Oli Usma per capelli: benefici, danni e regole di applicazione
L'olio di Usma è un rimedio efficace contro la caduta dei capelli. Questo prodotto è composto interamente da ingredienti naturali, e quindi non solo è sicuro da usare, ma è anche in grado di apportare benefici a lungo termine all'attaccatura dei capelli.
Descrizione e composizione
L'olio Usma è ottenuto dalla spremitura a freddo delle foglie, dei gambi e dei semi di una pianta che cresce in quasi tutti gli angoli del pianeta. Viene utilizzato attivamente dai residenti africani per mantenere la bellezza dei loro capelli e prevenire la calvizie. Usma contiene un'enorme quantità di sostanze utili che hanno un effetto benefico sulla struttura del capello. L'olio è in grado di assorbire nei follicoli tutti i componenti necessari per attivare la crescita dei ricci.
Il prodotto può essere di colore verde, giallo o giallo-verde. Dipende dalla parte della pianta da cui viene prodotto l'olio. Ha una consistenza viscosa e un gradevole odore erbaceo, che ricorda un po' la senape. L'olio di Usma è ricco di molte vitamine e minerali. Contiene alcaloidi, che in breve tempo possono risvegliare i bulbi dormienti e accelerarne la crescita.
Inoltre, il prodotto contiene flavonoidi, acido linoleico e oleico, che consente alle sostanze di penetrare in profondità nel derma e garantire il funzionamento stabile dei follicoli piliferi.
Questo rimedio è popolare perché le sue vitamine e il glucosio costituenti possono agire sul cuoio capelluto, attivando così la crescita dei capelli. Con l'aiuto dell'olio, puoi rafforzare le radici indebolite e idratare i ricci. Si ritiene che curi la forfora e rivitalizzi i fili che vengono spesso tinti o asciugati con il phon.
Molte ragazze sono confuse dal colore del prodotto. Hanno paura che dopo l'applicazione i loro capelli cambino colore. In effetti, l'olio di usma può cambiare leggermente l'ombra dei riccioli chiari, ma non influenzerà in alcun modo i fili scuri. L'uso regolare di maschere basate su questo prodotto può rallentare il processo di invecchiamento. Grazie a ciò, puoi posticipare la comparsa dei capelli grigi o ridurne la quantità sui capelli.
Caratteristiche vantaggiose
L'olio di Usma è simile in azione alla senape. Riscalda il cuoio capelluto, migliorando così il flusso sanguigno. A causa di ciò, c'è un aumento del flusso di sangue ai follicoli, che risvegliano e attivano la crescita dei fili. Questo strumento ti consente non solo di aumentare la densità dei capelli, ma anche di salvare una persona dalle zone calve. Dopo aver usato l'olio, i capelli diventano vibranti e lucenti. Bastano pochi accorgimenti per ridare bellezza e volume ai ricci.
Questo prodotto è utile per la cura delle ciocche spesso esposte ai raggi ultravioletti., vento forte o gelo. Il suo utilizzo è necessario per i capelli colorati, così come nel caso in cui i capelli siano spesso sottoposti a un'asciugatura intensiva con un asciugacapelli o una stiratura. Qualsiasi impatto ambientale influisce negativamente sui ricci, il che porta a un cambiamento nella loro struttura. I capelli diventano fragili, iniziano a cadere e perdono la loro bella lucentezza.
L'olio di Usma è uno strumento indispensabile per ripristinare la struttura dell'attaccatura dei capelli. Rinforza le ciocche e previene i capelli opachi e secchi. L'uso regolare di maschere basate su di esso può eliminare completamente la formazione di doppie punte, che aiuteranno a far crescere ricci davvero belli. Questo prodotto può essere rapidamente assorbito dalla pelle senza lasciare residui di grasso.
Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato per la cura dei capelli a casa, senza timore di sporcarsi i vestiti.
Controindicazioni per l'uso
Prima di ricorrere all'olio di usma, è necessario familiarizzare con le indicazioni per il suo utilizzo e le possibili controindicazioni.
- Questo prodotto aiuterà le persone con perdita di capelli. Aiuterà a prevenire la caduta dei capelli, ma solo se non è correlata all'ereditarietà.
- Lo strumento è costituito da ingredienti naturali e quindi è considerato sicuro da usare. Ma in alcuni casi, può causare una reazione allergica. Se il test rivela la sensibilità all'olio di usma, non può essere utilizzato.
- Prima di utilizzare questo strumento, dovresti consultare uno specialista che identificherà la causa dei problemi con i fili e prescriverà un trattamento completo.
Come usare?
L'olio di Usma può essere utilizzato non solo per trattare la struttura del capello, ma anche per aggiungere morbidezza e lucentezza ai capelli. Ha un effetto benefico sul sistema radicale e migliora il flusso sanguigno, che consente una crescita più rapida dei fili. La composizione per la cura dei fili può essere utilizzata pulita. Per fare ciò, viene semplicemente applicato alle aree problematiche e conservato per almeno mezz'ora. In caso di forte bruciore o prurito, l'olio deve essere lavato via immediatamente.
La composizione viene applicata principalmente all'area della radice, dopo di che può essere distribuita sui fili. Per ottenere l'azione migliore, è necessario massaggiare la testa. Devi nascondere i ricci sotto una cuffia da doccia e scaldarti la testa con un cappello. Più si sente il calore, migliore sarà l'effetto. Questo composto può essere aggiunto ai detergenti per capelli. Bastano poche gocce di olio per prevenire la caduta dei capelli.
L'olio di Usma può essere miscelato con altri oli per aggiungere proprietà aggiuntive alla miscela. Aggiungendolo alla bardana o all'olio di cocco, puoi ottenere una maschera unica in grado di idratare la pelle, nutrirla con vitamine e stimolare la crescita dei capelli. Inoltre viene spesso aggiunto a varie maschere per velocizzare il risultato desiderato.Prima di prepararli è importante scegliere gli ingredienti giusti in base al tipo di capello e alle condizioni generali delle ciocche.
In questo modo, puoi ottenere il massimo beneficio dalla procedura.
Le migliori ricette di maschere fatte in casa
Per una crescita intensiva
Ti permetterà di far crescere ricci chic in breve tempo. Per prepararlo avrete bisogno di 15 gocce di olio di usma, 15 g di lievito e 30 gocce di olio di bardana. L'olio di bardana viene riscaldato a bagnomaria, quindi viene versato olio di usma. A parte, il lievito viene diluito nel tè caldo e mescolato con oli. La massa finita viene applicata ai riccioli sporchi, a partire dalle radici. Dopo aver applicato la miscela, la testa viene coperta con un sacchetto di plastica e conservata per 40 minuti. Si consiglia di ripetere la procedura una volta ogni dieci giorni.
La perdita di capelli
Guarisce il sistema radicale e nutre i bulbi con vitamine. Per realizzare questa maschera, devi assumere 25 g di henné, 20 gocce di olio di sesamo e 10 ml di olio di usma. L'henné viene cotto a vapore con il tè, dopodiché vengono aggiunti oli alla pappa. La miscela risultante viene distribuita lungo l'intera lunghezza dei fili bagnati, dopodiché la testa viene coperta con una sciarpa calda e lasciata per 60 minuti. Questo metodo per prevenire la caduta dei capelli può essere utilizzato 5-6 volte al mese.
Per rafforzare i follicoli piliferi
Fornisce al derma sostanze nutritive e nutre i bulbi. Per ottenerlo bisogna mescolare 20 ml di olio usma, 30 ml di olio d'oliva, 2 tuorli d'uovo e 25 ml di vodka. La massa finita viene distribuita uniformemente sui ricci, prestando particolare attenzione al sistema radicale. Dopo aver applicato la miscela, la testa deve essere isolata e lasciata per diverse ore. È meglio eseguire questa procedura prima di andare a letto per consentire agli ingredienti di saturare completamente le radici.
Per capelli nutrienti e idratanti
Dona lucentezza ai capelli e li protegge dagli influssi ambientali negativi. Per preparare la maschera, dovrai mescolare 10 ml di burro di cacao, 15 ml di olio di usma e 1 cucchiaio di yogurt. Per migliorare la ricetta, puoi aggiungere una fiala di vitamina B12 alla massa. Questo agente viene distribuito sulla radice della testa e invecchiato per circa un'ora. Trascorso il tempo, la miscela può essere lavata via con acqua fredda.
Per aggiungere volume
Protegge i ricci dalle temperature estreme e ripristina i bulbi danneggiati. Per creare questa maschera, avrai bisogno di 25 ml di olio di usma, 20 ml di succo di limone, 25 ml di kvas e qualche goccia di etere di bergamotto. Tutti i componenti vengono miscelati, dopodiché la maschera viene applicata uniformemente sui capelli. Questo strumento viene tenuto per mezz'ora, dopo di che viene lavato via con acqua tiepida usando lo shampoo. Puoi usare questa ricetta non più di tre volte in 14 giorni.
Maschera di senape
Consente di stimolare la crescita dei capelli. Per realizzare il composto, occorre mescolare 4 cucchiaini di senape, 25 g di zucchero semolato, 20 ml di olio usma e 4 cucchiaini di olio d'oliva. La pappa risultante viene applicata all'area della radice, dopo di che la testa viene coperta con un sacchetto di plastica. Dopo 50 minuti, i ricci vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente.
maschera di kefir
Nutre la pelle e le ciocche, donando ai capelli una lucentezza naturale. Per ottenere questo strumento, devi prendere mezzo bicchiere di kefir e versarci dentro un cucchiaino di olio di usma, oltre a 10 gocce di cacao e burro di cocco. Prima di tutto, la massa viene applicata all'area della radice e solo dopo viene distribuita su tutta la lunghezza.
Tieni la maschera sotto un asciugamano per 80 minuti.
Recensioni
La maggior parte degli utenti parla positivamente di questo strumento, rilevandone l'efficacia. Molte ragazze non solo realizzano maschere a base di olio di usma, ma lo aggiungono anche allo shampoo. Notano che dopo un mese di utilizzo, i capelli iniziano a crescere più velocemente e acquistano lucentezza e volume. Chi avverte una forte sensazione di bruciore e prurito dopo aver applicato la maschera parla negativamente di questo prodotto. Queste persone preferiscono prendersi cura dei ricci con mezzi più delicati e trovare altre ricette popolari.
Imparerai di più su come applicare l'olio per capelli dal seguente video.