Oli cosmetici

Proprietà dell'olio di cocco e caratteristiche del suo utilizzo in cosmetologia

Proprietà dell'olio di cocco e caratteristiche del suo utilizzo in cosmetologia
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Composizione
  3. Come usare
  4. In cosmetologia
  5. Beneficio
  6. Quando si perde peso
  7. Danno
  8. Come scegliere e conservare?
  9. Recensioni

L'olio di cocco è un prodotto assolutamente universale, i cui benefici sono leggendari sin dal regno dell'inimitabile Cleopatra. La regina egiziana usava l'olio di cocco per mantenere la bellezza della sua pelle e la sana lucentezza dei suoi capelli. Oggi il prodotto viene utilizzato in aree completamente diverse: culinario, medico, cosmetico e persino a casa - come lucidante per mobili di composizione innocua.

caratteristiche generali

L'olio contiene polpa di cocco (copra). È fatto tradizionalmente con il metodo caldo o freddo, tecnicamente parlando - premendo.

Nel primo metodo di fabbricazione, i componenti utili del prodotto vengono parzialmente persi. La spremitura a freddo è considerata più preziosa perché conserva il massimo beneficio dal cocco. Ma questo metodo viene utilizzato meno spesso del primo, poiché con esso viene estratto solo il 10% della quantità totale di olio possibile che contiene la polpa del dado. L'olio prodotto a freddo ha un valore più alto e un costo più elevato. Se la bottiglia dice Vergine o Extra Vergine (cioè non raffinato), allora si tratta di prodotti spremuti a freddo.

La spremitura a caldo è indicata dalla denominazione Olio di Cocco. Quest'olio è di consistenza più sottile, leggermente inferiore in qualità utili al prodotto con l'etichetta Virgin. Per lo più olio non raffinato viene utilizzato per mantenere la morbidezza della pelle e la compattezza del corpo. È un prodotto cosmetico ideale, quasi eliminando effetti collaterali e controindicazioni. Lo spettro delle sue azioni è ampio, non ignora la cucina e la medicina.

Composizione

La cosa principale nella composizione dell'olio sono gli acidi grassi polinsaturi mega-utili, che sono necessari per la normale vita umana. Il corpo non li sintetizza, si scopre che può riceverli esclusivamente dall'esterno. Inoltre, nella spremuta del cocco c'è molto calcio, fosforo vitale, vitamine A, C ed E. Come sapete, queste sostanze sono stimolatori della giovinezza e aiutanti della bellezza.

L'olio di cocco spremuto a caldo è considerato meno vantaggioso rispetto a quanto ottenuto in modo opposto. L'indicazione sull'etichetta RBD (Raffinato) aiuterà a riconoscere l'olio raffinato finito. È un prodotto ideale per il commercio, in quanto garantisce una maggiore conservabilità, aspetto trasparente, non forma grumi ed è facile da trasportare. Ma dal punto di vista dell'utilità, è molto inferiore al prodotto non raffinato. Contiene molto meno minerali, vitamine, sali e aminoacidi.

Come usare

L'olio di cocco raffinato e la sua controparte non raffinata hanno numerosi usi. Questo cosmetico naturale è consentito durante la gravidanza ed è apprezzato dalla pelle del viso e del corpo, rinforza i capelli e le ciglia. Si spalmano per infoltire le sopracciglia e l'effetto è immediato. Prima di applicare su parti pelose del corpo o della pelle, l'olio deve essere riscaldato a bagnomaria.

L'olio di sansa di cocco non raffinato è ampiamente utilizzato in campo culinario e cosmetico. Si tratta di un componente unico per un menù per bambini e un complemento alla corretta dieta alimentare.

Un'ottima aggiunta a molti piatti, dalle zuppe nutrienti ai dessert eleganti. L'olio di cocco spremuto a freddo è usato per perdere peso. Anche per la prevenzione dell'obesità, non c'è miglior alleato della copra di cocco non raffinata. L'effetto sarà evidente se bevi 1 bicchiere di acqua riscaldata con 1 cucchiaio sciolto. cucchiaio di olio di cocco prima di ogni pasto.

L'olio avvolge l'interno, aiutando il corpo a superare molti disturbi del tratto gastrointestinale e le ulcere., neutralizza i batteri patogeni. Oltre a tutto quanto sopra, l'olio è raccomandato per la prevenzione dell'aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Rimuove il colesterolo dannoso in modo naturale e delicato ed è considerato un farmaco antistress naturale.

Puoi anche provare l'olio di cocco curativo mentre ti sciacqui la bocca. Per un paio di procedure per 15 minuti, puoi dimenticare l'odore sgradevole. L'olio è eccellente per il trattamento di denti e malattie gengivali.

In cosmetologia

L'olio di noci non raffinato è così benefico per la pelle che può anche superare la psoriasi, l'eczema e la dermatite. I cosmetologi consigliano di aggiungerlo a creme già pronte in fabbrica, combinandole con tonici e lozioni. Con un tale additivo oleoso, i soliti prodotti diventeranno ancora più benefici per la pelle. Riceverà la massima idratazione e diventerà elastica. Il prodotto arricchito può essere applicato completamente su tutto il corpo e sul viso, soprattutto con gratitudine l'olio viene percepito dalla pelle del collo, del décolleté e del contorno occhi.

L'applicazione regolare di olio di cocco invece di una crema da notte sarà una buona abitudine. completamente su tutto il corpo, compresi i piedi e le mani. La maschera in crema sarà l'elisir perfetto per prolungare la giovinezza della pelle invecchiata. Di notte, l'olio promuoverà la rigenerazione e il ripristino di tutte le fibre di collagene danneggiate. È meglio indossare guanti e calze in tessuto naturale su mani e piedi trattati con olio. Questo raddoppierà l'effetto terapeutico e cosmetico.

L'olio spremuto da una noce di cocco è insostituibile, nel caldo sole estivo e in un vento impetuoso, con tempo freddo e freddo, copre la pelle con un film sottilissimo e senza peso che protegge la copertura vulnerabile da ustioni, screpolature e disidratazione. In questo caso, l'olio dovrebbe essere applicato su tutte le aree visibili del corpo.Conoscendo una proprietà così miracolosa dell'olio di cocco, gli amanti dei cosmetici naturali hanno da tempo sostituito i tradizionali filtri solari con loro. Il prodotto è innocuo nella composizione e sicuro da usare. L'olio estratto dalla copra di cocco è universale per chi ama prendere il sole e per chi cerca di mantenere la pelle dall'abbronzatura.

Se spalmi il corpo prima di uscire al sole, la vitamina E nell'olio proteggerà la pelle dai danni delle radiazioni ultraviolette., e dopo la procedura di abbronzatura, protegge dalle conseguenze sotto forma di arrossamento, elimina la sensazione di pelle secca. L'olio di cocco non raffinato è anche popolare per l'abbronzatura nei solarium.

L'olio raffinato viene utilizzato esternamente. Nutre la pelle secca e guarisce anche i talloni screpolati in profondità. Viene utilizzato attivamente per nutrire i capelli dalle radici alle punte. Con esso si effettua il massaggio classico e anticellulite. L'olio di cocco viene portato con te alle terme e ai trattamenti da bagno. Agisce come un eccellente tonico e nutrimento per la pelle pulita e vaporizzata, la riempie di idratazione ed energia vivificanti.

Si consiglia di utilizzare l'olio come prodotto a sé stante o come uno degli ingredienti di una maschera, balsamo, balsamo per capelli pronto o crema da massaggio. È consentito combinarlo con altri oli, in base alle preferenze personali, in base al tipo di pelle e all'effetto desiderato.

Se non sei allergico agli oli essenziali, ti sarà utile arricchire con essi il tuo olio di cocco, potenziandone l'effetto cosmetico.

Se utilizzi un mix di oli per il massaggio del corpo anticellulite, un ottimo integratore sarebbe un qualsiasi olio essenziale di agrumi: limone, mandarino, arancia o pompelmo. Gli agrumi da soli danno un pronunciato effetto anticellulite e abbinati all'olio di cocco, levigando il sollievo della pelle in una questione di procedure. Puoi usare l'olio di cocco con gli agrumi nel processo di automassaggio o portarlo con te quando vai in un salone di massaggi professionale per una procedura.

Il prodotto si divide in "food" e "non food". Il primo tipo è destinato all'uso soprattutto nelle ricette culinarie. Questo olio è unico in quanto non emette agenti cancerogeni quando riscaldato. Adatto come sostituto dell'olio di girasole convenzionale. Con esso, i piatti standard avranno un gusto insolito. L'olio di cocco è perfetto per la cottura al forno, per dessert insoliti e insalate salate, come condimento per i cereali.

Quando si utilizza l'olio, non dimenticare che per l'effetto migliore dovrà essere leggermente riscaldato. Ma non surriscaldare, in modo che le proprietà benefiche non evaporino. L'olio preparato si applica facilmente sul corpo e sul viso e l'efficacia del suo utilizzo è sorprendente.

Beneficio

Gli acidi grassi, che sono alla base dell'olio di cocco, hanno un effetto positivo sul cervello e sono raccomandati per l'epilessia e il morbo di Alzheimer. Il prodotto contiene sostanze preziose che aumentano il livello di colesterolo "corretto" e abbassano quelli "nocivi", hanno un effetto antiossidante, che riduce le possibilità di malattie cardiache e vascolari.

L'olio spremuto dal cocco è benefico anche per il sistema immunitario. Il suo uso stabile riduce al minimo la probabilità di sviluppare l'oncologia e porta al ripristino della funzionalità della ghiandola tiroidea. È un preparato antimicotico naturale. Possiede un effetto antivirale e la capacità di trattare l'infiammazione. Se ne consiglia l'utilizzo anche durante la gravidanza e l'allattamento, nella cura delle malattie della pelle e dei disturbi a carico di unghie e capelli. Funziona efficacemente contro micosi, herpes, funghi Candida. È usato nel trattamento della dermatite e come uno dei componenti della complessa terapia per la tigna.

I bambini possono spalmare olio di cocco sulle ferite provocate da punture di zanzara, brufoli e lividi. Questo prodotto naturale è meravigliosamente adatto per la pelle delicata dei neonati. Rimuove perfettamente la secchezza.

Gli adulti lo prendono per il bruciore di stomaco e il trattamento complesso delle gastropatologie. Inoltre, l'olio spremuto dalla polpa di cocco è un'ottima fonte di energia naturale. L'uso regolare dell'olio internamente riduce la fatica e aumenta la capacità di lavoro. Il prodotto ha dimostrato di essere un agente di guarigione per una migliore funzione articolare e la salute delle ossa.

Coloro che sono abituati a usare l'olio di cocco per i capelli non sanno cosa siano le punte secche e il colore dei capelli opachi, i capelli radi, la forfora e la struttura porosa dei capelli senza vita. Al contrario, i capelli si distinguono per la straordinaria lucentezza, la crescita attiva e l'aspetto sano e attraente. L'olio viene utilizzato anche per le seguenti procedure domestiche.

  • Unghie e cuticole. È sufficiente strofinare le gocce oleose sulla pelle che incorniciano le unghie in modo che siano forti e non si esfoliano. La cuticola assume un aspetto ben curato.
  • Per mantenere lo stile. I ricci raddrizzati salveranno dall'effetto crespo in caso di pioggia una piccola quantità di olio, applicata con prudenza alle aree problematiche dell'acconciatura.
  • Per pulire la pelle. Strofinare con olio di cocco e un pizzico di bicarbonato di sodio è un ottimo analogo a una costosa procedura da salone.
  • Cura delle labbra. Un prodotto a base di polpa di cocco combinato con zucchero di canna è uno scrub naturale pronto all'uso per labbra sensibili. Il prodotto stesso può sostituire completamente il rossetto igienico.
  • Lucidalabbra nutriente fatto in casa. Lo ottieni se mescoli i resti della tua tonalità di rossetto preferita con una goccia di olio.
  • Struccante. L'olio viene applicato sul viso e dopo 5 minuti viene rimosso con un panno umido insieme al trucco e alle impurità. Puoi rimuovere il mascara dalle ciglia in questo modo, nutrendole ulteriormente con vitamine per la crescita.
  • Sostituto della crema da barba. Un'alternativa comprovata a una formula già pronta. Fornisce una perfetta scorrevolezza e scorrevolezza. Adatto per pelli sensibili soggette a irritazioni.

Il prodotto è consigliato per la pelle problematica dall'adolescenza all'età adulta. Guarisce le ferite, rimuove gli arrossamenti, combatte la pigmentazione, aumenta il tono della pelle, il turgore, rassoda il contorno del viso e lo ringiovanisce come un miracoloso elisir. Quindi, l'abitudine di strofinare il prodotto sulle rughe aiuta a renderle meno pronunciate. E questo effetto si ottiene solitamente esclusivamente dal corso con creme e sieri costosi. Il dono naturale della natura è una vera scoperta per il corpo nel suo insieme.

L'olio di cocco è venerato dai cosmetologi per la sua struttura. Viene assorbito istantaneamente dalla pelle senza lasciare una sgradevole lucentezza oleosa. Questo lo rende adatto anche a chi ha la pelle grassa. L'idratazione darà rapidamente un risultato esterno: la secchezza e le aree ruvide scompariranno, l'avvizzimento si fermerà, il turgore verrà ripristinato, l'equilibrio idrico della pelle sarà stretto, il sollievo si stringerà. La durata dell'effetto delizierà ancora e ancora, se non abbandoni il piacere dell'olio, ma lo rendi una procedura regolare.

Si tratta di una pellicola protettiva sulla pelle invisibile agli occhi, creata da un magico estratto dalla polpa di cocco. Previene la perdita di umidità. La pelle sottostante respira, ricevendo la porzione necessaria di ossigeno senza ostruzioni. I pori rimangono puliti e i muscoli rilassati. Da qui il magico risultato della trasformazione dell'apparenza.

Uso efficace dell'olio di cocco naturale e delle smagliature, ma solo di quelle insorte di recente.

Quando si perde peso

Vale anche la pena notare l'effetto dell'olio di cocco sulla composizione corporea. Consumando regolarmente questo prodotto, una persona aumenta il consumo calorico e quindi si verifica una diminuzione del peso corporeo. Inoltre, il benefico integratore blocca la fame e agisce come un booster metabolico. Un altro modo per perdere peso grazie all'olio è sostituire assolutamente tutti i grassi nella dieta quotidiana con esso. Consumandolo, il corpo non accumula i grassi in eccesso, ma parallelamente riceve tutti i componenti per il funzionamento produttivo.

Si consiglia di iniziare a utilizzare il prodotto da 1 cucchiaio. cucchiai al giorno. Nel tempo, il dosaggio viene aumentato a 3 cucchiai.

Danno

Il prodotto a base di cocco è considerato quasi innocuo e raramente provoca allergie. Solo in caso di intolleranza personale vale la pena astenersi da esso. In altri casi, il prodotto di cocco lavorato viene consumato internamente senza superare la dose pari a 3 cucchiai. cucchiai al giorno. Anche l'olio di cocco non danneggerà i bambini. Ma solo esteriormente, per eliminare la dermatite da pannolino. L'olio asciuga la pelle irritata senza disidratarla. Inoltre elimina rapidamente le irritazioni e lenisce il prurito causato dalle punture di insetti. Per i bambini, l'olio può rimuovere indolore le croste dal cuoio capelluto.

Come scegliere e conservare?

Molte persone vogliono acquistare un rimedio casalingo oleoso unico. Ma come conservare correttamente i prodotti non è chiaro a tutti. L'olio di cocco conservato a temperatura ambiente o inferiore è insolito per altri oli vegetali. Può apparire come un liquido denso e biancastro o grumi induriti che ricordano il sapone. L'olio acquisisce una consistenza liquida e una trasparenza quando viene riscaldato da 26 gradi e oltre.

Prima di acquistare, devi prima decidere da solo per quale scopo è necessario. Hai intenzione di cucinare cibo con lui o di eseguire massaggi, sessioni di aromaterapia, procedure di trattamento. Sulla base di questo, viene selezionato un olio di cocco adatto.

Al momento dell'acquisto di questo prodotto, vale la pena prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni. Per scopi culinari, viene utilizzata una specie esclusivamente purificata. Per la perdita di peso - sotto l'etichetta Vergine o Extra Vergine. Frazionato è adatto per procedure cosmetiche e aromaterapia. Per scopi medicinali, è meglio usare un prodotto biologico o vergine, per il massaggio - un prodotto naturale purificato.

Non dovresti comprare olio di cocco per un uso futuro. Il volume acquistato deve essere utilizzato in 2-3 mesi al fine di ottenere il massimo beneficio dal prodotto.

I produttori a volte confezionano l'olio di cocco in sacchetti di plastica di grandi dimensioni o scatole di cartone. Quindi il prodotto dovrà essere drenato da solo in piccoli contenitori e conservato in luogo freddo.

Recensioni

Si ritiene che il miglior olio vegetale di cocco sia prodotto in Thailandia. Ma non tutti hanno accesso ai prodotti locali. Molti marchi europei sono coinvolti nella distribuzione di oli tropicali, fornendoli in tutto il mondo. La cosa principale è acquistare un prodotto di qualità, di cui tanto è stato detto in post di ringraziamento da coloro che hanno sperimentato il suo effetto miracoloso su se stessi.

Pertanto, non dovresti acquistare un prodotto in punti vendita discutibili, senza certificati di qualità e informazioni sul produttore. Solo questo approccio alla tua salute ti aiuterà a scegliere un prodotto veramente naturale e sano.

Per sapere come usare l'olio di cocco per viso e capelli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa