Oli cosmetici

Proprietà e applicazione dell'olio di noce di cedro in cosmetologia

Proprietà e applicazione dell'olio di noce di cedro in cosmetologia
Contenuto
  1. Composizione
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Danno
  4. Metodi di applicazione
  5. Ricette
  6. Recensioni

Da tempo immemorabile, l'olio di cedro è famoso per le sue proprietà uniche. È un prodotto ecologico che non ha controparti sintetiche. Differisce nel gusto caratteristico, nell'aroma, nella ricca composizione di vitamine e microelementi. È usato nella medicina popolare, nella cucina, nella cosmetologia e fa parte delle medicine.

Composizione

L'olio di noce di cedro appartiene al gruppo degli oli vegetali naturali. Si ottiene per estrazione o pressatura.

  • Estrazione - Questo è un metodo tecnologico per ottenere oli, è economico, facile da usare, ma presenta uno svantaggio significativo. Nel processo, i pinoli ammorbiditi sono esposti a solventi organici. In caso di pulizia insufficiente del prodotto, si possono riscontrare lievi inclusioni chimiche nella composizione.
  • premendo - un modo più organico di produrre oli. È dotato di alte prestazioni e prezzo accessibile. Va notato che la violazione del regime di temperatura durante il processo di produzione contribuisce ad aumentare il volume dell'olio, ma ne riduce significativamente la qualità.
  • Spremitura a freddo - uno dei modi più gentili. Il processo avviene a pressione minima, che aumenta significativamente le proprietà utili del prodotto finale. Allo stesso tempo, il costo dell'olio ottenuto a seguito della spremitura a freddo è significativamente più elevato rispetto ad altri metodi. Di conseguenza, i benefici di un tale prodotto per il corpo sono maggiori.

Nello studio dell'olio di noce di cedro, nella sua composizione è stata trovata una vasta gamma di macro, microelementi, vitamine e altre sostanze utili:

  • carotenoidi;
  • tocoferolo;
  • ergocalciferolo;
  • IN 1;
  • IN 2;
  • ALLE 3;
  • fosforo;
  • potassio;
  • magnesio;
  • sodio;
  • calcio;
  • zinco;
  • ferro da stiro;
  • manganese;
  • rame;
  • iodio.

Caratteristiche vantaggiose

    Nell'olio, tutti gli elementi sono conservati nella loro forma originale. È un potente stimolante che supporta le funzioni corporee di base. È un antiossidante, previene i radicali liberi, stimola l'attività e la vitalità. Più del novanta percento dell'olio di noce di cedro è composto da acidi grassi comunemente noti come acidi omega. È l'elemento più importante della vita, la base delle riserve energetiche dell'organismo, un immunostimolante e una fonte per combattere la stanchezza cronica. Aiuta a controllare la fame, ha proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, antivirali, antibatteriche.

    I costituenti dell'olio riducono i rischi di formazione di placche vascolari, sono prescritti per la prevenzione di malattie respiratorie acute, formazione di trombi, malattie ischemiche e sovrappeso. L'olio è ampiamente utilizzato in gastroenterologia: migliora la rigenerazione cellulare, allevia l'infiammazione delle mucose dell'apparato digerente (stomaco e ulcere duodenali), aiuta il corpo a recuperare nel periodo postoperatorio.

    Protegge il corpo dai microrganismi stimolando le immunoglobuline nell'intestino. È considerato uno degli agenti antivirali e antibatterici efficaci nella medicina tradizionale, è raccomandato per il raffreddore sulle labbra (herpes), i processi infiammatori della cavità orale. Stimola il lavoro del cervello, aumenta l'attività dei neuroni, aiuta ad accelerare la trasmissione degli impulsi dagli organi al midollo spinale.

    Recenti ricerche scientifiche confermano le proprietà antitumorali di farmaci e integratori alimentari a base di olio di pinoli.

    Vitamine

    Le seguenti vitamine sono contenute nell'olio di cedro.

    • Leader nei contenuti tocoferolo (vitamina E) tra i grassi vegetali. Promuove la rigenerazione cellulare, è un agente profilattico per il cancro, normalizza la produzione di ormoni nel corpo e previene l'influenza dei radicali liberi.
    • Retinolo migliora l'effetto del tocoferolo nel corpo, è un antiossidante, migliora i processi trofici nel bulbo oculare, migliora l'acuità visiva, il funzionamento del sistema immunitario, partecipa ai processi metabolici. È un elemento essenziale nella formazione del tessuto osseo e delle cellule adipose. Rallenta significativamente il processo di invecchiamento del corpo, previene la formazione di rughe legate all'età e zampe di gallina.
    • Tiamina (vitamina B1) svolge un ruolo essenziale nei processi redox. Migliora la funzione cerebrale, accelera la reazione, la concentrazione dell'attenzione, aumenta l'efficienza, normalizza l'appetito, stimola la crescita del tessuto osseo e muscolare.
    • Riboflavina (B2) è uno degli elementi più importanti del corpo, è una sorta di catalizzatore per i processi metabolici, partecipa alla formazione di cellule del sangue, anticorpi, regola il sistema ormonale, migliora la vista, favorisce la rigenerazione della pelle, rafforza il sistema immunitario.
    • Acido nicotinico (vitamina B3) migliora la microcircolazione sanguigna e le condizioni della pelle, aumenta l'assorbimento delle proteine ​​nel corpo, accelera la scomposizione di grassi e carboidrati.
    • Acido pantotenico (vitamina B5) aumenta la resistenza dell'organismo, è un catalizzatore dei processi metabolici, aiuta a ridurre mal di testa e dolori articolari, allevia la fatica, migliora la memoria e la risposta corporea.
    • Piridossina (vitamina B6) previene l'invecchiamento cutaneo, favorisce l'assimilazione di proteine ​​e grassi nell'organismo, normalizza il sistema nervoso, è consigliato per malattie dermatologiche, anemia e tossicosi delle donne in gravidanza.
    • Acido folico (B9) ha un effetto benefico sul sistema immunitario, migliora le condizioni dei vasi sanguigni, favorisce l'emopoiesi e normalizza la ghiandola tiroidea.
    • Cianocobalamina (B12) partecipa alla formazione delle cellule del sangue, ai processi metabolici, previene l'anemia, ha un effetto positivo sul sistema immunitario.
    • Calciferolo (Vitamina D) partecipa alla formazione del tessuto osseo, migliora l'assorbimento di magnesio e calcio, migliora il funzionamento del sistema nervoso.

    Le proprietà cosmetiche dell'olio sono dovute alla sua composizione. È un trattamento di emergenza per la pelle del viso e del corpo, in quanto:

    • l'olio idrata, ripristina l'equilibrio acido-base e il turgore cutaneo;
    • migliora la carnagione, crea una sorta di barriera protettiva che impedisce la penetrazione di sostanze nocive nella pelle;
    • elimina le asperità, ammorbidisce le zone ruvide su palmi e piedi;
    • ringiovanisce, ripristina il tono e l'elasticità della pelle;
    • attiva la rigenerazione cellulare in caso di congelamento, ustioni e screpolature;
    • riduce le rughe profonde e previene la comparsa di alterazioni cutanee legate all'età.

    L'olio di noce di cedro dona lucentezza, setosità e un aspetto curato ai capelli. Stimola la crescita dei follicoli piliferi, ripristina la struttura delle cellule dopo la colorazione, previene la caduta dei capelli, la forfora, la fragilità, ripristina l'elasticità e la naturale bellezza dei capelli.

    Danno

    L'olio essenziale di pinoli non ha praticamente controindicazioni. In rari casi, è possibile un'intolleranza individuale o una reazione allergica. Non è raccomandato includere nella dieta quotidiana per la degenerazione grassa e i processi infiammatori acuti del fegato. Dovrebbe essere usato con cautela da persone in sovrappeso.

    Durante il periodo di perdita di peso, si consiglia di astenersi dall'utilizzare l'olio di noci di cedro, sostituendolo con cibi meno ipercalorici.

    Metodi di applicazione

    L'olio di pinoli ha molti usi. È incluso nel complesso della terapia terapeutica:

    • con malattie del tratto gastrointestinale;
    • con malattie della pelle e delle mucose;
    • con anemia, aterosclerosi, malattia coronarica, angina pectoris;
    • a scopo preventivo durante le malattie stagionali;
    • con malattie allergiche, disturbi metabolici.

    In cosmetologia, l'olio viene utilizzato per la pulizia, il restauro, la nutrizione, come parte di maschere, scrub, impacchi. Per uso esterno, vengono utilizzati per bagni, massaggi, inalazioni (sia come agente indipendente che in combinazione con altri integratori alimentari).

    Ricette

    L'olio di noce di cedro naturale è di per sé un prodotto cosmetico insostituibile. Può essere aggiunto ai prodotti per la cura quotidiana della pelle o utilizzato nelle ricette di cosmetici popolari. Per rimuovere i cosmetici, utilizzare olio riscaldato a bagnomaria. Il prodotto è perfetto per rimuovere il trucco dalla pelle sottile e sensibile delle palpebre superiori e inferiori.

    Per la prevenzione dei cambiamenti legati all'età nella pelle del viso, viene utilizzato olio riscaldato, che viene applicato sotto forma di impacco per quindici minuti. Usato come agente abbronzante. L'olio previene gli effetti negativi dei raggi ultravioletti e ripristina la struttura della pelle dopo una prolungata esposizione al sole.

    In inverno, si consiglia di utilizzarlo per la pelle secca irritata, in sostituzione della consueta crema da notte. Applicare sul viso precedentemente deterso utilizzando i polpastrelli delle dita imbevuti di olio riscaldato. Lasciare agire per quindici minuti, rimuovere l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta o un tovagliolo.

    Per la cura della normale pelle del viso, viene utilizzato in combinazione con i latticini. Mescola 5-7 gocce di olio con due cucchiai di kefir, yogurt o siero di latte. Aggiungere la farina di riso fino a renderla pastosa e applicare sul viso per dieci minuti. Successivamente, lavare la maschera con acqua tiepida usando una spugna cosmetica.

    Una maschera a base di farina d'avena e olio di cedro viene utilizzata per nutrire e ripristinare la pelle. Mescolare la farina d'avena, macinata in un macinino da caffè alla farina (1 cucchiaio), aggiungere 5 gocce di olio di cedro, un cucchiaio di panna acida fatta in casa.Mescolare fino a che liscio, applicare su viso e collo per venti minuti.

    Ha un effetto benefico nella composizione di scrub anticellulite in combinazione con caffè macinato. Per fare questo, mescolare alcuni cucchiai di caffè macinato preparato con 1 ml di olio di cedro, arancia o mandarino. Applicare sulla pelle con movimenti delicati, lasciare agire per 10 minuti, quindi fare una doccia calda.

    Per mantenere la pelle delle mani giovane e attraente, si consiglia di aggiungere olio di noci di cedro alla crema per le mani quotidiana. Ciò migliorerà significativamente la rigenerazione della pelle, la allevierà da ruvidità, ruvidità e rafforzerà le unghie.

    Recensioni

    L'olio di cedro è apprezzato per le sue qualità, nella moderna cosmetologia occupa con sicurezza una posizione di leader. Le recensioni del prodotto e dei cosmetici a base di olio di cedro sono generalmente positive. Si notano miglioramenti della carnagione, pelle vellutata, appare una lucentezza opaca, le rughe profonde si riducono notevolmente e l'insorgenza di cambiamenti legati all'età rallenta.

    La pelle è tesa, diventa soda ed elastica, tollera più facilmente il gelo, i venti afosi e il sole cocente.

    Va sottolineato che è meglio utilizzare prodotti spremuti a freddo per uso interno. Per uso esterno, è adatto l'olio pressato o l'olio estratto.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'olio di noci di cedro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa