Olio di ricino per sopracciglia: applicazione ed effetto
Le sopracciglia belle e ben curate che sembrano il più naturali possibile sono una vera decorazione del viso. Non sorprende che queste siano le sopracciglia più alla moda per diverse stagioni. Molti sono interessati alla domanda su cosa fare per coloro che non possono vantarsi di sopracciglia perfette. Può essere coltivato, ad esempio, con olio di ricino.
Descrizione
L'olio di ricino, comunemente chiamato olio di ricino, è ottenuto da una pianta chiamata pianta dell'olio di ricino. L'Africa è considerata la patria della pianta, ma oggi è diffusa in quasi tutto il mondo. Alle nostre latitudini, il ricino viene spesso coltivato in appezzamenti personali come pianta ornamentale. I chicchi ricchi di olio vengono spremuti a freddo in olio di ricino. Tuttavia, in questa forma, sono eccessivamente concentrati, quindi l'uso del prodotto è pericoloso. A questo proposito, l'olio viene prima sottoposto a un certo trattamento termico e solo dopo arriva sugli scaffali delle farmacie.
Nelle farmacie, viene dispensato senza prescrizione medica e ha 2 forme: in capsule e in forma liquida in flaconcini di vetro scuro.
Per le sopracciglia in crescita, è più conveniente utilizzare un prodotto in bolle, che può avere un volume diverso, da 30 a 100 ml. L'etichetta dovrebbe indicare la possibilità di uso esterno dell'olio di ricino. C'è un'opzione per le applicazioni tecniche. Questo olio contiene solventi, pigmenti, quindi è vietato applicarlo sulla pelle.
Composizione
La base della composizione (circa il 50%) dell'olio di ricino è l'acido ricinoleico. Inoltre, qui sono presenti acidi palmitico, stearico, oleico, linoleico. Sono combinati con successo con le vitamine A ed E.
Beneficio
Con l'aiuto dell'olio di ricino, puoi far crescere le sopracciglia spesse e lunghe, grazie al suo effetto benefico sui follicoli piliferi: il prodotto li nutre e li idrata. Di conseguenza, i bulbi dormienti iniziano a funzionare e quelli indeboliti diventano più forti. I capelli iniziano a crescere più attivamente, diventano forti. L'olio di ricino idrata anche la pelle, che è molto importante per l'area intorno agli occhi, perché la pelle qui è sottile e si danneggia facilmente. L'olio di ricino favorisce la rigenerazione della pelle, la idrata, il che è in gran parte dovuto alla presenza di acido oleico.
La base dell'olio di ricino, come già accennato, è l'acido ricinoleico. Avvolge letteralmente ogni capello, rendendolo morbido e lucente. Grazie a questo, è possibile "accorciare" le sopracciglia dure e cattive, per dare loro la forma desiderata. Con l'applicazione regolare del prodotto e la simultanea modellazione dei peli, è possibile dare alle sopracciglia la forma desiderata, appianare le pieghe sui peli, che spesso si verificano quando si strappano con una pinzetta.
La vitamina A, presente nell'olio di ricino, aiuta anche a sbarazzarsi delle sopracciglia grossolane. Per potenziare questo effetto, puoi abbinare il prodotto all'olio di oliva.
Tornando alla capacità avvolgente dell'acido ricinoleico, è da notare che aiuta anche a proteggere i capelli dagli effetti negativi dell'ambiente, in particolare dalle scottature solari. L'acido stearico fornisce anche protezione contro le alte e basse temperature. È anche responsabile del livello ottimale di idratazione della pelle, aiuta a combattere la secchezza e la desquamazione della pelle nella zona delle sopracciglia. L'efficacia dell'olio è dovuta anche alla presenza di acido palmitico nella composizione. Consente alle cellule della pelle e ai follicoli piliferi di assorbire più attivamente i nutrienti, cioè è una sorta di conduttore. Questo, a proposito, ti permette di usare l'olio di ricino in altre maschere e miscele curative per le sopracciglia. L'acido palmitico nella sua composizione garantirà un migliore assorbimento dei nutrienti da altri ingredienti.
L'acido oleico aiuta a migliorare i processi metabolici nelle cellule e nei follicoli. Insieme al ricinoleico, accelera la crescita dei capelli, consente di ottenere sopracciglia folte. Parlando di acido ricinoleico, vale anche la pena notare il suo effetto antibatterico. La presenza delle vitamine A ed E ci permette di parlare dell'effetto antiossidante dell'olio. Inoltre, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule della pelle, stimola la produzione di collagene. Di conseguenza, la pelle nella zona del sopracciglio diventa tesa ed elastica.
Lo strumento può essere utilizzato per ottenere lo spessore desiderato delle sopracciglia riducendo lo spazio tra i peli. Ciò si ottiene risvegliando il follicolo, cioè un capello inizia a crescere in un luogo "vuoto". Inoltre, i peli diventano più voluminosi, quindi le sopracciglia sembrano più spesse. È importante capire che queste proprietà dell'olio di ricino si manifestano solo se ci sono le sopracciglia, se i follicoli piliferi non sono danneggiati. Se le sopracciglia non crescono per motivi genetici, a causa dell'assenza o di un danno significativo ai follicoli piliferi, l'uso dell'olio di ricino è inutile.
Danno
Solo un prodotto fresco può aiutare con la cura delle sopracciglia. La durata di conservazione dell'olio non deve superare i 2 anni dalla data di produzione, altrimenti non sarà vantaggioso, ma ostruirà solo i pori. Inoltre, un prodotto scaduto può causare edemi e allergie. Non è raccomandato l'uso del prodotto per le donne in gravidanza e in allattamento. Non applicare il prodotto subito dopo aver depilato le sopracciglia, perché in questo momento i pori della pelle si dilatano e l'olio in essi intrappolato diventerà una sorta di "tappo". Di conseguenza, può svilupparsi un'infiammazione.
Per lo stesso motivo, non dovresti applicare il prodotto se hai ferite aperte, graffi o altri danni alla pelle. L'olio forma un film, sotto il quale ci sarà un ambiente favorevole per lo sviluppo dei batteri. L'olio di ricino deve essere applicato con attenzione, evitando il contatto con gli occhi.Altrimenti, non si possono evitare sensazioni spiacevoli, deterioramento temporaneo della capacità di vedere, lacrimazione. Se l'olio viene a contatto con gli occhi, sciacquare con acqua pulita. La sensazione sgradevole non scomparirà immediatamente, ma non rappresenta un grande pericolo per la salute degli occhi.
Come usarlo correttamente?
Prima di tutto, dovresti assicurarti che non ci siano reazioni allergiche all'olio di ricino. Il loro aspetto non è raro, nonostante la naturalezza della composizione del prodotto. Ciò è dovuto al fatto che la pelle in quest'area è molto sottile e delicata.
Per testare una reazione allergica, applicare uno strato sottile di olio di ricino sul polso o sulla piega del gomito e lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua. Se entro poche ore non si è verificata una reazione negativa (prurito, arrossamento, eruzioni cutanee), è possibile applicare l'agente sulle sopracciglia.
Per ottenere risultati positivi, lo strumento dovrebbe essere applicato in modo continuativo, sistematico. Quindi i primi cambiamenti positivi saranno evidenti in 2-2,5 mesi. Un effetto duraturo sarà evidente dopo circa 5-6 mesi di applicazione regolare dell'olio. Prima di applicare il prodotto, le sopracciglia e la pelle circostante devono essere accuratamente deterse risciacquando il trucco, le impurità e rimuovendo il sebo in eccesso. Quindi usa un pennello per sopracciglia pulito o un mascara per distribuire l'olio di ricino sulle sopracciglia. Non temere se il prodotto viene a contatto con la pelle dietro l'area del sopracciglio, anche qui sarà utile.
È conveniente applicare l'olio di ricino di notte per dargli il massimo tempo di assorbimento. Tuttavia, non dovresti lasciare il prodotto applicato sulle sopracciglia durante la notte. Questo è irto di edema al mattino, inoltre, il prodotto può entrare negli occhi, macchiare la biancheria da letto. È meglio applicare l'olio con un pennello e, dopo un'ora, tamponare delicatamente le sopracciglia con un batuffolo di cotone, raccogliendo l'olio in eccesso. Non è necessario strofinare le sopracciglia o cercare di rimuovere completamente il prodotto. La mattina dopo, dovresti passare di nuovo sulle sopracciglia con un batuffolo di cotone asciutto, quindi prendere un disco pulito e, inumidendolo con acqua o decotto di erbe, rimuovere infine l'olio dalle sopracciglia. Non applicare l'olio in uno strato spesso, altrimenti sarà abbastanza difficile liberarsene.
L'olio deve essere leggermente riscaldato prima dell'applicazione. Questo può essere fatto posizionando la bottiglia sulla batteria, tenendola in acqua calda o riscaldandola a bagnomaria. Fai attenzione: l'olio si riscalda molto rapidamente. Prima dell'uso, gocciolare il prodotto sul polso, se la temperatura è piacevole, la composizione può essere applicata sulle sopracciglia. Se l'olio di ricino è troppo caldo, lasciarlo raffreddare per un po'.
Dopo aver inumidito il pennello con una piccola quantità di olio, dovresti prima spazzolarlo contro l'attaccatura dei capelli e poi lungo di esso. È meglio eseguire la procedura rimuovendo il trucco e facendo la doccia. Dopo la doccia, la pelle sarà leggermente vaporizzata, quindi assorbirà meglio i nutrienti dell'olio di ricino. Puoi preliminarmente massaggiare leggermente l'area delle sopracciglia con gli indici, spostandoti dal ponte del naso alle tempie. Ciò migliorerà la circolazione sanguigna e promuoverà una migliore penetrazione dei componenti benefici della composizione.
Ricorda di lavare il pennello per l'applicazione dell'olio dopo ogni utilizzo. Altrimenti, l'ambiente oleoso diventerà una "casa" per i batteri, è improbabile che quando si utilizza un tale "strumento" si possa parlare dei benefici della procedura.
Una volta alla settimana, si consiglia di pulire la pelle nella zona delle sopracciglia (anche dove crescono i peli) con uno scrub leggero. Questo esfoglierà le cellule morte dell'epidermide, il che garantirà una migliore penetrazione dell'olio di ricino nella pelle.
Lo strumento è in grado di rimuovere il pigmento da tatuaggi non riusciti. Questo dovrebbe essere tenuto presente quando si applicano oli per tatuaggi e sopracciglia tinte. Per il periodo di trattamento, è meglio rifiutare tali procedure, poiché l'effetto sarà di breve durata. Tuttavia, a causa di questa capacità, l'olio può essere utilizzato anche per eliminare tatuaggi non riusciti, risultati di colorazione troppo scuri o luminosi.Guarirà la pelle, rimuoverà il pigmento e stimolerà i follicoli piliferi.
Recensioni
L'olio di ricino come prodotto per la cura delle sopracciglia ha un gran numero di recensioni positive. Le donne che hanno provato questo rimedio notano che i peli, infatti, hanno iniziato a crescere più attivamente e a cadere meno spesso. Allo stesso tempo, si nota la facilità d'uso dell'olio, la sua disponibilità e l'economia d'uso. Con l'uso regolare, i peli diventano più morbidi e gestibili, la modellazione delle sopracciglia è più facile e non richiede molto tempo. La cosa principale è non dimenticare di applicare la maschera ogni giorno.
La maggior parte delle donne nota che non è necessario sintonizzarsi per ottenere risultati rapidi. L'effetto visibile sarà solo dopo 3-4 mesi, ma persisterà a lungo. Anche dopo aver abbandonato la procedura, i peli mantengono la loro forza e l'aspetto ben curato. Dopo aver fatto crescere le sopracciglia nella forma desiderata, molte donne ricorrono all'applicazione dell'olio 2-3 volte a settimana per mantenere l'effetto. Puoi dire molto sugli effetti positivi dell'olio per capelli, ma la foto delle sopracciglia prima e dopo aver seguito un corso di maschere ad olio lo testimonia in modo molto più convincente.
In questo caso, è evidente un aumento dello spessore delle sopracciglia.
Più avanti nella foto puoi vedere non solo il miglioramento delle condizioni dei peli, riempiendo le "lacune", ma anche l'aspetto della lucentezza e dell'espressività delle sopracciglia.
Presta attenzione alla seguente foto. Prima dell'uso dell'olio di ricino, le sopracciglia erano "liquide", inespressive, era impossibile dare loro una bella forma. Dopo un ciclo di procedure con olio di ricino, questi problemi sono stati risolti con successo, donando lucentezza alle sopracciglia, rendendo la loro tonalità più satura.
Secondo le recensioni, è conveniente conservare l'olio in un vecchio tubetto di mascara. Naturalmente, deve essere assolutamente pulito. Se non hai un pennello speciale per applicare l'olio a portata di mano, puoi spalmarlo usando dei cotton fioc. Per aumentare l'efficacia dell'olio di ricino per risolvere alcuni problemi con le sopracciglia, aiuterà la sua combinazione con altri oli e ingredienti naturali. Quindi, per ammorbidire i peli duri e sporgenti, aiuterà una maschera a base di olio di ricino e olio d'oliva. Quest'ultimo deve essere necessariamente spremuto a freddo e non raffinato. Mescolare i componenti della maschera, scaldare e applicare sulle sopracciglia per un'ora.
Una maschera nutriente e stimolante può essere preparata mescolando 2 parti di olio di ricino e 1 parte di vitamina E per accelerare la crescita dei capelli.
In farmacia si trova sotto il nome "Tocoferolo"... Inoltre, puoi portare all'interno "Aevit" o qualsiasi vitamina per unghie, pelle e capelli. La combinazione di olio di ricino con bardana e olio di mandorle dà anche un buon effetto di crescita. Ogni prodotto viene preso in 1 parte, la maschera viene applicata per 15-20 minuti due volte al giorno.
La combinazione di olio di ricino e vitamina A darà ai capelli lucentezza e un aspetto ben curato.Quest'ultimo dovrebbe essere preso 2 volte meno dell'olio. La maschera viene applicata con un pennello come descritto sopra. Il tempo di esposizione è di 20-25 minuti. Una maschera di canfora e oli di ricino aiuterà a rendere più saturo il colore delle sopracciglia, nonché a "rianimare" e ripristinare la loro saturazione dopo l'estate e soprattutto dopo una vacanza al mare. Sono presi in parti uguali, combinati e riscaldati fino a + 37– + 40 ° C. È necessario applicare il prodotto per 10 minuti ad intervalli di una volta ogni due giorni. Il corso del trattamento è di un mese.
Puoi conoscere l'uso dell'olio di ricino per le sopracciglia nel seguente video.