Cosmetici per bambini: una panoramica delle varietà e delle regole di selezione
I cosmetici per bambini sono completamente diversi dagli adulti. Anche se siamo commossi nel vedere come le figlie piccole cercano di copiare il trucco della madre, tali azioni non dovrebbero essere incoraggiate. I cosmetici per adulti non sono adatti ai bambini. I produttori offrono ai bambini una vasta selezione dei propri cosmetici. Questo articolo ti spiegherà cosa dovrebbe essere e come sceglierlo correttamente.
Peculiarità
I cosmetici per neonati sono considerati destinati ai neonati dalla nascita fino al compimento dei 14 anni. In ogni fase dell'età, ci sono alcune caratteristiche dello sviluppo che dettano determinati requisiti per i cosmetici per bambini.
I cosmetici per bambini sono rigorosamente regolati dai GOST, la loro composizione deve essere completamente sicura. I primissimi cosmetici erano prodotti per la cura. Il bambino la conosce mentre è ancora in ospedale - queste sono creme per bambini, una crema per il pannolino, più tardi - i primi shampoo "no lacrime", sapone per bambini, polveri.
Separatamente, esiste un tipo di cosmetici medici per bambini: questi sono i mezzi necessari quando sorgono determinati problemi. Ad esempio creme dermatologiche ad effetto essiccante o emolliente, creme medicate per l'acne adolescenziale.
Ci sono cosmetici protettivi per bambini: creme solari, lucidalabbra igienicoche è così comodo da usare con tempo freddo e ventoso. Bene, dove possiamo andare senza uno decorativo! Ci sono intere linee di fard, rossetti, profumi ed eau de toilette per bambine.
Nessuna delle specie può essere sostituita con un rimedio adulto simile. Questo è pericoloso per la salute del bambino. Ed ecco perché:
- la pelle di un bambino è più sottile della pelle di un adulto, le cellule epiteliali sono più piccole;
- le membrane basali sono meno sviluppate e quindi la pelle del bambino collassa, si screpola, esfolia più velocemente;
- la membrana grassa dell'acqua della pelle è imperfetta, viene distrutta più velocemente se esposta a sostanze irritanti: urina, feci;
- la secrezione delle ghiandole sudoripare e sebacee del bambino non funziona a pieno regime;
- il livello di acidità della pelle del bambino è a un pH neutro di 6,7 e quindi la sua protezione è ridotta;
- i capelli del bambino sono più deboli e sottili di quelli dei suoi genitori;
- i bambini spesso ingoiano la pasta durante la pulizia della cavità orale e quindi hanno bisogno di una composizione speciale "per bambini".
Tutti i paesi hanno adottato un rigoroso sistema di certificazione per i cosmetici per bambini. I prodotti sono sottoposti a controlli di qualità e sicurezza multilivello.
Requisiti e composizione
La composizione e i componenti dei cosmetici per i più piccoli sono esattamente ciò che lo distingue dalle sue controparti per adulti. La composizione è descritta da GOST 32117-2013. I requisiti, come risulta da questo documento, sono molto severi. Ma in diversi paesi possono differire, e quindi c'è un altro documento importante - i regolamenti tecnici dell'Unione doganale - TS 009/2011. Fornisce un elenco completo degli ingredienti vietati nei cosmetici per bambini.
Cura
I prodotti per la cura del bambino, come la polvere, non devono contenere una goccia di acido borico. Questi sono i requisiti. La stessa sostanza non dovrebbe in nessun caso essere osservata nella composizione del dentifricio per bambini sotto i 3 anni e nel collutorio. Ai bambini di età inferiore ai tre anni è vietato aggiungere tetraborati ai cosmetici da bagno.
Una linea professionale di paste, shampoo e creme per capelli contenenti cloruro di stronzio o acetato di stronzio è sconsigliata per l'uso sistematico quotidiano, ma in generale è consentita.
La presenza di talco nella polvere non è un problema, ma le normative vietano l'uso di tali cosmetici in situazioni in cui il bambino può inalare la composizione. La presenza di acido salicilico è consentita solo nello shampoo, nel resto dei cosmetici, la sua presenza è altamente indesiderabile se i prodotti sono destinati a bambini di età inferiore ai tre anni.
È consentito un solo colorante nei cosmetici per i più piccoli: l'acido salicilico e i suoi sali. Ma tali prodotti per la cura sono destinati ai bambini di età superiore ai tre anni.
Nella produzione di cosmetici per bambini per la cura del corpo e dei capelli, i conservanti non possono essere evitati. Il regolamento tecnico ammette la presenza di cloruro d'argento, ma solo in quei prodotti destinati a bambini e bambine che abbiano compiuto i tre anni. Lo iodopropinil butil carbammato è un conservante che può essere inserito negli shampoo e nei gel da bagno; nel resto della varietà di cosmetici per i più piccoli la presenza di questa sostanza è tabù.
È importante scegliere non solo prodotti per la cura ipoallergenici, ma anche monitorare l'acidità. Dovrebbe essere al livello 6-8. La presenza di batteri e funghi è considerata inaccettabile.
I cosmetici per i nostri amati bambini non devono contenere sostanze tossiche che possono irritare la pelle, così come sostanze cancerogene. Per questo motivo le maschere per il viso della mamma non sono in alcun modo adatte a curare brufoli, diatesi o pelle secca del bambino.
Curativo
Questo cosmetico è solitamente raccomandato da un medico pediatrico. Ha un principio attivo specifico, ad esempio, l'unguento per l'acne adolescenziale viene spesso creato sulla base dell'ossido di zinco. E il rimedio per la pelle atopica ha un effetto ammorbidente e antibatterico.
I cosmetici della farmacia sono sottoposti a un controllo ancora più rigoroso e anche i farmacisti monitorano la composizione. È accompagnato da istruzioni con dati dettagliati sulla composizione, metodi di applicazione, possibili effetti collaterali.
Decorativo
Nei cosmetici decorativi per bambini, la presenza di profumi artificiali è considerata estremamente sbagliata. Tali sapori sono spesso la causa principale delle allergie in un bambino.Se stiamo parlando di eau de toilette per una ragazza o di un altro prodotto che ha un disperato bisogno di un aroma gradevole, allora è ammessa solo la presenza di speciali fragranze - oli essenziali naturali.
La vernice per gli occhi o il rossetto per bambini dovrebbero essere privi di glicerina e lanolina. Sodio laurilsolfato pericoloso, cocamide, glicole propilenico e oli minerali.
protettivo
Nella produzione di cosmetici per la protezione solare per bambini, si applicano le stesse regole. Una caratteristica distintiva è un più alto grado di protezione dai raggi UV. Il suo tasso è superiore a quello dei fondi per adulti.
I documenti e le normative tecniche esistenti descrivono non solo i divieti nella composizione, ma anche le sostanze che è auspicabile includere nella composizione di cosmetici per bambini di qualsiasi tipo. Leggi attentamente la composizione. Se li vedi lì, puoi stare certo che si tratta di un prodotto buono e di alta qualità che può e deve essere acquistato per i bambini.
- Acqua termale - utilizzato nei detergenti per la pelle. Può inoltre idratarlo e ammorbidirlo.
- Oli vegetali - nutre e idrata la pelle del bambino. Aiuta a proteggere da secchezza e screpolature.
- Aloe - un buon componente, se la pelle del bambino è problematica, aiuta ad alleviare rapidamente l'infiammazione e l'irritazione.
- Estratti di piante medicinali - camomilla, salvia, calendula, spago.
- Biossido di silicio nel dentifricio - tale composizione è la più economica in relazione alla conservazione dell'integrità dello smalto dei denti.
- Ossido di zinco e biossido di titanio nella protezione solare riflettono più efficacemente e distribuiscono uniformemente i raggi UV, riducendo gli effetti negativi.
Produttori e i loro prodotti popolari
Oggi c'è un gran numero di produttori che offrono cosmetici per bambini. Ecco una valutazione dei migliori, secondo i genitori in Russia.
Mustela
Un marchio che ha conquistato il rispetto e l'amore dei genitori di tutto il mondo. È spesso raccomandato dai medici dei bambini e tutto perché questo cosmetico è di alta qualità e sicurezza incondizionata. Adatto non solo per i più piccoli, ma anche per bambini in età scolare e adolescenti. L'azienda produce tutte le creme, le schiume, gli shampoo secondo le proprie formule, ogni prodotto passa attraverso diversi livelli di controllo.
"Nostra madre"
Un marchio russo che lavora a stretto contatto con l'associazione professionale dei pediatri. Tutti i cosmetici per la cura sono prodotti tenendo conto delle caratteristiche di età della pelle dei bambini. Può essere utilizzato per neonati, bambini in età prescolare e scolari. Esistono diversi tipi di prodotti progettati per diversi tipi di pelle. I cosmetici sono convenienti e non sono molto inferiori alle controparti straniere più costose.
Hipp
Il produttore offre una vasta selezione di cosmetici per i più piccoli. La composizione utilizza solo ingredienti naturali consentiti. La maggior parte dei genitori afferma che questo marchio è ugualmente buono nei detersivi e nelle creme.
Uriage
Nelle linee di questo cosmetico c'è la stessa acqua termale consigliata dalla normativa, e quindi tutti i prodotti sono considerati non solo sicuri, ma anche medicinali. Le mamme amano particolarmente il gel detergente e una crema per la pelle problematica, che ripara rapidamente i danni e favorisce la guarigione.
"Il mondo dell'infanzia"
Un altro marchio russo caratterizzato da ottime recensioni di mamme e papà. Quasi tutti i prodotti di questo marchio contengono ingredienti a base di erbe, sono saturi di vitamine, estratti di piante medicinali. È interessante notare che entrambi la linea di prodotti è molto ampia: dai cotton fioc e tovaglioli ammorbidenti a shampoo, gel, saponi.
Weleda
Questo marchio dalla Germania non è il più economico, ma uno della più alta qualità. L'assortimento è fantastico - saponi e schiume, creme e shampoo, prodotti per la protezione dai raggi UV. I produttori introducono ingredienti naturali nella composizione, solitamente calendula. Tra i possibili svantaggi, solo il nome delle madri esperte costo alto.
"tata dalle orecchie"
Questo marchio russo offre non solo cosmetici per bambini, ma anche prodotti ipoallergenici per le madri - detersivo in polvere, detersivo per lavare i piatti dei bambini. Il costo è basso e alla portata di tutti, ma nella composizione di alcuni prodotti, ad un attento esame, si possono trovare conservanti e parabeni indesiderati.
Sanosan
Un altro marchio tedesco che offre cosmetici naturali per bambini con l'aggiunta di oli vegetali. Tutti i prodotti per la cura e la protezione di questo marchio sono adatti alla pelle sensibile e particolarmente sensibile del bambino., non contengono coloranti o conservanti. Gli svantaggi includono il costo relativamente elevato.
Piccione
Cosmetici giapponesi, convenienti e sicuri. In generale, la sua composizione soddisfa gli standard, ma gli esperti consigliano di utilizzarlo raramente, poiché contiene trietanolamina. Un uso eccessivo può portare a un'eccessiva secchezza della pelle delicata.
Bubchen
Una riuscita combinazione di prezzo basso e qualità eccellente. Per i più piccoli c'è una serie speciale - "dai primi giorni". I prodotti per la cura possono essere applicati quotidianamente. Nessuna sostanza proibita trovata nella composizione. Il rovescio della medaglia è che i cosmetici di questo marchio sono difficili da trovare sugli scaffali delle farmacie e dei negozi. Spesso devi ordinarlo tramite negozi online.
"Principessa"
Marchio russo che offre cosmetici decorativi e per la cura per bambini dai 3 anni. Queste sono scatole belle e attraenti, piccole sorprese all'interno e, naturalmente, rossetti di alta qualità, lucidalabbra, eau de toilette, shampoo, bagnoschiuma. I prezzi non sono alti.
Barbie
Un'altra brillante opzione regalo. Tutti i cosmetici inclusi nei kit sono sottoposti a severi controlli di qualità. Paste, shampoo, rossetti e lucidalabbra, eau de toilette, tovaglioli sono a volte completati in un set con graziosi braccialetti, perline, forcine per ragazze.
Winx
Il marchio è cresciuto da tempo da un pubblico di destinazione che includeva solo piccoli fan delle fate dei cartoni animati. Oggi offre confezioni regalo colorate ed eleganti e articoli individuali.
Markwins
Markwins Disney è solo una delle linee del produttore. I set di cosmetici decorativi e per la cura differiscono nell'oggetto, ma sono uniti dalla stessa qualità. Tutti i prodotti sono realizzati in conformità con gli standard europei, testati e approvati per la distribuzione in Russia.
Inoltre, alla ricerca di cosmetici per bambini di alta qualità, dovresti prestare attenzione a marchi come Moriki Doriki, Baby Line, Faberlic, Biolane, Nomi, Lucky, oltre alla linea coreana Goong Secret.
Come scegliere quello giusto?
La scelta dei cosmetici per bambini non è un compito facile e problematico. E devi farlo non solo in termini di costo o aspetto. Prima di tutto, devi studiare attentamente la composizione. Non è necessario avere una laurea in chimica per determinare quali cosmetici sono sicuri.
Dovresti rifiutarti di acquistare se la composizione contiene:
- gli oli di agrumi, menta, lavanda ed eucalipto sono potenziali allergeni;
- Qualsiasi colorante: gel e shampoo gialli, rosa, verdi e blu sembrano belli, ma possono essere pericolosi.
Per i bambini di età inferiore a un anno, è meglio acquistare shampoo senza profumo della serie "No Tears", gel da bagno morbidi e ipoallergenici, crema idratante per la pelle, polvere senza talco. Quando si scelgono creme e creme solari, è meglio scegliere un prodotto con un SPF di 15 o più.
Ricorda che l'uso eccessivo anche di cosmetici buoni non fa bene a tuo figlio. Pertanto, si consiglia di utilizzare lo shampoo 1-2 volte a settimana, non più spesso, e le salviettine umidificate detergenti non possono sostituire le procedure idriche a tutti gli effetti.
La scelta diventa ancora più difficile quando il bambino cresce e inizia a mostrare un vivo interesse per i cosmetici decorativi. La decisione stessa se una ragazza ha bisogno di lei a 5, 9 o 11 anni dovrebbe essere presa dai genitori al consiglio di famiglia. Molti sono fortemente contrari.
Se la tua decisione è positiva, acquista solo kit e singoli prodotti da produttori noti e rispettati in una farmacia o in una grande catena di negozi per bambini.Il mercato dei cosmetici per bambini pullula di falsi e, quando ordini via Internet, nessuno garantisce che riceverai un prodotto originale con una composizione sicura testata.
Quando si scelgono cosmetici decorativi per un bambino, astenersi da composizioni in polvere e polverose., possono penetrare non solo nei pori della pelle, causando ostruzioni, ma anche nelle vie respiratorie. L'ombretto o il fard per la ragazza dovrebbero essere cremosi.
Lo smalto per bambini dovrebbe essere privo di ftalati e toluene. E l'eau de toilette non dovrebbe avere un odore pungente. È meglio scegliere il rossetto igienico: oggi nelle farmacie c'è una vasta gamma di tali prodotti con aromi di fragole, lamponi e altre prelibatezze.
Assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche individuali del bambino. Se è incline alle allergie, scegli agenti ipoallergenici, sebbene ciò non garantisca che non ci sarà alcuna reazione.
Assicurati di valutare data di scadenza sulla confezione. Anche i grandi cosmetici non serviranno a nulla se sono scaduti molto tempo fa. La confezione stessa non deve essere manomessa, né aperta, né spiegazzata. Non esitate a chiedere al venditore un certificato di qualità e conformità.
Il desiderio di un bambino di avere i propri cosmetici è abbastanza comprensibile e normale, dicono gli psicologi infantili. Quindi i bambini attraversano la fase successiva della crescita, cercando di essere come gli adulti. Il tuo compito è rendere questa fase felice e sicura per la tua salute.
Revisione e test di cosmetici per bambini, vedi sotto.