Oli cosmetici

Proprietà e usi dell'olio di salvia

Proprietà e usi dell'olio di salvia
Contenuto
  1. Proprietà curative e utili
  2. Composizione
  3. Opzioni dell'applicazione
  4. Controindicazioni
  5. Recensioni

Le persone dovrebbero ascoltare l'esperienza secolare dell'uso delle erbe medicinali anche nella nostra era di alte tecnologie, perché la natura stessa ci dona bellezza e salute nelle sue piante. Uno di loro è il saggio. È un fito-aiutante versatile in molte aree. Questo articolo spiegherà le proprietà dell'olio di salvia e come usarlo.

Proprietà curative e utili

Le persone hanno imparato a lungo le proprietà miracolose della salvia. La pianta senza pretese è cresciuta su terreni sassosi in tutta l'Asia, nel centro e nel sud dell'Europa, nel territorio del moderno Caucaso. A causa dell'aroma speziato che gli oli essenziali conferiscono alla salvia, in origine veniva utilizzata come condimento culinario, ma presto si iniziò ad ottenere l'olio essenziale dalla parte aerea della pianta per scopi estetici e medicinali.

L'olio di salvia aromatico ha un profumo luminoso e memorabile. Cattura freschezza e toni di nocciola (soprattutto nella salvia sclarea), oltre a note di canfora e ambra. Oltre al suo aroma unico, il concentrato di olio di salvia ha una serie di proprietà benefiche.

  • Azione antinfiammatoria - la prima e principale proprietà dell'olio di salvia, con le conseguenti proprietà di antisettico, antimicrobico e antibatterico naturale. Viene utilizzato per la disinfezione sia esternamente su aree problematiche che per infiammazioni interne di natura batterica. È anche efficace nel combattere le infezioni.
  • Proprietà antimicotica... Gli esteri di canfora inibiscono la crescita e la divisione delle cellule di infezione fungina.
  • Azione antiossidante... Ripristina l'elasticità della pelle, ritardando i processi di invecchiamento interni ed esterni.
  • Antispasmodico. È usato per il dolore causato da spasmi, per alleviare la tensione muscolare, per alleviare tosse e crampi.
  • Azione coleretica e digestiva. L'olio di salvia stimola il deflusso della bile e ha un effetto benefico sull'intero tratto gastrointestinale: riduce l'acidità nello stomaco, allevia il bruciore di stomaco, aiuta a prevenire gastriti e ulcere, prevenendo la crescita della microflora patogena nell'intestino.
  • broncodilatatore... Per molto tempo, la salvia e il suo olio sono stati usati per una migliore secrezione dell'espettorato, protezione dei bronchi e dei polmoni.
  • Antipiretico. Per i raffreddori con febbre, l'olio di salvia può alleviarli.
  • Leggero effetto diuretico e lassativo ha un estratto oleoso di salvia grazie alla capacità di rimuovere il liquido in eccesso. Questa proprietà può anche abbassare la pressione alta.
  • Stimolante e immunomodulante. Il prodotto attiva il lavoro di tutti i sistemi e organi interni: fegato, reni, sistema circolatorio e nervoso, migliora la memoria e l'attività cerebrale. Nelle donne stimola la produzione di ormoni femminili, migliora il ciclo delle mestruazioni, ne riduce l'abbondanza, elimina l'apatia e le sindromi premestruali. Aiuta il corpo maschile a produrre testosterone.

L'olio di salvia ha proprietà afrodisiache per entrambi i sessi e aiuta a rafforzare il sistema immunitario generale.

Composizione

L'olio essenziale di salvia si ottiene dalle foglie e dai fiori della pianta mediante il metodo della distillazione in corrente di vapore. Esistono tre varietà di questa pianta unica: salvia medicinale, salvia bianca e salvia sclarea. L'etere oleoso risultante da ciascuno di essi differisce nelle sue proprietà e nel suo scopo. Gli estratti di olio di salvia bianca sono usati principalmente in profumeria e aromaterapia; non è molto usato. L'olio di noce moscata combina proprietà aromatiche e medicinali e il medicinale è il leader nel contenuto di sostanze benefiche per la salute e la bellezza.

Nonostante la moderna tecnologia chimica, la composizione completa degli oli di salvia rimane un mistero per gli scienziati. Più di 20 sostanze attive contenute nella pianta passano nel prodotto petrolifero creato. Tra questi, sono noti i seguenti:

  • salviol, sclareol, barniol - composti alcolici naturali che sono potenti disinfettanti naturali;
  • linelacetate - un composto estere utilizzato in profumeria per preservare la persistenza degli aromi;
  • canfora, tujone, cineolo, zedren - un numero di sostanze aromatiche che creano un aroma specifico di salvia sclarea;
  • fellandren, cariofillene - i principali costituenti degli oli essenziali;
  • gliceridi, flavonoidi, alcaloidi, diversi tannini.

Opzioni dell'applicazione

L'olio di salvia viene utilizzato internamente ed esternamente per molti problemi di salute e per preservare la bellezza. Viene utilizzato sia come ingrediente indipendente nelle procedure mediche sia in combinazione con altri esteri dell'olio. Nelle ricette popolari si può usare l'olio di una pianta medicinale e di noce moscata.

etnoscienza

Su ferite, tagli, ascessi viene applicato un sottile strato di concentrato di salvia essenziale. È in grado di curare dermatiti cutanee, psoriasi.

Durante la stagione respiratoria, l'olio di salvia viene utilizzato per il risciacquo e l'inalazione. I principi attivi in ​​esso contenuti uccidono virus e microbi (compresi stafilococchi, streptococchi con angina) nel rinofaringe, possono essere utilizzati per trattare e prevenire le malattie della gola. Per 2-3 risciacqui giornalieri, è necessario mescolare 3-4 gocce di olio in 200 ml di acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e la stessa quantità di miele.

Se escludi il miele da questa ricetta, tale risciacquo è efficace per i problemi dentali: gengivite, malattia parodontale. Allevia il mal di denti, elimina gli odori sgradevoli.

Se hai bisogno di ridurre l'infiammazione delle gengive, dovresti mescolare 3-4 gocce di un prodotto essenziale con un cucchiaino di miele. Questa miscela va applicata sulle gengive infiammate con un dito o con un batuffolo di cotone 2-3 volte al giorno.

Per l'inalazione è sufficiente inalare i vapori dell'olio direttamente dal flacone o facendo cadere un paio di gocce in uno speciale ciondolo aromatico. Oltre all'effetto curativo, l'inalazione di etere di salvia migliora l'umore. Per bambini e adulti, è efficace eseguire sessioni di inalazione calda di 5 minuti due volte al giorno - respirare sopra una ciotola di acqua calda e 2 gocce di salvia oleosa per 10-14 giorni durante il trattamento complesso o per prevenire l'ARVI.

Per le giovani madri che hanno deciso di interrompere l'allattamento, l'estratto di olio di salvia aiuterà. Per ridurre gradualmente la produzione di latte, è necessario bere 4-5 tazze di tè al giorno con 2-3 gocce di olio miracoloso. Tale decisione deve essere concordata con uno specialista.

In assenza di controindicazioni è sufficiente ingerire 1 goccia di estratto di olio di salvia al giorno per 10-14 giorni, facendo pause di 1-1,5 mesi. Una goccia di etere viene diluita con alcune gocce di qualsiasi olio vegetale, la miscela viene applicata su un pane o un crostino e mangiata. Puoi anche aggiungere una goccia direttamente al tuo tè. L'ingestione di olio di salvia sclarea aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, mentre l'estratto di erbe la aumenta. L'olio medicinale preso internamente ha un effetto benefico sull'intestino, riduce la formazione di gas, allevia gli spasmi e ha un effetto positivo sul sistema nervoso, circolatorio e sul lavoro degli organi interni.

La medicina tradizionale raccomanda l'uso dell'olio di salvia per l'aromatizzazione e la disinfezione dell'aria interna. Un paio di gocce per 10 mq. m, applicato su una spugna speciale per migliorare l'umore, alleviare la tensione nervosa, ripristinare le forze e fermare il mal di testa. Allo stesso scopo, puoi fare un bagno caldo con 2 gocce di olio di salvia sclarea.

Cosmetologia

In materia di bellezza, l'olio essenziale di salvia è riconosciuto come un assistente affidabile. Applicandolo sul viso, puoi ottenere la pulizia e il restringimento dei pori, riducendo l'infiammazione, l'acne, tonificando e ringiovanendo la pelle. A casa, puoi usare le seguenti ricette.

  • Per pelli secche. Mescolare il tuorlo d'uovo crudo con il miele (1/2 cucchiaino), sgocciolare 2-3 gocce di olio, applicare uniformemente sulla pelle del viso e del collo, mantenendo per 20-30 minuti. Questa maschera eliminerà la secchezza e darà morbidezza dopo due utilizzi.
  • Per la pelle grassa. In una ciotola versate la polpa di una banana, aggiungete 1 cucchiaino di argilla per la buccia, 3-4 gocce di olio di salvia, 1/2 cucchiaino di succo di limone. Lasciare sulla pelle per 20-25 minuti, ripetere a giorni alterni. Dopo 5-6 procedure, la pelle diventerà opaca, vellutata senza lucentezza oleosa.
  • Maschera di sollevamento. Erbe secche - camomilla, lavanda, salvia, prendi 1 misurino, aggiungi un po' di acqua bollente per fare una pappa e 2-3 gocce di olio di salvia. Applicare la miscela calda sulla pelle mentre si è sdraiati, tenere premuto per 20 minuti. Gli estratti vegetali tonificano la pelle, restituiscono compattezza ed elasticità.

Inoltre, l'olio di salvia restituisce lucentezza, setosità ai capelli, rimuove la forfora, soprattutto se sono danneggiati dalla colorazione e dalle procedure termiche. Le seguenti ricette per capelli sono le più efficaci.

  • Capelli asciutti può essere curata con la seguente maschera: Mescolare 1 tuorlo d'uovo con 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di brandy, 1/2 cucchiaio di miele, 5 gocce di olio di salvia. Immergere i capelli sotto una cuffia riscaldante per 30-40 minuti prima di lavarli.
  • Normalizza i capelli grassi olio essenziale combinato con olio di bergamotto ed estratti di olio di agrumi. Questa miscela deve essere applicata sul cuoio capelluto una volta ogni 7-10 giorni.
  • Ridurre la caduta dei capelli la seguente miscela, applicata sui capelli 2-3 volte a settimana: succo di cipolla - 2-3 cucchiai, olio di bardana - 2 cucchiai, 4 gocce di olio di salvia. Massaggia la miscela riscaldata sul cuoio capelluto. Questa maschera eliminerà inoltre la forfora e accelererà la crescita dei capelli.

Puoi arricchire i tuoi consueti prodotti quotidiani per la cura del viso, dei capelli e del corpo con sostanze medicinali aggiungendo ad essi 4-5 gocce di etere di salvia.Shampoo abituali, balsami per capelli, creme per viso e mani o un lavaggio del viso acquisiranno molte proprietà curative che influenzeranno positivamente l'aspetto del loro proprietario.

Controindicazioni

Come con qualsiasi farmaco ad alto contenuto di principi attivi, anche l'olio essenziale di salvia ha controindicazioni. Prima di tutto, questi includono una reazione allergica del corpo e l'intolleranza ai suoi componenti. Pertanto, si consiglia di testare la reazione cutanea prima della prima applicazione del prodotto oleoso. Il test consiste nell'applicare olio di salvia diluito (acqua o altro olio vegetale 50-50) sulla zona del gomito. Dovrai monitorare le condizioni della pelle entro 24 ore.

Se c'è arrossamento, prurito e desquamazione, non dovresti usare l'olio di salvia esternamente. Prima di utilizzare l'olio essenziale di salvia all'interno, si consiglia di consultare un medico specialista sull'opportunità di prenderlo. Controindicazioni assolute per l'uso interno dell'olio di salvia sono:

  • gravidanza e allattamento;
  • bambini sotto i 7 anni;
  • pressione sanguigna spasmodica;
  • crisi epilettiche;
  • disfunzione della ghiandola tiroidea;
  • esacerbazione della malattia renale.

Non è raccomandato l'uso di olio essenziale di salvia per le persone sotto l'influenza dell'alcol. Per evitare effetti collaterali, è necessario osservare il dosaggio dell'uso dell'etere. Gli effetti collaterali indesiderati possono includere infiammazione e gonfiore delle mucose, funzionalità renale compromessa, tachicardia, convulsioni, vomito, respiro accelerato e vertigini.

Recensioni

Le recensioni positive prevalgono tra le persone che hanno usato l'olio di salvia per scopi diversi. La maggior parte dei miglioramenti sono stati riscontrati con l'uso all'aperto. Donne e ragazze parlano di migliorare le condizioni della pelle delle mani, eliminando la secchezza dopo aver aggiunto 5-6 gocce di olio alla crema per le mani. Molte persone sono aiutate dal risciacquo della gola ai primi sintomi della malattia con questo olio "guaritore", aiuta anche a ridurre la sudorazione. Un punto importante rimane l'aderenza al dosaggio e la regolarità nell'uso del prodotto essenziale.

Tuttavia, dovresti stare attento, perché a causa dei potenti componenti, l'etere di salvia può causare irritazione e peggioramento della salute. Inoltre, non si dovrebbe prendere autonomamente la decisione di consumarlo all'interno senza consultare uno specialista qualificato.

Per informazioni su come preparare l'olio essenziale di salvia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa