, lavaggio e sbiancamento.
e per ogni tipo di pelle ed età, dovrebbe essere scelto un set individuale di prodotti per la cura quotidiana... Ciò che è buono per la pelle mista può sicuramente danneggiare la pelle secca. Ad esempio, qualcuno ha bisogno di un prodotto per restringere i pori, qualcuno ha bisogno di una crema speciale per la pelle disidratata, qualcuno ha bisogno di cosmetici sbiancanti o di un correttore. Altrimenti, puoi danneggiare la tua salute e bellezza.
A volte, quando si visita un'estetista, si scopre che il tipo di pelle non è affatto quello implicito durante la cura. E quindi, il viso reagisce con l'acne, l'eccessiva secchezza o, al contrario, l'aumento della secrezione di sebo (seborrea). In questo caso è necessaria una correzione della strategia di cura del viso.
Per ripristinare la salute della tua pelle, devi solo cambiare i fondi per quelli di cui ha veramente bisogno.
ringiovanente
L'antietà si differenzia da qualsiasi altro cosmetico per una composizione particolarmente potente volta a ripristinare la compattezza, la densità e l'elasticità della pelle.... I cosmetici anti-età sono necessari per l'invecchiamento della pelle per rassodare, tonificare, migliorare il sollievo e la carnagione.... Nella composizione di tali prodotti, puoi trovare spesso ingredienti come idrofissatori (acido ialuronico, ad esempio), peptidi, ramnosio, retinolo, vitamina C (alta concentrazione), nonché una varietà di estratti e oli naturali.
Medico
La cosmesi medica è nata all'incrocio tra la chimica cosmetica, la farmaceutica e l'industria della bellezza. Questo tipo di cosmetici è anche chiamato dermatocosmetici, cosmeceutici, farmaceutici o medici. Come suggerisce il nome, il suo obiettivo è curare le imperfezioni della pelle del viso che sono sorte a causa di qualsiasi malattia o stile di vita scorretto.
Potrebbe essere cosmetici di qualsiasi orientamento, ma con un effetto curativo. Una crema idratante, una maschera o anche dell'acqua micellare (un delicato struccante) può essere medicata e venduta al banco.
Molto spesso, tali cosmetici sono seboregolatori o antisettici, antinfiammatori o rigeneranti, cicatrizzanti. E sempre molto delicato ed efficiente.
Casa
Questo tipo di cosmetici include cosmetici fatti a mano, fatti in casa, in casa, da prodotti convenzionali e con ingredienti naturali come erbe e oli. Agisce grosso modo come la medicina tradizionale, piuttosto inefficace rispetto alla moderna cosmetologia, ma amato dai seguaci di tutto ciò che è naturale.
Vale la pena riconoscere che a volte anche un normale bodyag o il più semplice decotto di camomilla (o calendula) fanno davvero miracoli.
Ma se c'è un'opportunità per acquistare cosmetici medicinali più efficaci, allora il modo popolare per rimuovere l'infiammazione sulla pelle dovrebbe essere posticipato fino a un tempo indefinito.
Varietà per costo
Secondo uno degli autorevoli comitati internazionali di cosmetologia ed estetica, i prodotti di bellezza si dividono in mass market, middle market, cosmetici di lusso, professionali e cosmeceutici. Questa classificazione è direttamente correlata al segmento di prezzo.
Cosa incide sul costo dei cosmetici? La saggezza popolare secondo cui solo i costi di imballaggio, spedizione e pubblicità sono inclusi nel cartellino del prezzo, ovviamente, non riflette l'intera realtà. Prima di tutto il prezzo dipende dalla qualità e unicità degli ingredienti, dallo sforzo speso per la produzione, cioè la lavorazione e lo sviluppo del prodotto... Dai metodi più semplici alla ricerca unica a lungo termine nei laboratori che utilizzano le ultime tecnologie, come nel caso dei cosmetici di lusso.
Economico (mercato di massa)
Nella produzione di prodotti cosmetici economici, vengono utilizzati i componenti e le risorse di produzione più convenienti. Tali cosmetici non risolveranno problemi seri, ma ciò non significa che non debbano essere utilizzati affatto. Tra i prodotti per la cura della bellezza, a volte ci sono prodotti abbastanza efficaci e sicuri. Molti marchi del mercato di massa sono desiderosi di pubblicizzare i blogger di bellezza nella loro ricerca di trattamenti per il viso convenienti ed efficaci.
Se parliamo di cosmetici decorativi, allora il mercato di massa non è una buona scelta. Ci possono essere spiacevoli effetti collaterali a causa di ingredienti economici. Ad esempio, il fondotinta può ostruire i pori e il mascara economico può rendere le ciglia più fragili.
Sebbene i cosmetici decorativi del marchio NYX, sebbene appartengano al mercato di massa, non destano ancora particolari lamentele.
Il segmento di massa è il più numeroso e conta centinaia di marchi che si possono trovare in qualsiasi supermercato. Questi includono marchi famosi come:
- "Linea pulita";
- "Perla Nera";
- Nivea;
- Rubino Rosa;
- Eveline;
- Orifiamma;
- Avon;
- Faberlico.
mercato medio
Questo è il segmento di prezzo medio, i cui prodotti sono realizzati con una composizione più naturale. Di solito, ci sono più del 30% di sostanze biologicamente attive nei cosmetici del mercato medio e più materiali vegetali vengono utilizzati per i conservanti. Tutto ciò nel suo insieme influisce sull'efficacia di tali cosmetici, che è decisamente migliore di quella del mercato di massa. Tuttavia, a causa di tecnologie di elaborazione più accessibili, i prodotti perdono una parte significativa delle loro proprietà utili.
Vale la pena considerare che quando si utilizzano cosmetici della categoria di prezzo medio, è consigliabile acquistare l'intera linea di cura di un marchio per evitare reazioni chimiche impreviste da prodotti di diversi produttori.
I cosmetici della classe media includono marchi come:
- L'Oreal;
- Mary Kay;
- Yves Rocher;
- Natura Siberia;
- Revlon;
- Bourjois.
Lux
Tali cosmetici sono anche chiamati selettivi, perché nella sua produzione vengono utilizzate materie prime selezionate di alta qualità.
Le aziende che producono cosmetici costosi di lusso hanno l'opportunità di:
- condurre ricerche uniche;
- introdurre innovazioni tecnologiche nel processo di creazione;
- sperimentare le composizioni e le strutture dei fondi, creando nuove e più efficaci formule;
- utilizzare ingredienti rari con un alto livello di beneficio;
- trattarli nel modo più delicato, mantenendo tutti i benefici nel tubo.
Tutto ciò consente di creare cosmetici davvero efficaci che risolvono i problemi della pelle più diversi e complessi. E i cosmetici decorativi di alta qualità, ovviamente, sono in questo segmento.
Ecco alcuni dei marchi di lusso:
- Chanel;
- Christian Dior;
- MAC;
- Nina Ricci;
- Guerlain;
- Lancome;
- Yves Saint Laurent;
- Versace;
- Shiseido;
- Clarins;
- clinica;
- Elisabetta Arden;
- Helena Rubinstein.
Panoramica del marchio
Non è possibile considerare la maggior parte dei marchi in un articolo. Ci sono diverse direzioni nei prodotti cosmetici nel mercato della bellezza in tutto il mondo.
australiano
Al momento, i cosmetici australiani sono considerati tra i più efficaci. Solo quello coreano può competere con esso in termini di riconoscimento e popolarità, e questo è più probabile nell'aspetto della confezione e non nel contenuto. Ci sono oltre 300 aziende di cosmetici biologici in Australia, il doppio rispetto a Europa e America!
Ecco un elenco di alcuni marchi australiani che dovresti conoscere:
- australiano;
- Esopo;
- Simile;
- Becca Cosmetici;
- Kora Organics.
spagnolo
Se parliamo di francobolli spagnoli, notare subito il marchio Isdin. È il leader della dermocosmesi nel suo paese, che anche in Europa e negli Stati Uniti mantiene le vendite ad alto livello, il che conferma senza dubbio la qualità del prodotto. Hanno prodotti particolarmente buoni contro il fotoinvecchiamento e le creme solari.
Anche il marchio spagnolo di cosmetici professionali Levissime attira l'attenzione. I prodotti di questo marchio sono principalmente volti a correggere le imperfezioni estetiche del viso e del corpo, che ne determinano la composizione di alta qualità e le efficaci combinazioni di sostanze attive.
inglese
Giovane, ma già così popolare, si distingue dai cosmetici britannici marchio Aurelia. Questi cosmetici sicuri hanno fatto un balzo in avanti nelle vendite grazie a Composizione "sana" e sviluppi completamente unici - uso speciale in probiotici e antiossidanti.
francese
Una delle aziende cosmetiche più famose e giganti è la francese Yves Rocher. I cosmetici di questo marchio hanno ricevuto la più ampia distribuzione per qualità stabile dei prodotti fabbricati e un prezzo accessibile, standard per il segmento medio.
Regole di selezione
Se nel caso della scelta dei cosmetici decorativi, puoi concentrarti solo sul tuo gusto e sulle tue idee di bellezza (tenendo conto della durata di conservazione del prodotto, ovviamente), allora con i prodotti per la cura non tutto è così semplice.
Vale la pena considerare diverse regole universali che ti aiuteranno a scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno e saranno davvero utili, il che ti aiuterà a raggiungere la bellezza e la salute desiderate della tua pelle.
Le esigenze individuali della tua pelle
Se possibile, si consiglia di visitare un cosmetologo. Uno specialista esperto sarà in grado di determinare con precisione il tipo e le esigenze della pelle in ogni singolo caso. E se lo chiedi, allora ti aiuterà a scegliere i cosmetici che si adatteranno sicuramente, incluso il prezzo.
Il fatto è che il tipo di pelle non è un criterio costante e può variare a seconda di:
- età;
- posizione geografica;
- la quantità di stress;
- circostanze della vita (gravidanza, ecc.);
- le stagioni;
- lo stato del corpo nel suo complesso.
A proposito, la stessa regola è particolarmente vera per la pelle dopo 30, 35, 40 anni. Più vecchia è la pelle, più attenzione dovrebbe essere prestata ai suoi cambiamenti legati all'età, per mantenerla con una corretta alimentazione e idratazione.
In questo caso, il consiglio del medico è indispensabile, aiuteranno a non danneggiare e massimizzare la giovinezza della pelle.
Cosmetici sicuri e di alta qualità
Solo cosmetici sicuri e di alta qualità dovrebbero essere sugli scaffali del bagno e nella trousse.... Idealmente, più vecchia è la pelle, più costosi e migliori dovrebbero essere i prodotti per la cura della pelle. Se la pelle giovane può perdonare alcune delle carenze e delle omissioni nella composizione, l'età, di nuovo, non perdona più gli errori.
È importante osservare le seguenti regole:
- scegli con cura i vasetti in base alla loro composizione;
- guarda la licenza e leggi le recensioni prima di scegliere uno strumento;
- non credere a vane promesse su creme "onnipotenti";
- assicurati di prestare attenzione alla data di scadenza;
- si consiglia di acquistare prodotti per la cura in negozi specializzati.
Per la cura della pelle del viso, vedere il seguente video.