Oli cosmetici

Benefici e danni dell'olio di pesca per il viso e consigli per il suo utilizzo

Benefici e danni dell'olio di pesca per il viso e consigli per il suo utilizzo
Contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Cosa è utile e dannoso?
  3. Come scegliere e conservare?
  4. Applicazione
  5. Ricette con maschere
  6. Recensioni

Quando scelgono una crema per il viso, molte donne si trovano in confusione: non vogliono pagare troppo e usano un prodotto con conservanti e additivi chimici. Ma contrariamente alla credenza popolare, non è necessario utilizzare prodotti chimici costosi per essere belli. Puoi cavartela con l'olio di pesca naturale acquistato per un centesimo.

Caratteristiche e composizione

Attualmente, la scelta dei cosmetici per il viso è così ampia che non tutte le donne possono facilmente decidere e scegliere una crema per se stessa. In precedenza, le ragazze spesso non riuscivano a trovare fondi di loro gradimento a causa della loro carenza e utilizzavano ciò che la natura ha da offrire. E in effetti, gli oli naturali non sono in alcun modo inferiori, e in un certo senso persino superiori alle creme acquistate in fabbrica. Uno degli oli per il viso più popolari è la pesca, che ha le sue qualità distintive. Tutti sanno che aspetto hanno una pesca e il suo seme. Per ottenere un olio spremuto a freddo di alta qualità, il nucleo di questi semi viene spremuto da presse industriali. Di conseguenza, esce l'olio di pesca più utile e naturale, che ha un colore gradevole e un aroma incomparabile di un brillante frutto del sud.

Un prodotto così non raffinato viene conservato per un tempo molto breve, quindi raramente si trova sugli scaffali dei normali negozi e farmacie. Molto spesso, l'olio viene raffinato e raffinato. Diventa giallo pallido e ha un odore meno intenso e le proprietà benefiche sono alquanto ridotte. Ma d'altra parte, può essere conservato a lungo e, di conseguenza, è più facile da trovare in vendita. Il costo dell'olio di pesca è ridicolo: circa 100-150 rubli per 30 ml.Questa bottiglia durerà per diverse settimane con una spesa economica.

La composizione chimica di questo prodotto è molto impressionante. Anche le donne più esigenti non saranno in grado di resistere a un elenco così impressionante di vitamine che si trovano nell'olio di pesca:

  • vitamina A o acetato di retinolo - è un elemento costitutivo delle cellule, nonché un antiossidante naturale;
  • Vitamine del gruppo B: l'uso esterno aiuta a levigare le rughe e rimuove il doppio mento;
  • vitamina E - allevia il gonfiore e le infiammazioni minori, viene utilizzata per eliminare le lentiggini indesiderate;
  • vitamina C: migliora l'elasticità dell'epidermide e riduce le eruzioni cutanee;
  • vitamina P - rende il viso più fresco.

Importante! Oltre all'enorme quantità di vitamine, l'olio di pesca contiene anche macronutrienti, minerali e altri componenti benefici. Ciò che la natura ha creato è sempre il migliore e il più sicuro per l'uomo.

Cosa è utile e dannoso?

La preziosa composizione chimica non poteva che influenzare le proprietà benefiche dell'olio di pesca. Sono così estesi che eviteranno anche le creme professionali più costose in quantità. I vantaggi del prodotto sono i seguenti:

  • riduce al minimo l'aspetto dell'acne, poiché ha proprietà antisettiche;
  • riduce le rughe e leviga la pelle, prevenendo i segni dell'invecchiamento, che si ottiene con l'aiuto degli acidi grassi contenuti nella composizione;
  • migliora la carnagione grazie ai carotenoidi e alla vitamina P;
  • durante l'uso regolare, c'è una diminuzione del numero di lentiggini e pigmentazione indesiderata;
  • le vene del ragno sul viso non appariranno più se ti pulisci costantemente il viso con olio di pesca;
  • le tossine vengono rimosse dalle cellule e l'epidermide è guarita;
  • combatte la pelle secca, ma non la rende troppo grassa;
  • adatto a quegli individui che sono allergici agli oli di noci (mandorle, cedro), in quanto ha proprietà simili, ma composizione non meno utile;
  • adatto come base per la preparazione di creme - il prodotto può essere miscelato con altri oli, aggiunto a una crema già pronta, realizzate maschere a base di essa;
  • idrata e nutre anche la pelle grassa nella composizione delle creme, senza lasciare eccessi, poiché è ben assorbita;
  • può essere utilizzato a qualsiasi età, poiché ha proprietà benefiche universali;
  • favorisce la rigenerazione di piccole crepe sulle labbra e sul resto della pelle del viso, che possono comparire a causa del vento e del gelo;
  • ha un leggero grado di protezione dal sole, che consente di proteggere la pelle del viso non solo dalla secchezza, ma anche dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

Come tutti i rimedi naturali, l'olio di pesca ha una controindicazione. Riguarda solo quelle persone che sono inclini alle allergie, perché potrebbe esserci una reazione indesiderata del corpo ad essa. Non dovrebbe essere usato se l'allergia si è già verificata. Prima di applicarlo per la prima volta su una vasta area della pelle, è necessario testare la risposta del corpo un giorno prima. Per fare ciò, viene applicata una goccia di olio sul gomito e si attende 24 ore. Se non si verificano irritazione e arrossamento, è possibile utilizzare questo prodotto in sicurezza.

Importante! I cosmetologi inoltre non raccomandano che le ragazze con problemi di pelle e acne sostituiscano completamente la crema per il viso con olio di pesca, poiché è possibile un'eccessiva saturazione di acidi grassi. Per nutrire la pelle soggetta all'eccessiva untuosità, puoi e devi aggiungere una goccia di olio direttamente alla crema, adatta in una situazione del genere.

Come scegliere e conservare?

Per non imbattersi in un prodotto di bassa qualità, è meglio acquistare olio di pesca in farmacia. Ma se ciò non è possibile, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione ai certificati di qualità che devono essere forniti nel negozio. Per scegliere il prodotto migliore, è necessario valutarlo secondo i seguenti criteri:

  • rispetto della data di scadenza;
  • tenuta della confezione;
  • il miglior prodotto si realizzerà in autunno per via del periodo di maturazione del frutto della pesca;
  • l'etichetta deve indicare che questo prodotto è naturale al 100%;
  • è meglio scegliere l'olio di un produttore nazionale, poiché ha subito meno trasporti e altre modifiche per uno stoccaggio più lungo;
  • il miglior contenitore per l'olio è il vetro scuro;
  • è meglio non prendere un pacco grande in modo che venga tenuto aperto per un tempo minimo.

Per evitare che l'olio di pesca si deteriori durante il funzionamento, deve essere conservato in un luogo buio e fresco. È meglio se si tratta di un cassetto del comò o di un armadietto per il trucco. Dopo ogni utilizzo, chiudere bene il coperchio, impedendo all'ossigeno di entrare nel contenitore. L'olio non deve essere conservato in frigorifero, poiché la sua qualità potrebbe deteriorarsi e i sedimenti si separano. Ma anche non dovrebbe essere riscaldato e bollito, poiché perderà tutte le sue proprietà benefiche.

Applicazione

L'olio di pesca per il viso viene utilizzato sia in forma pura che come parte di maschere, creme, scrub, lozioni. È adatto anche per la cura della pelle del contorno occhi, in quanto è un prodotto molto delicato e nutriente. Inoltre, aiuterà a ridurre la comparsa di lividi sotto gli occhi. Di recente, è diventato di moda e abbastanza efficace eseguire il massaggio facciale. Questo trattamento aiuta a ridurre il gonfiore, leviga le rughe, solleva il tono della pelle, rimuove il doppio mento e migliora la circolazione sanguigna per un colorito sano. Il massaggio dovrebbe essere effettuato con l'uso di olio e la pesca tornerà utile qui. Ha una struttura e una consistenza adeguate, nonché proprietà benefiche incondizionate.

Per le rughe, puoi usare l'olio di pesca al posto della crema. Puoi anche applicarlo sulla zona degli occhi per ridurre le zampe di gallina e idratare la pelle delle palpebre. Per un'idratazione profonda della pelle soggetta a rughe e secca, puoi creare maschere con olio di pesca nella composizione. L'uso regolare di un tale rimedio aiuterà a rendere le aree problematiche più toniche e a nutrire la pelle con sostanze utili.

Anche la pelle problematica richiede cure e l'olio di pesca non la renderà più grassa e non provocherà nuove eruzioni cutanee, come molti sono abituati a pensare. Se il viso è coperto di eruzioni cutanee senza molta infiammazione e c'è anche una lucentezza oleosa e punti neri, puoi risolvere parzialmente questo problema con uno scrub fatto in casa. Per fare questo, prendi fiocchi d'avena schiacciati o caffè macinato e mescolali con olio di pesca fino alla consistenza di una densa pappa. La miscela risultante viene applicata sul viso e massaggiata delicatamente sulla pelle, prestando particolare attenzione alle aree problematiche. Per l'acne vengono spesso utilizzate anche maschere a base di argilla, carbone di legna, farina d'avena e olio di pesca.

In caso di forti gelate o quando c'è una mancanza di vitamina A nel corpo, le labbra spesso si rompono, il che è un fenomeno molto doloroso. L'olio di pesca può essere usato come balsamo per l'igiene e aiuterà a far fronte a un problema così spiacevole. È abbastanza facile essere belli e ben curati senza spendere un sacco di soldi. L'olio di pesca può essere un ottimo prodotto per la cura del viso. Questo prodotto è versatile e adatto a tutti i tipi di pelle.

Ricette con maschere

Affinché la pelle appaia giovane ed elastica, oltre a risplendere di bellezza naturale, è necessario applicare regolarmente maschere a base di olio di pesca, due o tre volte alla settimana, senza saltare la procedura. Solo allora sarà possibile ottenere un effetto sorprendente dall'uso di questo rimedio naturale. Non hai bisogno di visitare i saloni di bellezza per fare un regalo per la tua pelle. Devi solo andare alla farmacia più vicina, comprare l'olio di pesca e anche prendere prodotti che sono quasi sempre a portata di mano in qualsiasi casalinga. I trattamenti domiciliari sono facili e richiedono tempo. Vale la pena considerare le ricette più popolari.

  • Maschera per la pelle grassa. È necessario combinare ingredienti come fiocchi d'avena macinati, succo di limone e olio di pesca in proporzioni uguali. Devi lavare via il trucco e altro sporco, quindi mettere un asciugamano caldo sul viso o tenerlo sul vapore per un breve periodo. Quindi applicare la miscela di cui sopra per 15-20 minuti. Quindi risciacqua con acqua fredda e usa la tua crema viso preferita. Questa maschera opacizza visibilmente la pelle e restringe i pori.
  • Maschera per la pelle secca e per nutrire tutti i tipi di pelle durante il freddo invernale. Per ringiovanire il viso e idratare la pelle secca, puoi realizzare un corso di maschere a base di yogurt naturale e olio di pesca. Per fare questo, mescolare un cucchiaio di ciascun ingrediente e applicare su una faccia pulita per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua e applicare cosmetici regolari per tutti i giorni.
  • Maschera per infiammazioni ed eruzioni cutanee. Un decotto di camomilla e salvia è stato a lungo utilizzato per scopi antisettici, quindi, combinando l'olio di pesca con esso, è possibile ottenere buoni risultati nella lotta contro l'acne. Per preparare una maschera miracolosa con questi ingredienti, devi preparare salvia e camomilla - due bustine di ogni pianta, che possono essere acquistate per un centesimo in farmacia, per una tazza d'acqua. Quando il brodo si è raffreddato a uno stato caldo, applicare l'olio di pesca sul viso e sopra, mettere una garza inumidita con il brodo con fori pretagliati per gli occhi e il naso. E anche nei negozi di cosmetici e in alcune farmacie puoi acquistare maschere in tessuto per tali scopi, il che è senza dubbio più conveniente. La procedura non dovrebbe richiedere più di 30 minuti. Successivamente, è necessario lavare con acqua tiepida, quindi chiudere i pori con un cubetto di ghiaccio e applicare un toner e una crema per la pelle problematica. In questa ricetta, puoi sostituire la camomilla con uno spago o aggiungerla alle erbe esistenti.
  • Maschera per la pigmentazione indesiderata. Gli ardenti avversari delle lentiggini sono costantemente alla ricerca di vari modi sofisticati per sbarazzarsene. Ma puoi usare un metodo semplice e noto: una maschera a base di olio di pesca e succo di limone. Per la procedura, è necessario preparare una miscela in proporzioni uguali di succo di limone e olio di pesca e applicare sulla pelle per 15 minuti. Trascorso questo tempo, la maschera in eccesso deve essere rimossa con un batuffolo di cotone, ma non lavata via.
  • Una maschera nutriente per la pelle delle palpebre. Quando lividi e borse sotto gli occhi sono preoccupanti, non c'è niente di meglio che usare una ricetta per una maschera di banana, vitamina E e olio di pesca. Per questa procedura, devi mescolare un quarto di banana, stropicciata in pappa, una capsula di vitamina E forata con un ago e un cucchiaino di olio di pesca. La maschera deve essere applicata sulla pelle intorno agli occhi e lasciata per alcuni minuti. Quindi è necessario lavarsi bene e applicare una crema per le palpebre adatta alla propria età e al tipo di pelle.
  • Maschera per la pelle intorno agli occhi a base di diversi oli. Per nutrire la pelle del contorno occhi dopo le estati secche e durante le gelate invernali, puoi preparare il seguente rimedio: unisci un cucchiaino di olio di avocado, oliva e pesca. Come risultato di questa procedura, non solo le condizioni della pelle sono migliorate e le rughe mimiche sono levigate, ma anche la densità delle ciglia e la loro lunghezza aumentano notevolmente. Quindi questa procedura ha un triplo effetto positivo.
    • Maschera ammorbidente con ricotta. Per eliminare la tensione della pelle e renderla vellutata, puoi applicare una maschera a base di ricotta e olio di pesca. Per fare questo, è necessario acquistare ricotta a grana fine o un prodotto liquido, burro di pesca, latte e succo di carota. Aggiungere un cucchiaio di ogni ingrediente in una tazza e macinare fino a che liscio. La maschera viene lasciata sul viso per mezz'ora e rimossa con un batuffolo di cotone umido.
    • Maschera vitaminica. Un cucchiaio di panna, purea di polpa di pesca e olio di pesca vengono mescolati in un contenitore separato e applicati in uno strato sottile sulla pelle pulita. Lasciare agire per mezz'ora e lavare con acqua tiepida.La pelle vellutata e morbida dopo questo trattamento domiciliare è garantita.

    Recensioni

    Se ti addentri nella storia, puoi facilmente scoprire un fatto sorprendente: la regina egiziana Cleopatra, nota per la sua femminilità e bellezza, usava l'olio di pesca come crema. Non sorprende che al momento le recensioni sull'uso di un prodotto così naturale in cosmetologia siano per lo più positive. Le ragazze adorano usare questo olio per la cura personale, perché è molto conveniente, è abbastanza facile da acquistare e da usare a casa. Ci sono molte buone valutazioni di questo strumento in rete. Viene utilizzato sia da giovanissimi che da donne di età. Molte persone notano che combatte le rughe e migliora la carnagione. Alcune donne hanno rinunciato del tutto alla normale crema per il viso dopo aver provato questo prodotto. L'olio di pesca ha un odore gradevole, sebbene non contenga fragranze chimiche, il che consente anche alle persone più sensibili di utilizzarlo per la cura personale.

    I cosmetologi in competizione tra loro lodano questo prodotto a base di erbe, poiché ha un sacco di proprietà utili ed è un magazzino di vitamine. Alcuni hanno deliberatamente abbandonato i cosmetici d'élite nelle loro procedure, poiché, a loro avviso, l'olio di pesca naturale è molte volte più efficace dei prodotti costosi. Anche i più famosi specialisti eseguono trattamenti con questo olio. La maggior parte delle recensioni sui prodotti sono neutre o positive. Pertanto, puoi tranquillamente prendere l'olio di pesca per testare e migliorare il tuo aspetto con un tale dono della natura.

    Per informazioni su come applicare l'olio di pesca sul viso, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa