Cosmetici per bambine di 10 anni: marche e consigli per la scelta
Ogni ragazza prima o poi inizia a mostrare interesse per la trousse di sua madre. Non ha senso vietare a un bambino di usare i cosmetici: questa è solo una fase naturale della crescita. È meglio spiegare al bambino fin dalla tenera età come prendersi cura di sé e truccarsi. Ma la pelle del bambino è ancora molto delicata e sensibile. Affinché la prima esperienza non si concluda con una reazione allergica, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta dei cosmetici per bambini. Quali marchi producono cosmetici per ragazze di 10 anni? Daremo consigli sulla scelta.
Cosa cercare quando si sceglie?
Prima di tutto, è la composizione. Molte madri, prendendosi cura della sicurezza dei cosmetici per la pelle del bambino, cercano di studiare la composizione prima di acquistare prodotti per la cura. Di norma, contiene molte parole lunghe e non sempre comprensibili, che complicano la scelta di un genitore. Come capire quali prodotti possono essere acquistati per un bambino e quali no? Per non danneggiare la pelle dei bambini, rifiuta di acquistare prodotti cosmetici contenenti le sostanze elencate di seguito.
- Parabeni. Il nome di questa sostanza può contenere i prefissi metil-, butil-, propil-, benzil-, etil- e anche i parabeni sono mascherati sotto il codice E216. Possono aumentare significativamente la durata del prodotto, ma allo stesso tempo influenzare negativamente lo sfondo ormonale.
- ftalati. La composizione è spesso designata in latino - ftalato. Utilizzato per una consistenza uniforme e una migliore schiuma. Queste sostanze influenzano negativamente il funzionamento del sistema endocrino e nervoso, nonché del fegato e dei reni.
- Formaldeide, alias formalina. Contenuto in sostanze: quaternium-15, idantoina, DMDM, dazolidinilurea, gliossale, sodio idrossimetilglicenato, brompol. È usato come conservante. Interrompe i sistemi riproduttivo, digestivo e respiratorio.
- 1,4-diossano (laureth solfato, composti PEG, xynol, ceterate, olet). Migliora la formazione di schiuma.Può provocare lo sviluppo dell'oncologia e il verificarsi di una reazione allergica locale.
- Oli minerali. Molto spesso si tratta di oli tecnici come la paraffina e la ceresina. Possono causare lo sviluppo del cancro, intasare le ghiandole sebacee, provocando allergie e irritazioni.
- È meglio per i bambini con pelle particolarmente sensibile non acquistare cosmetici con coloranti (CI) e fragranze (Profumo e Fragranza), in quanto possono provocare una reazione allergica.
- Oli essenziali. Sono l'allergene più forte.
I cosmetici per ragazze dai 10 anni possono contenere i seguenti componenti:
- estratti di erbe come camomilla, calendula, aloe, ginseng, ortica o iperico;
- oli vegetali come il ricino o l'oliva;
- ossido di zinco (agente antimicrobico);
- pantenolo (ha un effetto antinfiammatorio);
- amido di frumento o di mais.
Inoltre, assicurati di controllare la data di scadenza prima dell'acquisto. In estate, è meglio dare la preferenza alle creme idratanti e in inverno a quelle protettive.
Cura e cosmetici medicinali
Dopo 10 anni, le ragazze devono affrontare sempre più problemi come acne, punti neri, wen e altre imperfezioni. È molto importante insegnare a tuo figlio a prendersi cura della pelle infiammata e problematica in tempo. I pori devono essere puliti nel tempo con un gel o una schiuma, nonché idratati con una crema adatta. Alcuni brand producono linee cosmetiche pensate per la pelle giovane, ecco le più apprezzate tra queste:
- Vichy;
- "Elica";
- Pulito e chiaro;
- Clearasil;
- Garnier.
È necessario spiegare alla ragazza che dopo il trucco è necessario pulire a fondo la pelle, perché questa acqua micellare è perfetta, ad esempio, Nivea, Garnier o Sensibio H2O di Bioderma. Se il bambino ha la pelle sensibile, il latte o l'emulsione sono adatti per il lavaggio. Prodotti delicati ed efficaci sono presentati nelle seguenti righe:
- Vichy;
- Mamma verde;
- Avène;
- Ducay;
- Bioderma;
- Noreva.
Per rimuovere i punti neri (comedoni), sono adatti:
- Scrub gel detergente Nivea;
- "Elica" in schiuma crema;
- crema da farmacia "Differin";
- Zinerit;
- crema "Baziron AS".
Come parte di un rimedio efficace per i comedoni, uno dei componenti sarà sicuramente presente:
- zinco;
- acido salicilico;
- acidi della frutta;
- acido lattico;
- perossido di benzoile.
È anche importante prendersi cura di una protezione aggiuntiva della pelle durante le stagioni estive e invernali.
In estate, durante l'esposizione prolungata al sole, è possibile utilizzare creme solari, I prodotti per bambini dei seguenti marchi si sono dimostrati efficaci:
- Garnier;
- Fatina;
- Bubchen;
- Bielita;
- Weleda;
- Natura Siberica, serie "Piccolo esploratore polare".
Per la protezione dal freddo e dagli agenti atmosferici in inverno, i seguenti mezzi sono perfetti:
- balsamo Weleda;
- crema-crypto-corrector di Mirra Lux;
- crema d'avena;
- Crema Chicco Baby Moments;
- unguento "Bepanten";
- Neobio.
Per il trattamento della pelle con segni di acne, è meglio utilizzare prodotti farmaceutici specializzati, ad esempio:
- Biogra;
- La Roche Posay;
- Avène;
- Darphin;
- Ducay;
- A-Derma.
Trucco per bambini
Per le ragazze con pelle problematica, si consiglia di utilizzare un correttore per mascherare piccole imperfezioni, acne. Dovrebbe avere una consistenza leggera e un'ombra naturale. I prodotti per adolescenti sono disponibili nei seguenti marchi:
- Vivienne Sabo Correttore Anti Imperfezione;
- Eva Mosaic Eyes and Face Concealer;
- Maybelline L'occhio di gomma.
Sopra il correttore, puoi applicare la polvere minerale o il fondotinta. È adatto un agente opacizzante con una struttura sciolta. I prodotti popolari includono:
- Argilla opaca per carrozzeria;
- Yves Rocher;
- Maybelline Fit Me.
Per un'occasione speciale, un adolescente potrebbe aver bisogno del mascara. Il suo colore non dovrebbe essere molto diverso dal colore naturale dei capelli. Mascara ipoallergenico per adolescenti:
- Accidenti soffiato;
- Carrozzeria;
- Maybelline New York.
Il lucidalabbra può essere un'ottima alternativa al rossetto. Con il suo aiuto, puoi non solo ingrandire visivamente le labbra, ma anche idratarle.
Per una giovane bellezza, è preferibile scegliere tonalità nude. La lucentezza si differenzia favorevolmente dalle marche:
- Yves Rocher;
- Eva Mosaico;
- Fattore massimo.
Quindi, abbiamo elencato i tipi di prodotti per la cura efficaci e delicati, nonché il set ottimale di cosmetici decorativi per ragazze.
Quando acquisti cosmetici per un bambino, non dimenticare di spiegargli come usarli correttamente.
Il test dei cosmetici per ragazze "Principessa" è riportato nel seguente video.